Joyce
di heliodor

16/06/20, ore 15:20

E finalmente, Bryce diventa ufficialmente la strega dorata, la strega suprema. Non quando era la bambina massacrata di addestramenti senza capire il perché, non quando era l'arma preparata con cura messa in campo da suo padre, non quando era una rinnegata che andava allo sbaraglio. Lo diventa adesso che ha trovato una sua convinzione, che ha trovato il valore in sè stessa e in quelli che la circondano, e ha dato il massimo per difendere tutti.
E viene ben premiata, con il suo Vyncent, con l'approvazione del padre e la stima dell'esercito ripristinate. Ma la sua reazione è inneggiare a Valonde, alla comunità e al regno che ha imparato a valutare per sè stessa e non perché glielo dicono gli altri.
Wow, che bel casino è diventata quella montagna!
Ma gli Eredi hanno un qualche tipo di vitalità soprannaturale o cosa? Perché da come era conciata Eryen, mi sorprende parecchio che non sia morta per conto suo nelle diverse ore che Joyce ha impiegato a raggiungerla.
Unico appunto in quella che altrimenti è una scena bellissima. Eryen alla fine ha affermato sè stessa e il suo potere, ma non è sopravvissuta per vederne i frutti. E avrebbe avuto ancora tanta strada da fare: fino all'ultimo, Eryen ha desiderato disperatamente approvazione e validazione esterna, perché non era in grado di darsela da sola, con i danni che Gajza le ha inflitto mentre cresceva. Al punto che una delle ultime cose che ha fatto, l'ultima prima di poter morire in pace, è stato chiedere se fosse stata brava alla prima persona diversa da lei che capitava a tiro, la 'strega rossa' che pure odiava.
Sai ... ora che penso ad Eryen ... sto notando che la ragazza usa un linguaggio e un atteggiamento piuttosto infantili. In tutto questo mondo di streghe 'supreme', 'forti', 'potenti', con titoli e appellativi altisonanti, lei vuole essere 'brava', vuole sapere se 'è stata brava', un termine che di solito ha una connotazione positiva ma anche 'diminutiva' ("fai il bravo bambino", "quella è una brava ragazza" ... 'bravo' è una bella cosa, ma non molto di più). C'è anche il modo in cui l'ha sempre chiesto insistentemente, in una ricerca di approvazione simile a quella di una bambina insicura delle sue capacità e confusa dal mondo che la circonda, che vuole la guida dei genitori per sapere se sta facendo la cosa giusta.
Questo si manifesta anche nella sua 'amoralità', il modo casuale e le risatine con cui parla di aver ucciso animali o persone per sbaglio o per piccolezze, e il suo non vedere altro modo che uccidere le persone che si sono mostrate più abili di lei per affermare di essere migliore, per punirle di non averle permesso di sentirsi brava.
Gajza ha fatto danni terribili non solo sull'autostima di Eryen, ma proprio sulla sua capacità di crescita personale. Quella che in questo contesto dovrebbe essere una giovane donna, è rimasta allo sviluppo emotivo e morale di una bambina. Una volta hai detto che Eryen è quello che Joyce avrebbe rischiato di diventare se fosse nata Erede? Parecchio inquietante, questa cosa.
A parte le mie disquisizioni, molto triste la scena della morte di Eryen. Joyce si rivela, in fondo, per una persona profondamente gentile e compassionevole, non solo la ragazzina ingenua e manipolatrice e desiderosa di rivalsa. E quindi questa è la prima volta che uccide qualcuno: un'eutanasia a una che era stata sua nemica, dopo averle concesso il rispetto del suo vero nome e natura di maga, cosa finora accordata solo a Joane( ed Eryen che sospetto abbia pensato 'questo crea solo altre domande... oh, chissenefrega, tanto adesso muoio').
E io non mi sono minimamente commossa, giuro. Non ho versato neanche una lacrima.
Mi è particolarmente piaciuta la parte con Joyce subito dopo. La nostra maga è stanca, fisicamente ma soprattutto emotivamente e mentalmente. Ha fatto un viaggio incredibile ed è cambiata moltissimo dalla ragazzina egocentrica, insicura e ingenua che era nel momento in cui ha trovato il compendio, ma questo è avvenuto al prezzo di tradimenti, lutti, sofferenze e traumi assortiti. Adesso vuole solo andare in un posto che possa chiamare casa, e riposarsi.
Mi chiedo solo perché Robern le abbia portato via il compendio. Riteneva che avesse imparato e fatto abbastanza? C'è qualcun altro che deve imparare la magia?
Quindi Joyce si è ufficialmente riunita con Oren. La ragazza fa bene a far parlare loro, perché se finisse sotto interrogatorio lei su cos'abbia combinato nell'ultimo anno, potrebbe avere qualche problema a rispondere.
Shani sempre sul pezzo quando di tratta di allontanare altre ragazze che potrebbero essere interessate a Oren!
Comunque, mi ha un po' sorpresa la reazione del ragazzo. Alla fine, quando erano a Valonde, era più legato a 'Sibyl' che a lei ... ma del resto ha passato tutto un anno a cercarla, magari ha un po' rivalutato anche la cara vecchia Joyce.
Quindi il 'problema successione' l'hanno sbrigato così! Buon per Roge. Del resto, ha dimostrato di avere veramente a cuore gli interessi della sua gente, al di sopra di quel che le leggi gli imponessero. Immagino che in questo senso abbiano mantenuto l'ordine di successione, visto che anche Bryce si è riscattata ma è più giovane, mentre Galef non ha, al fine della vittoria di questa specifica guerra, mosso un dito, e soprattutto è ancora scomparso.
E Joyce torna finalmente a casa. Può ritrovare i suoi familiari con la sua vera faccia, ricevere il loro affetto, e sentirsi davvero al sicuro. Il fatto che Bryce sia stata la prims, dopo Oren che l'ha trovata, a correrle incontro, è davvero toccante... specie se si ricorda il modo in cui si sono lasciate, sia ufficialmente (l'ultimo litigio per Vyncent, Joyce che si rendeva conto che sua sorella l'aveva mandata volontariamente a sposare un estraneo e meditava, per un attimo, di ammazzarla) sia realmente (con Bryce che non rivolge neanche un cenno di saluto a 'Sibyl', dopo averla osteggiata per tutta la sua permanenza al campo, e Joyce che scaccia l'ultima tentazione di salutarla). Certo, non è un chiarimento completo, le due sorelle hanno ancora molti segreti l'una per l'altra, ma è un inizio.
Altro gran bel capitolo, complimenti!

25/05/20, ore 22:59

La storia si avvia alla conclusione. I nemici sono apparentemente distrutti, la famiglia si sta ricostruendo. Non mi aspettavo che il Compendio di Arran venisse sottratto a Joyce, vedremo nelle ultime puntate se è veramente sparito o meno. Hai fatto un grandissimo e stupendo lavoro, vedremo nelle prossime puntate come finisce, se davvero così sarà, l'avventura di Joyce.

25/05/20, ore 00:18

c'è l ho fatta, ho approfittato della quarantena per rileggere dal capitolo 400 fino al penultimo, ed è una bomba.
no sono seria, ho provato tutte le emozioni possibili ed immaginabili, certe notti manco dormivo.
finalmente joyce si è rivelata, certo la maggior parte è allo scuro che ha contribuito anche lei alla disfatta di malag, che in realtà era lei la strega rossa e che grazie a lei comunque ha potuto compiere, un enorme viaggio che l ha fatta maturare tantissimo, non più una bambina viziata, ma una ragazza con sale in zucca(un po' avventata alle volte).
ovviamente il gran finale lo aspetto, fuochi d'artificio, perché me lo immagino che farai un frande botto, sto veramente aspettando con ansia la prossima uscita del capitolo. voglio vedere anche come si comporterà il suo ex promesso, se riuscirà a dirle la verità, sua sorella e tutt quelli che comunque la davano fin dall'inizio spacciata.