Ipotesi retrospettive
di LadyPalma

18/09/20, ore 17:33

Ri-ciao!
Ho letto spesso questa flash, ma tra una cosa e l'altra non ero mai riuscita a fermarmi un attimo per recensirla.
Sai che non è così assurdo che Tyrion possa essere innamorato di Cersei? Nel canon non succede ovviamente, ma mi pare di ricordare che nei libri venisse detto che da piccolo cercava la sua approvazione, per affetto certo, ma non è comunque difficile poterci vedere qualcosa di più.
Questa flash parte da un dubbio legittimo del Tyrion bambino: se Cersei bacia Jaime, suo fratello gemello, quand'è che farà la stessa cosa anche col suo fratellino? Presto, però, Tyrion capisce che lei è disposta ad amare solo uno di loro, mentre disprezza l'altro e con il suo amore che va sviluppandosi, Tyrion si trova di fronte a un bel dilemma. Da una parte non può mostrare il suo amore e dall'altro deve nascondere la sua gelosia e il suo disprezzo per l'uomo che le ha "rubato" Cersei essendo anche l'unico che gli mostri un po' d'affetto.
Quando Cersei minaccia di uccidere Shae, Tyrion le attribuisce dei motivi inesistenti, quali la gelosia nei suoi confronti e questa gelosia per l'essere di qualcun altro è poi il tema di questa flash che ritorna con prepotenza nel finale. È vero che ci sono delle ripetizioni, ma sono messe alla perfezione e penso che non ci fosse altro modo per enfatizzare la contraddizione dei pensieri attribuiti a Cersei e quelli reali di Tyrion.
Concludo con un'immagine che ho adorato: "Il sangue del suo sangue prova a ucciderlo una volta di più – si è vendicato ed è dovuto scappare." Hai parlato della morte di Tywin in modo molto particolare e poetico, e in generale ti faccio i miei complimenti per tutta la flash.
Se vorrai scrivere altro su di loro, fammelo sapere che sarei curiosissima di leggerlo ❤
Baci, pampa

18/08/20, ore 15:39

Recensione premio relativa al contest “Let’s Love Them Together”
Eccomi qui finalmente a rilasciare la prima recensione premio per esserti classificata seconda al mio contest.
Ammetto che dopo aver posato gli occhi su questa coppia sono stata troppo incuriosita per non approfondire la questione, e devo dire che la tua storia mi ha piacevolmente sorpresa.
La prima cosa che mi è saltata all’occhio e su cui vorrei soffermarmi è come, pur avendo scelto una coppia super crack, i personaggi risultino comunque IC e perfettamente riconoscibili in tutte le loro sfumature. Le insicurezze iniziali di Tyrion e il rapporto turbolento con la famiglia sono state lo sfondo inziale che mi hanno senza dubbio convinta circa la verosimiglianza del racconto, è la cornice che convince ancora di più di tutto quello che hai scelto di descrivere in seguito.
Le interpretazioni che Tyrion dà alle azioni di Cersei sono forse lontane dal canon, ma rimangono pur sempre plausibili. Non ci sono elementi contrastanti che smentiscono qualcosa che è stato effettivamente scritto da Martin, ma si tratta più di una rivisitazione di eventi e battute noti, rimodellate seguendo una diversa narrazione per servire uno scopo e una visione differenti.
In particolare, sebbene io sia totalmente convinta che Tyrion tenga tantissimo a Jaime, mi risulta impossibile pensare che non sia stato almeno un po’ geloso di lui, per vari e molteplici aspetti, per cui l’amore verso Cersei è stata solo un’aggiunta ulteriore che è senza dubbio molto innovativa.
Davvero, dopo aver letto questa breve oneshot sono quasi convinta che la dinamica da te scelta sia effettivamente stata illustrata nella serie, da tanto vividi e sinceri sono i pensieri e i sentimenti di Tyrion.
La conclusione poi è stata veramente efficace, e dona un senso di drammaticità alla questione; se per noi lettori una tale fine era inevitabile, per Tyrion è invece l’ennesima conferma di come sia in disparte e in secondo piano rispetto al fratello.
Non posso quindi che farti i miei più sentiti complimenti, perché questa è stata una di quelle rare volte in cui una nuova coppia mi abbia entusiasmata talmente tanto da volerne leggere di più – perciò se mai scriverai altre Tyrsei (?) sarò più che lieta di dargli uno sguardo.
A prestissimo (spero) con la seconda recensione – magari proprio a un altro capitolo di questa raccolta perché ho adocchiato un paio di altre coppie potenzialmente molto interessanti.
Buona giornata,
Federica ♛

21/07/20, ore 17:58

Ciao tesoro!
Finalmente riesco a passare a recensire questo terzo capitolo. Chiedo veramente venia per questo.
Penso che sia la storia all’interno della raccolta che ho amato di più e che mi ha toccato di più.
Come penso tu sappia, io ho un vero amore per Cersei Lannister, ma devo ammettere che ho apprezzato veramente tanto anche il personaggio di Tyrion, nonostante non abbia condiviso diverse scelte fatte da lui nelle ultime serie, quindi è naturale che io l’abbia sentita particolarmente.
Come in tante tue storie crack, apprezzo tantissimo che tu non ci abbia mostrato una coppia a tutti gli effetti, ma ci hai mostrato un personaggio, in questo caso Tyrion, che prova dei sentimenti per un’altra persona, per l’appunto Cersei, senza però che questo sfoci in una vera e propria relazione romantica. In più, anche in questa occasione adoro come tu abbia potuto inserire questo sentimento d’amore all’interno della storia generale e l’abbia adattato benissimo ad essa.
L’amore che Tyrion prova per Cersei inizia già quando lui ha cinque anni, quando la vede baciare loro fratello Jaime e si chiede quando bacerà così anche lui. Devo ammettere di aver provato davvero tanta tenerezza per lui perché, essendo ancora un bambino, dimostra tutta l’ingenuità della sua età, senza arrovellarsi il cervello per chiedersi se quel gesto sia sbagliato o no.
Deve essere davvero terribile per lui nascondere l’amore che prova per sua sorella, visto che lei lo detesta e ha persino provato ad ucciderlo, e la repulsione che prova per suo fratello, perché, invece, è l’unica persona che gli abbia sempre dimostrato di provare affetto per lui. È proprio vero che “non decidiamo noi chi amare”.
Due passaggi li trovo verissimi, anche per quanto riguarda l’opera originale. Il primo è che Tyrion è stato veramente l’unico che ha saputo tener testa a Cersei, senza mai volerla dominare, cosa che hanno fatto altre persone, ma, semplicemente, non lasciando mai che lei gli mettesse in piedi in testa. Seconda cosa, Tyrion è stato veramente l’unico a impartire un po’ di disciplina a Joff: questo ragazzo alla fine aveva, tra veri e presunti, due padri, ma l’unico che gli ha dato qualche sonoro schiaffo è stato suo zio, l’unico che l’ha ripreso nei momenti in cui era veramente opportuno farlo. Educativamente parlando, è stato più “padre” Tyrion per lui che gli altri due.
Mi è piaciuto veramente tanto che tu abbia inserito anche Shae perché la coppia formata tra lei e Tyrion è proprio sul podio delle mie ship preferite all’interno dell’opera e comunque lei è un personaggio che mi è piaciuto, anche perché l’ho trovata veramente “umana” - ok, non mi dilungo perché potrei scrivere un trattato anche su di lei.
Ho apprezzato tantissimo la nuova lettura che ci dai di “Vorrei vederti morto, ma sfortunatamente ora che nostro padre non c’è sei utile alla famiglia…” in cui Tyrion ci vede un “Vorrei vederti morto piuttosto che vederti di qualcun’altra”. La cosa che, appunto, mi è piaciuta di più è che non è Cersei a dirlo, ma è Tyrion che vorrebbe che la sorella glielo dicesse, anche semplicemente lo intendesse: vorrebbe tanto poterla vedere gelosa di lui, come del resto lui è geloso di lei.
L’amore che Tyrion prova per Cersei è talmente grande da superare un tentato omicidio, una ingiusta accusa, un esilio e il mettersi al servizio della Regina dei Draghi. È così immenso che, quando ormai sembra giungere la fine, la preferisce vedere accanto ad un altro uomo purché abbia la certezza che lei sia viva. Penso che questo sia una delle forme di amore più belle: desiderare la felicità e la salvezza della persona amata a discapito di se stessi, dei propri sentimenti.
Purtroppo per Tyrion, i suoi piani per salvarla vanno letteralmente in fumo e Cersei muore tra le braccia di un altro uomo (Non scherzo, una parte di me sta per disperarsi al ricordo di quella scena, mentre l’altra sospira un “che romantico!”… ergo, normale amministrazione quando si parla della morte dei gemellini).
In queste ultime cinque frasi ci saranno pure delle ripetizioni, ma chi se ne frega perché la simmetria delle dinamiche tra Jaime/Cersei/Tyrion/Shae è venuta alla grande: si vede proprio il fortissimo contrasto tra l’egoismo che fuoriesce da “Vorrei vederti morto piuttosto che vederti di qualcun’altra”, proprio tipico di Cersei, la tenerezza di un amore vero di quel “avrebbe voluto vederla viva, anche se con qualcun altro” e la crudeltà della realtà, testimoniata da “Cersei  è morta – ed è con qualcun altro”.
Come ti dicevo all’inizio, fino ad ora questo è il capitolo all’interno di questa raccolta che mi è piaciuto di più e che mi ha davvero emozionata.
Ho trovato veramente tanta coerenza con l’opera originale, anche perché, a mio avviso, sia che si trattasse di amore romantico o semplicemente di amore fraterno, Tyrion ha sempre amato Cersei, nonostante tutto quello che sia potuto accadere, e che, quando si è reso conto che ormai non vi erano più molte speranze per lei, ha cercato in tutti i modi di salvarla.
Grazie mille per aver scritto questa storia perché è veramente bellissima.
A tra veramente poco perché ti devo rispondere su massanger ahahahah
Un mega abbraccio,
Jodie

12/07/20, ore 16:08

Ri-eccomi! :)
Oddio, credo di non aver mai letto finora una versione di GoT in cui Tyrion addirittura ama Cersei, è stata un'esperienza da lettrice strana e particolare, devo dire xD
Come sempre, sei riuscita benissimo a rendere il personaggio a cui dai voce perfettamente IC, anche se qui vediamo appunto un Tyrion inedito, che desidera l'amore della sua adorabile sorellina.
Il rapporto fra Tyrion e Cersei è di certo uno dei più complessi e dolorosi di tutta la serie, la bella regina non è mai riuscita ad amare il proprio fratello deforme, mentre lui, al contrario, proprio come faceva con Tywin, ha sempre cercato di conquistare se non il suo affetto almeno la sua stima, e per farlo ha usato delle armi che ogni fratellino minore in fondo conosce bene.
La frase che più mi è piaciuta di questo capitolo è quella in cui Tyrion dice di essere stato più lui un padre verso i suoi nipoti, che non Robert o Jaime, frase che sicuramente cela più di un pizzico di verità.
Ci risentiamo al prossimo capitolo! :)
BellaLuna