Courage doesn't always roar.
di Elle Hood

15/06/20, ore 20:18

Ciao, Elle (o dovrei dire Tesoriere del C.R.E.P.A.R.E.?)!
Dopo che mi hai detto di averne scritta un'altra su Reg, figurati se non passavo a dare una sbirciatina.
Permettimi di dire - in primo luogo - cheTimothée Chalamet è un ottimo Regulus (sì, ora sono curiosa di vedere tutto il casting che hai pensato per l'era dei Malandrini!).
Solo a questo punto, possiamo procedere con la storia.

Innanzitutto, grazie, perché mi hai resa di nuovo felice: l'altra volta con la scena della grotta e, adesso, con quella dello Smistamento.
Secondo me, questa scena che hai ricreato, con tutte le battute esattamente così come sono state inserite, costituisce un quadro veramente plausibile, che credo si avvicini molto all'effettivo Smistamento di Regulus.
La confusione crescente, accentuata dalle parole del Cappello che - grazie alla sua magia antica - riesce a vedere ciò di cui la stessa persona esaminata è ancora ignara, l'ansia di vedersi indicare un cammino diverso dall'unico possibile, almeno per ora, il tentativo di autoconvincersi che no, lui non è fatto per gli atti di ribellione...sono tutte sfumature che ho intravisto in questo dialogo e che ho apprezzato molto.
E, soprattutto, ho amato questa frase: 《Non è ancora il momento di ringhiare, giovane leone. Verrà il giorno dell’eroismo, non temere.》
Che colpo al cuore! Ho adorato la scelta di parole, qui.
L'intera scena - il Cappello che valuta seriamente di indirizzarlo verso una certa Casa e il ragazzino che ne sceglie un'altra - mi ha ricordato Harry: come Harry, anche il tuo Regulus compie una scelta (nella direzione completamente opposta, certo: Regulus che sceglie la Casa della sua famiglia, mentre Harry rifiuta categoricamente la Casa verde-argento). Come dicevo, ho apprezzato molto che tu l'abbia fatto scegliere. Perché sì, verrà il momento del coraggio e dell'eroismo ma, qui, a questo punto, Reg non è ancora pronto. Non è ancora pronto a remare contro gli ideali della sua famiglia, qui - anzi - sceglie di abbracciarli, nel tentativo di rendere i genitori orgogliosi, laddove Sirius ha portato solo delusione.
Anche questa volta, cara Elle, hai colto perfettamente questo personaggio e tutte le sue contraddizioni (e il suo fascino).
Brava, di nuovo!
Alla prossima :)

06/06/20, ore 10:24

Chiedo venia. Mi prostro. L'enorme ritardo con cui mi presento non ha scusanti ma ti chiedo d'accettarle lo stesso. Purtroppo son stati giorni veramente ma veramente pieni in cui sono riuscito a malapena a rispondere a qualche recensione.
Ho avuto uno spazietto libero e mi son fondato qui senza pensarci due volte.
Cara compagna d'armi, ti stimo, finalmente si sale sugli scudi insieme per dar vita a un personaggio che, ormai l'abbiamo già ripetuto diverse volte ma non fa mai male ribadirlo come concetto, è stato troppo bistrattato per l'importanza che ha ai fini della trama.
E questa storia gli rende merito fino all'ultima parola.
Rendere Regulus un Testurbante è un azzardo che paga bene, rendendo lo scritto decisamente interessante.
Praticamente un parallelismo specchiato di un Harry Potter diversi anni dopo. La testa d'un bambino riempita dalle chiacchiere e dagli ideali d'una famiglia che lo portano a SCEGLIERE la sua casata d'appartenenza. Qualcosa di toccante, pensando che stiamo parlando di un ragazzo di soli undici anni, eppure già così instradato da piegare il proprio destino.
Per me, il caro vecchio Reg, nasce Serpeverde ma muore Grifondoro. Nessuno potrà togliermi quest'idea dalla testa, proprio per via delle coraggiose scelte che intraprende in quella grotta.
Forse ha ragione Silente, dopotutto, lo smistamento è qualcosa che avviene troppo presto ed il sistema andrebbe rivisto dalle proprie basi.
Eppure, forse entrando un po' in contrasto con le mie idee che ho espresso poco fa, il fatto che Regulus muoia da verdargento dona fasto a una casata che, altrimenti, vestirebbe il mero ruolo dell'antagonista.
Ora, detto quanto dovuto sulla storia, vorrei soffermarmi un minuto sul tuo stile.
È raro trovare una scrittrice con un linguaggio così consono al contesto da risultare IC nel modo di scrivere, non solo nella caratterizzazione dei personaggi. Un testo pulito, leggero e coinvolgente fino all'ultimo.
Hai tanto talento, si vede. Il mio giudizio non conta molto, lo so benissimo, ma sappi che è un vero piacere leggerti.

Fiero d'aver trovato una compagna d'armi (o di bacchette?) così talentuosa, intanto ti saluto,

ci leggiamo presto.

26/05/20, ore 00:08

Che peccato che la Rowling ci abbia detto così poco di Regulus, secondo me avrebbe risollevato la reputazione di Serpeverde ben prima di Piton!
Io non sono molto d'accordo con chi pensa che i personaggi positivi non possano essere pienamente Serpeverde, ma mi piace sempre pensare a cosa sarebbe successo se i nostri beniamini fossero stati smistati in case differenti, quindi apprezzo molto storie come la tua, che mi è piaciuta un sacco! Complimenti!

24/05/20, ore 13:38

Ciao :-)
Ho letto questa flash con vero piacere e mi ha colpito molto. Regulus è un personaggio dalla storia interessante e commovente, una di quelle tragiche e giovani vittime della guerra, uno di quelli per il quale avremmo voluto il lieto fine.
Non ho mai ragionato sullo smistamento di Regulus, ma lo trovo molto verosimile: d'altronde un bambini cresciuto in una famiglia come i Black e con il peso del fallimento di Sirius sulle spalle, non può che fare ragionamenti molto più grandi di lui.
Il titolo è bellissimo e viene ripreso anche nella conclusione: questa visione diversa del coraggio è molto importante e meritevole di attenzione; e Regulus non è l'unico Serpeverde per cui si potrebbe fare questo discorso.
Chissà se il Cappello ha anche doni divinatori: Regulus lo mostrerà eccome il suo coraggio!
Complimenti!
A presto,