L'alba di una nuova esistenza
di evelyn80

29/10/20, ore 13:09

Ciao! Sono qui per lasciare la mia recensione premio per il Contest "Benvenuti all'inferno".
Ammetto che, scorrendo per saltare le One Shot sui Chicago (che conosco, ma non sono così tanto fan!), mi sono imbattuta in una storia prima di questa, poi però ho letto "Luca" e ho detto: sarà lo stesso Luca che ha descritto per il mio precedente Contest "Immergersi nell'immaginazione"? Allora mi sono buttata nella lettura di questa One-Shot!
Non ho ben capito se è lui, ma dal nome e dalla chitarra immagino di si. Sbaglio?
Questa trama è davvero, davvero, super particolare (da ciò che ho letto sopratutto nelle note), mentre questa piccola parentesi la trovo di una dolcezza incredibile.
Che invidia la passione che lega Evelyn e suo marito dopo ben 10 anni di matrimonio, sei riuscita a trasmetterla in così poche parole!
È una bellissima storia di un nuovo inizio, dopo anni di "torture" se così possiamo dire (non è propriamente l'aggettivo giusto, ma hai capito! Ahahah). Ti faccio i miei complimenti, i tuoi racconti non deludono mai!
Alla prossima ;)

15/10/20, ore 14:02

Valutazione per la partecipazione al "Wish upon a star contest"

4- (parimerito) evelyn80
Titolo: 4,5/5 Il titolo è decisamente la scelta adatta per la storia che hai raccontato, può sembrare semplice, ma riassume in maniera efficace l’argomento cardine della storia, che parla della nuova vita di Luca, Evelyn e la loro famiglia allargata. Mi è piaciuto tantissimo il fatto che la frase venga ripetuta più volte all’interno del testo, fornendogli quasi io ruolo di un mantra che Luca ed Evelyn si apprestano a seguire per il resto dei loro giorni. Non ti ho dato il massimo, solo perché all’interno del contest ho riservato questo voto per le storie con i titoli che ho considerato più originali.
Stile e Lessico: 9/10 Il tuo stile è sempre una certezza, mi piace molto come hai incorporato le descrizioni del passato che i tuoi protagonisti si sono lasciati alle spalle, paragonati al futuro che li attende e che si apprestano a riempire come farebbe un pittore con una tela bianca. Altra scelta che mi è piaciuta molto è stata quella di avere Evelyn come narratrice della storia, una volta le storie raccontate in prima persona non mi facevano impazzire, ma in questo caso l’ho trovato un ottimo modo per far empatizzare meglio il lettore con la protagonista e la sua famiglia. Il lessico mi è sembrato appropriato alla storia che hai descritto, oltre che molto vario; altro dettaglio che mi è piaciuto è stato l'utilizzo del corsivo per sottolineare determinati passaggi, oltre che per parlare delle stelle.
Di seguito ti riporto alcune frasi che non mi hanno convinta appieno:
- “Andrea e Fausto, i miei figli minori, si erano addormentati sul sedile l'uno accanto all'altro, le teste poggiate insieme.” Credo che le teste poggiate l’una all’altra avrebbe reso meglio l’idea che volevi dipingere, ma è solo un’opinione.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 I tuoi personaggi mi sono piaciuti immensamente, avevo già conosciuto Luca (eppure lo hai caratterizzato benissimo anche in questa storia, quindi era come se lo incontrassi per la prima volta) ed è stato bello scoprire che gli era successo. Lui ed Evelyn mi sono sembrati molto affiatati e bon assortiti, mi è sembrato che si completassero a vicenda e mi sono sembrati decisamente molto innamorati l’uno dell’altra. Il resto dei personaggi rimane un po’ sullo sfondo, ma ha comunque una caratterizzazione ben definita, anche se solo accennata, tra tutti mi è piaciuta Beatrice, che sicuramente ha avuto un passato difficile e che speroi possa avere un futuro migliore e pieno di soddisfazioni.
Utilizzo del prompt: 3/5 Alda Merini Mi dispiace darti un voto così basso nella voce dell’utilizzo del prompt, ma purtroppo nel corso dell’intera storia esso non ha alcuna rilevanza, se non nel momento vissuto da Evelyn e Luca sotto al cielo stellato — momento che ho apprezzato tantissimo s’intende, ma che non fa in modo che il prompt si trasli sul resto della storia. Mi rendo conto che, effettivamente, rispetto ad altri prompt questo era più difficile da far funzionare con una storia articolata.
Gradimento personale: 5/5 La storia mi è piaciuta molto, nonostante quello post-apocalittico non sia un genere che solitamente prediligo, a dimostrazione ancora una volta di come i contest siano un’occasione stupenda per uscire dalla mia comfort-zone di lettrice. Hai dipinto un quadro molto interessante del futuro dei tuoi protagonisti e mi hai fatto fare il tifo per loro, visto tute le peripezie che hanno dovuto affrontare per riuscire a raggiungere questa nuova esistenza. Splendida poi l’idea che, dentro al bunker, Evelyn parlasse delle stelle ai suoi bambini, che non le avevano mai viste.
Punti bonus: 6/6 Rigel (estate, romantico, alba) In questo parametro meriti il massimo, visto che sei riuscita a dare il giusto risalto a tutti gli elementi del pacchetto. L’estate che fa da sfondo agli avvenimenti che racconti, ma che combacia anche con il momento in cui si esprimono i desideri e si intravedono le stelle cadenti; il genere romantico che è decisamente predominante sul resto e che mi ha fatta innamorare di Evelyn e Luca; e l’alba che vediamo sia in maniera concreta, assistendo con Luca e Evelyn al suo sorgere, che in maniera metaforica visto che quella che comincia è una nuova esistenza per tutti loro.
Totale 42,5/46

29/08/20, ore 22:59

Evelyn *____*
Arrivo qui letteralmente vergognandomi: da quanti SECOLI avevo segnato questa storia da leggere???? Quanto sono in ritardo??? Scusami, veramente, ma tra millemila cosa solo ora sono riuscita a mettermi comoda e leggere!
Nonostante si tratti di uno spin-off di una long che non ho letto - ma che ora mi ha molto incuriosito - ci tenevo molto a leggerla sia perché c'era di mezzo Luca, sia perché sarà mia rivale al contest di Inzaghina!
Luca, Evelyn e tutti i personaggi di questa storia devono aver vissuto davvero un grosso trauma: hanno visto il loro mondo distruggersi, hanno visto la loro vita messa a repentaglio, poi hanno praticamente vissuto dieci anni in quarantena XD insomma, in poche parole hanno dovuto rivoluzionare tutto e non oso immaginare quanto possa essere stato difficile... ma una volta che ne sono usciti, ecco che praticamente hanno un mondo nuovo, più bello, tutto per loro.
E quanti desideri si possono esprimere in un caso del genere, vedendo una stella cadente? Quante cose sono andate perse? Eppure Evelyn ha già tutto quello che desidera, anche se può sembrare poco, ma non lo è affatto: un marito che ama e che la ama, dei bellissimi figli, degli amici e un milione di possibilità da vivere ed esplorare in questa nuova esistenza.
E forse dovremmo riflettere più spesso anche noi, anche se non viviamo in uno scenario post-apocalittico: di cosa abbiamo bisogno veramente per essere felici? Dovremmo già ritenerci fortunati di poter sollevare lo sguardo e goderci il cielo stellato, che è uno spettacolo unico!
Ho davvero apprezzato l'atmosfera che hai creato, soprattutto nella scena in cui Luca ed Evelyn erano sulla collina e l'alba sorgeva per loro - chissà da quanto tempo non la vedevano... -, insomma l'hai raccontato così bene che è come se fossi lì con loro *____*
Io credo che questa shot sia stupenda e trasmetta un messaggio molto forte, un'energia particolare e tutta sua; quando sono giunta alla fine sono stata invasa dallo stesso senso di gratitudine che provano i personaggi. Davvero stupenda!
A prescindere da come andrà il contest (ma scommetto che andrà bene), devi essere soddisfatta di questa shot :3
Davvero complimenti e alla prossima! Pian piano recupero tutto ciò che avevo indietro - come vedi non eri l'unica, e io non ho nemmeno la scusante delle vacanze fuori porta XD
Buonanotte e un abbraccio!!! ♥

24/08/20, ore 10:06

Ciao :-)
Che bella storia! Ammetto che il genere non è tra quelli che amo: la sola idea di un asteroide che distrugge tutto mi fa venire i brividi, infatti il riassunto che hai inserito nelle note mi ha quasi commosso (la selezione di chi sarebbe dovuto sopravvivere, i tentativi degli altri di nascondersi lo stesso, ricongiungersi con i propri cari).
Mi è piaciuto come hai inserito Rigel all'interno, ma soprattutto la spiegazione sulla costellazione di Orione (non ho potuto fare a meno di pensare a Harry Potter sinceramente... I miei amici non mi sopportano più ahhahahah) e l'accenno alla vita nel bunker: nonostante non potessero vedere il cielo, hanno provato a conoscerlo.
Credo che Evelyne abbia ragione a opporsi all'idea di vivere tutti insieme: per quanto possa far paura la sola idea di ricominciare tutto dall'inizio, bisogna provarci o non uscirebbero mai dall'incubo vissuto.
È molto bello il modo in cui i due coniugi danno il benvenuto alla nuova alba.
Ho trovato la lettura molto scorrevole e piacevole (nonostante il tragico passato dei protagonisti).
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

25/07/20, ore 13:14

Evelyyyn!!!!
Eccomi qui finalmente!
Sono contentissima di aver letto uno spin-off dalla tua long, perché ne abbiamo parlato varie volte eppure io non l'ho ancora letta AHAHAHAHAH XD
Il punto è che non mi sono mai particolarmente piaciute le storie "apocalittiche", però credo che scritto da te potrei leggere di tutto, ormai me ne sto rendendo conto AHAHAH XD
Infatti ho adorato questo spin-off: è vero che c'erano molti riferimenti alla tua long, ma ancora prima di leggere le note finali dove spiegavi ogni cosa avevo già inquadrato perfettamente la situazione, dato che sei stata bravissima a scriverne e a inserire tutto nel modo migliore :)
Ahahahahahahahah Luca è sempre il solito porco Luca XD ma poverooo, ha perso il suo caschetto! Nooooo!!!! Piango ç___ç
Mi dispiace tantissimo, insomma, quei capelli verdi sono sempre stati una peculiarità per lui, e purtroppo li ha persi...
Ma tanto il suo fascino scoiattolesco (??) non lo perde comunque, così come il suo atteggiamento da playboy... ecco perché mi fa un po' strano immaginarmelo sposato con Evelyn, perché insomma, Luca è uno spirito libero e NON PUO' avere una relazione stabile!
Spero solamente che non la tradisca, ma diciamo che in questo contesto ci sta, perché entrambi hanno vissuto un sacco di casini per via di questo asteroide, quindi forse c'è la speranza che il nostro dongiovanni abbia messo la testa a posto, no? :P
Sono stati davvero carinissimi Luca ed Evelyn a chiamare i loro figli come gli amici venuti a mancare durante il viaggio verso il Bunker. Oooh no, però, poveri Fausto e Andrea!!!!
Mi è piaciuto molto anche come hai inserito il pacchetto, hai fatto proprio un ottimo lavoro!
Grazie per avermi permesso di immergermi completamente in questo universo da te creato, mi hai proprio fatto venir voglia di leggere quella long :3
Sei magnifica, lo sai, vero? *___*
Buona fortuna per il contest, sorellona, e alla prossimaaaa ♥

24/07/20, ore 10:58

OMG tu non mi devi fare questi scherzi 'che io sono debole di cuore!!
Per un attimo ho pensato che volessi fare un sequel (magari un po' più lieto, ecco). In realtà vorrei che fossero sopravvissuti tutti, ma se ciò non era possibile, almeno il mio Fausto!!! Il mio burbero Fausto!! (che poi era sopravvissuto, si era messo con Monica, lei era morta... ma questa è un'altra storia).
Niente, dovevo di tormentarti con i miei sentimenti feriti ancora un po', giusto per farti sentire un po' in colpa.
Un'altra cosa: la Stratosambora. Ogni volta un colpo al cuore sentire il suo nome.
That's it.
Detto questo, Buonsalve, girl!
Al di là della tristezza, mi piacciono tante cose di questa one-shot: intanto, i nomi di Fausto e Andre ai figli. Poi, l'amore che lega ancora Luca e Evelyn (e come non poteva essere così, erano la mia ship preferita!). Anche il titolo e il concetto che rappresenta sono molto belli.
Dopo tutto quello che hanno passato 'sti due poveretti, si meritano un po' di felicità ma soprattutto un po' di normalità, per quanto sia possibile.
In conclusione, ti sono grata per questa chicca, anche se non smetterò mai di pregarti di riportare dal Regno dei Morti (?) Andrea e riunire la band e dar loro un happy ending 💖
Un bacio,
Karen.

23/07/20, ore 21:47

Oddiooooooooooooooooooooooo il super mega happy ending 😍
Non potevi rendermi più felice con questa tua shot.
Dopo anni nel bunker era anche ora che uscissero e di rifacessero una vita.
Meraviglioso e sublime
Ottimo lavoro
KISS

PS: ottimo inizio della “nuove vita” eheheheh