Pleine Lune
di Allen Glassred

05/10/20, ore 12:33

Ciao cara! Eccomi qui per lo scambio di libero di EFP! Questo è il profilo con il quale recensisco, quell'altro linkato sul sito è quello che contiene la storia, spero sia comunque legale che ti recensisco con questo…
Non avendo un’idea precisa su dove avventurarmi ho seguito il tuo consiglio e quindi mi sono avventurata qui su Pleine Lune! Non posso dire che i licantropi siano le mie creature fantastiche preferite ma non è che mi facciano schifo, anzi, quindi mi sono incuriosita.
Dunque, ci terrei a premettere che io sono sempre molto sincera quando recensisco e di solito lascio dei papiri perché sono spesso molte le cose che mi suggerisce la lettura e la scrittura di una storia, e be’, posso dire che la tua non fa eccezione.
Perciò, in nome della sincerità, sono costretta a dirti che per me è un “nì” questo inizio, ma non ha a che vedere col fatto che scrivi per la prima volta di licantropi, anche perché siamo solo all’inizio e questi ultimi non si sono ancora visti, quindi non posso giudicarti per quello, semmai non ancora.
Vorrei parlare della grammatica, che è la prima cosa che mi è saltata all’occhio: ho notato errori di battitura, anche se quelli alla fine li facciamo un po’ tutti, però qui davvero sono tanti, ti suggerirei per il futuro di rileggere molto attentamente ciò che scrivi onde evitarne il più possibile. La cosa però davvero rilevante è il modo in cui il tutto è scritto. Ecco, diciamo che non ti fa guadagnare punti il fatto che sia scritto tutto in grassetto corsivo, andando non spesso a capo, con i punti impostati male, usando le “” per segnalare i personaggi che parlano: poi, il tuo stile è scorrevole, ma è molto piatto dal momento che usi una tecnica descrittiva molto poco evocativa, nel senso che è troppo diretta, è come se stessi piuttosto elencando di seguito le caratteristiche fisiche dei personaggi piuttosto che fornire al lettore un’immagine figurativa che permetta al lettore di immaginarsi i suddetti personaggi e così focalizzarli nella propria mente.
E questo vale anche per le vicende narrate: la riunione degli amici che si parlano, i due tizi che parlano che si rivelano essere alla fine del capitolo Scott e Derek, e parte del loro background che viene presentato così, in maniera sintetica ma piuttosto confusionaria.
E a questo punto c’è una domanda che mi sorge spontanea: per quale ragione inserire questa storia fra le originali se stai palesemente usando i protagonisti di Teen Wolf? Non era meglio cambiare i nomi di tutti i personaggi e dargliene di originali? Ma da quello che mi pare non hai neppure cambiato il loro aspetto fisico né la personalità, ma allora non era più consono dire che era una fanfiction di Teen Wolf e precisare che era un What If o un AU, o comunque che li stavi usando per creare una storia che non c’entrava una mazza con l’opera originale ma di cui loro erano protagonisti?
A parte questo non ho molto da dire poiché al momento non è successo granché al momento a parte il fatto che si è saputo di questi omicidi che potrebbero essere per l’appunto opera dei licantropi, dovrò proseguire più avanti nella lettura per poter dire molto ma molto di più, al momento questa è stata la mia primissima impressione. Non me ne volere, prendi queste mie parole come stimoli e consigli per migliorarti, è sempre la cosa migliore da fare.
Detto questo, io ti saluto, spero di vederti presto anche sulla mia fanfiction e di poter sentire cosa ne pensi, e conto di ritornare qui al prossimo scambio!
Saluti
Rory