Accettami per quello che sono
di snowdropunderthesun

16/06/20, ore 22:35

Mi piace molto questo scambio di lettere tra Harry e Ginny, per quanto insolito trovare questo genere per questa coppia.
Anche io mi sono sempre immaginata un Harry un po' impanicato all'idea di diventare padre, soprattutto per la vita che ha vissuto.
Sarebbe stato bello un "ricongiungimento" tra i due, però forse sarebbe stato troppo per la storia, che è bella così perché è semplice e arriva dritta al cuore.
Complimenti!
Chiara.

16/06/20, ore 14:55

Niente, non riesco a stare lontana da questi due. Stavolta, però, non ho proprio nulla da puntualizzare: questi due brani sono semplicemente adorabili. Quello delle lettere è stato un espediente davvero dolce per mostrare l'insicurezza di Harry nel diventare padre, quando lui per primo non ha avuto modelli di riferimento di cui riesca a ricordarsi e, anzi, grazie ai Dursley, serba - all'opposto - solo il ricordo dei soprusi e dell'infelicità. Uno degli aspetti che adoro del personaggio di Harry - e che lo rende un protagonista coi fiocchi, una vera ispirazione per il lettore - è quanto, nonostante la privazione di affetto, nonostante l'accanirsi della vita contro di lui, sia poi stato in grado di conservare intatta la sua capacità di amare e di amare con tutto sé stesso, elemento che qui hai sottolineato perfettamente. La risposta di Ginny, poi, è davvero azzeccata: il suo ricordargli, sempre, che l'ha scelto per com'è fin dall'inizio e che continuerà a sceglierlo ancora e ancora, la comprensione che mostra di avere di Harry e il candore con cui ammette di essere anche lei poco preparata, nonostante quel contesto in cui è cresciuta, pieno di un amore sufficiente per dieci persone (ho adorato questo dieci inclusivo, che integra anche Harry!), il desiderio serio di affrontare questi problemi faccia a faccia, senza filtri, di condividere e affrontare assieme le criticità, così come la leggera ironia finale con cui cerca di stemperare la "pesantezza" del nomenti... mi è sembrato che fossero tutti dettagli ben resi, che contribuiscono a rendere la tua Ginny molto reale e fedele ai libri. In queste due lettere hai proprio "condensato" l'amore profondo che li lega, perciò... sì, stavolta non ho che da dirti: brava!♡