Kuroneko
di Mahlerlucia

26/06/20, ore 09:18

Ciao Mahlerlucia, non potevo non commentare questa meraviglia! *^*
Una DaiKuroo tutta per me, eheheh. Pensavo di essere l'unica scema ad uscire matta per questi due, e poi arriva questa storia che è davvero tantissima roba!
Innanzitutto mi complimento con te per il racconto incredibile e ben delineato, è una storia scritta benissimo e con uno stile che direi essere davvero perfetto, che ben si amalgama con la vicenda che ci racconti.
Personalmente ho letteralmente ADORATO il modo in cui hai descritto il nostro adorabile gatto: Kuroo, nonostanti lo tratti in una veste del tutto nuova, mi è parso completamente IC, con quell'insicurezza di fondo e il senso di sconfitta che non vuole far trapelare di fronte ai compagni, come se fosse un peccato che debba portarsi addosso senza che qualcuno possa aiutarlo.
Ho amato l'interazione iniziale con Daichi, che pensa di trovarsi di fronte ad un animale selvatico - che poi proprio sbagliato non è, ha trovato un gattino sperduto. Mi è piaciuto incredibilmente anche il modo quasi "paterno" di Daichi nel fargli comprendere quanto i suoi compagni abbiano ancora bisogno di lui, della sua presenza e mi piace il suo simpatizzare col capitano della Nekoma perché, in fondo, entrambi provano le stesse cose: Daichi più di tutti può capiro il peso e l'onere d'essere un capitano, il caposaldo della squadra, quello che deve sempre mostrarsi all'altezza della situazione. Questo sipario che lasci alzare su loro due l'ho apprezzato proprio perché non capita spesso di trovarsi di fronte a questo loro lato di persone vulnerabili, persone che hanno gioie, timori, sentimenti. Persone che, quando perdono, possono smarrirsi e sentirsi persi.
Daichi, da questo punto di vista, credo che sia stato più che IC. Con la sua indole pacata ma decisa, è sempre in grado di mostrarti la strada giusta, di spronarti e di aiutarti a comprendere ch'è molto meglio andare avanti, piuttosto che rimanere fermi a crogiolarsi nei rimpianti.
Questa storia - se non si fosse ancora capito - l'ho veramente adorata. E' uno stralcio di vita dei nostri amati capitani che, per la prima volta, si sbottonano un po' alla volta per tentare di capirsi, perché solamente due anime forti e che si sono fatte notare per il loro valore e per la loro incrollabile volontà possono essere in grado di capire le ragioni dell'altro.
Davvero una storia intensissima seppur non lunghissima, questo ti fa ancora più onore, bravissima!
A presto,

Ever

14/06/20, ore 23:58

La lista delle cose che ho adorato di questa fanfiction è lunga.
Innanzitutto il fatto che tu abbia posto l'attenzione su un momento di fragilità vissuto da una persona spavalda e sicura di sé come Kuroo. Un capitano che sembra sempre cadere all'impiedi (come i gatti), sempre disinvolto e dal buonumore inattaccabile.
Però è una persona vera, un adolescente normale, e non ha un aspetto solo a livello caratteriale. Anche una persona dalla facciata invincibile come lui ha le sue debolezze, i momenti di sconforto e quelli in cui semplicemente si sfoga con un pianto.
Altra cosa molto bella è l'enfasi messa sull'importanza della pallavolo nelle vite di questi giovani liceali, come quello non sia un semplice sport ma qualcosa di più, come sia amicizia, valori, sana competizione, crescita e a volte anche rammarico.
I riferimenti poi anche a Kenma, Suga, Hinata, Tsukki e tanti altri ha reso la fanfiction più significativa di quanto già sia. Non sono solo Kuroo e Daichi in quello stanzino, ma è come se il lettore avesse il promemoria costante del fatto che nessuno di loro è davvero solo, che sono squadre non solo sul campo ma anche un po' nella vita.
Forse, alla fine, la vera vittoria è avere un testa di budino fissato con Shouyou ma che alla fine cerca Kuroo quando non lo vede, o un certo vice-capitano senza peli sulla lingua che minaccia di chiamare la polizia se Daichi non si va vivo entro due minuti.
I dettagli poi rendono la caratterizzazione di tutti i personaggi, non solo Kuroo e Daichi ma anche quelli menzionati brevemente, perfetta.
Ho letto questa fanfiction davvero volentieri e mi è piaciuta tantissimo. Scritta molto bene, come tuo solito!
Ps: solo uno come Daichi potrebbe andare ancora in giro con un fazzoletto di stoffa. XD