Chi sono io quando sono con te
di Asmodeus

31/10/20, ore 17:41

Recensione premio per aver vinto il terzo premio nel contest "Una biblioteca in disordine" indetto da Angel Cruelty/Marika Ciarrocchi sul forum di efp.

Ciao! FINALMENTE passo a recensire. Scusami il ritardo. Ho scelto questa ff anche se non sono fan dei Drarry, perché mi piace leggere un po' di tutto e perché mi dà meglio l'idea di quanto siano bravi gli autori: se mi fanno piacere o comunque passare per plausibile coppie crack che non amo, allora sono molto bravi. In questo caso non sono arrivata ad adorare i personaggi insieme (che era un compito troppo arduo perfino per un autore bravo quanto te), ma comunque ho trovato la lettura piacevole e scorrevole. Come al solito scrivi bene, l'occhio scorre tranquillo, non ci sono storpiature, refusi o parole che stonano nel testo. Per quanto riguarda il contenuto, che ci interessa di più, abbiamo un Harry IC pur in una crack ship, anche cresciuto, visto il setting. E un Draco che è un po' troppo dolce, ma lo è proprio per via di questo amore che lo sta cambiando (così come anche la guerra lo avrà profondamente cambiato, ovviamente) e lo dice anche al suo amato, rendendo il tutto esplicito. Inoltre è IC Lucius, anche se non compare fisicamente, con il ragionamento dell'erede, e così Draco nel preoccuparsi del padre e nell'urlare quelle cose che sicuramente hanno ferito Harry e si è sentito (sintomo di quanto tu abbia fatto sentire questo dolore seppur con poche parole). Ci sono delle note alla Gossip Girl, non nel trash che caratterizza la serie, quanto più sulla soffiata di qualche misterioso che ha avvertito "Il profeta" per far beccare i due piccioncini. Chi sarà? Ripeto, un avvenimento molto alla "Gossip Girl".

Grazie mille per la pazienza, al prossimo contest!
Marika

19/09/20, ore 11:29

IV POSTO / “Chi sono io quando sono con te”, Asmodeus EFP – 32,1/37

Grammatica: 9,6/10

Non ho trovato praticamente nessun errore rilevante, ma solamente un paio di battitura/distrazione che ti riporto per completezza ma che hanno costituito una detrazione punti minima (o, in alcuni casi, nulla).
“Il sapore aspro di marmellata d’arance gli solleticava ancora la lingua, nonostante quella di Draco così come le sue labbra fossero ormai fuori portata.” -> qui inizialmente non avevo ben compreso cosa intendessi perché c’è qualcosa nella struttura della frase che non quadra. Correggimi se sbaglio, ma dopo varie letture quello che ho capito è che Draco ha baciato Harry e gli ha lasciato in bocca il sapore della marmellata d’arance. Quindi la forma corretta dovrebbe essere “Il sapore aspro di marmellata d’arance gli solleticava ancora la lingua, nonostante quella di Draco, così come le sue labbra, fosse ormai fuori portata.” (-0,15)
“Dopotutto ne andava la stessa felicità e libertà dell’altro” -> “ne andava della stessa felicità e libertà dell’altro” (-0,25)
“Poi sventolò la bacchetta e con un sonoro schioccò svanì dalla sua cucina, lasciandolo solo coi suoi pensieri” -> “schiocco”
“sé stesso” -> “se stesso”
“[…] lui mi avrebbe riavuto per sè” -> “sé”
“[…] amarti mi rende un persona sempre felice e migliore” -> “una persona”
Per quanto riguarda lo stile, invece, l’ho trovato molto scorrevole e in generale piacevole da leggere, con termini precisi e descrizioni ampiamente soddisfacenti. Credo che tu sia stato in grado di mostrare la sfera psicologica di entrambi i protagonisti molto bene, evidenziando le loro preoccupazioni senza però perdere di vista il contesto generale o il vero scopo del racconto – ovvero mostrare le conseguenze che un outing del genere provoca nel rapporto di coppia e le decisioni prese per superare la situazione.
Ci sono state un paio di espressioni – come “la frittata era fatta ormai” o “era in ballo, tanto valeva ballare” – che non mi hanno entusiasmata perché le ho trovate stonanti con il resto dello stile, più sofisticato e preciso.
Ho riscontrato inoltre una piccola imprecisione che ti segnalo qui – e non nella parte pertinente la grammatica perché, di fatto, non costituisce alcun errore –, ovvero nella frase “Non era cambiato molto altro nel loro rapporto, e quello scoglio sembrava diventato una montagna insormontabile”, credo che la congiunzione “ma” – o una qualunque altra avversativa – vada meglio di una semplice “e”, per appunto mostrare come quel piccolo dettaglio sia andato a scalfire, inaspettatamente e nonostante la risoluzione dello scontro, il rapporto tra Harry e Draco.
Si tratta tuttavia di sottigliezze che non hanno infastidito in alcun modo lo scorrere degli eventi, e il risultato è stata un’esperienza di lettura fluida e interessante, con anche diversi spunti riflessivi non indifferenti.

Trama e originalità: 9/10

La parola che mi viene in mente per descrivere la trama della tua storia è solida. Dall’inizio alla fine c’è una struttura interna definita; cominciando con una rivelazione così sorprendente – sia per il lettore che ancora non sa il contesto in cui si trova, sia per Harry che viene scioccato da un simile articolo – catturi immediatamente l’attenzione del lettore che si domanda come si è arrivati a quel punto e come il personaggio agirà per superare l’ostacolo.
Ci sono state alcune parti – quando, ad esempio, si ha il passaggio dalla terrazza ai giardini – che ho trovato un po’ lente rispetto al resto, ma straordinariamente questo ha giocato a tuo favore; come Harry, anche io non aspettavo altro che Draco iniziasse a parlare e a dire ciò che pensasse davvero, e questo ha creato una connessione ancora più forte con il personaggio e, di conseguenza, con la trama.
E quando poi Malfoy rompe il silenzio con “È stato papà a far pubblicare quell’articolo” ho letteralmente pensato “plot twist” perché proprio non me l’aspettavo, e questo elemento di sorpresa non accade spesso – almeno per quanto mi riguarda – nelle fanfiction, dove giustamente la narrazione è più calma e self-serving di quanto accada invece in un romanzo.
Anche i vari riferimenti al canon sono stati precisi e usati con parsimonia, il necessario per fornire il contesto, ma senza risultare troppo preponderanti. Ammetto che inizialmente mi ero leggermente preoccupata perché non avevo capito bene la cronologia degli eventi, specialmente in relazione alla fotografia incriminata – se sono passati due anni da quando Harry è stato catturato dai Ghermidori, ciò vuol dire che Harry e Draco hanno terminato gli studi –, ma fortunatamente verso il finale è stato chiarito che si trovavano a Hogwarts per l’anniversario della battaglia, cosa che rende credibile anche la presenza di eventuali giornalisti in un ambiente che normalmente sarebbe inoppugnabile da persone esterne all’ambiente scolastico.
Azzeccatissimo e preciso è stato inoltre il contrasto tra i due protagonisti, evidente non soltanto in base a come gestiscono la situazione improvvisa entro cui si sono ritrovati, ma anche nei dettagli più piccoli: il modo di vestirsi, di camminare, di parlare, di comprendere appieno le opinioni del resto del mondo… solo il fatto che a Harry non venga in mente di essere speciale e facile da “adescare” è un aspetto molto IC, che ovviamente non può che andare a consolidare la trama e aumentare il gradimento del lettore.
Un’altra cosa – assai più soggettiva – che ho apprezzato è come Draco si riferisca a Lucius come “papà” e non “padre”. Diciamo che io ho questo headcanon – lo definisco così perché la Rowling si diverte sempre a smontare i sogni di noi Serpeverde – per cui i Malfoy siano in realtà una famiglia dal nucleo compatto che sì, hanno ideologie poco accettabili, ma la cui priorità è la sopravvivenza reciproca. Mi ha fatto piacere insomma vedere di non essere l’unica a vederli in questa luce un po’ più positiva di come sono solitamente descritti.
Gli unici due particolari che mancano – secondo il mio modesto parere – per rendere la trama della storia davvero ineccepibile sono: 1. un minimo accenno alla reazione di Narcissa, perché credo che sarebbe stata l’equivalente di Hermione per Harry, una presenza amichevole più propensa a sostenere il figlio e che, viceversa, Draco avrebbe voluto rendere anche lei partecipe della questione, e 2. una breve spiegazione sul come Harry e Draco siano diventati una coppia. Quest’ultimo aspetto è accennato nell’ultima parte del racconto e non è poi così rilevante dato che il focus della questione è altro, ma avrebbe senz’altro aggiunto quell’elemento in più per avere un quadro completo.
Nel complesso, comunque, è una storia molto ben riuscita, dalla trama intrigante e dai personaggi realistici e plausibili e, come detto in precedenza, scritta quasi in modo perfetto.
Inoltre il finale fa presagire a un potenziale seguito che, lo dico già, sarei più che felice di leggere perché vedere Lucius Malfoy in scena avrebbe il suo perché e una sua ipotetica interazione con Harry sarebbe di certo molto interessante.

Utilizzo della citazione: 3,5/5

La citazione è senz’altro inserita e ha un peso non indifferente, tuttavia ritengo che non sia propriamente al centro della trama e dello sviluppo della tua storia – come invece ho notato essere il caso della frase scelta per l’altro contest, ben più evidente e significativa.
Il flashback in cui compare non ha un collegamento fortissimo con il resto degli eventi narrati; può forse essere considerato la spinta che ha dato inizio a una serie di avvenimenti – ovvero Draco che finalmente si decide a fare coming out con il padre – ma rispetto alle altre scene descritte è un po’ lasciato in disparte.
Ciononostante, ha il suo ruolo all’interno della fic e appare in uno dei momenti di maggiore agitazione per Draco, per cui non è difficile cogliere la sua presenza, anche se non è preponderante come invece il contest prevedeva.

Titolo: 1/2

Il titolo, se posso permettermi, non mi ha fatto impazzire. Riprende sì un discorso più ampio presente all’interno della storia – e anche analizzato molto bene – ma l’ho trovato un po’ troppo generale e privo di quell’elemento intrigante che ti spinge a scegliere una fic invece che un’altra. La frase in sé è anche molto smielata e, sebbene nella storia effettiva tu l’abbia saputa gestire nel migliore dei modi, inserendola in un contesto credibile e ben sviluppato, dal titolo in sé – che è la categoria che devo valutare in questo parametro – non risulta accattivante o particolarmente originale, dato che è proprio ricavato da uno dei prompt utilizzati.

Gradimento personale: 9/10

Questa è una delle più belle Drarry che io abbia mai letto, specialmente tra quelle in lingua italiana. In primo luogo perché ho trovato dei personaggi non solo caratterizzati benissimo all’interno del racconto, ma IC in un modo che non sempre si vede – io stessa temo sempre di renderli estremamente OOC ogni volta che mi cimento in una storia a riguardo.
Qui invece mantengono le loro caratteristiche fondamentali, pur avendo ugualmente lo spazio per crescere e migliorarsi. Draco è maturato dopo la fine della guerra, ma ha sempre quell’aura di nobiltà e a tratti superiorità che non riesce a scrollarsi di dosso.
Anche il momento in cui si lascia andare e racconta a Harry delle sue preoccupazioni e paure, in quello che è a tutti gli effetti un momento molto vulnerabile, Draco è trattato con la massima cura, non risulta ridicolo o snaturato in base al personaggio canonico, ma è percepibile la sua evoluzione e quanto gli costi ammettere di essere ancora troppo legato al suo stile di vita passato.
Tra l’altro, non so se l’avevi notato prima di questo momento ma in realtà io avevo già letto la tua storia in quanto partecipava a un altro contest a cui all’epoca ero iscritta, e l’avevo subito inserita tra le preferite. Mi aveva conquistata fin dal primo momento, insomma, e mi ha fatto piacere rivisitarla una seconda volta per questo concorso.
Ti rinnovo quindi i miei complimenti perché, per quanto io apprezzi anche le Drarry leggermente OOC, è molto più soddisfacente vederne una con una caratterizzazione dei personaggi magistrale e parti sentimentali trattate con la giusta dignità. Bravo!

Totale: 32,1/37

03/09/20, ore 16:45

Ciao. Ho letto che avevi richiesto la valutazione come recensione. Ora, è ovvio che io non sono Zukiworld xD, ma nulla dovrebbe vietarmi di recensire parola per parola la sua valutazione pubblica, in forma identica in ogni dettaglio. Certo, spreco uno slot recensione che dovrebbe essere mio, ma il regolamento prevede anche che il partecipante debba ricevere la valutazione, se la chiede, e nel suo grigio mi sono intromesso. Non essendoci un giudice, mi sento in dovere di ottemperare alla richiesta.
Va da sè: questa recensione NON rientra tra le recensioni da assegnarti.

Grammatica e stile
Grammaticalmente non ho trovato alcun errore. Complimenti.
Il tuo stile è molto piacevole, usi parole che rendono la lettura un momento di pace in cui ci si può focalizzare sulla storia e non pensare ad altro.
Sono contenta che tu abbia usato una grande quantità di parole diverse tra di loro, mi spiego, hai usato parole conosciute da tutti, ma anche più importanti che fanno capire il tuo alto livello di conoscenza di queste.
◾ IC:
Non posso che farti i miei complimenti, hai reso onore a Draco e Harry.
Li ho trovati caratterizzati esattamente come dovrebbero essere. Tutto ciò che fanno e tutto ciò che dicono è perfettamente credibile.
Draco è orgoglioso, ma anche impaurito dalla sua famiglia, per questo non vuole rivelare la sua relazione con Harry, teme troppo le conseguenze che potrebbe avere se dicesse una cosa simile. Nonostante tutto decide di rivelare la verità, perché lui lo ama e desidera stare con lui per sempre.
Mentre Harry, da bravo Grifondoro, è coraggioso e cerca di aiutarlo, spronandolo a dire tutta la verità alla sua famiglia, inoltre è sempre pronto a stare al suo fianco.
Sono rimasta davvero colpita.
◾ Utilizzo del pacchetto:
Sinceramente ho trovato il pacchetto poco sviluppato, hai inserito tutto ciò che c'era nel pacchetto, ma mi aspettavo di vedere il pacchetto meglio utilizzato.
Ti sei concentrato molto sulla storia in se, questa è una cosa che apprezzo molto, ma hai lasciato gli elementi un pò a se stessi.
◾ Bonus:
Invece qui ti devo dare il punteggio pieno! Ho apprezzato particolarmente come hai deciso di sviluppare il Bonus, l'idea che Lucius non sia felice che suo figlio stia insieme al loro nemico per eccellenza è perfetta.
◾ Gradimento personale:
Ho poaco da dire, la tua storia mi è piaciuta davvero molto, uno stile davvero piacevole e una storia molto coinvolgente.

Recensione personale di Spettro:
Eccomi ^^
Avevo usato il mio slot di recensione, tanto vale sfruttarlo per bene!
Questa potrebbe essere un seque spirituale dell'altra, quella usata nell'altro contest che ho corretto personalmente. È o non è una long camuffata da varie OS?
Scherzi a parte, abbiamo un nuovo intermezzo di vita quotidiana tra Harry e Draco. Alle prese con un problema forse più spinoso per queste coppie: il così detto coming out. Harry l'ha fatto ai tempi. Magari non al mondo, ma alla cerchia che conta. Draco se lo vede sbattere in faccia su tutti, anzi sull'unico giornale a livello inglese, quindi sui tabloid dell'Inghilterra che conta magico.
Ma Rita Skeetter quante mani ne ha lisciati per essere ancora Animagus non registrato? La conoscono cani e porci; e anche i figli dei figli di Aragog che girano il mondo. Che donna irritante...
Ad ogni modo, Draco ha affrontato la situazione da solo, dimostrando di aver conseguito una maturità che non aveva mai mostrato prima; e non venirmi a dire che prima rischiava la morte, perché con Lucius Malfoy non si può mai sapere che succede xD
Ha affrontato suo padre, che ovviamente è venuto a saperlo. Si è apparecchiato tutto con calma. Lasciando Harry lontano, c'è da dirlo, ma ognuno ha la sua personalità e non è detto che si voglia sempre e comunque affrontare una situazione mano nella mano con il proprio boyfriend.
E infatti Harry non se la prende. Capisce e tutto sommato lascia trasparire che ognugno dei due sta influenzando l'altro. Perché se da una parte c'è il coraggio, dall'altra c'è la fantapolitica e illazioni fatte da chi non comprende che Prescelto e Ministero sono due cose diverse. È come se Bolt decidesse vita e morte del suo paese natio solo perchè è passato alla storia...
Sì, c'è un ritorno di immagine, ma non è nulla più che la vendetta di un povero Lucius al ragazzo che gli ha rubato l'elfo domestico, gli ha rotto la profezia, salvato la vita e che potrebbe essere pure un buon partito per il figlio.
In Lucius una sola cosa è certa: "ha stato Harry Potter" XD
Un capitolo molto maturo, nei suoi temi.
Alla prossima
Spettro94
(Recensione modificata il 15/09/2020 - 06:47 pm)