Non proprio la Sfinge
di LadyPalma

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
09/08/20, ore 20:59

All'inizio avevo pensato a Lily e Severus, ma non è da lui un atteggiamento del genere. Lily lo è sicuro, il nome di un fiore, la sorella che gli dice di non essere speciale... Il ragazzo però è James!
L'ultima frase mi lascia molto perplessa però, spero di non aver ceffato clamorosamente! Altre ragazze con nomi di fiori a parte Lily, e di contro Petunia, ma l'ho esclusa a priori, proprio non saprei!
Ottimo lavoro in ogni caso!
Barby

09/08/20, ore 20:20

Eccomi qui!

Sono curiosissima di scoprire la tua coppia Canon, data la tua passione per il Crack pairing (anche se ormai la Dolastor è canon).
Dunque, originariamente avevo pensato ad una Vernon/Petunia, anche perché nella saga ad avere il nome di un fiore sono Petunia, Lily e Narcissa, però l'ho tendenzialmente esclusa per l'inciso "non sono speciale, perlomeno non secondo mia sorella" perché, insomma, guardando al canon è Petunia che dà del mostro a Lily.
Si restringe a Lily e Narcissa, che hanno entrambe due sorelle.

Ora ti dico la verità, forse se dovessi andare per ragionamento, andrei forse sulla prima ma alla prima lettura per me sono stati Narcissa e Lucius, soprattutto per la frase finale.
Quindi, mi fido del mio istinto e dico Lucius/Narcissa!
In ogni caso, che siano Lily e James o Lucius e Narcissa complimentoni perché ricordo che sono due tue NOTP e, in ogni caso, sei stata bravissima a giocare sugli elementi indizi che sono polivalenti!
A presto,
Federica

09/08/20, ore 20:17

Prima lettura: sono Lily e Severus.
Seconda lettura: sono Lily e... James? Sogno o son desta?!
Terza lettura: per tutti i testimonial di capelli, sono Narcissa e Lucius! XD
Bene, ora che ho delirato anche in questa recensione mi sento soddisfatta e inizio un commento vagamente serio. Scherzi a parte, infatti, credo che questa drabble sia costruita su un tranello (e che per tale ragione sia un perfetto indovinello): forse mi sbaglio, forse no, sarai tu a dirlo, ma secondo me al di là degli indizi palesi che virano in direzione di Lily (e quindi necessariamente in quella di James o Severus), la coppia protagonista di questa drabble è Lucius/Narcissa (ecco, la sottolineo così è chiara la mia scelta!).
Credo che l'indizio rivelatore sia nella frase conclusiva, che continua a giocare con il significato dei nomi: lei ha il nome di un fiore (Narcissa > Narciso – almeno, ho sempre creduto fosse così, nel caso chiedo scusa per la mia ignoranza), i fiori hanno bisogno di luce per sopravvivere, quindi Lucius > luce (semplificando molto, ovvio!).
A questo si unisce il richiamo alla sorella (che non è Petunia, ma Bellatrix – e non fatico a immaginare Bellatrix mentre dice alla sorella di non reputarsi speciale) e la riflessione della protagonista sull'egocentismo e l'apparente superficialità di lui (che, sì, potrebbero adattarsi anche a James): “non dai l’impressione di essere in grado di guardare oltre te stesso”.
Forse ho interpretato tutto male e sono andata alla ricerca della soluzione più complicata, ma quella battuta finale mi puzza troppo (!) per essere stata messa così a caso, quindi dico Lucius/Narcissa, con tanti cuori di lana per lui – ché, si sa, nessuno più di L.M. si diletta con l'uncinetto! XD
A presto (ora sono curiosissima)!

09/08/20, ore 20:01

Fino a un minuto fa, sono stata convinta che si trattasse di una Vernon/Petunia - il nome di un fiore, il riferimento alla sorella... ma c'era qualcosa che non tornava. Vernon non è certo un uomo superbo e "incapace di guardare oltre se stesso", e quel finale poi...
E poi mi ha colpita l'illuminazione. Di che ha bisogno un fiore? Di luce. E quindi Lucius (lui sì che è bello presuntuoso, altro che Vernon), e quindi Narcissa, e quindi Lucius/Narcissa. La sorella che la denigra immagino sia Bellatrix, e così tutto torna alla perfezione.

Che dire? Non solo mi hai ingannata, ma in pochissimo spazio hai anche costruito una scena che - sempre ammesso che io abbia indovinato, il che ahimè non è scontato - è perfettamente credibile rispetto ai personaggi. Brava! E in bocca al lupo ^^
(Recensione modificata il 09/08/2020 - 08:01 pm)

09/08/20, ore 19:52

Ciao Marti!

Forse sto per dire un'enorme cavolata, ma vabbè, io provo ahahah
All'inizio avevo pensato a Vernon e Petunia, ma mi sembrava un po' troppo semplice e da te mi aspetto trabocchetti (!), e poi in realtà non credo che Lily dica mai a Petunia che non è speciale.
Il contrario sì, invece.
Quindi mi sono resa conto che probabilmente sono invece proprio Lily e James, con indizi chiave tipo "una delle prime volte che ci siamo parlati davvero", mentre per anni si sono parlati per modo di dire, e il fatto che James sia un narcisista egocentrico per cui l'attimo in cui guarda oltre sé stesso ci stupiamo tutti.
E poi, ovviamente, anche Lily ha il nome di un fiore.

Se ho ragione, mi hai stupita anche tu: gira e rigira torni a scrivere sulla Jily!

La drabble è molto carina, comunque, con il tuo solito stile che amo! Non ho notato neanche un refuso.

Un bacio, a presto :)

Mari