Pleine Lune
di Allen Glassred

03/01/22, ore 22:46

A questo giro dello scambio a catena ho deciso di passare da qui, hai così tante storie che non è facile decidere, ma i licantropi mi hanno sempre attirato quindi eccomi qua.
Inizialmente parti con queste figure misteriose, che rendono già l'inizio interessante, poi il fatto di questi brutali omicidi migliora ancora di più.
Sono curiosa di conoscere meglio questi protagonisti.
Si sa che Derek ha un debole per Lydia, chissà come si svolgerà la situazione tra loro due.
Ma soprattutto su tutta la situazione che si trovano questi ragazzi, ignari dell'esistenza dei licantropi, chissà che penseranno quando ne verranno a conoscenza.
Alla prossima
Ciao Fire

05/10/20, ore 12:33

Ciao cara! Eccomi qui per lo scambio di libero di EFP! Questo è il profilo con il quale recensisco, quell'altro linkato sul sito è quello che contiene la storia, spero sia comunque legale che ti recensisco con questo…
Non avendo un’idea precisa su dove avventurarmi ho seguito il tuo consiglio e quindi mi sono avventurata qui su Pleine Lune! Non posso dire che i licantropi siano le mie creature fantastiche preferite ma non è che mi facciano schifo, anzi, quindi mi sono incuriosita.
Dunque, ci terrei a premettere che io sono sempre molto sincera quando recensisco e di solito lascio dei papiri perché sono spesso molte le cose che mi suggerisce la lettura e la scrittura di una storia, e be’, posso dire che la tua non fa eccezione.
Perciò, in nome della sincerità, sono costretta a dirti che per me è un “nì” questo inizio, ma non ha a che vedere col fatto che scrivi per la prima volta di licantropi, anche perché siamo solo all’inizio e questi ultimi non si sono ancora visti, quindi non posso giudicarti per quello, semmai non ancora.
Vorrei parlare della grammatica, che è la prima cosa che mi è saltata all’occhio: ho notato errori di battitura, anche se quelli alla fine li facciamo un po’ tutti, però qui davvero sono tanti, ti suggerirei per il futuro di rileggere molto attentamente ciò che scrivi onde evitarne il più possibile. La cosa però davvero rilevante è il modo in cui il tutto è scritto. Ecco, diciamo che non ti fa guadagnare punti il fatto che sia scritto tutto in grassetto corsivo, andando non spesso a capo, con i punti impostati male, usando le “” per segnalare i personaggi che parlano: poi, il tuo stile è scorrevole, ma è molto piatto dal momento che usi una tecnica descrittiva molto poco evocativa, nel senso che è troppo diretta, è come se stessi piuttosto elencando di seguito le caratteristiche fisiche dei personaggi piuttosto che fornire al lettore un’immagine figurativa che permetta al lettore di immaginarsi i suddetti personaggi e così focalizzarli nella propria mente.
E questo vale anche per le vicende narrate: la riunione degli amici che si parlano, i due tizi che parlano che si rivelano essere alla fine del capitolo Scott e Derek, e parte del loro background che viene presentato così, in maniera sintetica ma piuttosto confusionaria.
E a questo punto c’è una domanda che mi sorge spontanea: per quale ragione inserire questa storia fra le originali se stai palesemente usando i protagonisti di Teen Wolf? Non era meglio cambiare i nomi di tutti i personaggi e dargliene di originali? Ma da quello che mi pare non hai neppure cambiato il loro aspetto fisico né la personalità, ma allora non era più consono dire che era una fanfiction di Teen Wolf e precisare che era un What If o un AU, o comunque che li stavi usando per creare una storia che non c’entrava una mazza con l’opera originale ma di cui loro erano protagonisti?
A parte questo non ho molto da dire poiché al momento non è successo granché al momento a parte il fatto che si è saputo di questi omicidi che potrebbero essere per l’appunto opera dei licantropi, dovrò proseguire più avanti nella lettura per poter dire molto ma molto di più, al momento questa è stata la mia primissima impressione. Non me ne volere, prendi queste mie parole come stimoli e consigli per migliorarti, è sempre la cosa migliore da fare.
Detto questo, io ti saluto, spero di vederti presto anche sulla mia fanfiction e di poter sentire cosa ne pensi, e conto di ritornare qui al prossimo scambio!
Saluti
Rory

14/09/20, ore 20:58

Ciao, ero molto curiosa di leggere questa storia visto che me ne hai parlato nella recensione.
Devo dire che sono contenta di essere passata perché questo primo capitolo mi ha incuriosito.
Mi è piaciuto molto l'inizio così tenebroso sia metaforicamente che di fatto.
La scena è ben descritta e mi sono immaginata perfettamente le sagome scure dei due protagonisti mentre parlano illuminati da un filo di luce dovuto alla luna.
Quel riferimento al fatto che il ragazzo abbia timore di innervosire il più anziano mi fa pensare che ci possa essere una connessione con la luna...
Subito dopo abbiano un cambio di atmosfera, un gruppo di amici si incontra e da come interagiscono si capisce subito che Derek è l'ultimo arrivato e gli amici stanno cercando di farlo sentire a suo agio nel gruppo i cui componenti sono molto affiatato, è una scena carina e con dialoghi molto realistici
Temo che la serenità di questi ragazzi durerà poco perché temo che gli omicidi efferati cui parlano presto li coinvolgeranno.
Ti segnalo solo che all'inizio del capitolo ci sono degli errori di battitura che distraggono durante la lettura, ti consiglio di correggerli tramite l'opzione "modifica capitolo", io la uso perché purtroppo anche se rileggo cento volte prima di pubblicare me ne scappa sempre qualcuno! 🙄
Continuo volentieri gli scambi se ti va perché anche questa storia mi incuriosisce molto e voglio scoprire chi è il misterioso assassino e come saranno coinvolti i ragazzi del gruppo!

07/08/20, ore 09:36

Ciao, eccomi qua per lo scambio!
Allora, cominciamo dalla trama della storia. Devo dire che l'hai studiata molto bene, con le poche parole che riassumono la trama della storia, hai assolutamente catturato la mia attenzione.

Passiamo al prologo: fai iniziare la storia con queste due figure maschili molto misteriose. Sono in cerca di vendetta, da qualche parte in Germania e subito si può intuire l'importanza di questi due personaggi. La scena l'hai strutturata bene, dandole un buon equilibrio fra dialoghi e descrizioni. Personalmente, però, averi messo questa scena alla fine del capitolo, per lasciare la curiosità come punto di forza per far andare avanti i lettori. Non voglio mettere in discussione questa scelta, perché credo anche ci sia un motivo se l'hai messa prima.

Successivamente presenti il gruppo di ragazzi, con un buon gioco di dialoghi in cui inserisci informazioni importanti quali gli avvenimenti inquietanti e il fatto che uno dei ragazzi si sia trasferito da poco.
Il gruppo di ragazzi lo present con un bel mix di personalità diverse, cosa molto piacevole da leggere. Due di questi ragazzi, rispettivamente Lidya e Derek sembrano avere una grande importanza in questa storia e quasi spiccano rispetto agli altri. Derek soprattutto, mi fa pensare a una delle due figure descritte nella parte iniziale della storia, che sia collegato?

Arriviamo ora allo stile: onestamente, non mi piace il fatto che tu abbia scritto tutto in grassetto, a mio parere appesantisce la lettura e alla lunga diventa stancante. Il grassetto solitamente evidenzia qualcosa di importante: un cambio di luogo/data/ora, una parola o frase con un significato particolare ai fini della storia ecc. Il mio consiglio qua è quello di levare il grassetto e lasciarlo solo per la frase che indica il salto temporale.
Ho notato diversi errori di battitura, specialmente nella prima parte della storia, ma un po' sparsi per tutto il capitolo. Nulla di ché, avrai semplicemente pigiato il tasto sbagliato, capita spesso pure a me quando scrivo veloce.
Un altro accorgimento che vorrei farti è quello sulla mancanza di virgole qua e là, specialmente dopo i primi verbi seguenti un dialogo. Inoltre, ho notato anche delle virgole mancanti dopo alcune congiunzioni come "tuttavia" e prima di alcune come "mentre".
L'ultima cosa che voglio suggerirti è che secondo me il punto messo dopo le virgolette chiuse di un dialogo, non è necessario.

Nel complesso è un buon capitolo, un ottimo prologo e sicuramente una storia interessante e capace di trattenere il lettore.
Un saluto!

13/07/20, ore 11:07

Eccomi finalmente per lo scambio.
Bene dopo le oneshot cominciamo a leggere le longfict.
Devo dire che come prologo è molto aperto e lascia adito a varie ipotesi, come l'identità dei due individui vicino ai ruderi.
L'incontro dei protagonisti è stato bello. Il fatto che Derek arrossisca in presenza di Lydia è molto tenera, immaginare un licantropo forte che in realtà è timido fa tenerezza 😍. La parte finale in cui ammette che forse Scott aveva ragione su quello che prova per Lydia mi é piaciuta molto.
A livello ortografica ho notato qualche errore di battitura, forse l'hai scritta col cellulare e tu ha cambiato le parole, succede anche a me, ti consiglio di rileggerle prima di pubblicare ( era stato consigliato anche a me😅).
Bene ci vediamo alla prossima.
Baci Inu_ka

07/07/20, ore 17:23

Ciao, eccomi qui :)
Ti dirò che non mi capita spesso di leggere storie sui licantropi, ma adoro tutto ciò che è sovrannaturale, per cui. Nel primo capitolo ci hai introdotto sia i protagonisti che altre due figure immerse nel mistero e di cui ancora sappiamo poco, ma che ci fanno porgere della domande, chi siano innanzitutto e cosa vogliono, come e se la la loro storia s'intreccerà a quella dei protagonisti, un gruppo di giovani, sembra molto affiatato, fin ora Scott mi è piaciuto particolarmente, anche se ovviamente essendo un primo capitolo i personaggi sono ancora accennati.
A presto :)

Nao

07/07/20, ore 12:59

Ciao! Non sono una lettrice di genere soprannaturale, lo premetto, anche se l'introduzione mi ha incuriosita. Questo è solo un primo capitolo ed è ancora presto per capire la direzione della storia, ma già hai dato una prima rapida presentazione dei personaggi (soffermandoti principalmente su Derej di cui ci hai dato una breve biografia) e inserito l'elemento del mistero - sia nel primo paragrafo con gli eventi antecedenti sia nel parlare di fatti di sangue che stanno succedendo, molto probabilmente in collegamento a quella prima scena. Mi è piaciuto come hai impostato l'inizio, con la sequenza dei passi e delle figure che man mano si sono aggiunte al quadro: è una scena visiva chiara. Ti segnalo la presenza di alcuni errori di battitura tipo "uesta" invece di "questa" o "sia" invece di "sua". Nulla che tu non possa rivedere con una rilettura. Come consiglio, ti suggerisco per una questione di grafica di marcare quel "qualche mese dopo" in modo un po' più forte dato che il corpo del testo è tutto in grassetto, in modo da farlo risaltare. Un bacio e alla prossima!