Il Crepuscolo degli Idoli
di RLandH

Allora. Allora, allora, allora.

Ho tanto ci cui parlare, sono stati capitoli movimentati, ci proverò a toccare ogni argomento. Sarà dura, lunga e tortuosa, allaccia le cinture Roland.
Punto primo: io non so se gli dei esistono davvero e mi spiano, non so se TU sei una dea che mi spia, non lo so, non so se Riordan si sta prendendo gioco di me, non ne ho idea. Ma la profezia del sole che muore e la notte che avanza... non ho capito se sia reale, se te la sei inventata tu, se rientra nei piani di Riordan farla, non lo so, ma sono arrabbiato ora, sono nervoso, perché porca puttana mi stanno rubando le idee a destra e manca (anche se la mia riguardava anche gli dei orientali, quindi da questo punto di vista posso dire di avere le spalle coperte). Comunque sono arrabbiato, ecco. O forse dovrei essere lusingato del fatto che le grandi menti viaggiano in sintonia? Le grandi menti sono la tua e quella di Riordan, ovviamente, non la mia. Non lo so. Fatto sta che sono infastidito, spaventato, confuso e anche in conflitto con me stesso al momento. Scusa, non c'entrava niente con la recensione, in soldoni quello che voglio dirti è: se l'idea è tua, sei un fottuto genio. Se stai portando avanti la storia lasciata inconclusa da Riordan, invece, sei un fottuto genio due volte perché sei riuscita ad aggiustare la tua ff in corso d'opera mentre le Sfide di Apollo si stavano ancora svolgendo, quindi sì, Roland, smettila di essere così che mi fai paura. Davvero.
Comunque, ho adorato il dialogo tra Nyx e sua figlia. Mi è piaciuto tantissimo il fatto che tu abbia menzionato che Eris è la sorellastra di Bernie, poi, e ho amato la cosa del "tutti contro tutti." Eris agisce per conto suo, Nyx per conto suo, ci stanno i sette, ci sta Gea, ci sta la profezia che solo lo zombie e il barattolo di marmellata conoscono (Nico e Will, obv, sì ho sbirciato la trama dell'ultimo libro de le sfide di Apollo per scoprire se c'erano altre profezie tra le scatole). Insomma, Roland cara, quello che voglio dirti è che tu sei un genio, il tuo cervello andrebbe studiato dagli scienziati, sei un'enciclopedia vivente, sei tutto. Sei tutto e di più. Ti stimo tantissimo. E ti odio anche per farmi sentire così insignificante.

Ora, devo dire che le mie teorie sono state tutte quante smentite. Jude era un figlio di Persefone, non della donna di pietra come avevo creduto, e Lilith era Ennoia, non la spada di Drew. Poi probabilmente ci sono altre teorie ma non me le ricordo nemmeno, fatto sta che hai preso le mie convinzioni e le hai calciate fuori dalla finestra (in realtà io ho un pessimo record di previsioni azzeccate nelle ff, le mie teorie finiscono sempre con l'essere sbagliatissime, ma vabbè tu sei stata brava lo stesso). Mi ha sorpreso Jude figlio di Persefone, non me l'aspettavo ma porca vacca quanto mi è piaciuto. Niente, sei un genio. E il modo in cui si è sbarazzato della donna di pietra è stato bellissimo, mi ha ricordato un po' Steph quando si è sbarazzata di Oto (deve essere il legame con Persefone che li fa pensare in queste maniere un po' "laterali").
Sul capitolo di Jude, ammetto che la parte iniziale è stata faticosa da seguire, troppi dialoghi tra due personaggi relativamente nuovi, di cui uno quasi sconosciuto, è stato un po' difficile seguire tutto ed interessarsi, ma capisco il tuo intento di gettare più luce su di Jude, secondo me il dialogo si poteva accorciare un po' comunque.
Mi piace il concept di Idea, che appare come la persona che più aggrada il suo interlocutore, devo dire che è una divinità interessante (e poi fa le orge, quindi 8/8).
Jude rimane il mio bimbo numero 3 comunque. La due e la uno adesso vedrai chi sono.

Il capitolo su Puma è stato anche un po' ostico da seguire, secondo me non era un personaggio che davvero necessitava di un pov, mi sembra un po' monodimensionale, un guerriero che vuole dimostrare il suo valore, stava meglio come secondario secondo me, ma ho apprezzato molto il suo rapporto con le sorelle, davvero dolce, premuroso, gentile. E mi piace il suo preferire le armi da fuoco alle armi tradizionali, se ci fossero più semidei come lui il mondo sarebbe un posto più sicuro... o pericoloso, non lo so in realtà.
Ammetto che ci sono state alcune scene un po' superflue, come tutto il dibattito tra Pollisena e suo fratello, non so, sono due personaggi comparsi per troppo poco per far sì che mi interessassi davvero a loro, la mia attenzione era più incentrata su Heater, Bernie e co.
Comunque sia:
"Io sono Bernie Lafayette e non me ne frega un cazzo" frase top di sempre. Brava Bernie, sei salita al secondo posto nella classifica dopo di questa (July rimane la numero 1 sempre).

Dai, so che aspettavi questo momento, ci siamo, parliamo di Arvey e Bernie. Intanto, questo dio vestito di bianco che ha scelto Arvey come campione è lo stesso che ha baciato lei e se non sbaglio è apparso anche a Bells. Mi sembra di capire che costui ce l'abbia con le figlie della notte, e che facesse il tifo per Arvey e Bernie. Comincio a credere che sia un qualche surrogato di dio dell'amore, magari un parente alla lontana di Eros and company. Quindi, ovviamente mi sto sbagliando di grosso, come sempre con le mie teorie da due soldi.
Mi piace il punto di vista di Arvey perché non è un personaggio convenzionale, con lui puoi agire al di fuori degli schemi e sento che tu abbia sfruttato abbastanza bene questa cosa, puoi farlo pensare in maniera diversa, agire in maniera diversa, le sue azioni, le sue parole e i suoi pensieri hanno tutte un peso diverso rispetto a quelle fatte e dette dai vari semidei. Mi è piaciuta poi la divisione che hai fatto tra lui e Grace. Grace è diventata una "vegetariana" in tutto e per tutto, lui no. Lui è rimasto tale e quale... tranne che con Bernie. Lei è colei che lo ha smosso a cambiare, ma solo per lei. Arvey rimane un mostro, sempre, ma non con lei. Con lei è una persona, una persona che ha sentimenti.

Sarò onestissimo, non credo di approvare questa coppia, personalmente. Trovo che ci siano molte cose... sbagliate. Ma non è una tua colpa, in realtà. Non è una colpa di nessuno, tu hai fatto tutto quello in tuo potere per descrivere questo "amore" tra di loro, evidenziandone i lati positivi e negativi, e hai semplicemente lasciato al lettore di trarre le sue conclusioni. Sei stata molto brava a raccontare la storia, e sei stata altrettanto brava a non sbilanciarti su di essa. Questo amore è giusto, è sbagliato? Non lo sappiamo. Al momento, in realtà, non ci sta proprio, perché Arvey è finito nel Tartaro. Sì, uno dei protagonisti è nel Tartaro. Ti ho già detto di smettere di rubarmi le idee?
La scena in cui è risorto, comunque, è stata davvero magistrale. Brava, brava, brava, mi è piaciuta tantissimo. Abbiamo visto nel libro cosa succede ai mostri quando nascono dal Tartaro, uscendo da quelle bolle disgustose, ma non abbiamo visto il *come* succede. Sei stata molto brava nel dare una tua personale opinione, rendendola anche verosimile. Quindi niente, complimenti.
Anche se noto alcune vene di "sindrome di Stoccolma" in Bernie, sarò solo io eh...

Ok, è stato molto più semplice del previsto. L'ultimo capitolo (al momento) lo recensirò singolarmente, in modo da poter chiudere bene il cerchio (per il momento). Ti lascio alcune considerazioni finali. Intanto, è bello vedere i nostri protagonisti riunirsi poco per volta. Bells è con Alabaster e July, Heater è con Bernie, Puma, Jude, e poi c'è Carter l'escluso, che sono curioso di vedere cos'hai in serbo per lui nell'ultimo capitolo.
Finalmente i nodi stanno venendo al pettine, ci sono tantissime forze in gioco, tanti forse, tanti se e ma, ma non importa, voglio vedere che cosa combinerai.
Ah, e abbiamo un hotel "crepuscolo". Uhm... I see what you did there. Chissà questi Idoli chi sono hehehehe
Altra cosa, finalmente abbiamo capito perché ci stava la sottotrama delle due cacciatrici di Artemide. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai evidenziato che Giovanna d'Arco fosse una figlia di Atena che deve per forza impicciarsi, perché non sia mai eh che la progenie della fantastigliosa Atena (ma anche no) non sia in mezzo alle scatole. Guai, proprio (senza offesa per Annabeth, lei è bravissima, purtroppo però è la figlia di una demente).

Ah, e shippo Heater e Jude. Sì, non mi interessa se lei ha un ragazzo e se lui è... bicurioso? Oppure dall'altra sponda, io li shippo, sono carini insieme, ecco.

Allora... spero che la recensione ti sia piaciuta, io sento di aver fatto una specie di disastro ferroviario, ma c'erano tante cose di cui parlare e tentando di soffermarmi un po' su tutto mi sa di aver tralasciato delle parti. Comunque, il succo è: sei un genio, ma metti meno roba che sennò privi del giusto spazio le cose davvero importanti.
E la scena dei ragazzi che parlano dei loro genitori è stata esilarante, non so perché.

Bene, ho finito, ci vediamo presto con la recensione dell'ultimo capitolo! (dove spero di lasciarne una migliore di questo scempio qua...)