L' ultimo segreto
di Redferne

22/08/20, ore 18:27

Mentre Raoul e Jagger sono sin troppo terreni, sottomessi alle loro passioni, al loro egoismo, Toki è tutto spirito.
Non ho mai visto nulla di blasfemo, nel suo personaggio.
Certo, sin dalla prima volta che lo vidi nell'anime, mi venne in mente il Cristo, dato che la sua immagine ricorda molto, nell'aspetto, quella di Powell nel capolavoro di Zeffirelli, oltre alle immagini sacre diffuse nell'area cattolica (pelle chiara, occhi azzurri, capelli e  barba lunghi e fluenti). Per non parlare dell'aura di luce e di positività che lo circonda. Ma sai cosa ti dico? Da cattolica questo non mi offende: so che in Giappone i cattolici costituiscono una minoranza, a differenza, per esempio, delle Filippine o della Corea del Sud, ove la comunità cattolica è ben nutrita... e questo per tutta una serie di ragioni, tra cui le persecuzioni perpetrate contro la mia Fede nei secoli scorsi (soprattutto, nell'era Tokugawa). In Giappone sono scintoisti o buddisti, per lo più. Ma io credo che subiscano il fascino della figura del Salvatore, che ne siano incuriositi e colpiti: facile che Buronson ed Hara volessero omaggiare, a modo loro, il pensiero cristiano. Per questo motivo, il "loro" Toki non mi infastidisce, anzi, è un personaggio che personalmente adoro.
Lui è tutto spirito, dicevo.
Il suo eterno sacrificarsi, immolarsi per il prossimo. La sua bontà, la sua infinita pazienza e comprensione anche verso i peggiori criminali... non per nulla, quando li elimina lo fa in modo soft, senza farli soffrire.
Solo Toki poteva capire l'animo altrui, e provare compassione per le debolezze umane.
Solo Toki poteva comprendere la grandezza del giovane Ken, capace di essere terreno, sì, ma anche spirituale.
Una sana via di mezzo tra Toki stesso e Raoul: Ken è buono e generoso, ma sa anche essere concreto e spietato, alla bisogna.
Mi piace moltissimo come hai rappresentato il mio caro Toki, e ti ringrazio per avergli reso omaggio con sommo rispetto: fede cattolica compresa.
Grazie per questo bellissimo capitolo.
Un abbraccio...aspettando tempi migliori, per tutti noi.
Lou

08/08/20, ore 10:30

Ciao Roberto. Grazie come al solito per i ringraziamenti a fine capitolo, leggo sempre con attenzione le tue riflessioni sulla vita reale, che vanno poi ad intrecciarsi con il mondo di fantasia che condividiamo, riflettendo a mia volta. Questo capitolo è molto ricco da diversi punti di vista, descrittivo, emozionale, spirituale e sei stato bravo a cambiare tono nella rappresentazione di due personaggi del tutto differenti e nemmeno lontanamente paragonabili, Jagger e Toki. Mi sono perfettamente calata nell'atmosfera di sacra meditazione dove è immerso quest'ultimo, ripercorrendo le sue vicissitudini. Un personaggio che anch'io amo molto e che, leggendo anche i tuoi pensieri nelle note, ho riflettuto ancora di più riguardo la sua persona. Ken possiede una maggiore umanità, in senso terreno di vicinanza agli altri esseri umani in confronto a Toki. I personaggi che ami di più sono Rei e Shu, sono davvero due uomini eccezionali e posso comprenderti. Tornando al capitolo hai fatto delle descrizioni e delle considerazioni molto belle, che ho letto con piacere, inserendo anche Raoul per contrasto. Credo che il prossimo capitolo sarà dedicato a lui. Sono curiosa di vedere come proseguirà la storia e come verranno descritti gli eventi. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 08/08/2020 - 10:31 am)

05/08/20, ore 20:19

Ciao, eccomi qui.
E siamo arrivati a Toki, il fratello più mite, se così vogliamo dire.
Mite un accidenti, ma insomma…
Sì, mi piace come ragiona, ho trovato davvero bello questo capitolo.
Toki era sicuramente il più degno a diventare il Successore della Divina Scuola di Hokuto, ma... per tutta una serie di ragioni non può diventarlo.
Il suo corpo lo tradisce ( com'è la storia che la tecnica lo sta consumando? E' perché non è geneticamente predisposto? E' vero o lo stai inventando? Ricordo comunque che lui essendo della famiglia di Kaiou era nato solo per servire quella di Ken e in caso di bisogno a sostituirla, suppongo comunque fino a che la famiglia principale non fosse tornata, se possibile ), quindi lui non può essere il prescelto per questa ragione?
E' un uomo dotato di grande saggezza e grande spiritualità, al punto quasi di essere un santo.
O il Buddha. Cerca il Nirvana, il suo annullamento, unendosi alla natura.
Che bello, quindi significa questo meditare?
Ah, qualche volta in campagna mi sono messa a fare proprio questo: seduta su una roccia, ascoltavo solo il fiume e il rumore della natura, è verissimo che porta un enorme beneficio.
Non tanto annullarsi nella natura, ma unirsi a essa.
Vivendo in campagna io certe cose non le dimentico, mi guardo tutte le albe e i tramonti, quindi capisco bene cosa sta dicendo.

L'essere umano è debole e purtroppo la natura è troppo spietata, ecco perché l'uomo alla fine se n'è così allontanato.
Che siamo esseri imperfetti è verissimo, ma come tutte le specie abbiamo il desiderio di sopravvivere a qualunque costo, quindi, viste le notevoli capacità di cui disponiamo abbiamo finito per piegare la natura al nostro volere.
Una pacifica convivenza con essa sarebbe la soluzione migliore, ma non sempre è possibile…
Pensa che qui adesso abbiamo l'invasione di locuste, capita a fagiolo visto che citi il Vangelo.
La natura è davvero benigna? Chissà.

Toki è superiore in tutto e per tutto a Ken, tranne in una cosa: manca di umanità.
Io credo invece che proprio per questo Ken sia il più adatto a diventare successore.
Vedo che anche Toki prova dei sentimenti, ma sono troppo vacui.
Non fa nulla per avere Julia, non fa nulla per raddrizzare Jagi.
Non sono d'accordo con questo modo di fare.
Per questo Julia ha scelto Ken, per questo Ken è l'unico a poter diventare successore.
Lo stesso Toki si paragona al Battista: già, direi che è azzeccato.
E' destinato a rimanere nell'ombra, perché il suo desiderio di umanità non è così forte, lo stesso Shaka della Vergine ammette le sue colpe, nonostante la terrificante forza di cui dispone.
Perseguire la Virtù in questo modo lo allontana dagli uomini e quindi non è più in grado di comprenderli e aiutarli.
Solo il credere in qualcosa ti spinge ad andare avanti, solo la speranza, solo il desiderio ti dà la forza necessaria per compiere il miracolo.
E Raoul invece è finito dalla parte sbagliata: lui è solo desiderio e basta, non è equilibrato e quindi qualcuno deve fermarlo.
Toki è quel qualcuno.
Intende vivere solamente per proteggere Ken e Julia, che lui riconosce essere importanti per il mondo, anche e soprattutto per il grande esempio di umanità che sono in grado di dare.

Sul finire però Toki si rende conto che Ken non è soltanto ciò che lui crede: non è debole, è in possesso della forza necessaria per prendere su di sé il fardello che gli verrà imposto.

E adesso vediamo come reagisce Raoul.
Il prossimo è lui, vero?
Sì, fallo come nell'altra storia, mi raccomando!

Ci sentiamo!
(Recensione modificata il 08/08/2020 - 01:05 pm)

05/08/20, ore 18:18

Ed eccoci arrivati a LUI.
Toki, il preferito di molti, e certamente uno dei miei preferiti. Nello scontro finale della prima serie, Ken definì Raoul "l'esempio supremo". Io credo che l'esempio supremo, per Ken, sia stato Toki.
L'hai davvero descritto come un artista marziale illuminato (anche nel senso Buddista del termine). Un uomo in armonia con l'universo che lo circonda. Che proprio per questo, sa di essere piccolo, insignificante, e che la gloria della propria forza è cosa vana.
Ardito, ma azzeccatissimo il paragone con Gesù. Anche se poi, Toki non sarà il Salvatore, ma sarà il Battista che gli preparerà la via.
Il paragone con i testi biblici ha contribuito ha creare l'atmosfera a cui puntavi. Riuscitissimo, complimenti.
Ma alla fine, anche Toki è solo un uomo: anche lui soffre per amore di una donna. Ma si terrà dentro i suoi desideri... e il suo dolore... per il bene di Ken e Julia.
Complimenti come sempre, alla prossima!