Dulce et decorum est
di Star_Rover

13/07/21, ore 16:18

Ciao Star_Rover. Ma che bello trovare, alla fine di questo capitolo, le rappresentazioni di Richard e di Finn. Somigliano molto a come li avevo immaginati, Richard con lineamenti più mascolini, affascinante e dallo sguardo profondo, che cela qualcosa. Finn più tenero e in questa immagine mi ha colpita il sorriso. In questo capitolo scopriamo di più riguardo Albert e riguardo quell'orologio. Sto leggendo con interesse il percorso dei personaggi in questo contesto che stai ben rappresentando. Finn, in particolar modo, sta davvero maturando. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 13/07/2021 - 04:21 pm)

20/09/20, ore 22:24

Ah, ecco perché Foley ha l'orologio di Albert, gliel'ha proprio dato lui. Sembra anche voler recuperare il tempo perduto, con quel salvataggio disperato.
Intanto Finn ha ammazzato un nemico per la prima volta. Il risultato è che adesso gli altri lo prendono molto più sul serio, proprio per la cosa che lo fa sentire uno schifo.
Uh, povero Dawber. Era un po' fastidioso, ma una fine così davvero non la meritava.
Complimenti per un altro bel capitolo!

07/07/20, ore 09:25

Ciao carissima,
sullo sfondo di una prima guerra mondiale mirabilmente descritta, ci mostri l'intecciarsi di vicende delle più umane, come del resto succede ed è successo in tutte le guerre dall'alba dei tempi a oggi.
È come se con questa storia tu volessi ricordarci che sì, esistono le guerre descritte nei libri, ma esse sono fatte da uomini, da persone che hanno amato, odiato, sperato, avuto paura, provato gioia e dolore.
Ogni personaggio ha la sua evoluzione, si confronta con i grandi temi dell'amicizia, dell'amore, della fedeltà e del coraggio, si tempra nella battaglia, abbandonando man mano i fronzoli rassicuranti della vita civile per presentarsi metaforicamente nudo, e mostrarci così la sua vera essenza.
Vediamo quindi i coraggiosi, i nobili d'animo, e quelli che al momento della verità sono stati pusillanimi, e ora devono fare i conti con la loro codardia.
Come sempre una bellissima storia, complimenti!^^

05/07/20, ore 17:03

Ciao^^
E finalmente eccomi qui anch'io.
Il flashback è molto significativo per capire il legame tra Albert e Foley, e anche tutti i retroscena che l'hanno portato a riavvicinarsi a Richard. Un pegno di gratitudine, che però col tempo si è trasformato in un dono d'amicizia e in un ricordo imperituro. Sono questi i piccoli gesti ("piccoli" per modo di dire...) che testimoniano rapporti profondi, che vanno al di là delle parole.
Molto bella la parte di Finn: mi è piaciuta l'idea di riallacciarti al cliffhanger del capitolo precedente, che riletto alla luce di questa scoperta acquisisce un significato completamente nuovo. E così, anche lui ha avuto il suo battesimo di fuoco... hai reso bene le sue riflessioni, incisive ma brevi, data la situazione contingente.
Come sempre le scene di battaglia trasportano direttamente nel vivo dello scontro, ma non trascurano nemmeno quello che provano i personaggi: paura, dispiacere, preoccupazione, esaltazione... e anche i forti legami d'amicizia che li legano, che li rendono "compagni per la vita e per la morte". Mai definizione fu più azzeccata (e universale, visto che anche i tedeschi si definivano tali).
Un altro bellissimo capitolo, alla prossima^^

P.S.: Sai che Richard è davvero molto simile a come lo immaginavo io? Anche il volto che hai scelto per Finn è perfetto, però!

05/07/20, ore 11:25

Carissima,
lo scorcio che la memoria di Foley ricrea di Albert è sicuramente la parte che ho preferito di questo capitolo. Attraverso il ricordo dell'uomo otteniamo un immagine chiara del fratello di Richard e possiamo capire come sia altrettanto leale e corretto. Viene fuori anche il rapporto di profonda amicizia tra i due e comprendiamo come Foley abbia avuto l'orologio che porta sempre con sé.
Attraverso le rimembranze, egli comprende di essere stato ingiusto nei confronti di Richard e di conseguenza aver mancato anche con Albert.
Sono certa che, in seguito a questa riflessione, non negherà più né la realtà dei fatti né il suo supporto prezioso al tenente.
Finn, invece, ha il suo battesimo di sangue e sono certa che l'azione estrema e difensiva che ha compiuto abbia cambiato qualcosa in lui. Penso che in questo si avvicinerà di più a Richard, comprendendo molte delle sue ragioni e dei suoi silenzi.
Il nostro protagonista, poi, è deciso a un'azione rischiosa e altruista. Spero che gli aiuti giungano al momento opportuno.
Sono curiosissima di sapere qualche dettaglio in più sulla prematura e strana dipartita di Albert.
Un bacio, a presto! :)

05/07/20, ore 10:38

Buongiorno.
Devo dire la verità; Richard me l'ero immaginato con lineamenti più solcati e maturi, però l'espressione decisa è così come l'avevo in mente. Finn invece proprio così, non c'è immagine migliore per rappresentarlo! E temevo che sarebbe morto, però sono di quegli scontri in cui nessuno dei due vince, d'altronde il tedesco sarà stato così spaventato da potersi permettere di rischiare. Io credo che non avrei sopportato questo inferno...
Che guerra triste e dura, spero divulgherai questo racconto perché la gente deve capire, sapere, ricordare cosa è questo evento, il più funesto per l'umanità!

05/07/20, ore 00:19

Ciao carissima Star ^^

Quella che hai intrapreso in questo capitolo è una narrazione di compagni d'armi tra passato e presente, un vero e proprio diario che vede più protagonisti, ma che non perde mai il filo della trama che stai costruendo nelle vite personali dei personaggi. È un viaggio per i lettori molto suggestivo nelle vicende dei diversi personaggi, sia protagonisti sia secondari.
È sempre molto commovente il ricordo di Albert attraverso la prospettiva di William. L'amicizia tra i due diventa protagonista nella prima parte del capitolo e ci racconti anche ciò che rappresenta per i due l'orologio, soprattutto per Foley. Metti totalmente a nudo l'anima di William; è stata la colpa a tenerlo lontano da Richard, si sente colpevole per non aver saputo proteggere Albert (eppure ci mostri quanto lui si sia prodigato per farlo), ma allo stesso tempo in questo modo non ha potuto nemmeno mantenere la promessa fatta all'amico circa la protezione di Richard. William, se solo trovasse il coraggio, potrebbe condividere con il tenente i sensi di colpa e alleggerirli; è restio inoltre a consegnare l'orologio al fratello dell'amico defunto, è l'unico ricordo che gli resta di lui ed è l'unica cosa che gli consente di tenerlo ancora in vita, non riesce a superare del tutto il lutto subìto e a lasciarlo andare per sempre.
Finn smette di essere una recluta e viene considerato dai superiori un soldato fatto e finito. Temo che l'evento possa rimanere a lungo nell'anima del ragazzo e tormentarlo, ma spero anche che Richard saprà confortarlo a riguardo (sono sicura che il tenente si salverà e si rivedranno presto), visto che in fondo è stata legittima difesa.
Le scene che vedono protagonisti Speller, Finn, Hugh e Dawber dipingono dei veri e propri soldati coraggiosi, soldati che oltre a difendere la patria, guardano le spalle ai commilitoni, spesso rischiando la vita a loro volta. Mi ha colpita particolarmente Speller, poiché rispetto a Finn è un superiore, oserei dire un buon ufficiale, che difende i suoi uomini. Ho sinceramente più speranza che si salvi Speller, vedo Dawber purtroppo in condizioni critiche.
Richard non delude mai, come il capitano di una nave scende per ultimo in caso di pericolo e non molla l'equipaggio al suo destino. Faccio sempre meno fatica a comprendere l'amore di Finn nei suoi confronti, sappilo, il tenente ha un cuore d'oro **.
Hai scelto delle foto davvero perfette! Se proprio proprio devo trovare una pecca, ma va a gusto personale e non riguarda nemmeno la descrizione dei tuoi personaggi, mi piacciono di più gli uomini con lineamenti più morbidi, come ad esempio Finn. Devo farti i miei più cari complimenti perché anche dalle foto che hai scelto si percepisce la differenza nell'esperienza vissuta tra Richard e Finn; sul volto del tenente traspare tutto l'orrore che ha visto, Finn invece conserva ancora l'innocenza della sua età. Dovrei imparare da te ^^.
Sono contenta di aver avuto l'occasione di leggere già stasera il tuo capitolo e no, tu e la tua storia non stancate per nulla, anzi credo di poter parlare a nome di tutti dicendoti che attendiamo sempre con ansia un tuo aggiornamento ❤. Bravissima, tesoro ❤.
Volo a rispondere alla tua rincuorante recensione, sono sempre in ritardo ^^" ❤.

Un abbraccio grande
-Vale (la tua fan n°1)