Harry Potter e la famiglia Malfoy
di Serina Noy

15/07/20, ore 16:40

Un giorno riuscirò a fare una recensione ordinata, che parte dall'inizio e che arriva fino in fondo, ma non è questo il giorno. Con questa premessa, devo chiedertelo.
Urca ma quanto corri?
Voglio dire, okay che i Malfoy danno a Harry tutte le spiegazioni del caso, ma un bambino che fino al giorno prima è stato maltrattato dagli adulti, come fa il giorno dopo a sfidare Alastor "Malocchio" Moody? Cavolo, quello metterebbe paura a me che sono adulta, con l'occhio di vetro e quel tono burbero... Quale effetto dovrebbe fare a Harry?
E la frase di Harry? "So riconoscerle da solo le persone giuste" capisco il voler fare riferimento alla storia ufficiale, ci mancherebbe altro! Ciononostante, a me sembra, dato il contesto, eccessivamente matura per un bambino di nemmeno sei anni.
E poi, tornando però indietro (lo avevo detto eh). Uno che fino al giorno prima non sapeva che esisteva la magia, o che se lo sapeva era stato convinto dagli zii che fosse una cosa orribile, come può accettare tanto tranquillamente e senza paura una dimostrazione così palese? Magari Lucius si fosse limitato a qualche lucetta colorata avrei capito, ma così...

Ultimo punto...
"Adesso Harry non ti devi più preoccupare di queste cose, ci prenderemo cura io e Narcissa di te, i tuoi zii non ti faranno più male, anzi, ti garantiscoche non avrai piùnessun contatto con loro."

Ti garantisco che. Credo tu abbia mangiato uno spazio
(Recensione modificata il 15/07/2020 - 04:50 pm)

07/07/20, ore 10:11

Allora... Sappi che ti odio (scherzo eh!)
Anche se ammetto che speravo di vedere la famiglia Malfoy + Harry che s stabilizza (come reagirà Draco? Sarà geloso? Lucius e Narcissa sapranno capire e aiutare Harry? E Silente? Cosa farà?) Però ammetto che questo capitolo almeno ha chiarito molti aspetti del "triangolo" Malfoy Severus Narcissa" cosa che in fondo, poteva essere utile.
La pecca di tutto questo, è che, non volermermene, ma a mio avviso sei tornata un po' indietro come stile. Forse perché in questo capitolo hai voluto riassumere quella che poteva benissimo essere una fanfic a parte (magari messa in serie con questa).
Tu, in questo capitolo, dici come nasce la relazione tra i tre, ma non c'è la fai vivere. Ci spieghi come iniziano a conoscerci, ne della gelosia di Severus verso Cissy quando questo capisce che quella di Lucius non è una città temporanea, ma non ce la fai vivere.

Ti faccio un piccolo esempio di come avrebbe potuto essere con un piccolo pezzettino:
"Severus aveva bisogno di quell' impiego e ci si metteva con impegno, ma Lucius era infastidito da tutta la situazione e gli dava gran filo da torcere."

"Buongiorno signorino Malfoy..." Disse il ragazzo fingendo di ignorare che il suo studente aveva appena sbattuto svogliatamente il libro di pozioni sul banco. "Riprendiamo da dove ci siamo lasciati la scorsa lezione. Avevamo parlato di alcuni rimedi comuni, no? Ebbene, dimmi. Dove guarderesti se ti chiedessi di cercare un beozoar?"
Alla domanda, Lucius, che aveva iniziato a sbuffare dal momento stesso che aveva visto la divisa nera dello studente più anziano entrare in aula, lo guardò con cipiglio insolente e con voce infastidita rispose "E che noia, che vuoi che ne sappia..."
"Va bene. Riproviamo. Quali sono i suoi effetti?"

Questo scambio rende bene, secondo me, sia il fastidio di Lucius sia la pazienza di Piton, che si sta impegnando per il concasato.

17/06/20, ore 23:59

Ciao! Ho trovato questa storia un po' per caso, e mi sono subito innammorata delle premesse! Non ho mai pensato che Harry potesse essere adottato dai Malfoy e ammetto di essere molto curiosa del suo proseguimento.
Detto questo, metto la bandierina neutra e non la verde per segnalare alcune cose che (a mio avviso) un po' rovinano la storia.
Fondamentalmente, non vi è una netta distinzione fra le note iniziali e la storia in sé. (Quel "capitolo 1 Harry") potresti farlo un po' più grande e magari centrato, o anche solo centrato, in modo da avere uno stacco netto con le note.
Stesso discorso vale anche con quelle di chiusura, servirebbe uno stacco maggiormente netto a mio avviso.
La storia è molto pulita come stile ma purtroppo, non è semplice figurarsi le varie situazioni perché corri un po' troppo.
Ricorda: show, don't tell!
Ad esempio, all'inizio tu parti dicendo che Harry la ha combinata grossa e che è spaventato.
Invece, sarebbe stato meglio se ci avessi mostrato la sua paura. È spaventato quindi? Cosa fa? Si torce le mani? Sì è rannicchiato in un angolo? Nel suo sgabuzzino magari?
Ci dici che Harry ha la febbre. Okay, ma prova a descrivere il fatto che non riesca a smettere di tremare, che gli facciano male tutte le ossa e che senta vampate di freddo, che veda il modo girare attorno a sé... E che magari sia Petunia a sbottare un seccato "ecco, ha di nuovo la febbre" e cose del genere.
Solo per farti qualche esempio.
La sensazione, è che tu stia correndo un po' troppo.