Stereotipi che ti cambiano
di Vala

18/09/09, ore 17:51

Questa volta sono arrivata a leggere veramente tardissimo. A causa delle vacanze e a causa del mio attaccamento al tema qui trattato, a cui non volevo dedicare qualche semplice minuto ritagliato dal resto.
All'inizio ho trovato la caratterizzazione del personaggio un po' forzata, ma alla fine mi è risultata quasi perfetta e mi ha toccata veramente nel profondo.
Sai, sei in grado di dipingere una finestra sul mondo anche per chi, quel mondo, è un po' restio ad osservarlo, per chi ha smesso di guardarlo per paura di trovarvici dentro le proprie debolezze e per il terrore di inglobare in sé il dolore su cui si potrebbero posare gli occhi. Mi piace moltissimo questa raccolta di storie, questa trasposizione di vita.
Mi piaci perchè hai una capacità d'immedesimarte nelle persone veramente ammirevole e perchè, cosa ancora più importante, sei in grado di mostrare ciò che vedi agli altri tramite uno stile scorrevole e leggero, anche se non banale, dando l'impressione di leggere direttamente nei pensieri del personaggio.
E poi la parte finale, quella sempre un po' più dura, quella in cui il personaggio cerca di farsi forza, di appoggiarsi a se stesso per continuare sulla propria linea d'onda, ma che alla fine cede, appunto, allo stereotipo.
Sul serio, complimenti. Per questo capitolo, in particolare, ma anche per la storia, più in generale.
Aspetto il prossimo, sperando di riuscire a leggerlo un po' prima di quanto sia riuscita con questo.

13/08/09, ore 12:13

Questo è un argomento che mi tocca molto, riesce sempre a penetrare nelle corde più sensibili della mia anima e di solito ci lascia il sale. E' un bel capitolo, ma ci sarebbe troppo da dire, troppo di cui discutere perchè l'argomento mi prende sempre inevitabilmente. Tuttavia, troppo spesso queste persone si adattano allo stereotipo, troppo spesso cedono le armi, troppo spesso sono vittime indifese di un bigottismo schifoso e anacronistico; colpa della chiesa (sono contento che tu abbia denunciato il fatto) e colpa dell'ignoranza, che procedono a braccetto distruggendo la vita a queste persone che, lo ricordo, di "diverso" non hanno proprio nulla. La speranza è che possano lottare ancora, come negli anni passati, contro l'adattamento che alcune parti della società richiedono loro. Adattamento ad una normalità che sa di relativismo lontano un miglio.

13/08/09, ore 10:02

Grazie per il perdono *-* eh, beh, il mio nik è perfetto infondo ;) comunque, andiamo alla shot. Se la società non mi accetta, poco importa, purché stia bene io. Questa è la frase che mi è più piaciuta, peccato che poi il ragazzo abbia cambiato idea per addatarsi allo stereotipo. Ma infondo, quasi tutti ci adattiamo ad esso, no?Spero di riuscire ad arrivare puntuale anche al prossimo capitolo(non passo troppo spesso in questa sezione ^^")ciau ciao^^