The butterfly effect
di Digihuman

15/07/20, ore 17:21

Ciao cara, è con grande piacere che proseguo questa storia, anche perché mi ero fermata ad un punto importante: Brent che lascia tutto per iniziare questa nuova avventura in Giappone. Non è una scelta facile, perché si parla pur sempre di un paese che è totalmente diverso dal nostro occidente. Quindi mi ha fatto davvero piacere leggere di lui che arriva in questo paese, sentendo spaesato, nonostante una parte di lui sia legato a quel luogo. E' cosa giusta familiarizzare con una cultura che gli appartiene, quindi ho apprezzato tantissimo. Kobayashi mi è piaciuto da morire, un po' sulle sue all'inizio, ma il background che gli hai dato. Ma... io non me lo aspettavo, ma piango, la questione del tatuaggio e il bellissimo significato che ha per lui, con la questione della figlia morta... davvero, un tocco struggete che mi ha fatto apprezzare ancora di più il tutto. E ovviamente sono contentissima che il caro Brent abbia un nuovo amico. Mi piace Taichi, penso sia molto alla sua portata e che siano anche simili, poi il fatto che Brent ne parli come se appunto fosse il "tesoro" che aspettava di trovare... davvero, il livello di dolcezza in questo capitolo mi ha stesa. I legami di amicizia talvolta possono salvarci da brutte situazioni e siccome Brent ha già sofferto abbastanza, sono troppo felice che abbia Taichi. Oramai è un uomo che si sta costruendo la sua vita, ma la mia testa va sempre a lei, a Yoshiko... si rivedranno presto? Adesso lui è anche in Giappone, non sono più così lontani.
A presto :*

Nao

12/07/20, ore 22:49

Carissima,
indosso la mia tuta da motivatore e corro da te a recensire questo capitolo 8.
“L’addio monti” è sempre un momento intriso di sentimenti contrastanti: fra la malinconia di lasciare quello che siamo sempre stati e quel timore misto all’eccitazione per quel mondo sconosciuto che ci aspetta. Anche perché Bee è, sì, giapponese di nascita ma non ha nient’altro che lo leghi a quel paese.
Non ci conosciamo ancora bene ma da quei messaggi che ci siamo scambiate – compresi i pochi di ieri – non so bene perché, nella frase - “I miei sogni, però, erano più grandi di qualsiasi altra cosa e non avrei concesso nemmeno a me stesso di ostacolarli.” - ci vedo un po’ di te ;)
L’approdare di Brent in una cultura così diversa dalla sua – così organizzata, così ligia – è piuttosto ben resa. Compresa la paura della signorina a fare qualcosa che non avrebbe dovuto, perché in effetti è proprio così: quando ci siamo stati noi, per via di un po’ di traffico che ha bloccato il nostro pullman, siamo arrivati in ritardo alla stazione per prendere il treno, così, per non perderlo abbiamo osato correre accompagnati dalla nostra guida – che non correva, in quanto proibito perché poco consono, ma camminava così veloce che noi correndo (!) faticavamo a starle dietro – e lei, il giorno dopo, ha dovuto chiamare la stazione per scusarsi altrimenti avrebbero potuto toglierle la licenza da guida turistica, roba da matti! Insomma, tutto questo per dirti che apprezzo davvero moltissimo quando le descrizioni dei luoghi e usanze sono veritieri, soprattutto per un paese così controverso e delicato come il Giappone.
Dopo un inizio un po’ glaciale col Generale Kobayashi, le cose sembrano distendersi subito come se l’aura di Brent capace di farsi voler bene da certi tipi di persone riesca a bypassare anche gli ostacoli di diverse culture. Non riesco proprio a capire perché abbia sorvolato su un certo lato del suo rapporto con Sam XD
Devo confessarti che mi ha stupito il fatto che tu abbia voluto caratterizzare il generale con un tatuaggio, considerando cosa ciò comporta in Giappone, ma il significato che gli hai dato è talmente bello – e struggente – che acquista tutto un altro senso, non solo per il fatto che sia una farfalla monarca come quella di Brent.
E così la buona stella di Bee brilla ancora e questa avventurà continua a farlo camminare per quella strada che lo sta facendo diventare un uomo sicuro delle sue capacità e padrone del proprio destino.
Quando mi hai parlato di sexy Taichi pensavo sarebbe stato un suo pari grado non qualcuno di cui avrebbe dovuto essere la guida, bella sorpresa e, lo sai, io amo le sorprese :D Chiaramente, essendo la personificazione del digiprescelto del coraggio, non può che essere l’essenza stessa di questa caratteristica e dell’impulsività. Il fatto che Brent lo associ un pochino a se stesso è quasi d’obbligo ed è bellissimo che il nostro Bee si senta di essere per il ragazzo quella guida che il Sergente Gamble è stato per lui. E, di fatti, la loro sintonia è quasi immediata tant’è che si capiscono al volo – ok, pessimo gioco di parole, scusa – anche a migliaia di metri di altezza, fra caschi, occhiali e frequenze radio.
Anche i riferimenti a Peter Pan che ritornano sono sempre piacevoli da trovare e fa bene al cuore vedere che Brent abbia finalmente trovato un vero amico… anche se, poveraccio, cerca di seccarlo subito con una bottiglia di vodka XD
Un altro capitolo coinvolgente e sempre pieno di un sacco di sentimenti diversi. Il tuo modo di scrivere ti fa entrare in perfetta sintonia con Brent, i suoi pensieri e le sue emozioni. Brava.
Concludo con un super abbraccio sostenitore <3
Alla prossima
Cida

15/06/20, ore 16:23

Tesoro questo capitolo è stupendo. Inizio col dirti che amo la splendida fanart, che il pv come al solito è strepitoso, e ha una certa somiglianza con il pv di Yo che ho visto sul tuo profilo social. Già dalle frasi, dalle foto e dal paragrafo iniziale collegato così come ci hai lasciato nel capitolo precedente si capisce la trama, ma vederlo in questo modo è tutta un'altra cosa, proprio leggerlo e immergersi in questo tuo spettacolare modo di destreggiarti in questa trama che ormai è interamente tua in tutto e per tutto, non scherzavo quando ho detto che amo i tuoi personaggi. Ma adesso, andiamo avanti.
Si apre il tutto con l'aria storica, sai quanto la amo. E non solo, ci porti proprio in giro per il Giappone a livello di paesaggi, cultura, pensiero generale e anche la meravigliosa civiltà, perché io ho sempre trovato l'Asia e tutti i suoi abitanti, uno stato che vive nel 3000. Avanti a noi anni luce, per come si comportano, per come vivono.
Mi piace anche che tu abbia tirato in ballo le tradizioni come il rispetto delle regole e la cultura culinaria, citando indirettamente gli Onigiri. E' la stessa cosa che ho provato io quando ho assaggiato i loro piatti, ma sicuramente non sono buoni come quelli che fanno in maniera diretta lì, con i loro ingredienti e i loro chef.
Il tutto dagli occhi di Brent poi da una poesia assurda.
Mi è piaciuto moltissimo sia l'intervento del collaboratore del generale, che di Kobayashi stesso, quanto mi sento a casa credimi con questi cognomi e con questa aria in cui mi hai trasportata! Lo trovo assurdamente meraviglioso, sei bravissima in ogni descrizione. Mi sento molto toccata da quando Isaac è stato anche se indirettamente citato, il generale sembra una persona veramente professionale e caratterizzato dalla freddezza che deve avere un uomo che gestisce un esercito, il quale compito appunto è attacco e difesa in nome del suo paese, ne avrà davvero viste tantissime per stare seduto dove è ora.
Il fatto che tu faccia ammettere che non esistono coincidenze mi fa vibrare l'anima, lo penso anche io, non sono casi, è destino.
La storia della piccola Chou è talmente toccante da avermi commossa. Io non ho parole per le magnifiche perle che ci lasci e che arricchiscono il capitolo sempre di volta in volta, ma sopratutto enfatizzano la tua professionalità e la tua sensibilità, hai una bellissima capacità di emozionare e di far entrare il lettore nel vivo del tutto.
Ci ritroviamo di botto a dove tutto è cominciato, all'effetto farfalla che ci dicevi tu, trascorsi due anni dalla sua ammissione in accademia. Qui subentra quello che sarà un altro fattore importantissimo per la storia, Taichi, questo giovanotto pieno di disavventure e e che ha trovato finalmente in una persona un posto in cui sentirsi pari e ammirato senza tute quelle responsabilità, anche se è evidente che il pensiero non lo lascia mai. Sono curiosa anche in futuro di leggere il rapporto che hai dato loro, perché già è preludio di qualcosa di avvincente.
Il mio pensiero, va alla mia amata Yo.
Tesoro, superlativa, davvero.
A presto!**

15/06/20, ore 13:08

Buongiorno mia cara beta, come promesso nonostante il sonno eccomi qui a leggere questo capitolo che so già amerò.
Non ci sarà più Sam e la cosa mi rende in parte triste ma ecco apparire il mio amato Taichi ad alleviare il dolore.
E poi sai quanto io abbia amato Choices, quindi questo intreccio mi rende strafelice!
Stavolta non sono stata la prima a lasciare il mio passaggio, ma come ben sai ieri ero sprovvista di Pc.

Recuperiamo subito:
Brent fa il grande passo e finalmente mette piede in Giappone. Come biasimarlo se si sente spaesato, io quando vado a Milano mi sento quasi smarrita all’inizio, figuriamoci lui dall’Inghilterra al Giappone! XD
La sua scoperta per il sushi è esilarante. :’)
Il colloquio con il generale di brigata ha messo ansia anche a me… metteva timore ad ogni sua parola.
Poi però, dopo la storia di vita di Bee ho cambiato idea su quell’uomo. Il racconto della figlia mi ha messo un’angoscia tale al punto che se fossi stata Brent in quel momento lo avrei abbracciato.
Io ci credo sì alle coincidenze, motivo per cui quei tre punti in comune PERSONA PERSA-FARFALLA MONARCA-VOLARE mi hanno fatto venire i brividi, ti giuro!
Ma come non credono alle coincidenze? Ahahahah Mi hanno spiazzata dopo tutto quel bel discorso da pelle d’oca.
Sono contenta che stavolta sia passato di grado evitato così i vari intoppi che i novellini hanno, e di conseguenza quel “nonnismo” che tanto non tollero.
Questa frase “Sono finalmente il pieno artefice del mio destino e questa sensazione di onnipotenza nei miei stessi confronti è indescrivibile” è la perfezione per descrivere esattamente il salto di qualità di Brent.

E finalmente ecco entrare in scena Taichi Yagami, la cotta che va avanti dal lontanissimo 1999 e rimarrà per sempre tale!
Scopriamo quindi che Brent si affeziona a lui proprio perché lo vede esattamente come un suo simile, un ragazzo che ha subito la sua stessa transizione e che ha per molti aspetti vissuto delle situazioni simili.
Una delle cose in comune è proprio la morte dei padri (al pensiero dei due mi viene il magone).
Entrambi avevano bisogno di una spalla su cui contare e per quel ruolo reciproco sono il massimo.
Quando Taichi si rende conto che Brent è idoneo per quell’incarico inizia a raccontargli cosa lo assilla e nonostante conosca già il finale di Choices (ovviamente, mi riferisco al punto di vista di Taichi) mi viene l’agitazione al sentire raccontare da lui gli avvenimenti che lo affliggono!
Ebbene sì, Brent ha trovato un amico. Adoro il modo in cui fai notare questo dettaglio: il bimbo sperduto ha trovato il tesoro dei pirati. E il tesoro in questione è proprio Taichi (quanta verità in questa frase). E poi lo sai quanto io ami gli accostamenti a Peter Pan! *-*
Ma quindi Yoshiko è la Wendy della situazione?
A proposito di lei, mi sorge un dubbio. Siccome sta arrivando il momento in cui rientrerà ovviamente in scena, come diavolo si rincontreranno? Sarà lui a ricontattarla? Sono super curiosa!

Inoltre mi hai accennato di capitolo 9, ovvero il prossimo, mooolto promettente e io sono super curiosa! Perciò, attendo risvolti al più presto…
Per quanto riguarda la sbronza di Taichi come lo capisco, sabato notte sai quel che è successo e quindi mi sento ancora più vicina a lui in questo momento.
Non ti nego che appena Brent ha nominato la bottiglia di vodka mi è ripartita la nausea! -.-‘

Concludo parlando della copertina, voglio soffermarmi sull’immagine al centro: ma quanto cacchio è figo quel PV? Lo amo proprio e anche se risulterò banale non smetterò mai di dirtelo. *-*
Ma quindi hai già un PV per Sora? Escilo al più presto, in tal caso!
Scherzi a parte la copertina in sé è veramente figa e non so se è stato fatto appositamente ci sono i colori rosso e bianco che richiamano i colori del Giappone, quindi ancora più particolare da vedere!

Wendy

14/06/20, ore 10:54

Buongiorno!
Eccomi qua, alla velocità della luce - beh, più o meno, il tempo di leggere e scrivere la recensione - perché non vedevo l'ora di questo aggiornamento. Il lato negativo della faccenda è che, però, ora mi tocca aspettare un'altra settimana per il prossimo. No, non riesco proprio a essere ottimista xD

Parto già tristissima, perché da una parte sono davvero felice di sentire che Brent sta realizzando i suoi sogni, e realizzarli inevitabilmente ti dà la felicità, è quello che bramiamo tutti durante la vita... ma a volte ci sono anche delle cose che dobbiamo perdere, per inseguirli, e in questo caso Brent ha perso Sam, che lo ha salutato, gli ha dato il suo ultimo bacio e ora è tempo di dividersi. Lo sai, io ho sempre fatto il tifo per Yoshiko, anche quando Yoshiko non c'è più io mi ostino ad aspettarla, però Sam mi ha conquistata in un modo che proprio non mi aspettavo. Non so come sia potuto succedere, perché di solito non mi importa mai granché dei migliori amici dei personaggi principali, soprattutto in una storia romantica, mi concentro soprattutto sulla coppia. Qui mi succede che mi innamoro di chiunque, perché ogni personaggio che ci hai presentato fino a ora ha avuto un ruolo nella vita di Brent e non è inutile, niente è stato inutile; anche se non sono protagonisti, anche se compaiono solo in determinati momenti, i tuoi personaggi hanno sempre uno scopo utile alla narrazione, e Sam è uno dei personaggi secondari migliori di cui abbia mai letto - tanto che vorrei una storia solo su di lei, te l'ho già detto.

Comunque, smetto di deprimermi per Sam - manco fosse morta, quanto la faccio tragica. A distrarmi ci pensa l'arrivo di Brent in Giappone e la sua meraviglia nell'osservarsi intorno e scoprire un luogo totalmente diverso da quello in cui è cresciuto, con differenti usanze, differenti stili di vita, e un cibo decisamente molto diverso da quello a cui è abituato. Anche io preferisco la carne al pesce, e quello crudo non mi piace per nulla, e ancora meno mi piacciono le alghe, ma probabilmente mangiare tutte queste cose in Giappone è diverso dal farlo al all you can eat italiano, lol. Comunque, mi piace molto che Brent sia per metà giapponese poiché nato a Tokyo, ma praticamente è solo inglese perché è lì che è cresciuto e ora si ritrova in un posto che non conosce davvero.
La sua avventura è appena iniziata. Il generale mi ha fatto da subito un'ottima impressione, ma inutile dirlo, non è il sergente Gamble, che mi mancherà un sacco T.T però si comporta comunque molto bene con Brent, lo accoglie, dice di voler sapere di più su di lui ed è affascinato dal fatto che sia nato in Giappone, ma anche dalla determinazione che dimostra nell'inseguire il suo sogno, spostandosi dall'Inghilterra fino al Giappone e cambiando completamente vita pur di raggiungere i suoi obiettivi. Dovremmo prendere esempio da Brent, quando pensiamo di mollare, lui non si arrende davanti a niente.

Mi credi se ti dico che mi sono venuti i brividi quando ho saputo la storia del generale? La storia della sua bambina mi ha spezzato il cuore, io sono troppo sensibile quando si toccano questi argomenti e mi è dispiaciuto così tanto per lui. Dev'essere orribile ed è dolcissimo che si sia impresso quel tatuaggio addosso.
Non credono nelle coincidenze, e in realtà non ci credo nemmeno io. E poi il titolo della storia, l'effetto farfalla, già ci dice tanto, tutto ha un senso che viene fuori piano piano. Lo vedo come un susseguirsi di eventi collegati fra loro, e che chissà dove ci porteranno, non lo so ancora ma voglio scoprirlo.

Intanto, però, il tempo scorre, e ogni volta che lo lasci scorrere mi domando dove finiremo e come sarà cambiato Brent, cosa avrà imparato. E beh, questa volta ha imparato il Giapponese, dopo due anni lì, e ha anche aumentato il suo grado e si è migliorato, raggiungendo effettivamente i suoi sogni. Adoro anche i dettagli più tecnici che inserisci, io di aerei non ci capisco niente, ma è interessante leggere questi passaggi perché si vede quanto ti sei informata prima di scriverne ed è ovvio che Brent, amando gli aerei ed essendo anche il nostro narratore, ne parli.

Conosciamo finalmente Taichi, ormai non stavo più nella pelle, e scopriamo il suo ruolo e il modo in cui è collegato a Brent. Aspettavo il suo ingresso in scena quasi quanto aspetto il ritorno di Yoshiko - sì, ci credo ancora, non demordo mai!
Con Taichi accenni a un passato turbolento e mi avevi già detto che sarebbe stato un pg di quelli molto coinvolgenti e pieni di problemi, quindi inevitabilmente io lo amo già dal momento preciso in cui me l'hai presentato. E poi insomma, ma che manzo è? L'immagine iniziale, a tal proposito, l'ho amata e adoro che le inserisci perché hanno tutte lo stesso stile, ma sono collegate ai capitoli, ed è bellissimo l'impegno che metti anche in questo. <3
Tornando a Taichi, amo come l'hai caratterizzato e già mi intriga tantissimo. Mi è parso così cupo... ed è triste che lui sia lì ma che non voglia starci, al contrario di Brent, che ha seguito il suo cuore e fatto le scelte dettate dalla sua passione. Mi fa commuovere che Brent voglia aiutarlo a evolversi, voglia dargli la fiducia che in lui riponeva il sergente Gamble, che è stato un uomo fondamentale per la sua crescita e l'ha aiutato a diventare quello che è - il Brent che noi amiamo. <3

Ora riporto una frase, capirai subito perché: "Ancora una volta la mia mente fluttua a Yoshiko ricordandomi delle sue lettere e di quanto fosse costante in lei e nella sua cultura il dover dipendere da un uomo." ---> ma ti rendi conto di come sclero io appena sento nominare Yoshiko?! Impazzisco, letteralmente proprio! Sapere che dopo tutti questi anni, dopo tutte le esperienze, dopo la crescita e i viaggi, Brent ancora pensi a lei, ora che è in Giappone e che potrebbero essere vicini... SCLERO. Non esiste termine più adatto. Sclero tantissimo e aspetto che il destino (tu, autrice) li faccia incontrare. Ne ho bisogno! E in realtà, non tanto per la ship, non tanto perché in passato erano carinissimi... ma perché noi abbiamo visto crescere Brent, passo per passo, ma Yoshiko? Che fine ha fatto? Com'è cresciuta? Chi è diventata? Che fa? Ha risolto i problemi con i suoi genitori? Sono piena di domande e voglio sapere di lei, voglio sapere dov'è, voglio sapere se pensa ancora a Brent ogni tanto.

Ok, basta parlare di Yoshiko, spero ne avrò modo fra qualche capitolo, perché sono sempre più convinta che Yoshiko tornerà, ma ora torniamo a Taichi.
Dopo che Brent e Sam si sono divisi, sarebbe stato troppo triste non dare un amico a Brent, che si concentra moltissimo sul lavoro e sulla sua passione, ma ha anche bisogno di rapporti umani, come tutti. E penso che Taichi sia un ottimo personaggio, per questo scopo; penso che possano darsi tanto a vicenda, e già mi piacciono moltissimo insieme.
Mi ha fatto ridere sapere che quella con Brent è la prima sbronza di Taichi, soprattutto perché la prima volta che ho bevuto e mi sono ubriacata è stato proprio con la mia migliore amica e una bottiglia di vodka alla pesca. E niente, hanno un rapporto bellissimo, ma te l'ho già detto quindi non mi ripeto ancora.

E' stato un capitolo strabello anche questo, fino a ora li ho amati tutti e non mi hai mai delusa. E' emozionante vedere Brent crescere, conoscere ogni passo della sua vita, e chiedersi dove arriverà, cosa succederà. E questo proprio non lo so. Questa è una storia romantica, a volte io lo dimentico perché è molto introspettiva e al contrario di molte storie di questo genere si concentra tantissimo sull'evoluzione dei personaggi - di tutti, non solo di Brent, e questa cosa è pazzesca. Soprattutto per una come me, che ama tantissimo il genere introspettivo e adora leggere di personaggi caratterizzati così bene. E' come una riscoperta costante dello stesso personaggio, ed è come viaggiare insieme a lui, sia per il mondo che per le fasi della sua vita.

Ok, dopo questa meraviglia mi metto in attesa, piena di curiosità, del prossimo capitolo. Spero di leggerlo presto ^^
Alla prossima! <3