Rosa, rosae.
di Exentia_dream2

11/08/20, ore 10:06

Sono passata per curiosare un po' nel tuo profilo e ho trovato questa piccola shot Dramione che mi ha subito catturata. La tua scrittura è quasi "tattile", non so come altro definirla, perché ti si attacca addosso e ti presenta vividissime le immagini che stai descrivendo.
In particolare, ho adorato alcuni passi, tra cui:
"Immobile, Draco sembrava aver affondato i piedi nel pavimento dal momento in cui l'aveva vista giocare tra la polvere, come radici di rosa bianca incastonate nelle profondità della terra dai cui petali era scivolata via la colpa come pioggia di temporale e fulmini." Adoro questa immagine, perché fa sembrare Draco come parte di un tutto e quel tutto si confonde con lui e il suo sentimento.
"Si era stesa sul letto, passando le dita sottili nei lunghi capelli e ripensò a quando da bambina li teneva spesso legati in una treccia disordinata e scomposta e, ad ogni carezza, si sentiva scivolare nel profondo della sua anima, dove teneva custoditi i suoi sogni, le sue paure, come diamanti modellati perfettamente sui suoi pensieri." Questo poi, è veramente meraviglioso.
E poi chiudo con questo: ​"Il ricordo di quell'unico tocco a foderarle il polso sottile di brividi invisibili che si infilavano sotto pelle, negli anfratti più nascosti della sua anima, come serpenti nel sottobosco della foresta: strisciando in silenzio per prendere spazio, perché spettava loro quell'angolo di natura."
Ti faccio davvero i miei complimenti, sei riuscita a rendere perfettamente la difficoltà di un rapporto simile, la sua inevitabilità ma anche la sua impossibilità. Bravissima!
A presto,
Lu

18/07/20, ore 11:18

Titolo: 4,5/5 Titolo pressoché perfetto, ma mi sfugge il motivo del latino: letteralmente vorrebbe dire “la rosa, della rosa” quindi mi perde un po' di significato. Per il resto riporta perfettamente al testo e all'oggetto “protagonista” del racconto.
Elementi del pacchetto 8/10. Mancato utilizzo dell'elemento “Temporale
Coerenza nell'utilizzo del pacchetto: 7,5/10 l'elemento ”Neville” è perfettamente integrato nella storia; così come il “litigio” che diventa importante per lo sviluppo della trama. “Posta” e “Avvelenamento” invece sono solamente accennati e per nulla utili ai fini della storia.
Caratterizzazione dei personaggi: 5/5 La caratterizzazione dei personaggi è davvero molto sviluppata e ben costruita: emergono molti lati del loro carattere e una vasta gamma di sentimenti. Il modo in cui li hai descritti e li hai portati in scena mi è davvero piaciuto ed è stato molto d'impatto per lo sviluppo generale della storia. Complimenti.
IC: 1,5/5 Il punto dolente di questa storia. Ho trovato tutti i personaggi poco canon: a partire da Neville, che non ce lo vedo proprio ad arrabbiarsi e a rispondere male a Hermione, fino ad arrivare ai due protagonisti. Non mi è per niente chiaro come possano due persone che 4 mesi prima si sono praticamente affrontate sul campo di battaglia, ritrovarsi in treno e sentir cambiare i sentimenti che provavano l'uno per l'altro.
Trama: 4.5/5 La trama mi è piaciuta molto. Davvero originale l'idea del braccialetto che cambia a seconda dei sentimenti. Il mezzo punto in meno è per la scena finale. Secondo me non era necessaria e non mi ha aggiunto nulla.
Gradimento personale: 7,5/10 il voto è frutto di giudizi molto contrastanti su diversi aspetti: mi è piaciuta molto la trama e la caratterizzazione dei personaggi, ma al tempo stesso sono appassionato dei personaggi canon e non riesco proprio a vederli in modo diverso se non viene abilmente spiegato il motivo. Inoltre lo stile di scrittura (per quanto tu sia davvero molto abile con le parole e molto brava a metterle in fila) non è il mio preferito: io sono più per leggere frasi brevi e scarne. So che è un gusto personale sia il modo in cui si scrive che quello che si legge, ma questa sezione è appunto “gradimento personale” quindi posso e devo dire la mia opinione basata sui miei gusti.
Grammatica e stile: 8,5/10 come ho detto prima ritengo che tu sia davvero molto brava a scrivere. Ci sono solo due appunti che farei sullo stile: troppi punti di sospensione e davvero troppe similitudini!
Punteggio totale: 47/60

02/07/20, ore 00:00

Eccomi qua!
Me l'aspettavo il finale, Hermione è così: o decide subito di trasgredire, o resta chiusa nelle "regole" che in questo caso sono i pregiudizi.
Non capivo il perché tu stessi analizzando ogni singola sensazione, scritte in modo fantastico e sognante, quasi paradisiaco in qualche modo, ma quando ho letto che era Rose a raccontare parti di una specie di diario ho compreso le tue intenzioni strutturandolo in questo modo.
Il braccialetto è un oggetto davvero particolare, come ti è venuta l'idea?
Ho apprezzato che Neville si sia ravveduto nonostante l'irritazione iniziale a sentire che Draco avesse toccato le rose, perché non ce lo vedo così irrazionalmente schiavo di una rabbia così futile, e mi hai decisamente esaudita quando si è scusato con Hermione (è da capire che ci sia del rancore per la guerra in effetti).
Mi piace molto il tuo stile, e trovo tu abbia una grande pazienza nel mantenere in stallo le fasi emozionali dei personaggi, lo dico proprio perché io sono un po' l'opposto e i miei sono, come dire... prompt XD
Piacere di conoscerti dunque, e ci leggiamo presto!
Lexie

30/06/20, ore 14:51

Ciao ^^
Partecipo anche io al tuo stesso contest, e mi piace scoprire come gli altri autori hanno utilizzato i pacchetti scelti, vedere dove li ha condotti la fantasia. E così eccomi qui.
Trovo questa storia davvero molto, molto, molto carina. Ha una delicatezza inaspettata e molto piacevole, dall'inizio alla fine. Trattare Draco ed Hermione non è mai semplice a mio parere, perché pur essendo una delle coppie preferite dai lettori, sicuramente porta con sé una serie di "vincoli" derivanti proprio dai libri.
Ma tu li hai resi davvero umani, con un legame strano ed unico come potrebbe esserlo la loro unione. Geniale l'idea del braccialetto, ho apprezzato davvero tanto sia il fatto che sia stato Neville ad idearlo, sia della funzionalità che ha. Mi ha ricordato uno di quegli anelli che avevo anche io qualche anno fa, che in teoria dovevano cambiare colore in base all'umore XD
"Di fronte a quel viso, davanti a quelle labbra, Draco aveva trovato un motivo per spiegare quella smania di rimediare ai propri errori." - Credo che in questa frase sia racchiusa tutta l'essenza della storia. Perfetta.
Molto carino il finale, con Rose che racconta questa storia - che assume i contorni di una di quelle bellissime fiabe a lieto fine che tutte abbiamo amato da bambine - alla figlia, lasciando un finale quasi "aperto".
Detto ciò, davvero complimenti. Si legge con piacere.
In bocca al lupo per il contest e alla prossima lettura
Morgana

24/06/20, ore 12:45

Ciao! Partecipiamo allo stesso contest, quindi ho voluto terminare la mia storia prima di leggere le altre e sono felice di aver potuto finalmente leggere la tua! Prima cosa: amo, amo, AMO follemente l'idea del braccialetto con le rose che cambiano colore. La trovo un'idea così dolce e ora vorrei un braccialetto incantato pure io.
Davvero, bellissima idea e soprattutto apprezzo molto che sia stato Neville ad idearlo. Non solo per la rivincita che si dà al personaggio, perché dopo essere stato considerato un po' scarsino per anni finalmente dimostra di essere un ragazzo coraggioso ed anche talentuoso, ma anche perché mette in risalto un aspetto molto IC di Neville, ovvero l'amore per l'erbologia. E questo amore credo si rifletta perfettamente nella scelte delle piccole roselline come simboli cambia-colore nei braccialetti.
Il secondo aspetto che ho molto apprezzato è quel twist inaspettato alla fine della storia, quando si realizza che Hermione è una madre ed una nonna, ha vissuto la sua vita ma il suo grande amore vive, come hai scritto tu, nelle fantasie della sua nipotina di cinque anni. La trovo una cosa dolcissima davvero, e mi piace che Rose voglia tenere in vita il ricordo di quell'amore nonostante entri in conflitto con l'amore che prova con suo padre. È come se Rose avesse capito che quell'amore è un'altra storia, un altro mondo, un altro discorso.

L'unico appunto, se posso, è che avrei preferito che alcuni avvenimenti fossero un po' più dettagliati. A tratti mi è sembrato tutto un po' frettoloso e sarebbe stato bello poter approfondire meglio i sentimenti e le emozioni dei personaggi nei vari passaggi della storia.
Ma a parte questo rinnovo il mio apprezzamento alla storia!
Ti auguro anche buona fortuna per il contest <3

Parse
(Recensione modificata il 24/06/2020 - 12:46 pm)

13/06/20, ore 18:47

bellissima! brava!
scusa se ci ho messo un po' a recensire ma ahimè lavoro XD

11/06/20, ore 18:11

Eccomi, finalmente sono riuscita a passare a dare un'occhiata. Che dire? Le tue storie non mi deludono mai e infatti anche questa l'ho apprezzata molto. Come te adoro la coppia Draco/Hermione quindi mi fa sempre piacere leggere di loro. L'unica cosa che non ho apprezzato al 100% è stato Neville perché l'ho trovato caratterizzato più come nei primi libri rispetto a come dovrebbe essere dopo la seconda Guerra Magica, ma niente di che e forse è solo la mia impressione.
L'idea del braccialetto è fantastica, mi ha ricordato gli anelli che vendevano tanti anni fa che cambiavano colore quando li indossavi "Secondo il proprio umore" ma in realtà non era vero ahahah però l'idea mi ha sempre affascinata.
Il finale è molto fiabesco, e la trovo una conclusione molto azzeccata.

08/06/20, ore 20:30

Wow non ci sono parole per descrivere la bellezza di quello che ho appena letto.. Ho gli occhi lucidi e mi ha davvero emozionato<3 Amo questa coppia ma poche ff riescono a catturarmi come sei riuscita tu.. Bravissima davvero!

07/06/20, ore 19:06

Una storia piacevole e coinvolgente devo dirlo con entusiasmo e devo ammettere che pur non amando questa Coppia mi sono sentita coinvolta. Il linguaggio è dolce e davvero porta il lettore ad immedesimarsi nella vicenda. Complimenti, per non parlare delle metafore e simbologie; brava davvero. Sono contenta di aver conosciuto così tanti bravi autori! Complimenti ancora