Luna
di AryaDream

01/11/20, ore 20:54

Ciao AryaDream! Passo di qua per via dello scambio dal gruppo facebook il "Giardino di EFP".
Allora, che dire, credo che sarà un po' duretta nel farti questa recensione ma non per cattiveria, bensì perchè trovo la tua scrittura piena di potenziale e penso che qui avresti potuto fare meglio!
Secondo me c'è un problema di fondo con la punteggiatura, perchè ci sono dei periodi davvero troppo lunghi in cui non c'è nemmeno modo di prendere un respiro, inoltre vi sono spesso ripetizioni di parole anche quando non necessario. Ti faccio un esempio: "Luna amava scrivere e quando era una bambina aveva scritto una fiaba facendo anche dei disegni che non erano un granché per una bambina", io l'avrei resa così, magari convergendo sulle capacità artistiche della nostra corvonero : "Luna ha sempre amato scrivere, sin da bambina ha tentato di far valere il suo lato artistico. Dipingeva e inventava favole, tra cui una che aveva lasciato lì in sospeso, dopo la morte di sua madre. A volte, ci ripensava". Certo, così è più lungo ma secondo me più spezzato e fa capire meglio il concetto che volevi esprimere. Ci sono spesso refusi del genere che appesantiscono molto la lettura, che non risulta poi scorrevole.
Anche i concetti finiscono per essere parecchio ripetitivi, mi sarebbe piaciuto leggere di qualcos'altro, di momenti più specifici tra Luna e sua madre, del perchè il padre è così ossessivo (magari mettendo in luce le differenze tra i due rapporti) o perchè no, uno stralcio di quella famosa fiaba. Non so, non credo di essere del tutto convinta: lo spunto era buono per sviscerare un'introspezione del personaggio di Luna, ma diversi fattori non la fanno decollare.
Non voglio essere cattiva, anzi, penso che dovresti proprio scrivere qualcos'altro su questo personaggio stando più attenta agli errori di sintassi e andando più a fondo!
Alla prossima, spero
VigilanzaCostante

(Recensione modificata il 01/11/2020 - 08:55 pm)
(Recensione modificata il 01/11/2020 - 09:13 pm)
(Recensione modificata il 01/11/2020 - 09:14 pm)