War and Peace
di IppaR

17/07/20, ore 16:23

Finalmente, dopo giorni dalla lettura del capitolo, riesco a lasciare un minuscolo commento!
Direi che, la prima cosa da comunicare al mondo esterno, è il desiderio che ho di poter avere un elfo domestico come Bars; anzi, forse proprio lo stesso Bars.
Dai, ce lo meritiamo…quasi come il portafoto in argento fatto dai folletti.
In generale, tutta la scena ambientata nella cucina di Hogwarts mi è piaciuta molto, a partire da quel sottile riferimento a Hermione e al suo C.R.E.P.A. che ritorna grazie all’incredulità di Lily, nel trovarsi al cospetto di esserini così coscientemente servizievoli come gli elfi domestici.
Ho apprezzato molto tutto il discorso incentrato su Remus e Sirius che fa James; ancora una volta riesci a far comprendere perché Padfoot si sia comportato nel modo avventato che tutti conosciamo e, con parole che fanno male al cuore, ci lasci intravedere tutta la sofferenza che è stato abituato a dover patire sin dalla più tenera età.
Inutile che ti dica quanto abbia trovato malvagio e crudele il ricordo della prima punizione ricevuta dalla McGranitt…
Grazie alle parole di Prongs, che ne mettono in luce gli aspetti più profondi del suo carattere, Lily inizia a conoscere, sempre un po’ di più, che cosa si agiti nella mente scombussolata di Sirius e, anche se ancora a grandi linee, inizia a farsi una mezza idea del problema che affligge Remus.
Per il momento, penserà sicuramente al morbo della “Grande Idiozia” visto che non la finisce, nemmeno per mezzo secondo, di considerarsi un mostro indegno dell’affetto di chi vuole essergli amico.
Ah, quanta pazienza ci vuole con il caro Moony!
La parte relativa alla Trasformazione di Remus è un insieme esplosivo di dolcezza e amarezza che, poi, si stempera in un’atmosfera di più lieta spensieratezza grazie a Hagrid.
Magnifica questa Lily che, ormai, è quasi cotta a puntino per James ma che, nonostante questo, tenta ancora di nascondere i suoi sentimenti, salvo poi seguire lui e gli altri Malandrini fino alla Testa di Porco.
Ora, per quanto riguarda Hagrid, devi sapere che io lo adoro alla follia e essermelo ritrovato davanti, con tutta la sua passione per i liquori, è stato bellissimo!
A mio parere, lo hai reso alla perfezione e, cosa ancora più strabiliante, sei riuscita anche a farlo esprimere con quelle frasi mezze sgrammaticate con cui lo abbiamo iniziato a conoscere nei libri.
Insomma, il tuo Hagrid era proprio l’Hagrid della Rowling!
Come ti ho già accennato altrove, sei molto brava a conciliare tra loro leggerezza e pesantezza…e qui, hai inserito la riflessione sulla guerra e lo Statuto di Segretezza con estrema delicatezza e maestria. Niente da aggiungere su questi riferimenti alla Guerra che si prospetta all’Orizzonte, adocchiata anche dalla fazione dei “cattivi” della situazione.

Come sempre, attendo impaziente di sapere che cosa accadrà…Remus è rinsavito ed entrerà per accettare le scuse di Sirius? Assisteremo ad uno scontro con i fiocchi tra i due? Lily verrà a conoscenza della verità?

Domande che aspettano una risposta che non vedo l’ora di leggere…d’altra parte, mi sto appassionando davvero un casotto a questa storia!!!