And so, this is life
di Lady K

28/08/20, ore 22:01

Scusa per il ritardo; era mia intenzione recensire quest'ultimo capitolo ieri sera insieme agli altri, ma come avrai notato si era fatto ormai tardi, oltre al fatto che impiego una vita a scrivere recensioni (ci sono così tante cose da dire ma non mi so esprimere a dovere, quindi devo sempre scriverle e riscriverle). A ogni modo, rieccomi.

Asgore è pronto a informare i suoi cittadini dei progressi compiuti per la convivenza nel mondo degli umani e delle future inaugurazioni. Riuscire a costruire una scuola e un ospedale in quasi un mese è impressionante. Sono interessata di sapere che cosa si siano detti Asgore e Toriel in privato.
Ho trovato molto strano che gran parte degli esulti dei mostri siano risultati da questa alta richiesta di avere altri figli. Cosa che però a messo a grande disagio Alphys (e in seguito Undyne) per non essersi consultate su un'eventuale famiglia.

Devo essere onesta che, essendo dalla parte di Flowey, la frase di Frisk ("Sono felici, Flowey") deve averlo ferito nel profondo, ricordandogli ciò che è incapace di provare. Che passo falso...
Il mostro viverna è Tipetok/MK? Non conoscevo l'esistenza di questa creatura leggendaria, però si notano le somiglianze.
Leggendo diverse fanfiction, in parecchie si segue la headcanon che i mostri non possono ingerire cibo destinato al consumo umano. Secondo me è un argomento molto interessante da approfondire.

Fortunatamente Undyne e Alphys riescono a confrontarsi, anche se poi interrotte dallo scippo. Molto simpatico il siparietto con Alphys scambiata per una bimba a Carnevale, ma che babbana quella signora, anche se comunque è comune per gli anziani saltare a conclusioni. Se inizialmente ho trovato il modus operandi di Undyne esagerato, ora ho dei ripensamenti, considerando il duro addestramento per la cattura degli umani. Better safe than sorry.
E meno male che le forze dell'ordine esigono ordine e rispetto anche nei confronti dei mostri. Probabilmente questo incidente le ha fatto guadagnare un punto a favore a Undyne.

Ora è il momento per i suggerimenti e per le osservazioni più soggettive.
1) Secondo me (e credo solo per me...?) il discorso di Asgore è poco formale rispetto al ruolo che comunque occupa. Io avrei scritto quindi diversamente, con: "So bene come per tutti noi questi giorni siano stati particolarmente difficili, trovandoci in Superficie. Molti degli umani non ci hanno ancora accolto a braccia aperte. Ma come ha detto il sindaco, noi ora siamo ufficialmente veri e propri cittadini di Pleedothoons Town. Ecco perché ho parlato a lungo con lui e altre autorità. E, insieme a Frisk in veste/in carica di ambasciatore... [...]".
Nella seconda parte quel "riguardavano bisogni che ci spettavano di diritto" mi suona molto più da Toriel, regina molto fiscale. Mentre avrei visto Asgore più grato delle notizie (che sono comunque incredibili).
Perdonamelo, ma "cibo da mostro" suona in modo terribile. "cibo destinato al nostro consumo" o "cibo per mostri" (forse quest'ultima suona troppo da "cibo per cani")? "Ora sono illegali", avrei messo "non sono più permessi".

2) "L'altra fece un profondo respiro e sbatté le palpebre, mentre il tremolio che l'aveva assalita si calmò in maniera graduale e allo stesso tempo accrebbe il calore che le trasferì Undyne e che avvolse ciascun granello di polvere e scintilla di magia dentro il suo corpo." La seconda parte della frase mi sembra troppo lunga per essere senza punteggiatura.

3) Da quanto Undyne e Alphys stanno ufficialmente insieme? "[...]stiamo insieme da neanche tre mesi[...]" (=12 settimane) è improbabile, visto che si sono dichiarate con la scoperta degli amalgamati e la distruzione della barriera. E se si considera che prima è stato detto che Asgore governava nel Sottosuolo "fino a poche settimane prima" (presumibilmente 2 o 3 settimane) la cosa non mi quadra. Quei "neanche tre mesi" sono riferiti al momento che si sono conosciute, quindi l'inizio della trilogia?

4) "Fu un istante, breve parola, e entrambe si fermarono [...]" ed entrambe.
"i quali aggrottarono le sopracciglia alla scena che gli si parò di fronte." è "si parò di fronte a loro" (sono due poliziotti)

Bene, ora non vedo l'ora di vedere i progressi che sia i mostri che gli umani devono compiere per una pacifica convivenza. A presto!
(Recensione modificata il 29/08/2020 - 07:37 am)

[12.03.2021] Scusa, mi sono appena accorta di un dettaglio! "Infine, incrociò gli occhi del giovane mostro viverna che la guardava a bocca spalancata, il maglione a righe a coprirgli tutto il suo esile corpicino giallo e le piccole corna sul cranio per nulla paragonabili a quelle spesse e possenti del re Pyroat." Tipetok non ha corna, ma una serie di spuntoni (spikes) che gli percorrono la schiena; infatti, nella scena in cui guarda il panorama del castello nelle Cascate, lo si nota bene.
(Recensione modificata il 12/03/2021 - 01:14 pm)

14/08/20, ore 00:09

Yaiii! Salve! Da quanto tempo non ricompaio, mannaggia al buss di incasinatovill.

Letti terzo e quarto capitolo. Mi sono divertito un sacco nel precedente, ma questo è stato più coinvolgente di ogni altro. Undyne che prima si arrabbia con i due umani e qui in un certo senso si riscatta è fantastico, anche se avrei preferito che in qualche modo i poliziotti avessero avuto la conferma che stava dicendo il vero sul ladro.
La vecchietta che rimane spaventata è epica, me lo immaginavo che i vecchietti non sapessero dei mostri perché dai... sono BUUUMMEERR!!!! xD diciamo che mi piacerebbe ci fossero più rapporti piacevoli o almeno passaparola positivi tra gente comune e mostri, ma prima o poi immagino accadrà. Si spera.
Non commento troppo le parti sui figli e su eventuali scelte a riguardo, anche se sono pucciosissime e quindi yea, perché non saprei cosa dire sulla faccenda. Diciamo che non ne sento tutta questa necessità, ma anche si dai!
Mi piace come tu stia coinvolgendo un po' tutti i mostri, anche se molti nella lore non mi hanno mai fatto impazzire, e Flowey che ha paura delle coccole in pubblico è geniale.
Molto tosto il momento in cui Undyne deve sopportare le male parole dei due nel capitolo precedente, prima o poi una mezza vendetta ci starebbe anche se le metterebbe nei guai. Non fisica che se no li trincia a metà.
Mi piace soprattutto il modo in cui le forze dell'ordine qua ragionino aldilà di tutto, non so bene come ma fanno la parte dei buoni (almeno per ora) in un contesto di civili fastidiosi. Il tema Undyne poliziotta è quello che mi attira di più, insieme ai momenti pucciosi che oddio ci stanno sempre! Non sono nemmeno così ripetitivi, perché hanno un contesto ogni volta diverso.
Il modo in cui hai fatto apparire Asgore tutto regale e mai portatore di buone notizie è figo, lo stereotipizza un po' ma ci sta, in fondo è così nel gioco. L'assemblea è stata piena di momenti secondari che secondo me danno molta credibilità al tutto e fanno entrare chi legge nell'idea di un mondo nuovo con sensazioni da esplorare per umani e mostri.
BelloBello!

E ora ti saluto, sperando che il prossimo capitolo arrivi presto e che io ci sia subito per leggerlo senza far trascorrere gli eoni.
At the next

-Aeskuto! Solo per te :)