Something to stand for
di Severa Crouch

12/10/20, ore 00:36

TERZA CLASSIFICATA, con 33/35
Shallo “Something to stand for”

Grammatica, lessico e stile:

Il tuo stile mi piace, è fluido, la storia scorre bene sia dal punto di vista stilistico che lessicale.
Per quanto riguarda la grammatica:
> “Aveva appena ricevuto un gufo da Regulus con un invito a trascorrere qualche giorno nella residenza estiva dei Black per cercare nei boschi alcuni ingredienti per le pozioni insieme ad Alexandra” la trovo una frase un po’ lunghetta, per non avere neanche una virgola. Ho fatto questo esempio, ma accade diverse volte lungo tutta la storia.
> Questa più di una correzione è proprio un mio dubbio: cosa significa “c.d.” in “avrebbe iniziato il c.d. anno”?
> “Si intromette mia cugina Bellatrix, che sostiene a mia madre,” senza “a”.
> “In fondo, erano ufficialmente per studiare” credo manchi una parola.

3 / 5

Trama e originalità:

La trama mi è piaciuta molto, nella sua semplicità. Non ci sono intrecci difficili da seguire o colpi di scena, solo uno spaccato della vita di tre personaggi giovani e alle prese con un amore molto dolce.
Bella l’associazione di questo mondo duro, dai matrimoni combinati o comunque controllati dalla famiglia — “Regulus e Alexandra erano stati separati dalle loro famiglie perché i Turner non erano considerati una famiglia sufficientemente altolocata per poter sposare un Black” —, quindi un mondo rigido e un po’ “ingessato”, passami il termine, con la dolcezza dell’amore giovanile. Non solo, il fatto che sia una relazione poliamorosa in un ambiente così vecchio stile rende la trama più interessante, aggiunge un pizzico di suspense, di “li scopriranno?”. Immagino che la risposta sia nella tua long ahah però, e a questo sono stata molto attenta apposta, si capisce tutto. Temevo, inizialmente, che dovendo estrapolare una storia da una più grande ci fosse il pericolo di saltare qualche dettaglio — in sostanza, che non si capissero alcuni punti.
Invece spieghi il necessario, come la relazione tra i tre o tra ognuno dei ragazzi e le proprie famiglie, senza però lasciare che questo rallenti troppo il ritmo della narrazione. Interessante, poi, la scelta di questa conclusione: non è successo molto, nessun dramma o attacco o che so io; solo una giornata di estate e una promessa. Questa promessa, inoltre, attrae in un modo tutto suo, perché chi ha visto o letto la saga nella sua interezza sa cosa succederà, il fato di Regulus e anche quello di Barty. Incuriosisce quello di Alexandra, questo è poco ma sicuro.
Molto originale, infine, questa visione dei personaggi come i Doni della Morte, la divisione dei ruoli e il perché ognuno rappresenta un Dono diverso. I miei complimenti.

Rappresentazione Serpeverde:

Mi piace molto, moltissimo il tipo di ambientazione che hai scelto, la durezza delle famiglie e lo stile quasi vittoriano che ha tutto il contesto. Ho sempre amato vedere i Purosangue in quel modo, perciò ho apprezzato l’intera storia.
Non ho idea della Casa di Alexandra, ma la mancanza di quest’informazione non pesa, visto che il protagonista è Barty e comunque compare anche Regulus (per non parlare della famiglia Black). Grazie di non aver calcato sul lato Mangiamorte dei due personaggi, comunque, perché mi avrebbe rovinato la lettura che invece è stata molto piacevole. Nella storia ho visto caratteristiche Serpeverde in diversi momenti, senza che tu lo specificassi: quasi una caccia al dettaglio. Bella scelta, questa, uno “show, don’t tell” compiuto benissimo.
Ho visto l’astuzia dei Serpeverde — Barty che considera bene cosa dire e come farlo, nel parlare con il padre, e Regulus con la madre, ma anche nell’ora di tempo per “imboscarsi”, perfettamente calcolata —, e questo leggero disprezzo per le regole che Silente associa ai verde-argento. La solennità dell’ambientazione, delle famiglie, un desiderio di purezza che non è espresso chiaramente ma che c’è (nelle parole di Walburga, nella separazione dalla famiglia Turner…). Forse anche una certa ambizione, nel pensare che non saranno beccati.
Insomma, un’ottima rappresentazione Serpeverde. Non avrei potuto chiedere di meglio.

Gradimento personale:

Come avrai capito dalle altre voci e dal punteggio, la storia mi è piaciuta molto. Ripeto, avevo un po’ di ansia all’inizio, sapendo che si trattava di una missing moment di una long, eppure sei riuscita ad annullare quella paura! Mi hai sorpresa, persino, arrivando a farmi piacere Barty, per cui non ho mai grandi sentimenti, né positivi né negativi — con Regulus invece giocavi in casa.
Mi hai persino fatto voglia di leggere la long… E credo che sia la prova migliore dell’ottimo risultato della storia. I miei complimenti!

TOTALE: 33 / 35

24/08/20, ore 10:04

Ho questa storia da recensire da troppo tempo, ma ho deciso di non rimandare più. Dovrei studiare, ho una necessità di studiare che supera qualsiasi altro bisogno, ma procrastinare è la mia cosa preferita. Mi sei venuta in mente tu, in questa mattinata un po' strana e l'hai resa ancora più strana. Santo cielo, io non leggo mai di Barty o di Regulus quindi è stato un po' un salto nel vuoto.
Ti seguo su Facebook da qualche tempo e, affascinata dal tuo amore per questi due personaggi, ho pensato che per forza la storia dovesse essere bella, perché la tua passione è palpabile ogni volta che trovo un post nuovo. Leggere questa storia è anche un po' capire il perché dei tuoi sentimenti. Barty e Regulus sono due personaggi complessi, che affrontano tanto nella saga di Harry Potter, ma tu mi hai ricordato il loro lato umano, la loro capacità di saper provare dei sentimenti. Mi hai raccontato un amore, l'hai fatto in un modo così gentile che all'inizio nemmeno c'ho pensato, che fosse così: perché insomma Barty e Regulus nella mia mente sono separati e tu li hai resi così vicini, li hai resi come se fossero uno l'ossigeno dell'altro. E per respirare necessitano anche dell'aria di Alexandra ed è tutto così complesso, come complessi sono e diventeranno.
E me li fai capire, che questa complessità deriva un po' dal nome che si portano, dai genitori che sono così ligi, da quei lavori che gli aspettano, ma che non vogliono fare. E allora è vero, che assomigliano e sono come i Doni della morte: tutti li conoscono, ma nessuno li vede davvero. Se solo si fermassero un attimo a concentrarsi, magari la vedrebbero quella scintilla che inevitabilmente li unisce tutti e tre, quell'amore che è come una firma scritta in cielo. E lo comprenderebbero, così come ho fatto io questa mattina: quando una cosa è bella, non si può romperla.
Sono contenta di essere venuta alla fine, mi hai ricordato perché amo tanto recensire le storie,
Sia ❤

05/08/20, ore 21:00

Ehi ciao! Sto facendo un giro tra le storie che partecipano al contest e trovo una sorpresa dietro l’altra. Aiuto. Non ero pronta 🤯😂 Come ho detto ad un’altra ragazza sono contentissima di leggere storie come queste, perché sono cose a cui io non avrei mai pensato e trovo meraviglioso confrontarsi con l’inventiva di autrici che affrontano temi che conosco poco. Regulus è probabilmente il mio personaggio preferito e MAI l’avrei immaginato in queste vesti. Ma mi è piaciuto molto. Trovo tutta la storia molto leggera e dolce ed il finale lascia un velo di malinconia legato al fatto che noi sappiamo perfettamente che fine faranno in realtà Regulus e Barty.
Complimenti e buona fortuna per il contest 💚

28/07/20, ore 15:52

Ciao cara Sev, era un po' che volevo passare da questa storia almeno per due ragioni: il contest parte da un assunto interessante, per cui volevo vedere Regulus e soprattutto Barty (personaggio che mi è sempre stato indifferente, se devo essere sincera) muoversi in un contesto scevro dai riferimenti ai mangiamorte; e poi volevo fare una prima fugace conoscenza della tua Alexandra.
Per mostrare i serpeverde lontani dalla loro cattiva fama hai puntato sull'amore: un amore particolare che mi ha stupito e intrigato molto per la forma "a triangolo" e che ho trovato denso di dolcezza e tenerezza appunto, sentimenti che sembrano essere perfettamente reciproci e quindi che non lasciano nessuno escluso. Bellissimo la definizione di essere come i "doni della morte", ognuno con una propria peculiarità e insieme complementari.
Ho apprezzato poi anche i riferimenti alla situazione generale che vivono e alle famiglie, in particolare gli accenni al rapporto già deteriorato tra Barty e suo padre.
In bocca al lupo per il contest, un bacio e alla prossima!

14/07/20, ore 11:15

Ciaoooooo ♥︎

Eccomi, finalmente riesco a passare di qui. Mi erano mancati moltissimo Alex, Barty e Reg insieme e, *rullo di tamburi*, mi è mancato anche Regulus - chi lo avrebbe mai detto, eh? Avrò battuto la testa 🤔

Comunque, venendo al sodo, ho amato tanto questa shot, è delicata e molto soft, ambientata in campagna, in un clima bucolico, a casa Black, tutti vestiti di lino e immersi nei prati a bere tè... Mi ha ricordato un sacco le ambientazioni di "Camera con vista", nella campagna fiorentina ahahha (e tra l'altro nel film c'era anche Helena, RIDO).

Ho adorato il pezzo sui Doni della Morte e concordo in pieno con l'interpretazione dei ragazzi. Immagino Barty che fa il gallo al pensiero di essere la Bacchetta di Sambuco AHAHAHHAHHA

Corro a recensire la charlotte 😂

Marti

12/07/20, ore 13:48

ciao :)
non mi capita spesso di leggere qualcosa di diverso dalle bellamort, che è di gran lunga la mia coppia preferita xD
Tuttavia navigando su efp, ho deciso di imbattermi in questa anche perchè un personaggio che io ho sempre rispettato in un certo senso è Barty. Voldie lo afferma chiaramente nei libri che lo ritiene un suo fedele mangiamorte, sebbene Barty lo abbia rinnegato al processo... però ecco, insieme a Bella, non vedo altri mangiamorte così vicini a Lui. Lei ovviamente è UNICA, ma anche Barty non è male nella scala delle fedeltà al male xD
In questa storia, tuttavia, ho capito subito (leggendo anche dalle note in alto) che non avresti trattato Barty come mangiamorte, ma in relazione ad altri Serpeverde tra cui appunto Regulus! Ti faccio tanti complimenti per come hai saputo gestire questo rapporto, nel rendere Barty più "umano" di come lo conosciamo, anche in virtù del fatto che il periodo trattato è l'estate tra il quarto e il quinto anno.
Hai saputo anche caratterizzare molto bene il personaggio di tua invenzione: Alexandra. Mi è piaciuta come l'hai saputa caratterizzare e ho notato che Barty sta insieme a lei. Una domanda, a questo proposito: Barty secondo te è bisessuale? Mi è venuto il dubbio perchè alla fine scopriamo anche che Barty è innamorato di Regulus, glielo afferma esplicitamente! Io, perdonami, non ci avevo mai fatto caso (per me, ti ho detto, esiste solo Voldie e Bella) però effettivamente l'idea ci starebbe bene, insomma xD.
Mi è piaciuto tantissimo il parallelo che hai saputo creare tra i tre protagonisti e i doni della morte: Barty-Bacchetta di Sambuco; Regulus- pietra della resurrezione e Alexandra- Mantello dell'Invisibilità! In particolare l'associazione: Barty- Bacchetta è PERFETTA!!!
I miei più sinceri complimenti SeveraBarty! Chissà che continuando a leggerti in seguito non mi appassioni anche io al personaggio di Barty. Al momento ho un'opinione abbastanza positiva di lui, ma Bella devi ammetterlo è irraggiungibile ahaha ;)
A presto, spero e ancora davvero complimenti per la storia! :)
Dani