Ritorni
di MaxT

09/08/21, ore 08:11

Ciao!^^
Proseguono i compiti che Phobos affida a Cedric.
Bella l'idea dell'acqua magica, l'hai descritta molto bene. Verrebbe proprio voglia di mettere le mani su una di quelle fiale.
La veste punitiva è una iattura, ma a quanto pare anche una grossa comodità: con la sua possibilità di nascondere Cedric e di cancellare il ricordo di averlo visto, di fatto crea li ladro perfetto. Peccato però che la fugace considerazione su quanto fosse cupo il cielo durante il dominio di Phobos porti a un immediato dolore.
Nel mondo reale entrano in negozio clienti fastidiose, che hanno anche l'aggravante di riaccendere la nostalgia per Orube.
Ottimo capitolo, sono sempre più curioso di vedere cosa succederà!^^

07/07/21, ore 18:33

Ciao Max^^
Torniamo da Cedric e le sue non trascurabili preoccupazioni.
Il dialogo nella libreria con una cliente civettuola riporta alla mente del protagonista parallelismi con questioni ben più serie con cui deve raffrontarsi. Mi è piaciuta la contrapposizione tra i problemi futili della Terra e quelli seri e pericolosi del mondo magico.
Cedric sta per essere scoperto, ormai non manca molto tempo, e nella sua situazione non può fare nulla.
Nel flashback continuiamo a seguire le missioni che Cedric ha portato a termine per conto di Phobos.
Questa volta Cedric torna nella sua città, interessante il confronto tra i tempi passati e quelli attuali. Egli non può evitare di porsi domande su ciò che sta facendo, ma ancora una volta la veste maledetta gli impedisce di concludere le sue riflessioni, ed è costretto a tornare a concentrarsi sui furti.
Mi ha colpita la particolarità dell'ordine di Phobos, che obbliga il suo sottoposto a rubare da chi accumula questo bene prezioso senza usufruirne nell'immediato. Seppur i primi compiti siano considerati semplici e non troppo pericolosi Cedric dimostra di essere abile nel portarli a termine.
Sono sempre più curiosa di scoprire come proseguirà la vicenda.
Complimenti anche per questo capitolo, alla prossima! :)

24/05/21, ore 11:12

Ciao Max

Capitolo interessante, con una nuova immersione nel mondo fantastico e nelle sue meraviglie, ma anche nelle sue storture.
Qui abbiamo a che fare con l'acqua magica, un liquido capace di operare guarigioni, che però Phobos sembra intenzionato ad usare, e anche in discreta quantità, per irrigare i suoi trecento bulbi.
Non che la distruzione che ne fanno a Meridian sia poi molto migliore, perché ricevere una fialetta all'anno in quanto residente ventennale è un privilegio davvero fastidioso per chi vive fuori dalla città o per chi è costretto a pagare per averla.
Interessante, poi, il potere di Cedric, che con un solo dito in fronte riesce a leggere i pensieri delle sue vittime. Questo, le pulsazioni teleipnotiche, la telecinesi e la capacità di cambiare aspetto lo rendono un ladro pressoché perfetto.

Insomma, anche questo un capitolo ben scritto e piacevole da leggere. Ti segnalo solo alcune cosette che ho notato:

> [La boccolosa] Glielo porge indietro [un libro], ma lui non se ne accorge, intento a risistemare qualcosa sul lato opposto della vetrina, e si limita a rispondere: “Come vuole. Lo appoggi pure sul bancone”.

Qui sembra che Cedric risponda alla ragazza mentre ancora non si accorge che lei gli sta porgendo il libro.

> Quindi cominciò a chiedere: aveva sentito che c'erano stati grandi rivolgimenti nel passato recente, ma che ora la situazione era stabile.

Anche questa struttura non mi convince molto. Piuttosto di "chiedere", Cedric sta affermando qualcosa, ma allora avrei trovato più leggibile un semplice discorso diretto.

> Di una sesta torre più bassa, a nord, si vedeva appena il tetto conico.
Pensieroso, si diresse verso uno dei centri di distribuzione, un basso edificio circolare di pietra sormontato da un tetto conico ai piedi della scarpata a nordest.

Ci sono troppo tetti conici, forse si può rimediare ristrutturando un po' la seconda frase, oppure dando una forma diversa all'ultimo tetto, dato che le cinque torri sono tutte diverse.

> Osservò la fila di persone che si estendeva fin fuori, sorvegliati da due guardie civiche dalla divisa verdazzurra e la cuffia cremisi.

"sorvegliati" dovrebbe essere "sorvegliata" (la fila) o "sorvegliate" (le persone).

09/04/21, ore 19:03

Buonasera Max! Anche questo è un capitolo interessante: ho notato che la prima parte ti è servita per creare rinvii a eventi più importanti, partendo da un evento apparentemente insignificante. L'incontro con la ragazza boccolosa (che pena!) richiama alla mente di Cedric l'abbandono di Orube, il compleanno dell'amica un altro compleanno ben più importante, un fronte nuvoloso improvviso si aggancia alle influenze dell'umore del sovrano sul meteo di Meridian. Tra l'altro sarei curiosa di capire cosa ha fatto capitolare un tipo rigido e severo come Cedric, ma credo sia una parte del racconto che quj non vedremo.
La questione delle fialette di acqua curativa, con la gente in fila e gli accumulatori disonesti,mi ha ricordato moltissimo l'attuale gestione dei vaccini...ci stavi pensando quando l'hai scritto?
Interessante lo spaccato di Meridian e anche i pensieri di Cedric, che ci rivela un po' della sua anima: magari non cattivo di suo, ma debole e incapace di opporsi al male.
Son curiosa di capire come di evolverà il pollice verde di Phobos. Un abbraccio, a presto

12/02/21, ore 14:04

Questo capitolo mi è piaciuto tanto!
La parte iniziale svolta in libreria è davvero divertente ed è bello entrare nella "quotidianità" dei personaggi.

La parte che si svolge nel mondo parallelo, passami il termine, è anche questa molto avvincente! Buffo il fatto che non ci sia una versione concorde su quello che è successo e astuto il piano per rubare le ampolle d'acqua!