Gli Ultimi Dei
di bUdson281

In queste pagine Shinji si trova ad affrontare nuovamente se stesso, i suoi limiti, le sue chimere e soprattutto (e nuovamente) l'ombra morte. Che cosa ci spinge a lottare? Che cosa dona ad un essere umano la forza di uccidere? Che ideale o aspirazione può essere cosi forte da non lasciarci schiacciare dall'atto? Perchè anelare a sopravvivere? Sono alcune delle domande ossessive che tormentano la mente del ragazzo, domande a cui egli cerca inutilmente (o forse no?) risposta nei suoi tre compagni di sventura (sempre più uomini e sempre meno eroi invincibili) come lui, come sempre, naufraghi alle prese con la tempesta dell'esistenza in un mondo violento e cupo.
La preparazione alla battaglia è un crescendo pratico e simbolico con il passare delle pagine, mentre mano a mano i punti di vista di tre cacciatori danno al nostro Shinji nuovi spunti di rfilessione, permettendogli di apprezzare le similitudini e le diversità dei loro diversi temperamenti davanti all'abisso e alla violenza (alla fine convergenti in un moto di reciproca protezione), e le difese contro "l'uragano" vengono innalzate per prepararsi ad una battaglia impari contro forze sovverchianti e risolute "ad uccidere gli Dei".

Anche in questo nuovo capitolo emergono tratti enigmatici dell'universo che circonda i protagonisti (un sogno nel sogno?): il quadro dai contorni profetici dipinto dal misterioso Vecchio, il risuonare di quelle sue parole misteriose proncunciate nella notte della sua morte ("anche per me è la prima volta che vedo il mio rifugio"), le magnifiche armi avvolte dall'amnesia... il gioco di specchi con l'altro Shinji alle prese con la difesa del suo nido e la paura di trasformarsi in un mostro combattendo i mostri e le paure di "quello attuale", da lui affascinato e spaventato... ma tutto ciò acquista importanza secondaria davanti alla marea del presente e dell'incombente che tutto divora e che spinge alla metamorfosi.

Molto interessante inoltre anche la riflessione sul concetto di "pace" e soprattutto su quello di scelta.

Uno scritto veramente coinvolgente, complimenti.

(Recensione modificata il 28/07/2020 - 12:19 pm)