Ipotesi retrospettive
di LadyPalma

18/09/20, ore 17:14

Ciao ^^
Stavo facendo il conto delle recensioni lasciate di recente per l'attività sul Giardino di EFP e mi sono resa conto che ero passata solo dal primo capitolo di questa raccolta 😱 Perciò eccomi a rimediare!
Anche stavolta ci proponi una coppia molto interessante, quella tra Lysa e suo zio Brynden (❤). All'inizio assistiamo all'evolversi dei pensieri di Lysa, prima innocenti come quelli di molte bambine, ma che poi prendono una piega più cupa e possessiva. E ancora una volta lei si trova a desiderare qualcosa che non può avere, perché come dice lo stesso Brynden, la sua preferita è Cat.
Nella seconda parte vediamo i pensieri di Brynden, a sua volta non totalmente indifferente alla nipote minore, forse perché la trova simile a lui e trova comunque il modo di restarle accanto.
Le ultime due drabble, per così dire, sono quelle che mi sono piaciute di più. In entrambe uno dei due chiede se l'altro sia morto; nel primo caso, Lysa scopre che Brynden è vivo e Cat morta, il che probabilmente nella sua mente equivale a farla diventare la nipote preferita visto che ora è l'unica. Nella seconda, invece, Brynden scopre che Lysa è morta ma ormai, ultimo superstite della sua famiglia, non gli importa più.
Soprattutto quest'ultimo concetto presente in tutto il testo è molto interessante e penso che rispecchi bene anche il titolo: ogni tanto gli importa troppo, ogni tanto per niente.
Una flash molto bella e interessante, resa ancora più piacevole per il fatto che l'amore - o meglio l'ossessione - di Lysa e Brynden sia rimasta a livello platonico, senza sfociare in una relazione incestuosa vera e propria che non sarebbe stata molto credibile (almeno con il personaggio del Pesce Nero).
Baci, pampa

12/07/20, ore 15:57

Eccomi di nuovo! :)
Allora, premettendo che Brynden è uno dei miei personaggi preferiti ( e forse anche l'unico di Casa Tully che riesco a tollerare di più), mi è piaciuto molto "l'espediente", chiamiamolo così, che hai saputo adottare per far filare benissimo tutta la storia, come se ci fosse davvero stata un'attrazione scabrosa e mai rivelata fra zio e nipote.
Lysa è un personaggio particolare, molti la odiano (e hanno pure le loro ragioni, ovviamente), invece, da quando ho avuto modo di leggere la sua storia anche nei libri, devo dire che, in fondo, mi ha sempre fatto un pò di tenerezza.
Insomma, essere la sorella minore di Cat non deve essere stata una passeggiata. Era lei che attirava le lodi e le attenzioni di tutti, e quindi Lysa, già timida di suo, si doveva accontentare delle briciole di affetto che riusciva a racimolare qua e là.
Brynden invece è un personaggio geniale, "il pesce nero", la testa calda della famiglia, quella che difficilmente si tollera e proprio per questo motivo, perchè Brynden come lei non è il preferito di nessuno, Lysa lo prende prima a modello per poi sviluppare verso lo zio un'attrazione deviata. Quasi mi fa paura per quanto risulta logica questa piccola flash che sei riuscita a creare xD
Anche qui, hai usato delle frasi bellissime, la mia preferita è: " Però Brynden si rialza, per una volta segue la corrente e torna a Delta delle Acque – ora che l’acquario è vuoto." E' una frase di una trsistezza ma anche di una bellezza incredibile e, come quella di Cersei, riesce a riassumere perfettamente il personaggio che stai narrando, davvero complimenti!
Alla prossima,
BellaLuna

05/07/20, ore 17:59

Ciao cara!
Ecco finalmente a leggere questa seconda flash.
Allora penso che, come immagino la maggior parte delle persone che conoscono il mondo di GOT, Lysa sia uno dei personaggi che mi è piaciuto assolutamente di meno all’interno di tutta l’opera, mentre ho trovato sempre molto interessante Brynden e mi sarebbe piaciuto che venisse maggiormente approfondito.
Mi piace che questa storia inizi con questi pensieri che Lysa fa su suo zio Bryden in fasi diverse della sua vita. Pensa che sia normale per i bambini desiderare sposare una persona specifica appartenente al proprio contesto familiare, come un fratello, un cugino o appunto uno zio. È una fase normalissima nello sviluppo dei più piccoli che sparisce quando diventa un po’ più grande (almeno che non si tratti di Cersei Lannister, di cui sappiamo che la sua passione per i suoi parenti non è mai passata ;) )
Diventando ragazzina, Lysa desidera sposare un uomo che assomigli a suo zio. Anche in questo caso penso sia una cosa normalissima: è un uomo a lei vicino e che ammira e trovo quasi ovvio che voglia porter accanto per il resto della vita una persona con le sue stesse qualità.
Solo quando diventa grande si rende conto di volere proprio suo zio. Non si accontenta di un uomo che possa assomigliarli, ma vuole solamente lui.
È una realizzazione terribile per lei, anche perché sa perfettamente che la nipote preferita di Bryden è Cat. É curioso che, più di essere “scandalizzata” di provare certi desideri per un proprio parente, la cosa che la infastidisce di più è proprio l’affetto che suo zio nutre per sua sorella. Lo fa proprio per ripicca, per “fingere che non le importi”.
Proprio per questo decide di concentrarsi su Petyr Baelish, ragazzo che vive con loro e molto innamorato di Cat. Quando penso a Petyr e Lysa insieme, sento il mio stomaco contorcersi: una coppia più brutta non penso sia mai esistita.
Dall’altra parte, Bryden si è reso conto dell’interessamento che Lysa ha nei suoi confronti, degli sguardi che li lancia, per questo cerca sempre di fare complimenti a Catley di fronte a lei, ricordandole che è la sua nipote preferita.
Spera che in questo modo riesca veramente ad allontanarla, anche perché, ormai, si rende conto che anche lui ha iniziato a vederla con occhi differenti.
Nonostante tutto, decide di rimanerle accanto e giurare fedeltà al vecchio Jon Arryn dopo che lui ha sposato sua nipote.
Ovviamente, sappiamo che il matrimonio tra Jon e Lysa non è stato per nulla felice (pensiamo soltanto a com’è finito), quindi me la immagino proprio lei a disperarsi giorno e notte per non poter avere accanto la persona che realmente ama. Immagino che Lysa in questo provi fastidio, che odia che, nonostante abbia provato a dimenticare suo zio, ancora gli importa troppo.
È l’importa di lui anche anni dopo, quando viene a sapere che il Pesce Nero è riuscito a scappare dal massacro delle Torri Gemelle. Non penso di doverti spiegare il perché il ricordo delle “nozze rosse” faccia sempre comparire un sorriso anche sulle mie di labbra.
Trovo realistico che Lysa sia stata non propriamente felice, ma sicuramente non triste nel apprendere della morte di Cat: è sempre stata molto gelosa di lei e immagino abbia provato una sorta di sollievo nel non doverla più avere intorno.
Felicità che, sappiamo, dura poco: Lysa, infatti, morirà non tanto tempo dopo proprio per mano di Petyr Bealish.
Non posso immaginare che cosa provi Brynden quando gli hanno dato la notizia.
Ma sai che anch’io mi sono chiesta che cosa si possa provare quando si cade da un’altezza simile, se veramente ti passa davanti la tua vita o se dura così poco tempo da non rendersi conto quasi di nulla.
Mi piace tantissimo che, nelle ultime righe, parli di Brynden proprio come se fosse una carpa, che segue la corrente per raggiungere Delta delle Acque, l’acquario natio che ormai è vuoto.
Ormai la sua famiglia non c’è più e immagino che non gli importi più nulla ormai, neanche dei “leoni” che stanno per arrivare.
Ho amato come, anche in questo caso, sei riuscita ad inserire alla perfezione quest’attrazione che Lysa e Brynden provano l’uno per l’altra in quella che è la storia originale, senza mai renderla qualcosa di carnale. Lo sai, è una cosa che adoro delle tue coppie crack.
Mi è piaciuto molto il voler mettere in luce proprio il concetto di tenere a qualcuno, anche quando si vorrebbe in tutti i modi non farlo.
Non vedo l’ora di continuare questa raccolta perché, oltre ad essere composta da storie molto belle, sono davvero curiosa di vedere quali altre coppie ci proporrai e come si inseriranno nella storia generale.
Continua così!
Un abbraccione tesoro,
Jodie

28/06/20, ore 22:11

Eccomi qui a recensire, come promesso! È una delle ship più strane di sempre, ma come ti ho già detto prima, hai la capacità di farmi shippare le cose più assurde. Sappiamo poco del Pesce Nero nella serie televisiva, perché il personaggio si è visto relativamente poco, stessa cosa vale per Lysa ma credo che lei ti sia riuscita particolarmente bene. Complimenti per la storia e per l'idea ❤️