Giustiziere

V Posto

Giustiziere
di Laila_Dahl
Fandom : One Piece

Storia vincitrice per il premio MALE

Grammatica e sintassi : La grammatica è ottima, inutile girarci intorno. Si vede la cura che ci stava dietro.
Non ho notato refusi di alcun tipo, la lettura è stata molto piacevole, e direi che già è un ottimo punto da cui partire, per valutare la godibilità di una storia.
La sintassi, seppur buona, è meno curata rispetto alla grammatica. In che senso?
Capisco che la prosa la puoi impostare in chissà quanti modi, e tutti questi sono giusti. Ma ci sono alcune scelte che preferisco premiare rispetto ad altre.
Ci sono alcuni periodi che vengono troncati, per poi essere ripresi nel periodo successivo. Nulla di grave eh! Ma ostacola la lettura.

Esempio :

L’odio lo stava opprimendo, al punto che faticava a respirare.
Così come lui stava soffocando la popolazione, la rendeva schiava del suo volere e del terrore che questi provavano nei suoi confronti e nei confronti di Kaido, l’Imperatore. Allearsi con un pirata di quel calibro era stata una scelta saggia.
Non più. Facile, quando si ha alle spalle un uomo tanto forte e minaccioso.

Leggendo questo estratto, ho notato lo spezzamento del periodo. Basta vedere anche le prime frasi, che nonostante la seconda “Così come […] popolazione” sia una conseguenza della prima “L'odio […] a respirare” sia stata messa a capo.

Come avrei fatto io :

L’odio lo stava opprimendo, al punto che faticava a respirare. Così come lui stava soffocando la popolazione.
La rendeva schiava del suo volere e del terrore che questi provavano nei suoi confronti e nei confronti di Kaido l’Imperatore.
Allearsi con un pirata di quel calibro era stata una scelta saggia.
Nessuno osava contraddirlo, nessuno osava ridergli in faccia, nessuno osava ribellarsi. Non più. Facile, quando si ha alle spalle un uomo tanto forte e minaccioso.

Alla luce di questo, per grammatica e sintassi mi pronuncio con un 12.5/13
NOT BAD

Stile : Ho già letto tue storie, e non ci discostiamo più di tanto dal tuo stile. Ciò mi rende molto felice, poiché io adoro il tuo modo di esporre una storia.
Sei la dimostrazione di come non servano parolone dimenticate, che non servano gli intrecci complicatissimi di Dark.
Sei il chiaro esempio, almeno per me, che la semplicità paga, paga sempre.
Ho apprezzato la scelta di determinate parole e determinate immagini, vedi il soffocamento dovuto all'odio oppure nell'annegare e divincolarsi nel nero.
In pratica hai fatto proprio quello che volevo con i colori, tu e un'altra ragazza, Giunia Palma.
Ti consiglio di leggerti in particolare la sua di storia, perchè ho trovato dei punti in comune tra il tuo stile ed il suo. Ciò mi ha molto sorpresa ad essere sincera.
Parlando di tempistiche della storia, qui ho una critica ed un elogio da farti.
Parti lenta, caratteristica molto comune in molte opere, ma alla fine schizzi di botto sul finale con una bomba.
Il problema di partire con un ritmo troppo lento, almeno secondo me, sta nella soglia dell'attenzione dello stupido lettore che potrebbe chiudere prima. E quindi perdersi un finale che comunque è degno della storia.
11.5/12

Personaggi : Su Orochi e Momo non c'era molto materiale su cui scrivere, a differenza di alcuni soggetti ritratti all'interno di altre opere di questo contest. Questo sicuramente è un punto a tuo favore, in quanto sei riuscita nonostante questo ostacolo, a far capire l'odio di Orochi e la sua ossessione.
Veramente bello il protagonista della storia, che parte già corrotto, ma grazie ai suoi pensieri si può velocemente ripercorrere la sua vita e capire le motivazioni che lo spingono a diventare il carnefice.
Sono rimasta colpita della ferocia che riesci a trasmettere, pur rimanendo fedele al tuo stile.
Anche se marginali, ho apprezzato tanto i personaggi che fanno da sfondo all'unico protagonista.
Certo, avrei dato poco poco spazio in più a Momo, ma il finale devo dire che mi ha appagato abbastanza.
13/13

Titolo : Il giustiziere immagino faccia riferimento alla voglia di farsi giustizia da soli, sentimento che ribolle in Orochi, fino a farlo scoppiare come una pentola in quella che sembra una crisi isterica. O quanto meno, la ferocia con cui scrivevi mi ha indotto a pensare ciò.
E fa riflettere ciò, poiché presenti l'immagine distorta di un giustiziere, e ciò è veramente fighissimo.
Considerando questa breve premessa, devo dire che il titolo ci sta abbastanza, ti fa capire di cosa si parla e fa il suo lavoro da titolo.
2/2

Gusto personale : Tralasciando che finalmente le mie preghiere sono state accolte, e ti vedo scrivere su di un cattivo (speravo in Sakazuki, ma non posso chiederti troppo). Ho veramente amato questa storia, ma proprio dal profondo del mio cuore.
La tua scrittura, che richiama abbastanza le vignette del signor Oda, è perfetta per le righe che hai scritto.
Ma non mi dilungo troppo, poiché rischio di ripetere sempre le stesse cose e non è giusto annoiarti.
Quello che ti posso dire in sintesi è che tu con questa storia hai spaccato, ma di brutto. Utilizzando poi un personaggio abbastanza insolito. E non mi stancherò mai di dirti che il finale è meraviglioso (non dimenticarlo mai), sappi che grazie a te da adesso in poi metterò un premio speciale per il finale, perchè non si può, cioè WOW
9.5/10

Mentre i prompt sono stati usati abbastanza bene, sui colori sono un attimo titubante. Per carità, il rosso ed il nero sono stati usati abbastanza bene, il grigio mi ha convinto in misura minore.
In oltre, per quanto li hai usati, non sono ricorrenti e propriamente simbolici.
Colore 1.5/3
prompt 2/2