Una bambina speciale.
di Exentia_dream2

14/08/20, ore 21:26

Ciao! Eccomi qui da te come ti avevo accennato:)
Tonks è un personaggio simbolo per i Tassorosso però comunque sappiamo poco dei suoi anni a Hogwarts e leggere del suo Smistamento è stato interessante. Ho trovato questa oneshot carina e dolce nella presa di coscienza graduale di lei di essere forse davvero speciale e anche nella paura iniziale di finire in Serpeverde - cosa plausibile dato che è stata la casa di sua madre -, in cui ho visto un'anticipazione a quelli che saranno anche i pensieri di Harry e poi in parte di Albus Severus, segno che la paura dei "Serpeverde" un po' c'è sempre stata.
Mi è piaciuto anche come hai saputo inserire i dettagli della goffaggine di Tonks (la paura di perdersi), il suo odio per il nome e il mutevole colore di capelli.
In bocca al lupo e alla prossima!

11/08/20, ore 12:21

Eccomi qui di nuovo :D Giuro che non ti sto stalkerando XD
Ho adorato questa piccola shot del contest, mi incuriosisce vedere come riuscite a descrivere uno dei momenti più catartici di Hogwarts che in un certo modo- ma non definitivo- ha poi caratterizzato i personaggi fino alla fine. Quello di Ninfadora è un personaggio di cui non leggo molto spesso, perciò mi ha incuriosito il doppio e mi è piaciuta tantissimo la tua visione a tratti dolce a tratti determinata, che poi sono due qualità che credo la rispecchino parecchio.
In particolare mi ha colpito questa frase qui: "[...]poi aveva posato una mano sul vetro e accarezzato in punta di dita i prati che correvano veloci sotto ai binari." Malinconica, delicata, si legge l'apprensione di Ninfadora in ansia per lo smistamento e le sue insicurezze che ancora deve imparare a gestire.
Ti rinnovo come sempre i miei complimenti e in bocca al lupo per il contest!
Un abbraccio <3

09/08/20, ore 20:15

Sono passata a curiosare dato che partecipiamo allo stesso contest.
Penso che Tonks sia il primo personaggio che venga in mente pensando ai Tassorosso, o almeno lo è per me! Mi ero giusto detta che se mi fosse uscita questa Casa avrei potuto scrivere di lei :")

Ho trovato questa storia carina, anche tenera nel finale. Mi trovo d'accordo con l'idea che, da bambina, Tonks non riuscisse tanto a controllare le proprie trasformazioni, specie non quelle sul colore dei capelli.
Durante la lettura ho notato alcuni refusi. Inoltre ho visto che usi erroneamente i segni di maggiore e minore al posto delle caporali per racchiudere i dialoghi. Oltre che errato è anche "rischioso", dato che se manchi uno spazio il codice si mangia il dialogo, quindi ti consiglio per le prossime storie (dato che questa non può essere modificata prima di quindici giorni dai risultati del contest) a utilizzare i segni corretti («»).

Come già detto, ho trovato la storia carina, è comprensibile che Tonks tema di finire in Serpeverde vista la famiglia della madre. Il dettaglio inevitabilmente riporta anche a Harry e al suo Smistamento.

Un saluto!

Mari

08/08/20, ore 23:10

Ma è spettacolare ! Menomale che ti ho inserita fra gli autori preferiti sennò col cavolo che la trovavo sbadata come sono xD Parto dalla scelta del personaggio: originale e carinissima; in effetti mi sono sempre chiesta come fosse Tonks da bambina e come l'hai descritta tu ci sta davvero tanto. Ho sempre pensato che una bambina come lei ( che poi diventerà donna, madre) frutto di un amore così grande, limpido e sincero fra Andromeda e Ted debba per forza essere speciale. Andromeda ha lasciato tutto per vivere il suo amore, Ted è hanno creato qualcosa di speciale, Tonks. Una donna meravigliosa, unica, vivace e brillante; e tua cara Giorgia sei stata magnifica. Hai scritto in modo semplice e dolce allo stesso tempo ciò che meritava un personaggio come lei; ormai ti sarai davvero annoiata. Però sei bravissima e duttile, in ogni cosa che scrivi ci metti il cuore e impegno e questo fidati, si avverte davvero tanto.
Caterina
(Recensione modificata il 09/08/2020 - 12:10 am)
(Recensione modificata il 09/08/2020 - 12:11 am)

08/08/20, ore 22:15

Eccomi qua, come avevo promesso. Chiara, semplice, diretta. Ho adorato questa one-shot dalla prima all'ultima parola. Il personaggio di Tonks è reso vivo e reale dalle tue parole, dipinto da un'angolazione singolare ma assolutamente plausibile. L'idea di farci vivere la sua inesperienza nel controllo delle emozioni poi, secondo me, è azzeccata al 100%. La cerimonia di smistamento vede i protagonisti bambini! E tu ci hai fatto conoscere e vivere proprio quella dolcissima fragilità. Davvero un ottimo lavoro!

08/08/20, ore 20:51

Tonks è un personaggio che io personalmente adoro. Dolce e forte, furba e intelligente. È un insieme di contrasti e forza che lascia sempre un po' spiazzati. E la adoro proprio per quello.
Con quella sua cocciutaggine che alla fine l'ha condotta tra le braccia dell'uomo che ama, contro tutto e contro tutti, persino contro di lui.
L'idea è davvero carinissima, con quella spontaneità che è tipica dei bambini. Per questo ci sta perfettamente anche il fatto che lei non riesca a gestire le sue emozioni e, di conseguenza, il colore dei capelli che cambia a sua - quasi - insaputa.
Hai avuto coraggio, perché Dora per me è un po' come Luna. Sono due personaggi così complessi e in cui è possibile inciampare, da dover avere le idee molto chiare per poterli "maneggiare".
A parte qualche errore di battitura - che si vede essere dovuto forse alla fretta - la storia scorre piacevole e senza intoppi fino alla fine. Ha un testo semplice, dialoghi facili da intuire, ma la sua forza sta proprio lì. Parla di bambini, come lo farebbe un bambino. E io lo trovo davvero molto piacevole.
In bocca al lupo per il contest 💗
Alla prossima lettura
Morgana

08/08/20, ore 16:49

Eccomi qui tesoro, felicissima di aver letto questa piccola shot! Ho amato moltissimo il tuo pensiero riguardo la spontaneità dei bambini e sono d'accordissimo con te. Trovo assolutamente plausibile che Tonks da piccola non sappia gestire le proprie emozioni e di conseguenza le proprie trasformazioni. Davvero bellissima! Mi piace molto l'introspezione che hai saputo dare al personaggio in poche righe, la paura della bambina di finire nella casa di quelli che purtroppo sono considerati i cattivi. E Tonks è per metà una Black, era plausibile che finisse in Serpeverde, ma ho sempre immaginato Ted come una persona infinitamente buona che si sposa alla perfezione con la sana determinazione di Andromeda. E Tonks è il frutto perfetto di questa unione.
Unico piccolissimo appunto, credo tu abbia dimenticato un dialogo! Quando Tonks viene smistata un bambino la indica e credo dica qualcosa, perché ci sono delle virgolette, ma non c'è scritto niente dentro. Ho bisogno di sapere cosa dice ahahahahahha
Per il resto, bellissima anche la parte finale. Lei è una bimba speciale, amore dolcissimo.
Bravissima, buona fortuna ♥️♥️♥️

Modifico perché hai aggiunto il testo! HA I CAPELLI ROSSI PIANGO 😭 ora ha ancora più valore e significato, perché non riuscivo ad immaginare il colore di capelli. Grazie ♥️♥️♥️
(Recensione modificata il 08/08/2020 - 09:44 pm)