Free/Lost
di Marti Lestrange

31/10/20, ore 21:41

Ed eccomi qui: la storia mi aveva incuriosita molto quando l'hai presentata nel gruppo, e finalmente riesco a passare a leggerla!
Mi ha colpita davvero tanto, soprattutto per la sua impostazione stilistica: ho apprezzato davvero tanto il ritmo spezzato di questa storia, che si compone di frasi brevi ed estremamente incisive, collocate anche a livello spaziale distanti l'una dall'altra. Sembra davvero di cogliere delle istantanee spezzate, quasi questi pensieri sparsi siano i respiri che Rabastan fatica a cogliere, quando la libertà è qualcosa di lontano e appena conquistato. È come se la storia avesse preso il ritmo di questa vita che ritorna pian piano, che deve essere assaporata a piccoli sorsi, e niente, se già nelle storie brevi apprezzo quando si sperimenta a livello stilistico, lo apprezzo ancor di più quando la sperimentazione diventa un supporto integrante il concetto di base della storia.
Tra l'altro, è estremamente suggestivo il fatto che in realtà nessun personaggio sia mai nominato, durante la storia: non ci sono nomi, i protagonisti non vengono contestualizzati, ma la cosa non ha la minima importanza, perché la storia ha un fortissimo impatto emotivo in ogni caso, e il senso ultimo di tutto il componimento emerge perfettamente.
Ho adorato immensamente come lo smarrimento di Rabastan si risolva nel finale del suo incontro con Cassandra, che pur essendo un personaggio di cui non so letteralmente nulla ha saputo incuriosirmi moltissimo.
Insomma, scusa per la recensione scritta proprio al volo, ma ci tenevo a passare!

10/07/20, ore 15:21

Ciao Marti!

Avevo messo questa storia tra quelle da recensire da un po' e finalmente ho avuto due minuti per darle il tempo che merita.
Innanzitutto, sappi che hai tutta la mia totale ammirazione per scrivere così. Questa flash-fic è straordinaria, ha una cadenza ed un ritmo spettacolari (oltre al fatto che adoro l'impaginazione, cosa alla quale io e la mia miopia acuta teniamo tantissimo).

Rabastan è un personaggio del quale si conosce pochissimo (a tal proposito, spero che il tuo progetto su di lui e Cassandra abbia presto vita!) ma da quel poco che sappiamo hai ricostruito fedelmente il canon, i momenti di prigionia, accompagnandolo alla tua creatività e a questa donna che lo aspetta.

Il tuo stile, come sempre, mi piace tantissimo!

A presto,
Fede

03/07/20, ore 20:13

Ciao, Marti! ❤

Sono davvero incantata dalla bellezza di questo testo, lo stile che hai adottato ha delle sfumature che oserei definire poetiche, e le ho adorate.

L'impaginazione centrata, i momenti scanditi dall'elemento divisorio visivo, le sequenze prive di punteggiatura vanno a creare un insieme che adoro sia come lettrice che come autrice, e che non può fare altro che conquistarmi. Anche la prima persona narrante, che non rientra tra le mie preferite, trovo sia cucita su misura sull'atmosfera di questo racconto e sulla sua struttura, collabora a farlo apparire un componimento in versi più che uno scritto in prosa. Hai davvero sfruttato al meglio le potenzialità della brevità!

Arrivando al cuore del componimento, al tuo Rabastan, ho veramente apprezzato la sua caratterizzazione, ma ancora di più ne ho apprezzato l'introspezione, che schiude il mondo interiore del protagonista senza cedere dettagli al lettore: è tutto ovattato, sfumato, come se il racconto fosse il riflesso della confusione di Rabastan, della sua incapacità di capire cosa fare di questa libertà insperata, che in un primo momento sembra non aver alcun sapore dopo troppi anni di buio.

Non conosco Cassandra, ma amo che in lei lui riesca a trovare il senso della libertà, quel sapore che sino all'attimo prima non esisteva. Devo poi dire che il nome che hai scelto per lei, nonché la famiglia di appartenenza, promette davvero molto bene!

È fantastico come sia riuscita a farmi empatizzare con un personaggio così buio, bravissima anche per questo!

Insomma, sono proprio contenta che il pacchetto di Sev abbia ispirato questa meraviglia, posso solo farti i complimenti!

Un abbraccio, a presto!

(Recensione modificata il 03/07/2020 - 11:32 pm)

02/07/20, ore 17:42

Quanto li amo, Rabastan e Cassandra. Sono bellissimi insieme. Quanto amo il tuo Rabastan (così diverso dagli altri). Unico.
Parto dicendo che adoro il modo in cui hai impaginato la storia.
Hai scelto un bellissimo momento (quello dell'evasione da Azkaban) per giocare sul tema libertà/smarrimento. La libertà può causare smarrimento ma lui sa dove andare e sa che Cassandra è il suo punto fermo, che lo aspetta al di là del giardino. Si sente tutta l'emozione dell'attesa e l'ansia di rivederla. <3
Brava!
Sev