Il ragazzo che mangiava i fiori
di Marc25

07/11/20, ore 12:54

Buon fine settimana Mark,
ed eccomi qui a recensire un altro capitolo della tua storia che diventa sempre più interessante e permettimi, scritta sempre meglio.
Si vede proprio che la pratica fa la grammatica per noi "scribacchini per hobby" :)

Questo capitolo mi è piaciuto, è stato piuttosto dinamico e si incentra molto su questo "straordinario" potere che possiede Kaito. Mi sono fatta due risate quando è corso a mangiarsi i fiori e poi il venditore è scappato via a gambe levate non appena gli ha puntato addosso il bastone. Proprio vero che vale la legge del più forte.
Ma la scena migliore è stata quella del "braccio di ferro" : ciò che ho apprezzato di Ichigo è che il ragazzo si è messo in primis in discussione tentando di battere Saito in prima persona, e solo dopo Kaito si è messo in mezzo! Vale a dire, pur consapevole della straordinaria forza di Kaito, Ichigo non ne approfitta di lui, e anzi, vuole migliorare sè stesso, tant'è che nel capitolo precedente ha iniziato a farsi allenare da Kaito stesso.
Questo gli fa onore.
E dulcis in fundu vediamo apparire una leggiadra figura femminile.... chissà perchè penso che la rivedrò presto nei prossimi capitoli e che avrà un ruolo importante nella storia :)

Sono curiosa di vedere come prosegue!
Un grosso bacione,

21/10/20, ore 12:07

Ciao Marco! Devo dire che questo capitolo mi ha fatto davvero sorridere ed intenerire.
Sorrido perchè Kaito apprende velocemente, ma ovviamente non può sapere ciò che non sa....e quando alla fine chiede " Ma cosa vuol dire promosso?" mi hai fatto letteralmente piegare dal ridere.

Questa storia mi fa capire come spesso diamo per scontato cose che in realtà andrebbero spiegate ed inoltre ognuno le interpreta come vuole.
Mi piace molto anche il rapporto tra Cal e Vicies. Quest'ultimo sempre pragmatico e di poche parole. Non ci pensa neanche un secondo ad affidare il regno al suo servitore... semplicemente perchè di lui si fida.

Di tutti gli altri no.
I tuoi dialoghi sono sintetici ma pregni. E lo stile migliora di capitolo in capitolo.

E dulcis in fundo il gesto delle scuse dopo lo schiaffo mi ha fatta riflettere : anche io avrei pensato la stessa cosa di Ichigo. A parte Gesù Cristo che porge l'altra guancia, chi altri chiederebbe scusa dopo uno schiaffo? Tutto dipende dai condizionamenti con cui siamo cresciuti.

Ed è per questo che sono tanto curiosa di scoprire qualcosa di più sulle origini di Kaito.
Un bacione,

29/09/20, ore 01:37

Ciao Marc! Eccomi qui a leggere un'altro capitolo di questa storia così originale. Qui scopriamo che il ragazzo che mangiava i fiori viene battezzato con il nome di Kaito. E per gratitudine Kaito decide di proteggere Ichigo e di tirarlo fuori dai guai. E qui scopriamo che durante l'assalto di Vicius è in realtà un super guerriero che in batter d'occhio riesce addirittura a battere 15 guardie!

Sono veramente curiosa di sapene di più circa le origini di Kaito. E vorrei anche sapere perchè Vicius non vuole subito andare all'inseguimento di Ichigo.....
Mi sarà che lo scoprirò prossimamente.
Ah, complimenti per le scene d'azione.... io sono un disastro a scriverle, devo dire invece che tu te la cavi egregiamente!
Alla prossima,

19/09/20, ore 01:42

Ciao Marc!
Dopo tanto tempo rieccomi qui a riprendere la lettura di questa storia! Temevo che non l'avresti proseguita, invece noto con piacere che l'ultimo aggiornamento è abbastanza recente!
Ma andiamo al sodo : Ichigo sembra essere molto convinto di voler andare a salvare la madre, e di volerci andare da solo, tuttavia il Ragazzino sembra molto determinato ad andare con lui e a restargli accanto. Chissà quali sono le origini di questo strano ragazzino, che per la prima volta assume un'espressione determinata a voler rimanere con Ichigo in questa avventura.

Inoltre facciamo anche la conoscenza dell'antagonista : Vicius, bello, determinato, sicuro e ... senza scrupoli nell'uccidere. Prima uccide un lord a cui aveva fatto precedentemente un torto in meno di un minuto e in seguito non si fa remore ad uccidere Amon, l'amico di Ichigo. C'è da dire che finora non ha mai attaccato per primo, tuttavia sembra molto forte e spregiudicato.

Lo stile è semplice e conciso ed i personaggi ben caratterizzati.
Sono proprio curiosa di saperne di più sul Ragazzino e le sue origini.
Alla prossima,

12/09/20, ore 08:40

Buongiorno, Marco!
So di averci messo tanto, ma non è facile stare dietro allo studio, scrittura, lettura e anche efp! Comunque sono contenta di essere finalmente arrivata al passo con la tua long :)
Che dire? Questo capitolo è molto carino, adoro tantissimo quando i personaggi intraprendono dei viaggi (in effetti, ora che ci penso, nella mia storia non c'è un vero e proprio "viaggio", devo appuntarmi questa cosa), perché amo quando interagiscono tra di loro, i momenti di tensione prima del pericolo, ma anche i momenti più leggeri e divertenti, come quello finale, quando Kaito annuiva a ogni cosa che dicesse Kaito, molto divertente!

In questo capitolo ci viene confermata la strana natura di Kaito che sembra avere una potenza fuori dal comune. Sono moooolto curiosa di sapere quale sia la sua origine, io continuo a pensare che non sia propriamente umano.
Tra l'altro abbiamo anche un'altra informazione importantissima: se non si esegue il rito ci saranno delle conseguenze! Chissà che cosa, sono molto curiosa. Anche perché finora la madre di Ichigo non è più comparsa e ho la sensazione che anche se non si vede lei possa essere un personaggio fondamentale.
Infine, sono incuriosita anche dalla figura del Re, non capisco bene quale sia la sua posizione in tutto questo e onestamente non ho capito a che si riferisse Vicies parlando di questi "attacchi", non penso si riferisse a Kaito e Ichigo, che stanno scappando, ma che senso avrebbe riferirsi alla madre di quest'ultimo, invece, che anche se ha ucciso una persona rimane comunque un singolo individuo e quindi non penso si possa identificare come pericolosa per l'intera città? Illuminami se mi sono persa qualche passaggio!

Detto questo, ti segno una sola cosa che non ho capito:
"Ichigo notò un ramo d’albero molto lungo, pensò fosse strano, chissà perché era la ma gli venne una idea." perché era strano che ci fosse un ramo in mezzo alla strada? Ho capito che il paesaggio era desertico, però se ci stanno dei cespugli ci starà anche un qualche rametto attorno, no?

Credo di aver detto tutto, effettivamente non ho molto da dire, so solo che continuerò a seguire la tua storia con piacere, un bacio!
P. S. comunque amo i capitoli corti! >.<

A. C.

05/09/20, ore 00:03

Ehi! Buonasera, Marco!
Sono passata per leggere il terzo capitolo, non so però quando potrò leggere il quarto!
Devo essere sincera: rispetto agli altri questo, tutto incentrato sul combittemento, non mi ha entusiasmato molto -ma io non sono una grande amante delle "azioni", faccio fatica a seguire il filo anche se è scritto tutto perfettamente-
Di sicuro quello che mi ha incuriosito però è che abbiamo appreso un altro tassello di questo personaggio, adesso chiamato Kaito: è un abile guerriero, di sicuro questo potrebbe esserci utile per capire il suo passato, ma ho ancora troppe poche informazioni sul contesto per provare a indovinare qualche cosa nello specifico. Spero vivamente che le sue qualità in battaglia non fossero dettate solo dal dover "risolvere" la faccenda ma che abbia un senso all'interno della trama; anche perché, se non ricordo male, Kaito dovrebbe avere intorno ai dodici anni, quindi è veramente piccolo!
Poi un'altra cosa che mi ha incuriosito è la faccenda del tradimento della madre e dell'uccisione di Amon, non ho capito che cosa abbia dedotto Ichigo dalle parole di Vicies, ti prego di illuminarmi se mi sono persa dei passaggi! Oppure è una cosa che scopriremo più avanti?

Passiamo ora alle note dolenti! Non ho nello specifico nulla da segnalarti perché un po' in tutto il testo ci sono stati errori di punteggiatura, secondo me dovresti accorciare un po' alcune frasi per evitare che il lettore perda il filo del discorso, tutto qui!
Infine, questo non c'entra con la grammatica, ma che intendi per identikit? Secondo me dovresti specificarlo, visto che l'ambientazione butta sul medievaleggiante, il termine identikit invece mi sembra più un discorso che farebbe un qualunque poliziotto moderno! Però, non so, magari mi sbaglio!
Bene, adesso ti lascio in pace,
spero di rileggerti presto! Un bacio,
A.C.

P. S. i nomi sono scelti casualmente oppure c'è un motivo se richiamano nazionalità differenti?

(Recensione modificata il 05/09/2020 - 12:06 am)

03/09/20, ore 20:43

Ciao, di nuovo!
Questa purtroppo però è l'ultima recensione che posso lasciarti, almeno per adesso. La storia si fa più interessante, entrano in gioco più personaggi. Onestamente mi dispiace per Amon, presentarlo subito come un buon amico e poi ammazzarlo, perché?! Poverino! Per quanto riguarda Vicies mi ispira moltissimo! Io amo i personaggi malvagi sicuri di sé, ma che hanno effettivamente motivo di esserlo, lui è arrogante e violento, tuttavia sembra avere una capacità e un intuito fuori dal comune, quindi lo amo di già <3.
Poi il ragazzino ingenuo è sempre molto dolce e carino, ho un mucchio di teorie in testa e spero di sapere il prima possibile quale sia la sua storia! Non so perché, ma il suo modo di fare mi ricordano tanto il piccolo principe, quindi già soltanto per questo ogni volta che entra in scena mi commuovo.

Comunque, oltre al precedente discorso dei dialoghi, ho segnato alcune parti in cui ho visto piccole sviste e spero possano esserti utili:

- "cosi che anche i suoi fratelli e sorelle che poteva vedere molto di rado potessero addirittura studiare, privilegio per pochi tra i poveri."
Qui credo ci sia un errore di punteggiatura, ho dovuto rileggere più volte per capire, ma credo che basti aggiungere una virgola per fare in modo che la frase risulti più scorrevole.

- A volte voleva persino sapere cosa pensasse delle sue decisioni, Cal tendeva a non fiatare in presenza del suo Lord, figurarsi se aveva la presunzione di mettere bocca sulle sue decisioni,
Qui invece ripeti due volte decisioni, anche questo rallenta un po' la scrittura!

A presto,
A. C.

(Recensione modificata il 03/09/2020 - 08:45 pm)

03/09/20, ore 20:15

Ciao, Marc25!
Questa è la prima recensione che scrivo su efp dopo moltissimo tempo, sono un po' emozionata.
Il primo capitolo non mi è affatto dispiaciuto! Mi piace il modo in cui hai caratterizzato i quattro personaggi, perché anche se "non si vedono" sia Obi-chan, sia la madre di Ichigo (che nel primo capitolo già mi commette un omicidio, wow) hanno una caratterizzazione, ma di sicuro ciò che più mi incuriosisce è il ragazzo strano che non sa mangiare altro che fiori. Magari in realtà non è un umano, chissà. Sono curiosa di andare avanti!
Un'unica pecca che ho trovato è il modo in cui hai inserito i dialoghi: sono scritti a mo' di sceneggiatura e il risultato è quello di rallentare la lettura. Non so se li risistemerai, ovviamente non sono nessuno per dirtelo, però esistono sicuramente dei modi più divertenti per poter scrivere i dialoghi senza che questi appaiano "battute".

A presto,
A.C.

02/08/20, ore 11:24

Ciao Marc! Non mi ero minimamente accorta che avessi iniziato una nuova long... e il primo capitolo promette davvero bene! Il ragazzino che si nutre solo di fiori ha fatto nascere in me davvero molta curiosità, e anche il fatto che non conosca ancora molte parole mi ha colpita, poichè... spesso diamo per scontato cose che sono socialmente accettate, ma chi dice che non si possa pagare con le mele? Ha decisamente ragione lui!

Ichigo dapprima stizzito per il comportamento dello strano ragazzino, ne rimane incuriosito, ed infine credo che abbia trovato un compagno di viaggio per raggiungere la propria madre ad Alcius... leggerò presto il seguito!

Baci,