Recensioni per
62442 - Benvenuti al Ministero della Magia
di Severa Crouch

Questa storia ha ottenuto 22 recensioni.
Positive : 22
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.

Buongiorno,
devo dire che ho apprezzato molto questa storia.
Scritta davvero molto bene, la trama è lineare e questo riferimento a Star Wars è davvero simpatico e ben piazzato.
Sono solo alla prima one shot ma se tutte saranno così allora sarò davvero contenta e chissà se non ti piazzerai tra i miei preferiti o ricordati.
Ci vediamo alla prossima!

ciao Sev! :)
come promesso, eccomi qui anche per recensirti questa raccolta, un po' di luce in un mare di oscurità ogni tanto ci vuole ahaha
Allora, devo dire che la cosa più impressionante (parlo per me) è la tua grande capacità di usare un numero di personaggi immenso e saperli descrivere tutti benissimo! Già sappiamo quanto il mondo di HP sia pieno zeppo di personaggi, in più tu ne aggiungi di altri e quindi, puoi ben capire il mio stupore!
Questo primo capitolo mi è piaciuto un sacco!!! :D Mi piace come hai presentato Bertie (spero di arrivare prima o poi a leggerlo anche in Kintsugi, ma dopo essermi messo in pari con questa, tornerò lì, non preoccuparti! ;) sempre che tu lo desideri, ovviamente...)
Anche se è un personaggio appena accennato (io per esempio non lo ricordavo affatto che McLaggen lo accennava), non sappiamo nulla di lui, quindi tutto il merito della sua splendida caratterizzazione, che ho adorato, è la tua! Bravissima, Sev! :D
Mi è piaciuta un sacco la parte dove Frank e Bertie vanno al cinema a vedere Star Wars! Anche io conosco la saga, mi è stata suggerita da Ecate e l'ho ADORATA! *-* E poi benissimo immaginare quale sia il mio personaggio preferito ehehe ^^' (Darth Sidious, alias Sheev Palpatine, L'Imperatore). Credo che la sua malvagità sia persino superiore a quella di Voldemort, mi sembra di aver letto che nella classifica di Wizard si è classificato al TERZO POSTO tra i malvagi più pericolosi della storia del cinema (il primo posto mi sembra spetti a Sauron e il secondo a Joker, ma non sono sicurissimo...). Palpatine lo adoro in quanto malvagio manipolatore, sono il genere che AMO di più ehehe. Infatti se mi chiedi chi preferisco tra Tom Riddle e Voldemort, ti dico il primo. Tom per me, aveva una marcia in più...sebbene comunque Voldemort lo preferisca a Grindelwald. Ma Tom Riddle per me è la MALVAGITA' perfetta! *-*
Comunque anche Rey, Ben Solo e Anakin non sono affatto male, mi è dispiaciuto un sacco della morte di Ben nell'ultimo film... DOVEVANO STARE ASSIEME REY E LUI!
Comunque ho apprezzato un sacco questo piccolo crossover all'interno della shot, in fondo ci sta benissimo che i due mondi vengano a contatto, diciamo. Io ho immaginato ad esempio cosa accadrebbe se Palpatine e Voldemort stringessero un accordo, pensa ahahah
Ad ogni modo, mi è piaciuta anche moltissimo la parte Moody prendeva le difese di Serpeverde, in quanto tale: forse ne avevamo già parlato, non mi è mai piaciuto troppo il messaggio che traspare nei libri, cioè che TUTTI i Serpeverde sono malvagi e TUTTI i Grifondoro sono buoni. Tu hai fatto l'esempio di Moody e Crouch senior, Sepreverde che fanno eccezione...io ti faccio il nome di Codaliscia. Era Grifondoro, eppure...
Ho adorato anche come sei riuscita a caratterizzare il primo interrogatorio a Barty jr: è stato assolutamente PERFETTO in quella circostanza, come doveva essere: tranquillo, beffardo dentro di sè verso quelli che lo interrogavano, come a dire: potete chiedermi tutto ciò che volete, tanto non risalirete mai a me xD
Si saprà solo al processo, quanto Barty si sia preso gioco di Moody e di Bertie. Un giochetto che poi gli riuscirà di nuovo, su Alastor, nel Calice di fuoco, quando di fatto lo mette KO...
Bravissima, Sev! Ma soprattutto bravissima per questa tua grande capacità nel riuscire a trattare più personaggi contemporaneamente. E' forse la cosa che apprezzo di più nelle tue storie!
Penso che presto proseguirò e mi metterò in pari anche a questa, per poi concentrarmi FINALMENTE solo su Kintsugi: ripeto, sempre che tu voglia, a me piacerebbe! Però decidi tu, ovviamente :)
A presto, Sev! E grazie ancora,
Dani

Ehi, ciao ;)
Direi che questo è uno scambio alla pari: tu non sei particolarmente affezionata alla Nuova Generazione ma con me ti è toccato leggere qualcosa su di loro, io non una fan della Vecchia ma sono qui per commentare questa storia (in realtà, se scritta bene non mi faccio problemi: leggo tutto).
Sono stata ben felice di rivedere Frank Paciock (perdonami, ma non riesco ad usare i nomi inglesi), un personaggio che, ammetto, non mi ha mai conquistata. Oddio, mi viene sempre il magone quando ripenso che lui e consorte sono ospiti fissi del San Mungo da anni e non posso che provare compassione per il povero Neville.
Credo che questa sia la prima storia che leggo su di lui, se non vado errata.
Dunque, l'atmosfera tesa si percepisce fin dalle prime righe. E' interessante leggere di questa riunione al Ministero e un po' mi ha fatto sorridere la presenza e l'intervento di Moody quando ricorda che Serpeverde non è l'unica Casa “piena di figli di puttana”. Pregiudizio che non è sparito nemmeno con la fine della guerra, se si pensa a Ron.
Quando Frank fa giustamente notare una presenza femminile sulle scene del crimine – a proposito, quel capello nero è di Bellatrix? - e non viene preso sul serio, ho un po' storto il naso. Poi sono scoppiata a ridere perché credevo che Moody scherzasse quando ha proposto ai nostri baldi giovani di vestirsi da donna, e invece no. Poveretti, mi è dispiaciuto per loro.
Berti come personaggio mi è piaciuto molto. Ho apprezzato il fatto che tu sia riuscita a raccontarci qualcosa di lui, dei suoi gusti cinematografici e di suo padre.
Una cosa che adoro delle fanfiction è quando si riesce ad inserire i personaggi della Saga con naturalezza nel racconto. Ci ho messo un secondo per ricordarmi che la Bertha di cui chiedeva Frank fosse la stessa Bertha che viene nominata nel “Calice di fuoco”.
Ah, meno male che l'apprezzamento era per Alexandra. Per un attimo ho temuto che Bertie si riferisse alla Umbridge. Ora, va bene tutto, ma un colpo di fulmine per il rospo rosa no!
Veniamo alla parte che mi è piaciuta di più di questo capitolo: l'interrogatorio a Barty Jr. Mi ha fatto venire i brividi. Chi ha letto la Saga, sa bene che il presentimento di Berti era più che fondato e fa riflettere il fatto che se fosse stato ascoltato forse Frank e Alice si sarebbero salvati e Nevile avrebbe potuto crescere con i suoi genitori. E dire che Barty si era pure tradito nominando il lago!
Mi è piaciuta questa storia. Il tuo stile è coinvolgente e non si riesce a staccarsi finché non si arriva all'ultima riga. Complimenti!
Sicuramente, appena finiti gli esami, leggerò e commenterò il secondo capitolo ;)
Un bacione e alla prossima,
Blue

Ps: posso dire che Barty Jr. mi intriga? Sono curiosa di leggere di lui in “Kintsugi “.

Ma ciao Severa!
Dunque, mi è piaciuta moltissimo questa shot per la commistione tra mondo babbano e mondo magico e per l’argomento in generale. La vicenda dei Paciock è semplicemente tremenda e l’inserimento di Bertie la rende ancora più dolorosa perché tratta di un amico e collega della coppia che se li vede portare via in maniera assolutamente drammatica. In questa shot c’è spazio sia per l’amicizia tra Bertie e Frank e la loro amicizia – scanzonatissima la prima parte della shot – che per i presagi della fine orrenda dei Paciock: il capello e la risata di Bellatrix, la presenza affascinante e inquietante di Barty – il pezzo dell’interrogatorio l’ho semplicemente amato – e tutti quegli indizi che solo a posteriori avranno un senso e che nella shot sono semplicemente i necessari gradini che conducono i membri dell’ordine verso la loro fine annunciata e dolorosa, sempre più rilevanti, fino ad arrivare all’acme, quando Bertie sospetta di Barty, ma non ha in mano uno straccio di prova per incastrarlo – solo sensazioni.

Col senno di poi è facile rintracciare i primi segni della disfatta e della rovina nel passato e tu hai costruito con attenzione uno schema in cui l’indizio diventa sempre più rilevante a mano a mano che il tempo passa. Come dicevo, l’idea che i Mangiamorte potessero avere affiliati in gonnella dà vita a un momento goliardico tra l’americano e Paciock, il coinvolgimento di Lestrange è sepolto dalla necessità di vedere un film babbano che narra la storia universale del bene contro il male, in cui tutti, anche i maghi, possono rispecchiarsi. La terza parte della shot è anche la più lunga e articolata. Abbiamo i coniugi Neville già genitori, Dolores Umbridge che calca i corridoi del ministero e l’interrogatorio con Barty. L’hai reso divinamente e non solo perché noi sappiamo che cosa farà e come tradirà suo padre, ma per il modo in cui vengono analizzate le scene del delitto, in perfetto stile csi e tutti i telefilm sui laboratori di scientifica esistenti. Il finale è drammatico e il conoscerlo con anticipo non toglie affatto tensione: il destino dei Paciock è terribile e la cosa peggiore è che i sospetti di Bertie erano fondati. La scena nel tribunale è intensa e scenica. Una piacevolissima lettura, mia cara! Spero di passare presto per il secondo capitolo **,
Shilyss

Ho adorato questa storia davvero travolgente con personaggi praticamente sconosciuti . Una domanda ma perché tutti credono che il mondo di Harry Potter sia maschilista negli anni 80? Sul serio hanno avuto il primo ministro magico donna nel 1700. Per non parlare che quando Silente era uno studente il preside era una guaritrice .
Posso dire che quando leggo degli Auror penso all’ esercito imperiale . Su carta fortissimi , poi nella vita vera muoiono come mosche sotto i colpi di quattro Serpeverde neo diplomati .
Per non parlare delle loro inesistenti doti investigative . Come si fa a credere che un ragazzino come Barty sappia così tante cose perché ha origliato ( nella loro mente Crouch senior canta informazioni segrete sotto la doccia ). E poi ci credo che un Lucius Malfoy sappia farla franca ad un processo con la scusa di essere stregato .Probabilmente quando è arrivato Harry Potter sarà sembrato Hermione Granger.
Parlando della storia adoro il Ministero della Magia con così tante sottotrame.
Ultima domanda a caso ma Wilkes è una ragazza o un ragazzo perché ho sempre pensato che fosse femmina?

Ciaoooooo ♥︎

Eccomi qui a recensire, come promesso. Intanto, fatti dire che il titolo della raccolta è geniale, mi piace da morire. Ti cala fin da subito nel mood del Ministero e dei suoi occupanti.

Come già (ben) sai, ho amato Bertie sin dal suo primissimo cameo in Kintsugi, e quindi come non amare questa storia in cui me lo rendi addirittura protagonista? Amo amo amo ♥︎ (riflettevo sull'assonanza tra Bertie e Barty, mentre leggevo, e niente, mi faceva ridere XD)

Ci descrivi un ambiente complesso come quello ministeriale in modo credibile e interessante, il lettore viene calato immediatamente nel mood, come ti dicevo, e non solo per via del titolo, ma anche per tutti i dettagli che dissemini nella storia. Ho apprezzato molto l'amicizia tra Bertie e Frank, mi piace quando i Paciock vengono inseriti ma non come se fossero due mosci noiosi, il tuo Frank ha personalità e ho ritrovato molto di Neville (del Neville più grande) in lui ♥︎

Fantastiche le scene tra Auror e l'intervento di Hestia mi ha fatto morire XD Pensa la casualità, ho riletto proprio ieri sera il pezzo in cui compare Jacob per la prima volta, dopo la battaglia all'Ufficio Misteri 😍 l'ho trovata un'aggiunta interessante al duo Bertie/Frank e tu riesci a dare uno spessore e una caratterizzazione a personaggi appena citati (e questo vale anche per Bertie). A tal proposito, ADORO la scelta di renderlo americano, ma DA MATTI. Mi piacerebbe esplorare la magia negli USA e magari introdurla e riprenderla, la trovo immensamente affascinante.

Dimenticavo: la scena del cinema! LE RISATE. Anche se forse Luke lo avrei fatto interpretare a Frank... Bertie/Jonathan ha la necessaria faccia da culo per fare Han Solo AHAHAHHAHAH 

Detto ciò, sono troppo entusiasta, voglio leggere ancora di Bertie e seguirò questa raccolta con tanto amore ♥︎

Un bacione,
Marti.

ps Moody quanto è IC anche solo per due battute?
ps 2 io così nelle scene tra Bertie e Alex 😏😏😏
ps 3 la scena del colloquio con Barty: AMO ADORO VENERO. Bertie ha due palle COSì e non ha paura di dire la sua.

Ok, me ne vado davvero, ora.

Ciao cara Sev :)
Come ti ho anticipato, ho amato molto questa storia. L'ho trovata originalissima, una storia che poteva essere tranquillamente una missing moment. Ci presenti questo Bertie, pressoché sconosciuto nei libri, e gli dai dello spessore, lo rendi interessante e ci fai intuire in poche righe com'è. Ho amato i richiami a Star Wars e le varie similitudini col mondo di HP, anche io penso che i maghi non si privino a prescindere di certe meraviglie babbane, non sarebbe credibile.
Frank mi è piaciuto molto, è tenero ma è sveglio, un po' come Neville. Lui può sembra niente e invece fa la differenza, IC.
Il "Mangiamorte in gonnella" chiaramente suscita l'ilarità generale, e a quei tempi sappiamo che purtroppo le donne erano molto più sminuite di adesso... Però il fatto che sia stato proprio Frank ad accorgersene è stato un tocco di classe. Un po' come Bertie che si rende conto che il figlio dell'integerrimo signor Crouch nasconde qualcosa di losco.
Mi è davvero piaciuta questa storia, anche la frecciatina alla diatriba tè vs caffé che fa tanto Inghilterra vs America ;)
A presto e grazie per aver pubblicato,
Ecate

Ciao Severa! E' la tua prima storia che leggo e che dire se non WOW. Cercherò di recuperarne altre il prima possibile perché mi sono un po' innamorata di te mi sa ahahah :P
Intanto ho adorato il fatto che invece di creare nuovi personaggi hai utilizzato personaggi secondari (di cui, lo ammetto, non mi ricordavo l'esistenza) già presenti nel mondo di HP: una scelta per me azzeccatissima e che fa davvero pensare che ciò che succede nella ff possa essere davvero successo! Mi piace molto il tuo stile, sembra di stare leggere un libro, hai uno stile preciso, fluido, non banale: brava! Mi è piaciuta molto la tua caratterizzazione di Bertie e che dire della sua amicizia con Frank? Frank e Alice sono due personaggi che vengono sempre troppo bistrattati, non si legge mai molto di loro nelle ff... ed è un peccato: ne avrebbero da dire!
Il tuo Barty poi... davvero ben fatto. La parte dell'interrogatorio è stata perfetta! C'ho rivisto momenti di Mindhunter e Criminal Minds!
Niente, appena riesco spulcio un po' il tuo profilo (anche se ultimamente non sto proprio bazzicando molto su EFP)!
A presto, spero.
Clo

Ciao cara,
come promesso sono passata a leggerti e devo farti i miei complimenti, perché la struttura di questa storia è solida e interessante, perché va per gradi. È molto interessante in primis come tu abbia caratterizzato i personaggi, e sono rimasta molto colpita dall'IC di Moody che, anche solo quando viene citato da Barty, rimane comunque lui (anche il fatto che Barty abbia assistito e sentito determinate cose da lui e suo padre sin da quando era piccolo e che dunque stupirlo non è più così semplice).
Hai riscritto in maniera fedele quella sensazione che si ha quando si è convinti che qualcosa non sia al suo posto e quando Bertie assiste all'interrogatorio di Barty, papabile nuova recluta, si ha quel senso di non totale fiducia e non perché noi lettori sappiamo già, ma proprio grazie al tuo stile molto fluido, diretto e chiaro. E poi appunto lo stupore di trovarsi Barty tra gli imputati, insieme non solo ad una serie di teste calde ben conosciute, ma anche la "donna" che tanto ricercavano lui e Frank tra le fila dei mangiamorte... quasi un'amarissima ironia.
Infine ti ringrazio per aver ben gestito la citazione a Star Wars e alle similitudini che hai sottolineato rendendo la cosa molto attinente e che risulta molto naturale.
E anche Neville ha apprezzato ♥
Una lettura piacevole, tornerò di certo da queste parti.
Miry