C'incontreremo nel ricordo
di Nao Yoshikawa

25/09/20, ore 09:14

Cara, ciauuuu! Come stai? E' da un sacco che volevo cominciare questa storia (prima o poi riuscirò a recuperare tutte le tue long su GO) ma il tempo è sempre quello che é çç. Oggi sono a casa in smart working e posso giostrarmi un attimino meglio ^^.
Aaaaw, ti piace proprio tanto farli soffrire tramite le amnesie eh :P? Povero Crowley, che tenerezza mi ha fatto... l'incipit in cui fai il sunto del loro percorso e della loro storia d'amore è bellissimo, ma l'angst non tarda ad arrivare e subito capiamo che qualcosa non va quando Crowley non ricorda più che il giorno in cui lui e Azi si sono conosciuti pioveva çç (che tenerezza quella scena tra l'altro). E dire che erano lì così belli accoccolati a letto e sbam...
Aaaw, tra l'altro, matrimonio in vista! Spero davvero che riescano a convolare a nozze prima che questa maledizione peggiori çç. Sto odiando enormemente i demoni, sappilo çç

Ti mando un bacione, se riesco ripasso dopo ma in realtà non so. Ad ogni modo ci risentiremo di sicuro ^^

Bennina

24/08/20, ore 23:21

Eccomi qui!
Allora, per quanto io non sia un fan di questa coppia, ho scelto d'intraprendere la lettura di questa storia perchè volevo nuovamente soffermarmi su una delle tue long. Plus, l'ultima long di questo account che ho letto aveva come protagonisti proprio Crowley ed Az, e mi era piaciuta molto, quindi darò anche a questa storia una possibilità. Ma tanto so che non mi deluderai, fino ad ora non lo hai mai fatto.
Già questo primo capitolo mi ha messo un sacco di hype. Il concetto su cui si basa la trama è davvero interessante e straziante al tempo stesso, e già mi immagino le sofferenze che i nostri due protagonisti saranno costretti a sopportare. Inoltre, l'idea che questa storia costituisca una sorta di seguito della serie mi intriga non poco.
Per finire, sai che io amo i cattivi...e vedere Belzebub nei panni dell'antagonista di turno me gusta assai, penso che in quanto principessa infernale abbia tutte le carte in regola per rappresentare una minaccia a dir poco terrificante. Ovviamente, spero che interagirà con un certo arcangelo ;)

07/08/20, ore 10:56

Mia carissima Nao!

Era tanto tempo che non ti leggevo e sono felicissima di tornare dalle tue parti con questa coppia che mi piace moltissimo e che leggerei in tutte le salse. Per quanto riguarda la tematica, credo che un autore abbia uno o due leitmotiv da seguire e da vedere ogni volta sotto punti di vista o approcci diversi e sappi che quella della perdita della memoria è una di quelle che mi piacciono di più e che considero strazianti, perché mi commuovono sempre moltissimo. Crowley qui ha già iniziato a dimenticare Azipharale, dato che non rammenta con precisione il loro primo incontro: hai centrato sia il concetto di memoria che per le creature divine o ultraterrene deve, giocoforza, essere diversa da quella degli umani, sia rendere la tragicità di una dimenticanza che si somma a un’altra, generando una cascata di ricordi perduti. La cosa brutta è che si tratta di una vendetta spietata che giunge proprio nel momento in cui il destino dell’angelo e del demone appariva finalmente sereno dopo seimila anni passati ad aiutarsi, stuzzicarsi, contrastarsi. E purtroppo la vita è spesso così, ti frega proprio nel momento in cui speravi andasse tutto bene, in cui addirittura l’angelo e il demone vogliono cementificare ulteriormente il loro legame tramite quello che nasce e si definisce come un contratto tra due soggetti (nemmeno secondo il credo cattolico lo sposarsi risponde a un sacramento come, invece, accade per comunione o confessione).

Ovvio che Crowley esiti a parlarne; nemmeno lui sa esattamente cosa gli stia accadendo, e poi diciamolo: se anche avesse il sentore che queste dimenticanze sono qualcosa di grave, come potrebbe, lui che è un demone che non è mai stato male né altro, individuare questa sua debolezza o accettare una cosa così spaventosa come il fatto di dimenticare l’essere che gli è stato accanto per seimila anni e che ama da sempre? Non sarebbe possibile, non sarebbe ammissibile e sono portata a credere che Crowley, forse, si accorgerà troppo tardi di quello che gli sta accadendo. In storie come questa è difficile sbilanciarsi sul finale. Potrebbe essere super lieto, con la maledizione infranta perché l’amore vince sempre o potrebbe implicare versioni più angst, in cui il trionfo dell’amore nonostante tutto deve fare a meno dei ricordi delle persone care – ho letto recentemente un romanzo bellissimo su un personaggio che scopre di avere l’Alzheimer e quindi come vedi mi lascio andare a chiacchiere pindariche – oppure potrebbe finire nella tragedia più totale: è difficile sbilanciarsi, anche perché le forze in atto non sono umane, dove la luce convive sempre con l’oscurità ma non vi è mai una totalità di predominanza dell’una sull’altra. Cosa potrebbe convincere Belzebù a non punire Crowley? Cosa potrebbe interessare a una creatura infernale che non dovrebbe avere sentimenti come la pietà?

Gli elementi storici che ripercorrono la storia dell’umanità che Crowley e Azipharale hanno visto da vicino e a cui hanno partecipato sono tra gli elementi cardine della storia e sono felice di averli ritrovati anche qui, perché sono gli appigli che ci consentono di dare un senso di profondità ai seimila anni trascorsi sulla terra dai due, ma sono anche una firma di quello che il bel demone sta iniziando a smarrire. Non sono eventi casuali o cose di nessuna importanza, perché sappiamo quanto Azipharale ami Shakespeare, quanto Crowley abbia contribuito a molte cose. In conclusione, è sempre bello ritrovarti: mi piace come curi i capitoli con i divisori tra i paragrafi – molto carini questi con lo yin e lo yang che simboleggiano la specularità dei due amanti – e con una tematica che è sempre affascinante e che se senti la necessità di raccontare è perché hai ancora qualcosa di da dire su di lei. L’angst aleggia e forse lo fa ancora di più perché siamo in una casetta idilliaca in campagna, perché c’è un matrimonio in vista, perché tutto dovrebbe finalmente andare bene e invece tutto sta assolutamente precipitando in una spirale d’angoscia.

A presto per il seguito (devo assolutamente sapere come andrà a finire) e perdonami per il ritardo – ma la real life mi ha donato molto meno tempo libero per leggere e recensire con la dovuta calma. Ma non significa che non apprezzi <3. Un abbraccio,
Shilyss :*

29/07/20, ore 15:09

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP
Mi piace questa convivenza fra i nostri due amati angelo e demone che ormai troviamo tantissimo qui da te e la cosa non mi dispiace
I demoni sono vendicativi e lo hai dimostrato appieno qui visto il sortilegio che gli hanno lanciato dimenticarsi del proprio amore in questo modo e iniziando da piccole cose è proprio un'infamata,
Ciaoo e alla prosisma.

26/07/20, ore 12:16

Finalmente l'Apocalisse è stata sventata, Azraphel e Crowley sono sopravvissuti alle rispettive condanne e posso vivere il loro amore in pace e alla luce del sole. Sembrava tutto troppo perfetto per essere vero!
Infatti i demoni li stanno aspettando al varco lanciando una maledizione su Crowley che sta perdendo la memoria... una punizione lenta ma inesorabile, da bravi cattivi quali sono! Belzebù e Dagon poi mi sembrano proprio l'esempio di donne stronze che hanno il potere e si divertono a usarlo! 😂
Dall'alto dei Cieli invece tutto tace... chissà se almeno questa volta sono innocenti!
Ricordi perduti o meno, spero che almeno Azi e Crowley riescano a sposarsi prima che la situazione degeneri!
Barby

25/07/20, ore 11:33

Cara, ultimamente sono latitante ed in super arretrato con le letture, ma appena ho visto questo nuovo progetto mi sono precipitata a leggerlo. Adoro come scrivi e anche se so già che piangerò, inizio la lettura felice di immergermi nuovamente fra le tue parole...
Non farci/farli troppo soffrire, sono due patatini... <3

24/07/20, ore 21:37

Nooooo cavolo anche stavolta dovrò prepararmi un camion di fazzoletti🥺🥺🥺🥺

24/07/20, ore 11:50

Ciao, cara <3
Mi sono mancata le tue storie su Good Omens.
I ricordi sono importanti e per Crowley e Aziraphale lo erano ancora di più visto che si conoscono dall'alba dei tempo e hanno condiviso moltissimo e si sono innamorati, ma ora Crowley ha qualcosa che non va e come se i ricordi stanno lentamente svanendo e allo stress.
Un demone può stressarsi?
Forse troppe cose a cui pensare a cui dedicarsi, ma la realtà è un'altra i nostri amici demoni stanno combinando i soliti guai e devo dire che la mia Belzebù e come al solito stupenda e mi incuriosisce il personaggio di Dagon.
Complimenti tesoro e alla prossima <3

24/07/20, ore 10:52

On no no no no noooooo! Un'altra perdita di memoria noooo D: nel senso, sono felicissima di questa storia perché sembra veramente interessante, ma ho già il magone! È una punizione orribile, e già mi immagino quanto soffriranno quei due poveri amori e quanto soffrirò io:( ma sono ben certa che sarà anche una storia bellissima, ricca di amore, e ci regalerà grandi emozioni. Con te vado sulla più completa fiducia. Sono contenta che tu sia tornata con una nuova long e non vedo l'ora di scoprire cosa ci riserverai. Da Loka98, grazie 🧡