DALLA PARTE DI GREGOR
di JAPAN_LOVER

04/08/21, ore 02:36

Ciao, mi presento sono Sunshine.
Ho annusato la tua storia per un po', intrigata dalla trama; e alla fine oggi - complice il clima olimpico e sulla scia dell'entusiasmo per le 29 medaglie conquistare dall'italia - mi sono decisa a dargli una occhiata.
In una sola sera sono arrivata fino a qui e ho deciso di lasciarti un piccolo feedback per farti sapere la mia opinione. Spero possa farti piacere.
La trama mi piace molto.
Io sono l'anti sport per eccellenza, ma amo guardarlo e seguirlo; ed apprezzo molto gli atleti per la loro forza d'animo, l'abnegazione e la passione. In particolare amo la pallavolo, anche se non ho mai saputo giocarci (purtroppo). Per questo mi piace molto il modo in cui hai saputo costruire la squadra, l'affiatamento tra le ragazze, il senso di orgoglio tutto italiano e l'essere tutte per una, e una per tutte. Questa è la parte bella dello sport, quella che amo di più. E queste ragazze sono bravissime: fino a questo momento se la stanno davvero sudando la maglia, sacrificandosi per il gruppo; lo fanno per loro stesse e, in parte, anche per Gregor.
Gregor e Lucia sono due personaggi davvero interessanti, ognuno di loro ha un mondo dentro.
Lui è stato un grande campione ed, oggi, un bravissimo allenatore. Nel mezzo la sua vita è stata costellata di grandi sofferenze, che ha saputo comunque affrontare riuscendo a risollevarsi. Come ha detto lui, è sereno, ma non felice: chissà che l'incontro con Lucia possa dargli quella felicità.
Lei è una tigre: caparbia, volenterosa, grintosa e orgogliosa all'ennesima potenza. Ma anche una ragazza piena di fragilità.
Il rapporto tra i due sta evolenvendo in modo molto naturale. Mi piace che stiano passando da una antipatia iniziale, ad un sentimento di affetto reciproco. Ancor di più, mi piace che - messe da parte le iniziali riluttanze (a Lucia, lui giustamente ricordava parti di sé che lei cercava di allontanare; lui doveva, a sua volta, difendersi da attacchi tante volte ingiusti) - i due abbiano inziato a stimarsi; perché l'amore passa sempre per una grande stima nella persona dell'altro.
La parte in cui si sono confidati mi ha colpito molto. In particolare, ho davvero tanto apprezzato la riflessione che hai fatto sul dolore: non esiste un dolore di serie A ed uno di serie B, ma il dolore ha tante sfaccettature e ognuno di noi può soffrire per ciò che reputa importante e vivere il suo dolore come crede.
Piccola nota stonata: ho notato che, in preda all'entusiasmo della scrittura, non ti sia accorto che molto spesso non coniugi i verbi sempre alla stessa persona, ma passi dalla prima, alla seconda e alla terza nelle stesse frasi, nulla di che so capisce che sono errori superficiali; però avendoli notati te lo segnalo, nel caso volessi correggerli.
Infine, complimenti per la bellissima descrizione che hai fatto di Tokyo. Traspare la tua passione per il Giappone, la sua cultura e il suo popolo; ha fatto una descrizione così ricca e precisa che, per un momento, mi è sembrato di essere lì, all'Osservatorio. Una curiosità che spero tu possa togliermi: è una città che hai visitato?
Spero continuerai con il racconto. Io sicuro, arriverò fino alla fine e ti dirò come la penso.
Buoan continuazione.