When Hope Is Gone
di angel_deux

23/01/21, ore 20:08

Ma ciaooo tesoroooo! Eccomi qui da te finalmente! :D Dopo una settimana infernale dove ho seriamente rischiato di esplodere per lo stress (come ben sai! xD) finalmente ho potuto prendermi un pomeriggio di relax, sedermi in santa pace sul mio divano e godermi una piacevole lettura!
Dunque, come ti ho detto poco fa in chat, avevo già adocchiato questa minilong in precedenza, grazie all’introduzione che mi aveva alquanto incuriosita. Ebbene, devo dire che, adesso che sono arrivata alla fine di questo prologo, non soltanto so di aver fatto la scelta giusta, ma sono anche iper entusiasta e non vedo l’ora di saperne di più! *^*
Brienne e Jaime ci vengono presentati in una veste ancora nuova che fa del teatro il suo sfondo principale, scelta che trovo nuova ed interessante.
Mentre di Brienne non conosciamo ancora esattamente il ruolo ricoperto nella compagnia di Cat, scopriamo invece che Jaime è un attore piuttosto affermato che, non soltanto ha già lavorato con lei in passato, ma è stato anche il suo coinquilino per un certo periodo di tempo, almeno prima che un forte litigio mettesse fine al loro rapporto.
Ho adorato il modo in cui, ancora una volta, piccoli elementi del personaggio canonico di Jaime vengano riletti in chiave moderna, come il problema della sua mano o il fatto che il suo aspetto fisico finisca spesso e volentieri per penalizzarlo più che avvantaggiarlo: nell’ambito teatrale, ad esempio, la sua bellezza patinata lo relega a ruoli piatti, da belloccio e da antipatico, sacrificando in toto la sua interiorità, il suo cuore buono, capace di provare emozioni forti e sincere, insomma tutte quelle caratteristiche che soltanto Brienne e pochi altri (tra cui Tyrion… e quanto amo che un po' di questo rapporto fraterno venga ripreso anche qui! Il loro legame mi è sempre piaciuto tantissimo anche nella serie!) si prendono il disturbo di notare e di approfondire.
Brienne mi ha fatta sciogliere, perché capisco il suo stato d’animo e le sue elucubrazioni nel vedersi comparire di nuovo davanti la foto di Jaime, dopo tanto tempo. Si vede che prova qualcosa per lui, anzi che deve averlo provato in passato e che una parte di lei non è mai riuscita a dimenticare davvero quei sentimenti, nonostante non abbia più parlato con l’uomo da quando se ne è andato. In particolare, mi ha fatto sorridere il particolare del suo custodire ancora una fotografia di lui nella memoria del telefono e non avere il coraggio né di cancellarla una volta per tutte né di guardarla e spostarla su un nuovo telefono per ammettere di tenerci ancora. È una cosa che – ahimè- è capitata anche a me nella vita ed è stato bello empatizzare così con lei.
Non vedo l’ora di addentrarmi ancor più nella storia sia per scoprire cosa ha spezzato il rapporto tra Brienne e Jamie, sia per sapere cosa faranno i due di nuovo insieme! So già che ne vedremo delle belle *^*
A presto, Violet :)

12/01/21, ore 08:28

Carissima eccomi qui *^*, avevo proprio bisogno di cose belle da leggere prima di cominciare a lavorare e questa faceva il caso mio.
Aaaaw, quanto adoro le modern AU! Ogni volta l'autrice a cui ti dedichi propone situazioni diverse e originalissime **.
In questo caso ci spostiamo nel mondo del teatro: mi piace moltissimo l'idea di un Jaime attore, mentre non ho ancora capito il ruolo di Brienne (tecnico? sceneggiatrice? costumista?) ma immagino che lo scoprirò più avanti. Vedo che la sua amicizia con Sansa è una costante in tutte le storie che ho letto per ora e la cosa mi piace assai, avevo amato il loro rapporto nel canon.
Partendo dall'inizio: LOL, quanto posso capirla Brienne! Il suo è un atteggiamento che potrei avere tranquillamente pure io: trovare scuse per non cambiare il cellulare, pur di non perdere una foto a cui siamo affezionate e che non vogliamo intenzionalmente trasferire da qualche altra parte: yess, sono io! Fortuna che Sansa non si accorge dello sconvolgimento che ha provocato, mostrandole la nuova foto di Jaime xD. In questo universo mi sembra ancora poco più di una bambina dolce, romantica e ingenua: che tenerezza!
Jaime mi pare di capire che abbia all'incirca il look della seconda stagione: io devo ammettere che lo preferisco dalla quarta in avanti, ma in effetti i capelli lunghi e la barba hanno sempre un certo fascino e non posso affatto biasimare le due per trovarlo dannatamente sexy :P. Mi trovo a concordare con Sansa: la clientela sarà felice di riaverlo.
Trovo assolutamente in linea con il canon il fatto che in questo AU, in quanto attore, a Jaime siano più che altro toccati ruoli da belloccio insipido e che la cosa lo abbia frustrato alquanto: dopotutto rispecchia la sua evoluzione nella serie, da belloccio sottone di Cersei, a personaggio con luci e ombre e una personalità sempre più definita e spessa <3. In questo caso parte del merito è di Tyrion e mi fa davvero piacere vedere che il loro è un bellissimo rapporto fraterno anche in questo universo *^*. Sono curiosissima di scoprire qualcosa in più circa il rapporto fra Tyrion e Brienne che sembrano comunque sinceramente amici, e ovviamente bramo di scoprire cosa sia successo esattamente fra lei e Jaime: come si siano avvicinati e poi allontanati, dato che non sembra affatto che sia successo fra loro come tra Sansa e Jeyne :P (che immagino come amiche di infanzia, allontanatesi poi non per traumi o litigi, ma semplicemente per aver preso strade diverse crescendo.)

Tantissimi complimenti, cara, e ci sentiamo presto :-*
un bacio!

Benni

21/06/20, ore 10:29

Ciao carissima! Innanzittutto torno a ribadire una cosa che apprezzo: l'idea di far conoscere storie di autrici straniere ma andando specificatamente nella direzione del modern AU, che offre tantissimo margine di manovra.
In questo breve prologo già emergono tutti i dettagli più importanti. Sansa e Brienne sono amiche ed è proprio da una foto sul cellulare di Sansa che la storia ha il suo inizio: la foto è infatti di Jaime che in questo universo è un attore che ha avuto molto successo in un'opera scritta dal fratello Tyrion. Il fatto che entrambi facciano parte del teatro mi piace, ce li vedo molto nei rispettivi ruoli di uomo sulla scena (e vedo benissimo anche il fatto che a lungo ha dovuto fare ruoli privi di spessore - un po' un occhiolino al Jaime della prima stagione) e creatività dietro le quinte. Per Brienne quella foto però non è qualcosa di nuovo: anche lei ha ancora qualche foto dello stesso soggetto nel suo di cellulare, e quindi, mentre per Sansa parlare di jaime è "parlare di più e del meno" per Brienne significa riaprire delle vecchie ferite.
Ci sono degli accenni piuttosto vaghi ma molto interessanti su cosa sia successo tra loro: hanno vissuto per un periodo insieme e il loro rapporto si è evoluto - non abbastanza da essere noto a tutti (Sansa, infatti, non ne sa nulla) - ed è poi precipitato. Jaime infatti se n'è andato e da quel momento di fatto il loro unico legame è rimasto Tyrion, che - con un riferimento sottile al ben noto "Jaime Lannister manda i suoi saluti" delle Nozze Rosse - qui ripete un "Dirò a Jaime che gli mandi i suoi saluti!".
Mi piace molto il ruolo di Tyrion: è conciliante ma anche ambiguo, nel suo perfetto stile. Sembra conoscere bene Brienne e il passato tra lei e suo fratello, si comporta un po' da intermediario sia all'inizio che durante il periodo di separazione, ma poi curiosamente non la avverte del ritorno di Jaime, facendola irritare inevitabilmente. Ci sarà sotto qualcosa? Credo proprio di sì e non vedo l'ora di scoprirlo!
Un'ultima cosa che ho apprezzato è l'accenno di Sansa al rapporto tra lei e Jayne. In questa storia lei sarà vista come background in una relazione femslash a quanto ho capito dall'introduzione e, beh, sono molto curiosa di vedere anche di lei e Margaery!
Mi è piaciuto insomma questo inizio in media res in cui ci toccherà riavvolgere i fili di cosa è successo e andare allo stesso tempo avanti con ciò che succederà. Sono curiosa di proseguire!
Complimenti a te come sempre per la traduzione! Un bacio e a presto!

16/06/20, ore 00:17

Ciao, cara.
Ieri abbiamo parlato di adattamento, che è molto più difficile della traduzione letterale, ed in effetti hai ragione.
Rispetto all'altra tua traduzione che stavo seguendo io noto uno stile differente, un'impostazione, un'atmosfera e degli intrecci e dinamiche nettamente differenti.
Quindi si, questa è la dimostrazione che riesci a mantenerti molto fedele all'opera originale se io già a impatto con la lettura noto tutto questo in modo evidente, infatti mi sembrava proprio di aver letto due autrici diverse con una loro personalità diversa.
Ora bando alle ciance, parliamo della storia. Brienne che si conserva l'unica foto di Jaime nel cellulare e per questo non lo cambia, oddio! Dopo due anni certo che Jaime è cambiato, che shock a vedere una sua foto attuale!
E il rimando al fatto che Jaime probabilmente ha qualche debito con la signora Stark? Un chiaro legame con l'opera originale! Tyrion ovviamente continuerà ad essere pure qui il fratello geniale e Sansa, come aveva evidenziato la madre, era troppo romantica. Poi ho colto anche il riferimento all'amicizia con Jeyne Poole, cancellata dalla serie TV, che secondo me è stata una chicca geniale.
Insomma, ho colto tantissimi dettagli che si riallacciano, tramite i personaggi secondari, all'opera madre. E ora passiamo ai protagonisti!
Di Jaime giustamente veniamo a conoscere qualcosa tramite i pensieri di Brienne, che ci fanno comprendere come in passato, in linea con le prime stagioni della serie TV, abbia interpretato il belloccio inconsistente di turno, ma poi col passare del tempo abbia dimostrato le su vere doti con ruoli più importanti. È stata la stessa evoluzione che ha fatto il personaggio di Jaime nella serie madre e più ancora, nei libri.
Ma è Brienne che è incredibilmente ben definita. A parte il dettaglio del cellulare ho notato anche il dettaglio delle scritte del nome sugli appunti con tanto di pressione della penna. Questo vuol dire tanto. Oppure ancora come si era rintanata alla fine del teatro e l'arguto Tyrion aveva compreso tutto. O il finale, che lascia capire bene che qualcosa tra di loro sia già successo ma sia anche andato storto.
Brienne qui non è affatto impacciata, è una guerriera di questo tempo, e la sua caratterizzazione mi è piaciuta tantissimo nelle sottigliezze che ti ho descritto poco più sopra. Sono i dettagli che adoro e che fanno capire quanto si sia ben lavorato su un personaggio.
Inoltre lo stile è fresco e vivace però dà nello stesso tempo uno spaccato di tantissimi sentimenti di Brienne.
Come prologo già mi ha incuriosita parecchio.
E poi si parla del mondo della recitazione quindi, wow, è un po' il mio mondo.
Si si, mi ha incuriosita parecchio questo incipit, e soprattutto fin dalle prime frasi sono stata catturata da una lettura fresca, da frasi ben adattate, simpatiche e frizzanti ma piene di sentimenti e di introspezione psicologica perché di Brienne e di Jaime già abbiamo intuito abbastanza.
Ti faccio I miei complimenti e per me la storia è un grandissimo "si, mi incuriosisce tanto."
Se riesco passo nuovamente in settimana.
Un bacione ❤️

07/06/20, ore 18:21

Ma ciao cara ❤
Finalmente hai pubblicato questa storia. Ci avevi abituati molto bene con We Make The Rules, con una Brienne, per così dire, intelligente XD E adesso ci ritroviamo con questa versione molto diversa, anche se per adesso non si capisce ancora il super disagio che è questa donna (posso dirlo, tanto lo sa che le voglio bene comunque 🙈).

Per adesso non è successo ancora niente di che: Brienne e Sansa hanno saputo che Jaime sarebbe tornato a lavorare insieme a loro quell’estate e questo sconvolge leggermente Brie, anche se cerca di non darlo a vedere.
Il fatto che lei non voglia cambiare cellulare per la foto di Jaime mi fa ridere XD Cioè, mi immagino un telefono che continua ad andare solo per miracolo – o attraverso la forza dell’amore 😏 – e lei comunque si rifiuta di porre fine alle sue sofferenze e cambiarlo perché non può scaricare la foto di Jaime, ma nemmeno vuole disfarsene. Che poi, le basterebbe scaricare tutte le foto e quella sarebbe casualmente inclusa, ma ovviamente è una soluzione troppo poco complicata da adottare per i suoi gusti 🤣
Sansa ovviamente ci mette il carico, dicendo che è un bravo attore e che soprattutto è sexy. Brienne sarà anche scema, ma non è cieca, lo capisce anche da sola che è un figo da paura XD La giovane Stark inizia poi anche a interrogare Brienne sul loro rapporto e dalla sua risposta Sansa pensa che si sia trattato solo di un’amicizia che si è interrotta poi nel corso del tempo come quella tra lei e Jeyne. Certo, perché di sicuro anche Sansa ha friendzonato (e peggio) la sua amica perché la sorella di quest’ultima, che lei nemmeno conosceva, le aveva detto che i suoi sentimenti erano una farsa e un’esagerazione e che non l’avrebbe mai ricambiata 😅
Sto guardando l’ultima (per fortuna!) stagione di Tredici e quel “Sto bene. Va tutto bene” me l’ha ricordata molto (anche se ovviamente non c’è paragone tra i due prodotti 🙈). Brienne in quella giornata del menga ha detto una sola cosa giusta: non è colpa di Jaime. Povero cucciolino lui, che voleva solo renderla la donna più felice sulla faccia della terra e ‘sto genio “si doveva proteggere.” Va be, di questo ne parliamo meglio la prossima volta 🙈

Per adesso ti saluto qui e aspetto il prossimo capitolo, in cui ho parecchie cosine da dire 🙈
Baci, pampa