Sull'orlo del precipizio
di CatherineC94

12/08/20, ore 19:12

Cara, questo capitolo è un pugno dritto nello stomaco, sappilo, crudo e doloroso come deve essere, visto il contesto, ma ti dico che ho le lacrime agli occhi.
Partiamo subito, anche in questo caso, da questioni che nella saga ci vengono solo accennate, come la morte di Marlene o di Benjy Fenwick, che tu riprendi per creare attorno a loro una storia, per mostrarci un Sirius ancora una volta ben diverso da come poteva essere negli anni di Hogwarts; certo, non è ancora ai livelli di Azkaban, ma lo vediamo cedere inevitabilmente a causa degli orrori con cui la guerra sempre ti costringe a fare i conti. Una Marlene che lui amava, a cui lui era legato, che gli viene portata via insieme alla famiglia da un giorno all'altro, lasciandogli quel senso di vuoto che niente potrebbe più colmare. È la guerra, che ti strappa tutto, come sottolinei tu, pezzo dopo pezzo.
Non parliamo poi della moglie di Benjy, uccisa quando era incinta, uccisa davanti agli occhi del marito, che ovviamente ci appare vuoto, senza più nulla per cui vivere, senza più nulla per cui andare avanti. E in questa prospettiva mi ha fatto tremare il dubbio che instilli nel lettore alla fine del capitolo, se lo abbiano fatto prigioniero o se si sia consegnato lui spontaneamente, perché in certi momenti la morte ci appare come ultima e unica soluzione plausibile.
In tutto questo Sirius cerca di reggersi ancora in piedi, e l'unico modo che ha per riuscirci è vedere le uniche ragioni che lo spingono a non mollare, a continuare quella guerra. In mezzo a tutta questa crudeltà ci regali un attimo di serenità quotidiana con James, Lily e il piccolo Harry, quasi un aiuto, anche per il lettore, per riprendersi e giungere fino alla fine.

Davvero complimenti, attendo con ansia il seguito!
Lina Lee
(Recensione modificata il 13/08/2020 - 09:28 am)

12/08/20, ore 18:50

Ciao cara, finalmente mi sono decisa a iniziare a recensire le tue opere, e come prima ho preso questa, che ho da subito inserito nelle seguite, e che a ogni riga mi fa provare un groppo alla gola e le lacrime agli occhi.
Si sarà capito ormai già da parecchio che Sirius e Remus sono i miei personaggi preferiti all'interno della saga, voglio loro un bene dell'anima e odio in maniera viscerale la fine scelta dalla zia Jo; invece di dar loro la possibilità di una nuova vita, li ha solo illusi e poi devastati fino alla fine. ç___ç
Sproloqui a parte, questo incontro non è descritto nel libro e amo come lo hai reso, così credibile, così crudele, così doloroso. I due personaggi sono assolutamente IC, complimenti! Sirius è ormai l'ombra di se stesso, Azkaban gli ha tolto tutta la vitalità, tutta la gioia, tutto ciò che aveva un tempo di positivo, e lo nota lo stesso Silente. Quest'ultimo, a tratti serafico, a tratti furbo, a tratti saggio e comprensivo, cerca ancora una volta la verità in quello che sembra l'ultimo loro incontro. Eppure è proprio Silente non solo a dare una dritta a Sirius al termine del loro confronto, ma è anche quello che, come sempre, lo sprona a non arrendersi, a non abbattersi proprio ora perché quando tutto sembra perduto una mano arriva sempre in nostro soccorso (in questo caso una zampa, dato l'Ippogrifo XD ).
Mi complimento anche per il tuo modo di scrivere, molto scorrevole, perfetto nelle descrizioni e nella capacità di colpire il lettore e di fargli giungere ogni emozione dei vari personaggi.

Ora mi sposto sul secondo capitolo e lascio la recensione pure lì, poi sono sicura che troverò altro di tuo da recensire, ho una lista di autori e letture da recensire praticamente infinita! >.<
Lina Lee
(Recensione modificata il 13/08/2020 - 09:23 am)

08/07/20, ore 12:25

Okay. Questa finisce direttamente nella mia classifica "prova a non piangere"
Davvero, è scritta benissimo, personaggi praticamente perfetti, resi benissimo, sia l'eccentrico preside sia Sirius.
Il ricordo delle due stelle, che per lui sono i suoi migliori amici, l'incontro con Remus... Tutti punti così meravigliosamente dolceamari...
Ma c'è ne è uno che mi ha spezzato davvero.

"Digli che avrei voluto essere ciò di cui ha bisogno, e che saluterò suo padre e sua madre da parte sua» balbettò triste girandosi di spalle per non far vedere le lacrime che rapide rigavano le sue guance avvolte dalla barba ispida.
« Nottata inconsueta questa. Sai che mentre eri svenuto un cervo galoppava al tuo fianco scacciando i dissennatori?» disse enigmatico Silente facendolo voltare di scatto.
Un cervo. Ramoso. Harry."

La poesia, davvero magnifico