Diario di una Groupie.
di AdhoMu

19/06/20, ore 11:19

Carissima, trovare qualcosa di nuovo sul tuo profilo è sempre una grandissima gioia (perché è una gioia leggerti, ma soprattutto perché significa che, nonostante il periodo terribile, c'è un barlume di resistenza).
E che bella sorpresa trovare questo progetto nuovo nuovo (nuovo per noi lettori, almeno).
Ormai, lo sai, io adoro la tua capacità di prendere dei personaggi che nella saga sono poco più di un nome e dare loro vita, una personalità complessa e decisamente riconoscibile e una voce unica. Insomma, con questo primo capitolo, che pure non è lunghissimo, sei riuscita a restituirci un'immagine molto vivida di questa Romilda (anzi, Rommi), che è una ragazzina vivace e dalla fantasia sfrenata, capace di perdersi in fantasticherie dove idealizza chiunque le stia attorno (e insomma, come biasimarla? Chi, da ragazzina, non si è presa qualche sbandanta basandosi solo sull'immagine dell'altro presente nella prorpia testa, senza arrivare a conoscerlo davvero?), eppure, quando si viene alla realtà dei fatti, è quasi ingenua. Interessantissima davvero!
Ho adorato vederla passare in rassegna uno dopo l'altro tutti i giocatori di Quidditch più interessanti della scuola (anche se, ecco, insomma, mi sento di consigliarle caldamente di evitare di chiamare Katie gambo di sedano insipido davanti a Oliver, o il nostro portiere porebbe provare l'improvviso desiderio di improvvisarsi battitore XD), fino a culminare con una passione del tutto comprensibile per Cedric (un po' rido e un po' mi si stringe il cuore pensando che il povero Principe Pastrocchio, invece, non riesce ad attirare neanche l'attenzione di una groupie dalle passioni piuttosto volubili, poverino!).
È fantastico, però, come nonostante tutto Romilda abbia questo suo punto fisso, questo amico di poche (pochissime!) parole cui sente il bisogno di raccontare tutto, ma proprio tutto (anche quello che forse questo povero orso non vorrebbe sapere).
Mi è piaciuto davvero tanto come hai presentato Mechka: il suo atteggiamento schivo, il suo volersi quasi nascondere (forse da un mondo che di solito gli dà fin troppe attenzioni non richieste?)... fantastico, davvero. Mi incuriosisce tanto, e non vedo l'ora di conoscerlo un po' meglio.
Mi piace tantissimo questa sottile commedia degli equivoci che sta cominciando a profilarsi all'orizzonte.
Insomma, sono un po' di corsa e ti sto lasciando impressioni sparse e non proprio coerenti e approfondite, ma ci tenevo a fare un salto anche qui!
Un bacio grande!

18/06/20, ore 15:53

L'apologia di un altro personaggio secondario bistrattato? Il mio ego lo prende come un più che apprezzato regalo di compleanno arrivato con qualche giorno d'anticipo, sappilo!
Credo che la scelta di utilizzare questo punto di vista privilegiato attraverso gli occhi di Romilda sia assolutamente geniale, soprattutto perchè la testa di questa ragazza è veramente un posto spassoso e allegro in cui scorrazzare e, come dici giustamente tu, in periodi come questi trovare qualche buona ragione per farsi delle sane risate è di vitale importanza per preservare quel poco di salute mentale che ci rimane.
Il tono di Romilda è frivolo e sbarazzino, ma qui e là tra le sue parole trapelano anche una grande dolcezza e una non di poco conto capacità di vedere oltre le apparenze, superando la scorza dura e burbera di Mechka per lodarne il suo buon cuore (anche secondo me il prodigio della nazionale bulgara è un amabile pezzo di pane).
Sarà che ultimamente la mia testa comincia seriamente a far cilecca, ma questa cosa degli svarioni per persone che cambiano ogni tre giorni mi sono estremamente famigliari...ma chi prendiamo in giro, ho sempre avuto la soglia di attenzione di un gerbillo annoiato, appioppare la colpa alla sessione online è da vigliacchi. Ma io sono una serpe e non un grifone, quindi qualche vigliaccata mi è concessa di diritto.
Poi lo dico e lo ripeto, una cotta cosmica per Cedric se la prenderebbe chiunque, perchè il Capitano dei Tassi è una gemma assolutamente rara impossibile da non amare, anche se nulla togliere a Oliver che però, come giustamente mi ricorda la spumeggiante Romilda, è impegnato con una in realtà tutt'altro che insipidina Katie Bell.
Non vedo l'ora di scoprire ancora qualche dettaglio su questo Mechka, perchè le numerose chicche che hai lasciato qui in giro (come le finte provate a terra e le parole scritte sulla sabbia) sono davvero delle perle e soprattutto aspetto trepidante di vederlo interagire ancora con Romilda.
Adoro come Romilda sia completamente clueless rispetto alla faccenda del quidditch e che si chieda decisamente perplessa come il suo simpatico e buon amico-orso sia così esperto di questioni mondane come le groupie (ahi lei se sapesse tutte le sventure a cui è costretto un povero cercatore di fama mondiale!) e mi chiedo come la prenderà quando se lo ritroverà alla Coppa del Mondo e successivamente a scuola. Immagino che ci sarà da ridere e io non aspetto altro.

Sono davvero lieta che tu abbia deciso di tirare fuori questa chicca stupenda dai meandri mai veramente dimenticati del PC per dilettarci in questo periodaccio!
Un forte abbraccio a distanza,
Em