Alla più bella
di LadyPalma

20/09/20, ore 20:38

Recensione premio per il contest Happy Birthday To You! [2/2]

Carissima Palma, alla fine sono approdata qui, nonostante tu mi avessi suggerito una storia originale.
Sai, quando ho visto che questa storia partecipava al contest "Kids everywhere!" da cui purtroppo mi sono dovuta ritirata, sono stata subito curiosa di scoprire come avresti parlato di alcuni personaggi di HP da bambini; partendo dal presupposto che, come ben sai, non conosco il fandom, a furia di leggere tue storie partecipanti a contest a cui eravamo iscritte insieme o anche scritte da altri autori, alcuni personaggi non mi sono del tutto nuovi.
Su Narcissa, per esempio, avevo letto altro in passato, mentre Lucius non lo conoscevo - ma se è parente di Draco, immagino mi starebbe simpatico AHAHAHAHAHAHAHAHAH XD
Ho dei problemi, lascia stare... ^^"
A parte i miei vaneggi, sai che questa faccenda di "dare la mela alla più bella per sceglierla come promessa sposa" rientra un po' in un sacco di miti e leggende? Io un paio di mesi fa cercavo un mito sui tulipani per scrivere una storiella di compleanno per la cara Leaina, e ho trovato qualcosa di simile che parlava di posare il tulipano rosso di fronte alla donna più bella per sceglierla ^^
Mi è piaciuto come hai fatto muovere questi bambini, mi è piaciuto anche l'egocentrismo e narcisismo di Lucius che mi ha fatto pensare a una versione bambinesca di Freddie Mercury, perché io me lo immagino proprio così: convinto di essere bello e, quindi, se qualcuno gli somiglia, per forza è bello quanto lui!
Ho apprezzato anche che sul finale abbia ammesso che forse Narcissa è pure più bella di lui, ahahahahahahah, che grande slancio di umiltà! (?)
E poi ho adorato la scelta che ha fatto: tra la bambina scatenata, quella furbetta e calcolatrice e quella tranquilla e in disparte, ha scelto proprio quest'ultima, quella che è rimasta in disparte e in silenzio.
Poi un altro aspetto molto carino di questa flash è stato il modo che hai usato per descrivere le differenze tra le tre bimbe: poche parole, ma quelle giuste, mi hanno permesso di inquadrarle come fossero personaggi originali. Come tuo solito, in questo sei veramente bravissima e non smetterò mai di dirtelo, perché è la verità :3
Complimenti, sono veramente contenta di aver letto questa storia e che tu abbia ottenuto una buonissima posizione in classifica!
Alla prossima ♥
(Recensione modificata il 20/09/2020 - 08:39 pm)

13/08/20, ore 15:27

Secondo posto

Alla più bella di LadyPalma

Titolo: 2/2
Il titolo che hai scelto è a dir poco calzante. Rappresenta bene la storia, la cui trama potrebbe essere riassunta proprio con la scelta della più bella a cui dare la mela; al contempo è un chiaro richiamo al mito di Paride, mito la cui presenza nella flash è evidente. Non riesco davvero a immaginare un titolo più giusto per questa storia.

Grammatica e stile: 9,3/10 [4,8+4,5]
“il capelli lunghi” (-0,2)
Questo è l’unico vero e proprio errore (probabile svista) che ho trovato.
C’è però una costruzione – tra l’altro ripetuta – che non mi ha convinta; non so se definirla un errore, comunque ti spiego i miei dubbi:
“È la saggezza – la prudenza di chi tenta di aggirare gli ostacoli e che nei giochi riesce sempre a vincere alla fine.
È l'amore – la pazienza di chi sa aspettare e che torna a casa appagata già solo dal fatto di aver visto gli altri giocare.”
La relativa messa così non mi convince: qual è il suo riferimento? La prudenza nella prima frase e la pazienza nella seconda, o il “colei (che)” sostituito dal chi?
Penso che sarebbe più corretto o ripetendo un “chi” al posto del “che” o, meglio ancora, eliminandolo e basta (che è ciò che hai fatto nella prima frase del parallelo, quella sulla forza).
A parte questo, ho molto apprezzato il tuo stile. Il lessico è semplice ma non banale, la punteggiatura è varia e usata ottimamente. Il narratore accompagna i pensieri di Lucius, mostrandoli al lettore e talora commentando (la descrizione in chiave mitica delle sorelle, principalmente), arricchendo il testo. Ho anche apprezzato la disposizione grafica, con la frase finale discosta dal resto.
Sei riuscita a trasmettere molto con poco, e questo è un grande pregio.

IC: 9,5/10
Parto dalle tre sorelle Black: Bellatrix e Andromeda sono tratteggiate con una frase a testa e risultano, per quel poco, proprio loro. Ce la vedo Andromeda in disparte, tanto da Lucius – magari sospetta anche il motivo della sua presenza – quanto da Bella. Bella è irruenta, si diverte senza interessarsi alle conseguenze (rovinare il vestito costoso). Narcissa si vede un po’ di più, e non ho nulla da ridire su come l’hai caratterizzata.
Approfitto di questo parametro anche per dire che ho apprezzato il parallelo costruito tra loro tre e forza, saggezza e amore. Era, Atena e Afrodite, le dee tra cui Paride deve scegliere la più bella. Anche l’immagine di Lucius/Paride è divertente, e che dire, “ci sta”.
Arriviamo ora a Lucius: ovviamente non sappiamo davvero nulla di come fosse a dieci anni, anche se possiamo ragionevolmente supporre i suoi tratti fondamentali.
Penso che tu l’abbia reso bene, tra egocentrismo (il più bello sono io, tu mi somigli quindi devi essere la più bella!) e insicurezza perché si parla comunque di un bambino di dieci anni a cui è stato chiesto di scegliere la propria futura sposa, quando probabilmente a quest’età davvero poco gli interessa di decidere quale tra le tre bambine sia la più bella. È stato buffo leggere di Lucius spaventato da due sorelle su tre, ma non vedo perché no, soprattutto se la paura più che per loro è per l’idea di doversi relazionare con loro e un giorno passarci la vita.
Ti starai chiedendo il perché della piccola sottrazione di punteggio: ci arrivo subito.
perché proprio un frutto, non sarebbe stato più carino regalare una cioccorana?”
Mi rendo conto che sia più che altro una mia impressione soggettiva, ma non riesco proprio a immaginarmi Lucius – per piccolo che sia – a maneggiare una cioccorana, soprattutto non a considerarla un regalo adeguato per una ragazza. Non lo so, un cioccolatino a forma di rana pronto a saltare via mi sembra così poco dignitoso, troppo plebeo per il nostro piccolo Lucius Malfoy. Posso capire che metta in dubbio il frutto, ma mi sarei aspettato un altro termine di paragone: non so, un fiore o magari sempre un dolcetto ma un po’ più “raffinato”.

Resa bambini: 3/3
Assolutamente nulla da ridire sulla resa dei tuoi bambini. Bellatrix gioca, Andromeda si nasconde, Narcissa e Lucius si guardano curiosi. I pensieri di Lucius li trovo realistici per un bambino di dieci anni, come accennavo nella valutazione dell’IC mi sembra naturale che alla sua età poco gli interessi delle ragazze e di chi sia la più bella, che possa piuttosto provarne paura.
A conquistarlo è la risata di Narcissa, un dettaglio molto dolce e secondo me adatto (e tra l’altro la specifica sulla boccuccia sdentata della bambina è un tocco di realismo assolutamente apprezzato!).

Bonus: 2/2
Una delle possibilità di ottenere il bonus prevedeva un’interazione “Casa Malfoy/Casa Black”, condizione che la tua storia rispetta pienamente.

Totale: 25,8/27

30/07/20, ore 17:28

Cara LadyPalma,

Arrivo a questa tua sull’onda dei miei entusiasmi da Serpeverde nell’anima (e pure in tutto il resto), nonché mossa dalla mia istintiva simpatia, di cui ti dicevo, per i personaggi in scena e l’accoppiata sullo sfondo. Personalmente, sono convinta che scrivere di personaggi che non siano nell’olimpo dei prediletti, o di accoppiate che non ispirino particolari entusiasmi, possa offrire un valore aggiunto, in primis in uno sguardo più distaccato e dunque più meditativo, sottile ed attento, a sfumature, possibilità, dettagli, che in preda al coinvolgimento emotivo talvolta sfuggono alla considerazione; il che si traduce di solito in un risultato curato e solido. Questo piccolo frammento dell’infanzia di Lucius e delle sorelle Black è solidissimo; e, sì, mi ha strappato un grandissimo sorriso e mi ha infuso tantissima tenerezza.
Potrei dilungarmi in un’apologia a priori ed a posteriori del matrimonio combinato – per due terzi scherzosa, s’intende – o discettare su se quello di Lucius e Narcissa possa, alla fine della fiera, non esserlo. Potrei soffermarmi sulla lucidità di analisi e di giudizio che traspare in questo bambino – tratto estremamente serpeverdoso – e che mi è piaciuta assai. Potrei evidenziare come un presupposto dell’amore, in fondo, sia imbattersi nel limite esterno al proprio narcisismo, nella bellezza di qualcun altro.
Ma io sono un’imbecille e le considerazioni quasi sartriane alla base della scelta di Lucius – lei è quella che gli somiglia di più, e che cos’è l’amore se non il cercare e riconoscere noi stessi in un altro?, nel voler dunque ridurre un altro a noi stessi? – mi ha evocato ed impresso a fuoco l’immagine di Malfoy padre con basco, girocollo e sigaretta in bocca. E dato che la mia imbecillità non è poca, non potevo non condividerla con te. XD
Ed ora mi taccio, ma lascia che ti dica: è stata una lettura assolutamente deliziosa!

23/07/20, ore 23:12

Ah, okay.
Soltanto questo. Fine della recensione.
Marti, ma che capolavoro hai scritto?
Intanto, sono qui (in super mega ritardo) per rilasciare la prima recensione premio per il contest degli haiku. Ogni volta che vado sul tuo profilo ho l'imbarazzo della scelta, ma ricordavo che fosse una tua notp la Lucius/Narcissa e di conseguenza eccomi qui. Ti dirò, da piccola ero molto più ferrata con la mitologia greca, ma sinceramente hai fatto un capolavoro e basta. Questo paragone fra le tre divinità e le tre sorelle l'ho trovato di una bellezza e di un impatto stratosferici, cioè io mentre leggevo scuotevo la testa e pensavo 'no, okay, non l'ha scritto sul serio'. Marti, sei meravigliosa, non mi stancherò mai di dirlo.
Poi, l'ho trovata scritta alla perfezione. Il connubio perfetto fra il semplice, il diretto, e l'aulico, giuro che mi sono crogiolata in ogni singola parola, sei stata fenomenale, e ho amato la punteggiatura, la costruzione delle frasi. Sei riuscita ad attribuire a questa flash un ritmo incalzante ma al contempo immobile, quasi come se fosse qualcosa di magico. La caratterizzazione poi è stata stratosferica, sei riuscita a riportare ogni singolo personaggio nonostante la brevità del testo. La descrizione inerente a Bellatrix è fenomenale, e ho amato anche ovviamente Ninfadora e Narcissa, ma cioè il colpo di genio l'hai avuto con Lucius. Evidenziare il suo narcisismo facendogli scegliere Narcissa perché le assomiglia... Marti, ti do una medaglia. Io lo so che te lo dico in ogni cavolo di recensione, ma non posso farci niente, tu sei semplicemente geniale. Io non lo so come ti vengono in mente queste cose, non so davvero cosa tu abbia nel cervello (ma lo vorrei anche io, giuro), ma riesci puntualmente a proporre non soltanto coppie originali e personaggi approfonditi in maniera del tutto particolare, ma che in questo caso quando tratti coppie canon per esempio riesci sempre a inserire quell'elemento, quella caratteristica, innovativa e inaspettata, veramente geniale e acuta cioè hai presente quando si illumina la lampadina all'improvviso ecco le tue storie più o meno hanno lo stesso impatto. Hai un modo di scrivere e una visione dei personaggi veramente inaspettati, praticamente visionari, in più vabbé lo stile è qualcosa di perfetto. Quindi davvero, ottimo lavoro, un abbraccio! ♥

23/07/20, ore 20:54

Ciao :-)
Questa storia mi ha incuriosito fin dall'introduzione, insomma Lucius bambino e il mito della mela d'oro è sicuramente un'idea originale!
La storia è bella e ho trovato la lettura molto scorrevole e piacevole.
Ho proprio immaginato il piccolo Lucius, tutto ben vestito e orgoglioso per il compito assegnatogli dalla madre. Beh, possiamo dire che la loro relazione è stata quasi una scelta rispetto ad altre coppie purosangue e in fondo io ho sempre pensato che Narcissa e Lucius si vogliano veramente bene.
Mi è piaciuto anche il parallelismo tra le sorelle Black e le tre divinità e gli abbinamenti mi sembrano azzeccati.
Davvero una bella storia, complimenti!
A presto,
Carme93

21/07/20, ore 17:48

Recensione Premio per il 3° posto all'Erotic Drama Contest - 1/1

Ciao! Eccomi qui a lasciarti la recensione premio nonostante l'immane ritardo, cosa per la quale ti chiedo umilmente perdono.
Per questa recensione mi hai dato carta bianca e scorrendo tra le storie questa è stata la prima a saltarmi all'occhio per un semplice motivo: AMO Lucius e Narcissa, li amo alla follia!
Devo dire la verità: leggere storie con dei bambini come protagonisti solitamente non mi aggrada più di tanto, semplicmente perché ritengo che le trame riguardanti degli adulti (e quindi inerenti cose da adulti) siano più avvincenti; eppure, nonostante tutto, la tua flash mi è piaciuta parecchio, complici non solo Lucius e Narcissa ma anche il tuo esserti rifatta al mito epico. Questa è stata una cosa che, per quanto riguarda il mio personale parere, ha arricchito la breve trama. Ho trovato che la mela della discordia si sposasse alla perfezione con la famiglia Malfoy, per cui non è risultato affatto strano che la madre del giovane Lucius abbia detto al figlio di scegliere la ragazzina più bella; una valeva l'altra, d'altronde si trattava pur sempre di una Black e questa era l'unica cosa veramente importante. Altra cosa secondo me azzeccatissima è stato il discorso che Lucius ha fatto tra sé e sé: Narcissa era quella che più gli somigliava, lui era bello, di conseguenza anche lei doveva esserlo. Ho adorato questo ragionamento tanto elementare (da bambino) quanto appropriato per un ragazzino come Lucius, cresciuto in una famiglia in cui i valori importanti riguardavano la "bellezza" del sangue e del retaggio. Trovo tu abbia avuto un'idea fantastica, così come bello è stato anche il finale nel quale hai inserito un po' di sana dolcezza: Lucius si scioglie alla risata di Narcissa e pensa non solo che lei sia realmente bella, ma anche più bella di lui! E qui finalmente parliamo di una bellezza genuina, non di quella imposta da famiglie come quelle in questione.
Bravissima! Come al solito hai utilizzato uno stile al quale non si può dire nulla, l'unica cosa che si può fare è complimentarsi con te :)

20/07/20, ore 13:22

Recensione premio per il contest "Scriptophobia" -3/5

Carissima Palma, eccomi qui per rilasciarti un'altra recensione premio! Accidenti, ultimamente sono in ritardo col mondo intero XD
Ma, quando ho visto che avevi consegnato per il contest di Kidfic, non ho potuto fare a meno di fiondarmi a leggere, anche se (come ben sai) non sono una grande esperta del fandom di Harry Potter, perché semplicemente AMO i bambini e quindi non posso che amare le kidfic *______*
Tu poi sei stata super originale, prendendo il mito del pomo della discordia per colmare un dubbio che avevi da tempo riguardo alla trama di HP ^^ davvero una cosa particolarissima!
Mi pare di capire che Lucius venga da una famiglia benestante, lo si nota dagli atteggiamenti dei genitori e dal modo in cui l'hanno abbigliato, ma anche all'importanza che assume il futuro del figlio: hanno già deciso con quale famiglia dovrà combinare il suo matrimonio, gli lasciano soltanto la scelta tra le tre sorelle; una scelta che forse è ancora troppo piccolo per fare.
O forse è esattamente nell'età giusta, perché l'ingenuità e l'assenza di pregiudizio permette ai bambini di scegliere col cuore e con l'istinto. Forse non saprà dire esattamente chi delle tre è la più bella, ma capisce subito qual è la più affine a lui! ^^
Mi ha completamente steso quando ha detto "Io non lo so chi sia la più bella, ma io sono bello e tu sei quella che più mi assomiglia... quindi tu devi essere la più bella" AHAHAHAHAHAHAH che modesto questo bambino AHAHAHAHAH io forse se fossi stata in Narcissa la mela gliel'avrei lanciata in testa XDD
Ma la verità è che ai bambini si perdona tutto u.u anche perché io per prima da piccola ero insopportabile XD
Questa storia è stata davvero carinissima e super dolce, mi è piaciuta un sacco anche l'atmosfera che hai creato, con le bimbe che giocano nel parco *____*
Complimenti davvero per l'idea fantastica e ben strutturata, sono certa che spaccherai al contest! Buona fortuna, ma so già che non ne ha bisogno! ♥

17/07/20, ore 21:58

No, vabbè...era un secolo che non leggevo qualcosa di tuo, e questa non me l'aspettavo!
Lucius, il signore degli shampoo e la sua modestia! XD
so che la storia è seria, ma ho sorriso con piacere e divertimento, perché ho pensato alle battute sull'uomo dalle chiome d'oro e quando dice: mi somigli quindi devi essere la pù bella, mi hai uccisa.
E tornando seria, ci sta una valutazione del genere, da parte sua. Di carattere infatti doveva piacergli più Bellatrix (non oso pensare ad un Draco figlio di questi due...meno male che non esiste)ma la scelta è stata per la più femminile e graziosa, e vista la sua affermazione, cosa ci dice questo di lui? ^^
la drabble è di una originalità assoluta, mai letto qualcosa così
un bacio dorato,
Setsy

15/07/20, ore 18:38

Adoro la coppia Lucius/Narcissa, complice il fatto che amo tutti i Serpeverde, in particolare la famiglia Black. Sinceramente anch'io mi sono sempre chiesta se effetivamente Narcissa abbia avuto la possibilità di scegliere Lucius, oppure lo abbiano scelto i suoi genitori quando lei era già innamorata. Spero che in fututo zia Row potrebbe approfondire questo punto. Ritornando alla storia, a parer mio hai caratterizzato molto bene Lucius, equilibrando bene ciò che sappiamo su di lui e la tipica "aura" che caratterizza i bambini.
Il modo in cui hai scritto la storia mi piace, abbastanza fluido. Spero che la recensione sia gradita, alla prossima, Elly Black.