All the sanity in me
di Legar

09/01/21, ore 16:27

Ciao! Man mano sto recuperando tutti i tuoi lavori e non potrei esserne più contenta: non ho mai pensato a James e Sirius come potenziale coppia (al pari di Hermione ed Harry, li considero come fratelli) e perciò ho letto questa drabble nella "mia ottica" di stretta fratellanza. Innanzitutto, ammiro molto la tua capacità di racchiudere, e quindi riuscire ad esprimere, - anche in pochissime parole - l'essenzialità del contenuto; i termini ermetici, la struttura semplice e lineare, il "flusso di coscienza" disarticolato rendono ancora più intensa la narrazione. Azkaban è un luogo freddo, austero, solitario, e Sirius - che pare in uno stato di dormiveglia - si aggrappa con tutte le sue "deboli forze" al ricordo di chi amato e che, anche da morto, riesce a sottrarlo alle sue sofferenze (è questo il potere dell'amore, direbbe Silente). La conclusione, che nasconde un messaggio di speranza, chiude la storia sulle note della malinconia: non c'è più posto per colui che ha tradito, e Sirius, in fondo, avrebbe dovuto saperlo - "i veri amici ti pugnalano in fronte" (O. Wilde).
Complimenti,
padvaniglia

11/11/20, ore 20:46

Recensione premio Double, double, toil and [drabble]- Contest- Something wicked this way comes!

Non potevo andare oltre, dovevo in un modo o nell'altro fermarmi qua.
Sono senza parole, sinceramente e mi sento davvero onorata ad averti avuto come partecipante nel mio contest. Apprezzo molto il tuo stile così complesso, così unico; ogni parola racchiude in sé una miriade di significati che mi lasciano davvero svuotata dei miei sentimenti. Inutile negare che io adoro i Malandrini, su tutti Sirius e leggere una drabble così su di lui mi spiazza.
Hai scritto questo riuscendo a imitare la nenia che lui ha raccontato a se stesso per mantenersi lucido; leggendo la drabble sembra che la stessa sia la nenia instancabile e a tratti folle, a tratti continua lui ripete smanioso di vendicare chi ha distrutto non solo la sua unica famiglia, ma se stesso. Ti farei un applauso, ma non posso perciò ti faccio i miei complimenti.

23/10/20, ore 23:53

SETTIMA CLASSIFICATA al contest Drabbleggiamo:

ALL THE SANITY IN ME - Legar

TITOLO: 3/3
Ciao Legar! ^^ Piacere di fare la tua conoscenza!
Non credo di aver mai letto nulla di tuo perché, a dire il vero, bazzico raramente nel fandom di Harry Potter, dove ho visto che ti sei prodotta maggiormente, come dimostra anche questa drabble ^^
Passando subito a quest'ultima, credo che il titolo da te scelto sia perfetto: è d'impatto e, conoscendo la canzone – che musicalmente quanto per testo ben si adatta al contesto di cui hai voluto parlare – molto evocativo. Ottima scelta!

IC PERSONAGGI: 10/10
Come già ammesso, ho letto poche storie di questo fandom, ma credo che questa sia la prima volta che mi capita di vedere un Sirius così ben studiato e rappresentato. Hai deciso di raccontare di un punto di volta della sua storia, di un momento estremamente importante quanto complesso. Eppure trovo che tu sia riuscita ad entrare bene nei suoi pensieri di prigioniero ingiustamente accusato.
Ho molto apprezzato il susseguirsi e lo srotolarsi dei suoi pensieri, da quelli più concreti e dettagliati a quelli che, invece, cominciano a risentire della prigionia.
In particolare trovo alcune scelte particolarmente (perdonami per la ripetizione) azzeccate, come quando proprio all'inizio parli dei canti bellici che piano piano si trasformano in bramiti, rimandando immediatamente a James, senza nemmeno bisogno di nominarlo. Pur senza farlo comparire sulla scena, sei riuscita a descrivere molto bene l'affetto e l'amore che lega questi personaggi, al punto che il pensiero della propria innocenza e dell'amato, sono l'unica cosa che impedisce a Sirius di impazzire.
Ammetto che né James né Sirius rientrano tra i miei personaggi preferiti, ma non posso che farti i complimenti per il modo in cui hai dipinto quest'ultimo: non so, mi ha davvero colpito.

ORIGINALITÀ E SVILUPPO: 7.5/10
Come ho scritto in un'altra valutazione, ammetto che per parlare di questo tipo di tematiche, mi sarei aspettata almeno due drabble perché, avendo a disposizione poche parole, c'è il rischio che le emozioni del protagonista vengano solo accennate di sfuggita, senza essere approfondite. Tuttavia credo che tu sia riuscita abbastanza bene ad “incastrare” tutto in così poche frasi perché si riesce a capire perfettamente l'affetto che Sirius nutre nei confronti di James e allo stesso tempo si coglie anche un accenno della discesa nella follia. Ecco, ammetto che forse quest'ultima poteva essere approfondita maggiormente – o, in generale, l'avrei trovata più interessante XD (ma perdonami, questo fa parte del gradimento personale) – ma mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai sfruttato il limite delle parole, quasi forzandolo.
“Iosonoinnocente… Peterlapagherà… Iosonoinnocente… Peterlapagherà… “ in questo passo, infatti, ci appaiono – anche al contatore – quattro parole anche se sono chiaramente di più. Il fatto che tu le abbia scritte tutte attaccate (e alternandole fra loro) dipinge molto bene l'ossessione provata dal protagonista che vede i suoi stessi pensieri accavallarsi e ripetersi ancora e ancora...

GRADIMENTO PERSONALE: 7/10
Devo dire che come coppia, la James/Sirius non mi piace più di tanto. Forse, in realtà, sarebbe più corretto dire che mi lascia abbastanza indifferente. Nonostante questo, non ho potuto non metterti un punteggio abbastanza alto perché a livello visivo credo tu sia riuscita a creare delle immagini d'impatto pur avendo a disposizione ben poche parole. Inoltre, come già accennato nello scorso parametro, mi è piaciuto molto anche il modo in cui hai “giocato” con il numero di parole, riuscendo a rendere quell'atmosfera di ossessione e quasi follia che cattura il protagonista prima di riuscire a fuggire.
Insomma, complimenti! ^^

TOTALE: 27.5/33

05/08/20, ore 10:52

Ciao :D partecipo anche io a questo contest e sto dando un'occhiata alle storie ambientate nei fandom che conosco ^^.

Per prima cosa, complimenti per l'originalità: non avevo ancora letto introspezioni riguardanti Sirius ancora ad Azkaban (è anche vero che non seguo molto il fandom di HP ma tant'è ^^")
Mi ha fatto stringere tantissimo il cuore l'idea dell'amore perduto, perduto due volte (per la morte e per Lily) che è dolce tortura, ma allo stesso tempo aiuta Sirius a non impazzire.
Splendidi i pensieri che si accavallano come parole scritte tutte attaccate: credo renda benissimo l'idea di quanto questa situazione lo stia provando çç.
Commuovente poi l'immagine finale con un piccolo accenno anche a Lupin.

Un ottimo lavoro, insomma :D
complimenti!

Leila

15/07/20, ore 23:13

Arrivo qui dal contest a cui entrambe partecipiamo, per prendermi una bella botta di angst in piena faccia all'alba delle undici di sera. L'ideale per andare a dormire tranquilli, no?
Comunque, pur non essendo una grande fan della Sirius/James, questa storia mi ha colpito per l'atmosfera soffocante e opprimente che trasmette molto bene il senso di disperazione di Sirius intrappolato, e la ricerca di un minimo di conforto nella rivisitazione ossessiva dei ricordi più felici che riesce a trattenere.
E, ovviamente, la vendetta, ciò che effettivamente terrà Sirius abbastanza lucido da fuggire.
Mi ha fatto molto piacere leggere la tua storia, alla prossima!
Alsha

12/07/20, ore 11:57

Ciao Legar, partecipo anche io al contest e sono curiosissima di vedere i lavori degli altri (anche perché amo le drabble), dunque eccomi qui! A livello di stile, sicuramente dimostri una certa padronanza, anche se è un po' troppo carico per i miei gusti e in certi casi l'ho trovato meno immediato di quanto sarebbe potuto essere. L'angst è arrivato comunque in modo chiaro e mi sono piaciute tantissimo due cose nella parte conclusiva: quei pensieri in corsivo in cui le parole sono tutte attaccate e l'immagine del cane e del cervo che corrono sotto la luna (con esclusione doverosa del topo). Un carissimo saluto e alla prossima!