Recensioni per
This is us, again
di Nao Yoshikawa

Questa storia ha ottenuto 11 recensioni.
Positive : 11
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
17/12/21, ore 18:18

Meraviglioso anche questa seconda parte, iniziando subito dalla prima scena in cui il flashback ci riporta alla morte di Han e alla sofferenza e ai rimorsi di Ben, anche questo così straziante e profondamente IC, perché anche in questa storia si parla di un rapporto difficile tra Ben e Han e poi, quando il padre si ammala e muore, il dolore è tanto più forte perché Ben non ha saputo mai spiegarsi con lui, in un certo senso non sono mai stati davvero padre e figlio e ora non potranno più esserlo. È altrettanto comprensibile e doloroso che Ben abbia paura di non riuscire ad essere un buon padre per Noa perché non ha avuto un bel rapporto con Han... e purtroppo spesso succede, si tende a ripetere gli errori che pure ci hanno fatto tanto male, però da quello che ho letto finora (soprattutto leggendo di Ben comprensivo e preoccupato per il figlio che scopre di essere bisex) penso che Rey abbia ragione e che Ben non sia stato e non sarà mai un padre assente o severo.
Un altro episodio che il tuo flashback racconta splendidamente è l'aborto spontaneo di Rey e la sua conseguente depressione. La sua reazione così violenta mi ha portata a pensare a quali siano stati i veri motivi che hanno allontanato lei e Ben, nonostante si amino ancora. Rey è una donna forte, forse anche troppo, e non lascia spazio a Ben, non accetta di farsi consolare da lui, non accetta di farsi aiutare da lui e questo, a lungo andare, è frustrante, a nessuno piace sentirsi inutile. Capisco benissimo quanto sia stato terribile per Rey perdere il bambino, probabilmente il dolore è più forte per lei perché lo ha avuto dentro di sé, mentre Ben non ha fatto in tempo a "sentirlo" davvero, però anche Ben voleva quel figlio e anche lui è disperato, anche se non spezzato come Rey. Purtroppo però questo dolore invece che unirli di più finisce per dividerli, proprio perché Rey non vuole l'aiuto di Ben, vuole uscirne da sola, e lui si sente frustrato e solo in un momento in cui avrebbe bisogno dell'amore di lei.
In un certo senso è anche quello che accade quando a Rey si ferma la macchina (geniale l'idea di Finn! XD), lei sembra non volere l'aiuto di Ben, è come se volesse dimostrare che può farcela sempre da sola... eppure, paradossalmente, finisce che è questo uno dei motivi per cui si è lasciata con Ben. Quando lei si lamenta che non si sente sicura con lui, che è stanca di essere sempre lei quella che porta sulle spalle tutti i problemi, da un lato ferisce Ben facendolo sentire ancora più insicuro e inutile, dall'altro però, pur essendo comprensibile che sia stanca e esaurita, non si rende conto che è stata proprio lei a fare in modo che fosse così, perché non ha mai permesso a Ben di sostenerla, non si è mai appoggiata a lui. Nel momento in cui gli appare vulnerabile e bisognosa di lui, Ben mette da parte l'orgoglio ferito e le paure e dichiara che la ama e che non vuole perderla e, allo stesso modo, Rey non ha più timore di mostrarsi "debole" e ammette che anche lei lo ha sempre amato e che vuole riprovarci.
Il finale poi è una scenetta divertente che stempera angst e malinconia e fa ben sperare nel futuro.
Che dire? Una storia completa, bellissima, che non risparmia niente e riesce a essere intensamente drammatica ma, allo stesso tempo, è anche dolce, commovente e tenera e nel finale anche divertente.
Bellissima, sono contenta di averla trovata! Complimenti e a presto per altre storie!
Abby

Recensore Junior
08/09/21, ore 17:36

Ciao cara!!🥰🥰 Sono qui per lo scambio del Giardino!💫
Ho sfruttato quest’occasione per continuare questa storia che ha rapito, rotto, massacrato, incollato e guarito il mio cuore. E' stata una lunga, meravigliosa e "devastante" esperienza. Alla fine di questo capitolo ero distrutta e appagata. Non so te... hai lanciato una bellissima bomba al fandom reylo! E' così stra maledettamente perfetta da strapparti l'anima a mani nude.
I flashback, TUTTI, sono una pugnalata al cuore continua, ma per fortuna il presente cominciava a regalare uno sprazzo di arcobaleno dopo la tempesta durata 3 anni. Hai saputo trattare stupendamente i temi più sensibili, come la morte di un padre o dell'aborto spontaneo di Rey - mamma mia, glieli hai fatti passare di tutti i colori 😭😭 - , ed esprimere egregiamente i pensieri introspettivi e profondi di entrambi, riuscendo nel frattempo a presentare i loro caratteri e la loro relazione.
Sono contentissima che sia andato tutto per il meglio e non vedo l'ora di leggere la one shot che continua questa storia :') Spero di leggere un altro po' del magico trio Noa, Finn e Poe lol
Il pezzo sotto la pioggia è così poetico e perfetto!💖 ✨TUTTO.✨ Non so quante emozioni sei riuscita a farmi provare con questi due. Wow. Sono distrutta lol MA N'E' VALSA LA PENA ASSOLUTAMENTE. Mi sono rinnamorata di Ben per la 2837447040 volta.
"Ma Ben era paziente, Ben sopportava nonostante il dolore, Ben stringeva i denti, perché avrebbe fatto di tutto per farla stare meglio." : p o e s i a, per me.
Grazie per questa splendida storia. Dovevo assolutamente concluderla.
Alla prossima, se vorrai!❤️
Un bacio,

jomonet

Recensore Master
01/11/20, ore 15:00

Eccomi qui dopo la splendida presentazione che hai fatto nel gruppo Caffè e Calderotti non potevo trattenermi troppo a lungo nel passare a leggere questa storia. Ho sbirciato, ho visto che erano due capitoli e li ho divorati in un colpo solo.
La storia mi ha ricordato un po' "Storia di un Matrimonio" è inevitabile con Adam come prestavolto, il bambino di mezzo e una separazione che forse è un po' troppo frettolosa. Mi fa piacere vedere che qui hanno mantenuto un rapporto civile e ho adorato vedere come hai gestito i personaggi nel mondo AU. Insomma, Ben da Jedi diventa insegnante, Rey è perfetta come meccanico, mi è piaciuta un sacco come scelta, e ho adorato ogni parola di Leia. Ispirava saggezza da ogni poro e mi pare di poter dire che tu l'abbia resa molto bene in questo universo alternativo.
Noa, il loro bimbo, è di una dolcezza unica e non si capisce se si mette nei guai perché sta sperimentando, se è confuso, o se ha già capito qualcosa, ma i suoi genitori sono stati perfetti con lui e lo hanno rassicurato circa il loro amore. Non si poteva desiderare di meglio per questo tenerissimo bambino. Certo che è molto sveglio. <3
Sono veramente felice di aver fatto capolino fuori dal fandom di Harry Potter, non capita di frequente perché la confort zone è veramente comoda e invitante, ma in questo caso direi che ne è valsa la pena.
Due parole sulla scrittura che è coinvolgente e molto scorrevole, senza troppi fronzoli. Pulita quanto basta. Ho amato anche l'alternarsi dei flashback con la narrazione del tempo presente che da modo al lettore di capire il passato man mano che va avanti con la lettura e coglie sempre più sfumature sulla fine di quella relazione.
Il finale aperto io lo interpreto in senso positivo, come una sorta di "vissero per sempre felici e contenti" supportata dall'again presente nel titolo (lasciami sognare!).

Grazie per aver regalato una gioia!

Un abbraccio grande,
Sev

Recensore Master
31/07/20, ore 18:41

Ciao cara, eccomi qui a leggere la seconda ed ultima parte di questa piccola perla meravigliosa :)
Partendo dal ricordo del funerale di Han (T____T), mi è subito giunta agli occhi la profonda fragilità e sofferenza di Ben, che vuole dimostrarsi duro ma in realtà è sensibile e spezzato.
Anche Rey, però, dopo l'aborto spontaneo del secondo figlio, lascia intravedere come tutti - anche i più forti - possano crollare.
Ehehe invece Finn e Poe... vecchie pettegole loro xD ma se non ci fossero, bisognerebbe proprio inventarli! A parte la scarsa sicurezza di manomettere una macchina (adoro ahahah) sono meglio di un terapista di coppia. E anche il buon Noa è sulla buona strada, eh :3 tutto gli zii!
Il loro tentativo è servito e non potrei esserne più felice :D nonostante le insicurezze, nonostante il burrascoso passato, nonostante i momenti di crisi che ogni coppia potrebbe avere, hanno fatto la scelta più giusta: non buttare via il loro amore e riprovarci. Perché è così che funziona, anche nella vita reale. A volte ci si separa e si prende strade diverse, a volte invece si ritorna al punto di partenza.
Questa storia mi è piaciuta davvero tantissimo e correrà dritta dritta tra le mie preferite. Sono contenta che tu abbia deciso di scrivere di questa coppia, li descrivi davvero bene! :) bravissima!
Un abbraccio,
Eevaa

Recensore Veterano
22/07/20, ore 16:50

Bel finale, con la giusta alternanza di momenti tristi e allegri.
I flashback sono molto utili ad avere un quadro del perché una coppia che comunque si ama vada incontro ad una crisi. Il finale mi ha fatto molta tenerezza 😊 Spero di leggere ancora qualcosa di tuo

Recensore Veterano
21/07/20, ore 20:23

Mi è piaciuta molto questa storia. Hai toccato/descritto situazioni e momenti, che purtroppo si intersecano nel quotidiano dei più, con tanta sincerità..Spero di rileggerti presto. Grazie