L' ultimo segreto
di Redferne

03/06/20, ore 13:44

Ryuken può sembrare crudele, dato che si appresta a dare il colpo di grazia al suo figlio adottivo. Ma nelle scuole di arti marziali millenarie, ove è necessario designare un successore, non si possono fare sconti, neppure ai sentimenti.
Bellissime le scene degli attacchi, ed ancora di più le sensazioni di Ken, così come ce le stai rappresentando. Kenshiro sa sorprenderci una volta di più: il ragazzo introverso, sensibile e pieno di scrupoli sa anche ragionare a mente fredda, sa essere callido e stratega. E' un guerriero completo, perché oltre ad essere forte, è anche intelligente e scaltro.
Adesso lo vediamo in apparente difficoltà, addirittura svenuto. Ma la costellazione dell'Orsa saprà proteggerlo e guidarlo.
E, ancora di più, il suo amore per Julia.
Grazie, amico carissimo, per le belle storie che ci doni! Siamo noi lettori a ringraziarti!

31/05/20, ore 10:15

Ciao Roberto. Grazie per il ringraziamento e come al solito, prima di commentare il capitolo, leggo sempre con piacere le tue impressioni sul mondo reale. Siamo accomunati qui in questo modo di fantasia, ma sempre legati a quel che ci circonda. Molto bello il concetto finale del "vivere " ed imparare a farlo. Per quanto riguarda la storia in questo capitolo hai descritto uno sconto davvero memorabile, che non è ancora finito. Ken ha mostrato davvero il suo valore, nonostante la sua crescita sia solamente all'inizio. Nella scontro ho potuto ben percepire la tua passione ed è questo che deve animare lo spirito della scrittura. È tutto molto preciso, didascalico, si può ben avvertire ci abbia lavorato, come per quanto riguarda la spiegazione degli Tsubo. La frase nel finale "Nessuna pietà. È la legge " .è molto forte ma fa ben comprendere lo spirito di quanto stia accadendo. Al prossimo capitolo. Leggerò anche la one shot. Un saluto. :)

28/05/20, ore 00:13

Porca miseria!
Che ' bestia ' questo capitolo!
Mi ha dato un piacere sopraffino, il combattimento è esso stesso il piacere, soprattutto in un'opera di fantasia, dove nessuno rischia veramente.
E' solo una danza stupenda da ammirare e da godere in tutta la sua eleganza e fulgida bellezza.

Che posso dire?
Fantastico.
Ho amato tutto, ma soprattutto ho amato Ken!
Mi ha fatto impazzire il modo in cui si è comportato durante questo scontro.
E' ancora inesperto, ma talentuoso e ha adottato contromisure pressoché perfette, nel senso che sei riuscito a bilanciare perfettamente queste due caratteristiche, vale a dire appunto inesperienza e talento puro.
Le sue reazioni sono ancora grezze ma geniali.
Puro istinto guerriero.
Quando è riuscito a intercettare il colpo mortale di Ryuken… lo sai cosa mi è tornato in mente?
Seiya! La puntata in cui si stava allenando con Marin, che usava la spada.
Lei gli spiegava che finché la spada sta nel fodero è impossibile comprendere dove andrà a colpire e Seiya allora pensa: - E se fosse già sguainata? -
E così attacca Marin con una mossa suicida, costringendola a reagire, lei sguaina la spada e a quel punto lui sa bene dove questa colpirà, perché è stato lui a deciderlo, il tuo Ken ha fatto esattamente questo, ma se per questo lo ha fatto anche il mio Cloud, mentre combatteva contro Squall in Nuvola Tempestosa.
Provocare un attacco per costringere l'avversario a scoprirsi, mettendo però a repentaglio la propria vita.
Anche tutte le altre contromosse usate da Ken le ho trovate fantastiche e un complimento a parte e speciale te lo devo fare per le parole di Ryuken. La sua lezione è chiara ed esauriente, è tutto oro quello che esce dalla sua bocca.
Questo capitolo è reso in modo eccellente e finisce pure con un brivido…

Tornando a noi: l'altra volta mi hai chiesto, a proposito del terzo capitolo, se il tuo Ken non avesse per caso usato troppe volte la parola ' padre '.
Io ci ho pensato su e ho capito perché me lo hai chiesto.
Quindi ti dico, sì, è vero che appesantisce il tutto, ma non potevi fare altrimenti.
Non so, come volevi che Ken si rivolgesse a lui, se non così?
E' un problema.
Non è molto elegante, ma non ci sono altri modi.
Magari prova a tornarci tra un bel po' di tempo, a volte anche a me vengono improvvisamente in testa delle cose che in quel momento proprio non mi venivano.

E la battaglia tra Ken e il papino poco amorevole si sta per concludere.
Ken non può schiattare, poverino, poi è il protagonista.
Non ha capito come quella tecnica funziona, ma diciamo che si è arrangiato.

E ora che succederà?

Alla prossima volta!
(Recensione modificata il 28/05/2020 - 12:20 am)

27/05/20, ore 21:59

Bentornato!
Aspettavo da molto questo capitolo, e non mi hai deluso.
Come previsto, la tecnica di Ryuken è pressoché invincibile. Ma Kenshiro ha usato le armi a sua disposizione per contrastarla... onestamente è tutto così ben pensato che non vi trovo nessuna sbavatura. Innanzitutto, usare i movimenti inconsci per prevenire attacchi che non si riescono a discernere con la vista... un po' come fece un Kenshiro già più esperto con Shuu.
E poi, la tecnica usata da Shachi/Ork contro Kaiser: esporre un solo punto debole al nemico, invitandolo ad attaccare, ad esporsi... certo, a Shachi è andata meglio: la mossa gli ha permesso di prevalere. A Ken, in questo capitolo, permette solo di evitare l'annientamento totale. Ed è giusto che sia così, considerando la sproporzione fra le forze dei due guerrieri.
Molto bello anche il modo in cui Ken cerca di far defluire il Ki di Ryuken dal suo corpo...e parzialmente ci riesce, altrimenti sarebbe esploso.
Credo che la sola tecnica in grado di contrastare lo Shichisei Tenshin sia il Musou Tensei. Ora che Ryuken attacca un Kenshiro inconscio, credo sia proprio quello che accadrà. Oppure apparirà lo spirito di Hokuto a vegliare su Ken, proprio come accadde contro Kaioh?
Lo vedremo nel prossimo episodio.
Lascerò le mie impressioni anche sul capitolo one-shot il prima possibile. A presto!