Il colore del grano, la fragilità della rosa
di fennec

23/09/20, ore 07:23

Carissima Fennec, buongiorno!
So bene che appena due giorni fa ti ho salutato augurandoti di trascorrere una serena e felice settimana, ma non ho potuto e saputo resistere di fronte alla curiosità di scoprire come saresti andata avanti negli ultimi due capitoli di questa splendida storia, così ho cercato di ritagliare un po' di tempo per la lettura non appena ho potuto, ed eccomi qui.
Beh, che dire?
In questo capitolo siamo stati trascinati, attraverso i pensieri e le considerazioni di Oscar, avanti e indietro nella sua vita condotta accanto ad André, il suo porto sicuro.
Quasi senza rendermene conto sono passata dal preludio della rivoluzione, andando indietro fino alla celebre scena dello strappo della camicia, poi all'arruolamento di André tra i soldati della guardia metropolitana e, infine, all'aggressione che hanno subito a Saint Antoine.
Insomma, pensieri e considerazioni che ci hanno fatto rivivere, leggendo, le varie scene che abbiamo visto nell'anime ma, una più di tutte, è stata la scena che mi ha colpito e che poi hai riproposto in forma diversa anche alla fine del capitolo: immaginare una Oscar bambina che ha paura dei temporali.
Sai, apprezzo sempre molto le narrazioni di vicende che riguardano Oscar e André da bambini, forse perché nell'anime le abbiamo viste così poco o forse perché il forte legame che Oscar e André hanno da adulti si ripropone in due bambini caratterizzati dall'innocenza, chi lo sa.
In ogni caso, come hai scritto anche tu nell'angolo dell'autrice, la narrazione di questa scena ti è servita per fini narrativi ma, credimi, ti ha anche aiutato ad abbellire la trama, caratterizzandola con elementi di novità per noi lettori.
André, quella notte in cui Oscar temeva il temporale, è diventato il suo porto sicuro e ha poi continuato ad esserlo in tutte le vicende che ci hai narrato successivamente e che hanno caratterizzato la loro vita.
Inoltre, questo elemento ti ha permesso di mantenere un filo conduttore logico per tutta la narrazione e concludere degnamente il capitolo: André ha insegnato ad Oscar ad amare se stessa e, di conseguenza, anche lui.
Carissima Fennec, ci hai lasciato con uno splendido finale, lasciatelo dire!
Adesso devo proprio scappare ma cercherò di tornare al più presto per poter leggere la parte conclusiva di questo racconto e, ahimè, temo anche la più triste, anche se spero di sbagliarmi.
Sono proprio curiosa di scoprire qual è il finale che hai immaginato per Oscar e André, pertanto spero di riuscire a tornare al più presto a dedicarmi alla tua storia, se così non fosse torno ad augurarti di trascorrere una buona giornata oltre che a una serena e felice settimana, alla prossima! :)

16/09/20, ore 11:27

Ciao Fennec. Interessanti le fluttuazioni nel tempo, che ho letto con attenzione. Mi è piaciuto abbia creato una scena di Oscar ed André durante la loro infanzia. Nel testo sono presenti parole che conosciamo insieme ad altre di tua fantasia, in una bella commistione. La frase "in fondo, non si vede bene che col cuore " è esplicativa nel rappresentare la storia. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/09/2020 - 11:28 am)

11/08/20, ore 20:02

Ciao Fennec,
Ho letto anche la seconda e la terza parte della tua storia e sarò lieta di arrivare al finale.
Innanzitutto vorrei complimentarmi per il tuo stile, la scioltezza comunicativa e la leggerezza descrittiva che ci fa volare fra presente, passato,citazioni varie , anime e manga alternativi a squarci di creatività.
Mi è piaciuto anche il riferimento a Saint Antoine Exupery .
Nonostante ciò la fiction non rispecchia il mio personale sentire (Ma ovviamente non siamo tutti uguali è sempre difficile accontentare tutti) Oscar e André sicuramente sono in linea con gli originali e soprattutto quelli del manga, ove il clima è più disteso e i rapporti fra o due non si sono mai veramente incrinati, irrimediabilmente frantumati dopo lo strappo.
Io ho solo espresso un tipo di preferenza anche perché l' anime è quello che porto nel cuore.
Ti saluto caramente. Chiara
P.S. nella recensione volevo dire un' altra cosa diversa dalla risposta ricevuta,ma fa niente, forse non mi sono spiegata bene. Buona notte
(Recensione modificata il 12/08/2020 - 12:44 am)

08/08/20, ore 14:46

Cara Fennec, veramente molto bello questo capitolo con questa continua alternanza di momenti vissuti incredibilmente sempre insieme, che hanno segnato la condivisione di una intera vita, e che hanno fatto comprendere quanto, senza la presenza discreta di André, Oscar non sarebbe riuscita a vivere. Lui inconsapevolmente le aveva donato quella sicurezza che ne aveva fatto la donna soldato intrepida che era diventata. Senza il suo continuo sostegno avrebbe perso per strada tutto un mondo di piccoli momenti fondamentali per la formazione del carattere di entrambi. Piacevolissimo l’intermezzo che hai inventato sul loro essere bambini che già allora cercavano la reciproca complicità: Andrè già a quei tempi si era messo a disposizione di Oscar, per cercare di farla stare al sicuro, primi sintomi di un sentimento di accudimento che nel corso degli anni passati insieme e vicini non poteva far altro che crescere fino ad un amore completo e assoluto nei suoi confronti. Anche Oscar ha avuto la possibilità di comprendere quanto Andrè facesse parte, oltre che della sua vita, anche di se stessa in quanto persona. Se era diventata quella che era in gran parte lo doveva al suo continuo sostegno. Ora era venuto il momento di essere lei per lui quel sostegno che le aveva sempre donato senza mai chiedere nulla. Il voler farsi accompagnare a casa per la paura dei tumulti nelle strade è un primo tentativo di avvicinarsi a lui che ha sempre sentito come la sua casa, lui è il luogo dove potersi sentire finalmente se stessa, senza finzioni o sovrastrutture. I fatti di Saint Antoine hanno definitivamente fatto capitolare Oscar e comprendere l’importanza di quell’uomo che per lei era stato disposto a tutto anche a subire le sue angherie, quando, in una sera lontana, gli aveva comunicato di non aver più bisogno di lui, senza mezzi termini, senza cercare di addolcire il concetto e ora capiva quanto avesse dovuto essersi sentito ferito per essere stato escluso da una vita che era sempre stata vissuta in due. Saint Antoine è stato il confine che occorreva superare per assecondare il suo cuore di donna che solo per Andrè poteva battere, solo per il suo lillà la rosa era disposta a scendere a compromessi con se stessa, dimenticandosi di ciò che aveva provato per Fersen, il suo migliore amico, solo perché era riuscito a portare in salvo André senza il quale non sarebbe stata in condizioni di continuare a vivere. Ora sono finalmente a casa insieme e il cuore di entrambi sta parlando a tutti e due. Basta ascoltarlo e svelerà i suoi segreti. Passaggio molto bello per la delicatezza della tua penna che ha reso vivi situazioni, sensazioni e personaggi. Complimenti e a presto!

08/08/20, ore 11:20

Sto leggendo i tuoi capitoli, mi piacciono molto, soprattutto per questa alternanza di flash-back tra presente e passato.

Questo incrociarsi di frasi estratte da momenti diversi della vita di Oscar: la presenza di Fersen, che prima le aveva dato dolore e delusione, ora per Oscar era fonte di sostegno e di conforto.

L'introspezione di Oscar vaga tra il suo essere bambina, l'età in cui "credeva ancora di essere un maschio", il non riuscire ad accettare la sua femminilità che poi col tempo diventa sempre più consapevolezza di sé stessa e della sua necessità di non potersi separare da André.

Molto bello, i miei complimenti, anche per il linguaggio molto originale!
Attendo i prossimi capitoli, a presto!

08/08/20, ore 00:05

Cara Fennec,
Adoro questo capitolo!!!!
Più che un' alternanza, un vero e proprio dialogo di tempi ed eventi diversi delle esistenze dei nostri
beniamini. Lo hai raccontato per "esperienza" di Oscar, ma tutto vi è vissuto a due, con Andrè.
Emozionante! Un episodio affacciato e rispecchiato armoniosamente sull' altro. Complimenti vivissimi!
Un vero "pezzo da novanta"! Solo una contestazione...
Io credo che un *ormai in salvo* sarebbe più giusto di quel "sana e salva".
Come già ho fatto notare ad altre autrici, essere presi in mezzo da una folla non è mai stata una
esperienza indolore.
Delizioso l' episodio che hai donato alla loro infanzia. A me pareva di ricordare che all' epoca il più
timido e impaurito fosse, invece, Andrè.
Questo capitolo è troppo ben scritto per non meritare un posto tra le mie ff da ricordare.
Un affettuoso saluto

07/08/20, ore 20:09

Il capitolo mi piace assai, con l'alternanza di piani temporali che riassume tutti i momenti che André ed Oscar hanno trascorso assieme.

07/08/20, ore 19:54

Molto curioso questo tuo racconto, adoro il modo in cui scrivi, scrivi in modo molto fluido concentrandoti anche sui più piccoli particolari ed è una cosa che adoro. Non vedo l'ora di leggere il seguito, con affetto Bea.