Recensioni per
Üç
di Exentia_dream2

Questa storia ha ottenuto 14 recensioni.
Positive : 14
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/11/20, ore 19:23
Cap. 3:

Valutazione one-shot per il contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 9.5/10

Allora, dal punto di vista grammaticale non mi è sembrato di riscontrare nessun errore (a esclusione delle virgolette utilizzate nel discorso diretto, ma di questo te ne ho già parlato nella flash).
Dal punto di vista stilistico mi sei piaciuta tantissimo! Intanto, ho apprezzato la scelta del lessico, a tratti pregiata ma mai ostica per la lettura, da questo punto di vista sei stata tanto variegata e tutto il testo mi è sembrato pulito e curato. Un altro elemento che ho apprezzato è il fatto che tu sia stata molto coinvolgente dal punto di vista retorico! Hai creato delle immagini meravigliose, usufruendo spesso di metafore molto poetiche e ricercate, che però si sono adattate sia al contesto che hai personaggi. Tutto il testo è costellato di queste frasi che davvero lo impreziosiscono, senza però rovinare o intaccare la scorrevolezza o la fluidità della scrittura. Ho apprezzato anche i dialoghi, li ho trovati meravigliosi e molto coerenti con i personaggi, e il discorso diretto così costruito ti ha permesso in un certo senso di controbilanciare anche questa tua caratteristica di inserire tante espressioni più particolareggiate, attribuendo movimento. I dialoghi ti hanno aiutato a rendere la one-shot dinamica anche considerata l'ambientazione, visto che alla fine entrambi sono costretti a rimanere immobili (cioè, fermi a villa Malfoy). Sei riuscita a rendere tridimensionali i personaggi, sei stata molto delicata e sensibile, ma anche tanto fantasiosa e inaspettata in alcuni punti. Avrei preferito un pochino più di parte narrativa, proprio come per la flash, mi sarebbe piaciuto avere un maggiore approfondimento sull'introspezione giusto per bilanciare un po' la struttura del testo e per creare un'atmosfera più avvolgente, ma in generale ho apprezzato molto il tuo modo di scrivere.

- Utilizzo prompt: 4/5

Allora, il prompt l'hai utilizzato e mi è piaciuto il dialogo in cui l'hai inserito. Direi che poi il discorso del tempo è anche presente un po' per tutto il testo, visto che c'è un po' questa sensazione di eternità, di tempo che non scorre mai (quando Luna è da sola), e poi d'improvviso però i secondi iniziano a scivolare velocissimi quando vede Draco, come se loro di tempo ne avessero appunto troppo poco. Comunque, nonostante tu l'abbia inserito in maniera coerente, non mi è sembrato che riservassi alla frase troppa importanza, o che comunque questo prompt costituisse la struttura portante della tua one-shot, per cui dal punto di vista del punteggio mi devo un po' limitare.

- Caratterizzazione personaggi: 4.5/5

Allora, la caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta moltissimo, di entrambi! Luna è stata sicuramente la mia preferita, non soltanto perché ti sei mantenuta perfettamente IC con lei, ma proprio perché l'hai arricchita e l'hai resta tridimensionale grazie alla presenza di dettagli e frasi inerenti a lei o comunque a dei suoi gesti che ho trovato tanto evocativi! Su di lei credo che tu abbia fatto proprio un lavorone, sei riuscita a delinearla in maniera molto realistica e con precisione, ne hai riportato tutta la sincerità, la gentilezza, la fantasia, la forza, pur comunque mantenendo l'atmosfera cupa e dolorosa, visto la condizione in cui versava. Ho amato la parte in cui hai parlato del Cavillo, di come lei ne parli con atteggiamento fiero e orgoglioso (qui: ''<< Il Cavillo. >> rispose fiera, raddrizzando le spalle.''), poi ho adorato tantissimo anche questa frase qui: ''il corpo mollemente abbandonato contro la parete di pietra, il sapore del sangue agli angoli della bocca; chiuse gli occhi sperando di trovare conforto nelle proiezioni del mondo in cui avrebbe voluto vivere.'' Mi è piaciuto il riferimento ai Thestral, la collana di tappi di burrobirra, o semplicemente quando hai detto che preferisce la frutta al pane. Insomma, hai fornito tanti dettagli canonici, pur però ampliando e approfondendo il personaggio a modo tuo, rendendolo per questo particolarmente ben costruito! Anche con Draco hai fatto un ottimo lavoro, sei riuscita a riportarlo alla perfezione e in maniera coerente con la sua immagine canonica, ne hai rappresentato la paura ma anche la grandissima sensibilità. Il problema è che l'ho trovato molto meno d'impatto rispetto a Luna, nonostante ripeto mi sia piaciuto molto, avrei preferito qualche dettaglio in più su di lui, qualche frase che lo riportasse in maniera incisiva ed efficace, un po' come sei stata in grado di fare con Luna (da qui la detrazione). I dialoghi li ho trovati ottimi, le battute mi sono piaciute tutte e ti hanno permesso di regalare un'immagine dei personaggi ancor più evocativa, di farli proprio percepire vicini al lettore e intensi. Poi, una menzione d'onore va fatta a Codaliscia: mi è piaciuto troppo la metafora che Luna ha costruito su di lui, definendolo 'l'omuncolo che vestiva i suoi abiti di coraggio soltanto di fronte a lei', e che poi indossava gli stracci di terrore davanti ai mangiamorte! L'ho trovata veramente d'impatto.

- Gradimento personale: 4/5

La storia mi è piaciuta moltissimo. Intanto, io ho apprezzato molto il tuo modo di descrivere l'evoluzione del loro rapporto, è stata una storia molto appassionante, nonostante comunque fosse abbastanza (ma neanche troppo) breve e il contesto generale fosse piuttosto statico. Ci hai regalato tanti sprazzi che comunque ho trovato approfonditi e che ci hanno mostrato qualcosa di nuovo ogni volta, andando ad aggiungere tasselli al puzzle finale. Alcuni li ho trovati molto incisivi (la seconda metà in particolare), altri un po' meno, ma comunque in generale è stata una lettura che non mi ha mai annoiato e che anzi mi ha colpito ogni volta, grazie alla tua capacità stilistica di inserire sempre espressioni perfettamente coerenti ma decisamente inaspettate, che mi hanno proprio coinvolto e mi hanno fatto seguire la storia con interesse. In generale sei stata poi abbastanza dinamica, nonostante l'atmosfera cupa, e i dialoghi ti hanno permesso di aggiungere più movimento alla narrazione. È stato molto bello vedere le reazioni di entrambi alla situazione in cui si trovavano, sebbene appunto occupassero posizioni opposte, e insomma sei riuscita a catapultarmi nel tuo testo e a farmi appassionare a questa storia. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché in alcuni punti avresti potuto dilungarti con la narrazione, magari approfondendo più aspetti per attribuire alla one-shot in generale più completezza e unità, ma comunque ripeto, ho trovato la lettura scorrevole e travolgente e insomma credo che tu abbia fatto un lavoro splendido. (Ho notato la seconda citazione di Alice e l'ho apprezzata molto, anche perché mi è sembrata super coerente con il personaggio di Luna). Un'altra cosa che ho amato alla follia, è stato il finale. A me la frase di Luna in cui dice che gli oggetti che perdiamo trovano sempre un modo per tornare da noi mi ha sempre fatto impazzire, e vedere come tu l'abbia usata più di una volta nel tuo testo mi ha fatto proprio commuovere. Ho adorato come tu l'abbia associata alla fine alla speranza, ma poi mi hai dato il colpo definitivo con il dialogo (- Tu tornerai? - Credi di avermi persa? - Un po' sì, credo di sì. - Allora, abbi pazienza. Vedrai che tornerò. -). La conclusione è stata proprio la ciliegina sulla torta, sicuramente è stato uno dei finali più belli che mi sia capitato di leggere, quindi davvero bravissima.

Totale one-shot: 22/25

Recensore Master
22/11/20, ore 19:23

Valutazione flash-fic per il contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 9.5/10

Grammaticalmente non ho alcun accorgimento da farti. L'unica cosa, ti consiglierei di utilizzare per il dialogo diretto questo tipo di virgolette qui: ''«'' e ''»'' (su internet trovi la combinazione per farle da PC), oppure i trattini, oppure semplicemente le virgolette alte (''). Questi segni qui '<<' sono proprio antiestetici e danno un senso di disordine al testo! Ovviamente non ho detratto per questo motivo, però ti consiglierei di non utilizzarli più perché danno proprio l'idea di caos, e in testi brevi come drabble e flash credo che la formattazione e la presentazione del testo sia un elemento estremamente importante, soprattutto in questo caso dove la presenza di dialoghi è alta.
Ora, passiamo allo stile. Allora, il tuo modo di scrivere mi è piaciuto moltissimo. Sei stata estremamente delicata, mi sono piaciuti i termini che hai selezionato, e hai integrato bene i dialoghi alla narrazione. È una storia molto d'impatto, che ha lasciato trapelare in maniera intensa i pensieri di Ron e il suo stato d'animo distrutto. Sei stata efficace soprattutto nel ricreare le immagini di questa Hermione che però non è più Hermione, la delicatezza che ti contraddistingue ti ha permesso di attribuire al testo intero una specie di effetto 'velato', che tremola, che ho trovato perfettamente coerente con la tematica di questi ricordi che svaniscono, fino ad andare perduti per sempre. Questa frase qui poi mi è piaciuta moltissimo: ''liberando le lacrime che teneva incastrate tra le ciglia, gocce di diamante che portavano via un po' della sua memoria.'', l'ho trovata di una bellezza squisita e (non so se fosse un effetto voluto) ho adorato il fatto che tu abbia accostato le lacrime ai ricordi, come succede un po' quando Piton passa le proprie memorie a Harry. Ho detratto, semplicemente perché, sebbene abbia adorato i dialoghi, ho trovato che sbilanciassero un po' la parte narrativa. Cioè, avrei preferito più parte relativa magari all'introspezione, o alle descrizioni. Non per una questione di impatto (ripeto, sei stata molto brava a trasmettere le sensazioni di Ron), più per una questione di coinvolgimento. Le frasi brevi, alternate ai dialoghi, ti hanno un po' impedito di travolgermi pienamente nella narrazione della tua storia. Cioè, avrei preferito che ogni tanto ci fossero stati periodi più lunghi, in modo da bilanciare i dialoghi!

- Utilizzo prompt: 5/5

Beh, da questo punto di vista credo sia stata una delle storie migliori in assoluto. Sei stata in grado di strutturare il testo basandoti sul prompt assegnato, ma non solo. Hai scelto una tematica estremamente inaspettata, a me almeno non era mai capitato di leggere fanfiction (o storie originali) che la trattassero, e questo ovviamente ha incentivato il punteggio massimo, ma sinceramente la cosa che più ho apprezzato è stato proprio il modo in cui hai scritto la storia. L'ho trovata molto verosimile, molto densa e soprattutto realistica, non era facile rappresentare e riportare una malattia del genere in cinquecento parole e riuscire ad attribuirle peso e veridicità. Invece tu sei stata in grado di ricreare un'atmosfera molto dolorosa e realistica. Insomma, non soltanto hai attribuito tantissima importanza al prompt, ma l'hai fatto in maniera estremamente originale e pregna di significato e di emozione, quindi ti faccio tanti complimenti.

- Caratterizzazione personaggi: 4/5

Allora, inizio subito col dirti che ho trovato entrambi i personaggi molto IC, nonostante la situazione decisamente inaspettata e cupa in cui li hai posti. Secondo me sei stata in grado di riportarli in maniera molto coerente con la loro immagine originale, i dialoghi per esempio mi sono piaciuti moltissimo e li ho trovati attinenti. Hai amalgamato quella che è appunto la loro immagine canonica a questa situazione decisamente fuori dal comune, e non era una cosa facile da fare. Non ti attribuisco il punteggio massimo semplicemente perché, dal mio punto di vista, avrei preferito più frasi incisive o descrizioni su entrambi i personaggi. Il problema, sempre secondo me, è che gran parte del testo è occupato dal discorso diretto, che ti ha permesso di farli arrivare in maniera diretta al lettore, ma ti ha anche un po’ impedito di soffermarti sull’introspezione di Ron o sulle descrizioni, che avresti potuto approfondire. Comunque, ho apprezzato molto diverse immagini che hai inserito, le ho trovate coinvolgenti e mozzafiato, come quando Hermione domanda a Ron quale sia il suo piatto preferito, e quando descrivi la sua figura qui ''in quel cedere di gambe e tremolio di ossa'' (ho amato alla follia questa espressione), e anche le sensazioni di Ron, nonostante comunque avresti potuto allargarle maggiormente con l’introspezione, arrivano comunque al lettore. Non era facile immergere i due personaggi in un contesto così differente dal solito, tu invece sei stata davvero bravissima, e me li hai fatti visualizzare con efficacia e immediatezza, anche se ripeto in alcune parti avresti potuto prenderti più spazio dal discorso diretto e incentrarti sulla narrazione per fornirci più dettagli su di loro.

- Gradimento personale: 4.5/5

Allora, la storia mi è piaciuta moltissimo, tranne per le virgolette del discorso diretto (scherzo ahaha). No, tornando seria: mi è piaciuto moltissimo il tuo modo di scrivere. Avrei preferito periodi narrativi più lunghi (da qui la detrazione, per me la narrazione è fondamentale), tuttavia il lessico l’ho adorato e alcune espressioni/frasi mi hanno letteralmente mandato fuori di testa. La parte in cui Hermione domanda a Ron le cose più semplici è stata straziante, e quindi meravigliosa. Mi è piaciuto tanto come tu sia riuscita a creare un'atmosfera pregna di disperazione e angoscia (il contesto era davvero curato e avvolgente), pur tuttavia inserendo anche una dolcezza infinita, rappresentando tutta la fragilità e l’intelligenza di Hermione, unita alla frustrazione di Ron insieme a quel po’ di egoismo che lo contraddistingue anche canonicamente. E ho amato l'idea in generale, l'ho trovata molto originale e inaspettata, una tematica dura da trattare e purtroppo realistica, a mo’ di pugno nello stomaco. Sei uscita proprio fuori dalle righe e hai attribuito a questa coppia uno scenario mai visto, almeno per me, senza però andare minimamente a intaccare la loro caratterizzazione o il loro rapporto. Li hai mantenuti super IC, e insomma mi piaciuta moltissimo, brava davvero.

Totale flash-fic: 23/25

Recensore Master
22/11/20, ore 19:22
Cap. 1:

Valutazione drabble per il contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 10/10

Grammaticalmente non ho riscontrato nessun errore, oltre alle virgolette (ma affronto la questione nella flash). Dal punto di vista stilistico invece mi sei piaciuta moltissimo. Ho trovato molto equilibrio fra i dialoghi e la parte narrativa, e ho apprezzato moltissimo la scelta del lessico: sei stata ricercata e molto curata, ma il testo rimane comunque scorrevole. Un’altra caratteristica che ha contraddistinto questa drabble è stata l’atmosfera, mi è sembrata approfondita ed è riuscita a raggiungermi in maniera intensa. Hermione ed Harry si sono materializzati proprio davanti a me, grazie anche al discorso diretto, in più ho apprezzato la cura riservata alle descrizioni dell’acqua increspata, l’erba alta, e le dita intrecciate. Insomma, sei stata in grado di scrivere una drabble molto evocativa, sia da un punto di vista visivo che da quello emotivo, l’ho trovata travolgente e molto intensa, carica di significato. Sei riuscita a bagnarla proprio della tristezza e del vuoto che Ron ha lasciato, e mi è piaciuto il riferimento a Ginny, come se volessi sottolineare che dal passato non si sfugge.

- Utilizzo prompt: 4/5

Il prompt c’è, i sussurri sono presenti più volte e l’atmosfera pregna di significato ha contribuito anche a caricare di pathos questa immagine dei sussurri che si perdono nell’aria. Il concetto l’hai inserito bene e ci hai costruito sopra un’immagine bellissima e molto evocativa, e sebbene appunto in un certo senso questa azione del sussurrare sia ridondante, perchè sembra come il sussurro facesse un po’ da sfondo in maniera però persistente, non ti ho attribuito il punteggio pieno perché comunque non mi è sembrato il concetto portante del tuo scritto, o comunque la struttura fondamentale.

- Caratterizzazione personaggi: 4.5/5

Allora, dal punto di vista dell’IC non ho nessun commento da fare, entrambi i personaggi mi sono sembrati coerenti con l’immagine canonica. Poi, grazie al tuo stile immediato e denso, per me è stato facile anche immaginarli: sei riuscita a materializzarli davanti ai miei occhi in maniera molto immediata, grazie alle descrizioni dell’atmosfera e ai dialoghi che hai inserito, tramite i quali hai tratteggiato anche il loro rapporto e quello che stavano provando. Hermione è il personaggio che ho apprezzato maggiormente, principalmente per due motivazioni. Intanto, mi è piaciuta la tua scelta di far ricordare a Harry di Ginny, hai calcato anche sul suo lato razionale ma sensibile, e in secondo luogo ho adorato questa frase alla follia: ‘...lo sguardo rivolto alla barriera immaginaria che lei stessa aveva eretto per proteggere entrambi’. Questa frase l’ho trovata veramente incisiva ed efficace, sei riuscita non soltanto a riportarla pienamente in quell’istante, ma proprio a rievocarne la personalità e il carattere in generale. Avrei preferito qualche frase del genere anche per Harry, che mi è parso appena più ‘soffocato’ rispetto all’altra protagonista, da qui la detrazione.

- Gradimento personale: 4.5/5

La drabble mi è piaciuta moltissimo. Ho adorato il tuo stile, la drabble è ricercata ed esteticamente curata, tuttavia stilla sentimento in maniera quasi bruciante, sei riuscita a creare un’atmosfera bruciante e ancora dolorosa, in cui si percepiscono bene non soltanto i due personaggi principali, ma anche i fantasmi di Ginny e di Ron, oltre ovviamente alla guerra imminente e alla paura di morire (mi è piaciuta moltissimo quella frase, sebbene l’abbia trovata di un dramma disarmante). Ho apprezzato il tuo modo di caratterizzare i personaggi, nello specifico Hermione, mi sono piaciute moltissimo le descrizioni dell’ambiente e delle loro dita intrecciate, e in generale il testo l’ho trovato molto equilibrato per essere una drabble, sei riuscita a dare spazio a diversi elementi, anche se avrei preferito che l’introspezione fosse un pizzico più approfondita e mi sarebbe piaciuta qualche frase più incisiva. Un elemento che non ho particolarmente apprezzato è stato il finale. Cioè, mi è piaciuto, ma forse avresti potuto trovare una conclusione, una frase, ancora più d’impatto. Comunque, in generale è un testo che mi è piaciuto moltissimo, l’ho trovato davvero intenso dal punto di vista emotivo, hai fatto un ottimo lavoro.

Totale drabble: 23/25

Recensore Master
17/10/20, ore 15:03
Cap. 3:

Ciao :-)
Ho finalmente completato la lettura di questa triade di storie dense e dalle tematiche profonde e a tratti commoventi.
Luna è un personaggio particolare e secondo me uno dei più difficili da rendere, ma, allo stesso tempo, la Rowling la lascia un po' nel mistero (nel senso che noi seguivamo le avventure di Harry, quindi non sappiamo che cos'ha fatto lei nel frattempo) quindi c'è una maggiore libertà nel delineare gli eventi di cui lei è protagonista, ma anche le sue amicizie e possibili cotte. Comunque credo che tu l'abbia resa abbastanza bene.
Quello che non mi torna è l'accanimento di Voldemort di avere notizie dell'esercito di Silente... Insomma, è un problema di Piton secondo me...
Draco è un altro personaggio significativo e tu hai reso il cambiamento che si produce man mano dentro di lui e il rifiuto per la situazione in cui è stato costretto.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

Recensore Master
13/10/20, ore 14:52

Ciao :-)
Cavoli, questa storia è molto forte. La tematica che hai scelto di trattare è oltremodo delicata. È stato un colpo al cuore leggere di Ron distrutto per la malattia di Hermione. È orribile che lei non si ricordi più dell'amato e, probabilmente, di sé.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

Recensore Master
09/10/20, ore 19:52
Cap. 1:

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e sto cercando di leggere le altre storie in gara.
Hai scelto un titolo decisamente interessante per la raccolta: in un periodo nel quale si abusa dell'inglese, tu hai scelto il turco... Decisamente inaspettato.
Premetto che la coppia Harry/Hermione proprio non riesco a sopportarla, ma ho apprezzato molto il momento in cui hao deciso di ambientare la drabble: il passaggio del litigio tra Harry e Ron è sicuramente uno dei colpi al cuore della saga, insomma non volano parole leggere. Il fatto che Harry scelga proprio questo frangente per aprirsi con Hermione è certamente significativo.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

Recensore Master
30/09/20, ore 21:35

Seconda recensione premio e tante lacrime annesse.
Cara Giorgia perché mi fai questo?
Non si fa e stop, perché io non mi commuovo spesso (cuore indurito da tante delusioni, diciamo scomparso); tuttavia tu riesci a farmi commuovere. Un attimo che mi riprendo.
Allora, una flash che dice tanto attraverso poche parole.
Hai deciso di rispettare l'IC questa volta e hai reso una vicenda abbastanza forte; questa malattia è terribile, mi lascia sempre un profondo senso di dolore alla base dello stomaco. I tuoi personaggi sono meravigliosi, la voglia di far ritornare Hermione di Ron, questa voglia disperata e la fredda consapevolezza di lei, quando gli chiede chi è.
Il silenzio, lo strazio di aver perso la persona che si ama con tutto il cuore distrugge anche me, sei stata meravigliosa e ti sei davvero superata. Sai spaziare in molti generi uscendone fuori egregiamente, sei davvero sai il fatto tuo.
BRAVA!

Recensore Master
30/09/20, ore 21:29
Cap. 1:

Ed eccomi qui con la prima recensione premio.
Ho deciso di recensirti due drabbles di questa raccolta perché non avevo mai letto qualcosa di tuo così strutturato.
Menomale che ogni tanto mi vengono idee intelligenti.
E ora ti spiego il perchè, eccome se lo faccio.
Partiamo dal presupposto che scrivere drabbles non è una passeggiata tranquilla sul lungomare anzi tutto il contrario. Scrivere con questa struttura implica una grande capacità su tutte: la sintesi, ma soprattutto la capacità di inserire le parole giuste al momento giusto. E tu davvero sei stata meravigliosa; adoro questa drabble perchè assume dentro di sé sentimenti, dolore, passione. E poi la si può leggere ed interpretare in diversi modi, sei stata davvero magnifica; adoro il tuo stile, complimenti davvero. Si tratta di una coppia OOC eppure eppure...come il solito mi fai innamorare delle tue storie in modo incondizionato. Grazie davvero!

Recensore Master
25/09/20, ore 08:06
Cap. 3:

La premessa di questa recensione è diversa rispetto alle precedenti: questa coppia, seppure insolita (forse proprio per questo?) mi piace molto e ho letto diverse storie su di loro ambientate durante la prigionia di Luna - ma sono molto contenta di leggerne una in più.
La oneshot nel complesso mi è piaciuta, in particolare ho apprezzato la scelta di coprire l'intero arco narrativo e temporale dall'arrivo di Luna nelle celle fino alla sua fuga, attraverso una serie di momenti che vanno a porsi perfettamente in continuità senza che vi siano buchi. Mi sono piaciuti, poi, alcuni richiami al canon attraverso dettagli, che vanno a dare più forza a quello che racconti rendendolo credibile - la rielaborazione di alcune frasi dette da Luna altrove, il riferimento ai thestral (che nei libri compaiono prorpio grazie a Luna) e con essi alla morte di Charity Burbage (anche se Draco ha visto morire ben prima anche Silente), la collana di tappi regalata (un topos frequentissimo nelle Druna ma che vedo sempre declinato in modo diverso, come qui nella tua che diventa un dono di Natale). Un'altra cosa che mi è piaciuta è l'idea della tortura per estorcere informazioni fatta proprio per mano di Draco: nel caso di Luna non credo fosse necessario perché l'obiettivo era colpire Xenophilius, ma la trovo molto plausibile come cosa nel covo dei mangiamorte, mentre invece spesso (e questo è un errore che faccio anche io quando scrivo) situazioni simili vengono rese un po' edulcorate. 
Ti confesso che ho trovato la prima parte (i primi due paragrafi circa) meno incisiva rispetto al seguito, forse per via del fatto che Luna si fidi un po' troppo presto - senza nessuna reale interazione - di Draco, ma proseguendo la caratterizzazione di entrambi emerge e i loro dialoghi così come i loro momenti mi sono piaciuti. Per quanto riguarda Draco, hai reso bene la sua lotta interiore unita alla codardia (il non volersi far vedere dopo averla torturata) e soprattutto la sua solitudine.
Bellissimo l'utilizzo dell'incantesimo del pacchetto, mi ha convinta un po' meno quello del prompt perché non viene ripreso altrove (ma è stato un sottile tocco di classe quello di inserire un'altra citazione di Alice in Wonderland, tra l'altro inevitabilmente molto calzante per Luna).
Stilisticamente, l'ho trovata ben scritta, scorrevole eppure con qualche espressione che non può che catturare l'attenzione. In particolare, mi ha colpito quel "mangiare le nuvole" per intendere vive poco con i piedi a terra,
Ti faccio un in bocca a lupo per il contest e  i miei complimenti per questa raccolta, alla prossima!

Recensore Master
25/09/20, ore 07:39

Ciao di nuovo, premetto che se Harry e Hermione mi convincono poco Ron e Hermione mi piacciono anche meno ahah
Ma questo è irrilevante, perché questa flash mi ha colpito molto. L'ho trovata soprattutto orginale: non mi è parso di aver mai letto l'utilizzo dell'alzheimer in una fanfiction di Harry Potter e, a parte questo, proprio l'idea di scrivere qualcosa su di loro in un momento avanzato della loro vita e alle prese con un male "comune" mi è piaciuta. Tratti di una coppia canon, quindi secondo me per distinguersi occorre osare e pensare una prospettiva diversa. Tu ci sei riuscita molto bene. Ho percepito chiaramente tutto lo smarrimento di Hermione e tutto l'angst di Ron. Hai reso bene dunque sia le loro emozioni, sia la serietà della malattia che fluisce anche nei dettagli - come il mordersi le unghie nello sforzo di ricordare e gli occhi spenti - e non era facile riuscirci nello spazio di una flash.
Ho riconosciuto la frase di Tiziano Ferro prima di leggere la nota, citazione azzeccatissima!
Bel lavoro, volo a leggere anche la oneshot!
 

Recensore Master
25/09/20, ore 07:29
Cap. 1:

Ciao, Exentia, buongiorno, oggi ho scelto di concedermi delle pause passando dalle altre storie partecipanti al contest di Juriaka e quindi eccomi qui a iniziare da te questa maratona!
Harry e Hermione non sono una coppia che mi piace, ma secondo me qui hai scelto un momento e una chiave interessanti. Mi piace come hai scelto di mostrare un frammento, quasi un'istantanea di loro due che sono in bilico sull'orlo del diventare qualcosa di più eppure non (ancora?) cadono. Ron e Ginny sono due spettri ben presenti e la risposta si perde in un sussurro che non viene colto. Non mostri il prima, non mostri neanche il dopo, l'inizio è in medias res e il finale è aperto: una scelta che qui mi è apparsa azzeccata e devo dire di avere apprezzato. Sembra proprio una missing moment possibile del canon.
Passo ora a leggere la flash, a tra poco!
P.S. Non ricordo se ti avevo fatto questo appunto in altre recensioni, ma i segni che usi per i dialoghi non sono le virgolette corrette; te lo faccio notare per il futuro, perché alcuni giudici potrebbero penalizzarti per questo.

Recensore Master
09/07/20, ore 10:50
Cap. 3:

Beh, che dire...
Non ho parole, davvero. Non ho mai pensato alla coppia Draco/Luna, ma forse per il semplice fatto che non riesco a vedere Luna con nessuno. Perché è talmente bella e diversa e indipendente, che è come se fosse una stella destinata a brillare di luce propria.
Ma detto questo, trovo il modo in cui li hai fatti interagire davvero stupendo. C'è tanta umanità, ci sono le paure di un ragazzo che in fondo - così come lo ha dipinto la Rowling - non ha tutto questo gran coraggio. E poi c'è Luna. Che è lei, in tutto e per tutto. Con la sua dolcezza disarmante e la realtà dipinta negli occhi. Credo sia il mio personaggio femminile preferito, perché ha la capacità di vedere le cose con la stessa intensità e la medesima sincerità dei bambini. Dote che poi si perde, una volta diventati adulti. Ma lei è entrambe le cose e tu le hai reso giustizia fino in fondo.
<< No: entrambi siamo biondi, abbiamo gli occhi grigi e la pelle quasi bianca. Entrambi siamo soli… >> Credo che chiunque, persino Silente in persona, sarebbe rimasto spiazzato da queste parole. E' una dichiarazione d'affetto senza in realtà esserlo. Una mano tesa verso qualcuno di simile e allo stesso tempo diverso, con cui comunque si ha una strana affinità.
Mi è piaciuto tutto di questa storia, di questa serie, dei personaggi che hai scelto e di come li hai trattati.
Non mi resta che farti i complimenti e ci risentiamo presto, alla prossima lettura <3 <3
Morgana

Recensore Master
08/07/20, ore 11:01

Ed eccomi di nuovo qui ^^
Ormai penso che lo abbiano capito anche i muri, di quanto Ron non sia il mio personaggio preferito (anche se, come ben sai, ho scritto di lui in .
lungo e in largo)
ma qui... qui fa piangere. Sul serio. Questa storia è molto, molto, molto emozionante. Affronta un tema delicato come la malattia - ed una malattia infida e crudele, come l'Alzheimer, che cancella quello che una persona è realmente - con la dolcezza di un marito innamorato.
Si coglie la disperazione di Ron, la sua rabbia a volte incontrollata per quanto è accaduto, e la solitudine. Soprattutto la solitudine. Ed è davvero straziante.
E trovo tutto ciò in questa frase:
La immaginò seduta sul divano, i denti a mordicchiare le unghie perché non riusciva a ricordare quale fosse il colore preferito di suo marito. << Il verde. >> le aveva detto con un sorriso triste sul viso. << Per adesso, perché sai cambio preferenze almeno una volta alla settimana. >>
Ti dirò, adesso vado a rileggerla per guastarla un'altra volta.
Alla prossima lettura!
Morgana

Recensore Master
08/07/20, ore 10:50
Cap. 1:

Sai cosa mi piace davvero di questa drabble? Che ognuno può vedere il significato che vuole, nelle poche parole che si scambiano Harry ed Hermione.
Adesso ti rivelerò un segreto segretissimo, io sono DA SEMPRE una fan di questa coppia. Non so, hanno per me la stessa calamita che molti hanno per Draco ed Hermione. Li trovo complementari, affini, con un'intesa che va ben oltre l'amicizia e persino l'amore.
Quindi si, mi prendo questa piccola licenza e immagino che quel "Sei l'unica certezza che ho e l'unica che voglio in questa vita", sia il motivo reale e tangibile per cui Hermione ha scelto di rimanere con Harry. Per lui. LUI. E non solo per lealtà.
Ti ammiro molto per esserti cimentata in queste drabble, io invidio fino allo sfinimento chi ci riesce XD Io credo di non esserne in grado, perché concentrare il giusto peso di emozioni in così poche parole beh... io lo trovo eroico.
Quindi brava, davvero davvero. E adesso passo a leggere la seconda.
A tra poco!
Morgana