Avior, Quattro Principesse
di CedroContento

17/01/21, ore 23:15

Eccomi di ritorno per l'ABC!
Accidenti, in questo capitolo accadono un sacco di cose, molte delle quali davvero impreviste!
Come questo nuovo lato di re Karl: all'inizio mi aveva dato l'impressione di essere un tipo riservato e un po' rigido, ma ricordo le parole di Anna sulla carrozza riguardo alla sua severità e,beh, ora capisco a cosa si riferiva!
Karl è un uomo di potere, governa da solo un regno molto vasto e per di più in guerra. Capisco che con tutte le responsabilità che si ritrova debba emanare soprattutto di fronte al popolo un'immagine di autorevolezza, soprattutto dato che la storia è ambientata in un contesto medievale. La storia insegna che nelle corti c'è sempre stata una fitta rete di intrighi, che il malcontento della nobiltà poteva mettere seriamente a rischio non solo la posizione ma anche la vita del sovrano. E Karl sembra aver preso finora decisioni alquanto impopolari, forse spinto dal desiderio di attuare riforme e modernizzare il paese, come quella di consentire anche agli schiavi di poter partecipare alle udienze. Un qualcosa che nel medioevo sarebbe suonata sicuramente come un'eresia. Inoltre, gli schiavi sono una componente fondamentale per il funzionamento del paese di Avior, come non manca di far notare Karl e che hanno quindi un valore economico da considerare. Il fatto che poi lo schiavo che ha chiesto udienza sia straniero lo mette ancora più in cattiva luce, e mi chiedo se la decisione di sbatterlo nelle segrete non sia legata alla brutta vicenda vissuta in passato in guerra, quando la ragazza di cui era innamorato è morta durante l'assalto al villaggio.
Secondo me Karl in fondo non è una cattiva persona, ma si sta facendo accecare dai propri sentimenti e dal rancore verso Victor. Che poi, perché tenersi a corte un simile personaggio se non gode della minima fiducia? Forse avrebbe dovuto invitarlo a lasciare il palazzo molto prima, un bell'esilio in Siberia magari gli avrevbe fatto bene XD
E invece evidentemente ha preferito tenerlo più vicino a sé per tenerlo d'occhio. Non mi aspettavo che tra i due ci fossero simili trascorsi, è sempre terribile sentirsi traditi dagli amici, soprattutto quando di mezzo ci sono faccende di cuore. Ma questo non giustifica l'atteggiamento che Karl riserva ad Astoria. Capisco la mentalità medievale, ma quella che ha subito la principessa è stata una vera e propria molestia, come può averne colpa?
Io mi auguro che sbollita la collera Karl rinsavisca e si renda conto di essersi comportato in modo infantile e sciocco, mi dispiace ma in questo capitolo ha perso parecchi punti XD
Mi ha invece fatto molta pena Astoria. Lei è vissuta in un mondo forse un po' troppo idilliaco, e il padre forse ha sbagliato a tenerla lontana dagli affari di corte. Avrebbe dovuto prepararla sul fatto che la vita di un sovrano non è come nelle favole, che è necessario prendere decisioni impopolari e che i sentimenti e la politica non vanno a braccetto. Purtroppo si e trovata catapultata in un mondo molto complesso e ricco di sfaccettature e fa bene Cheyenne a invitarla a tenere gli occhi aperti.
Anche secondo me la principessa ha fatto una scelta piuttosto avventata scappando con Victor, mi dispiacerebbe davvero tanto se lui la usasse e le spezzasse il cuore. Ma almeno Cheyenne è rimasta fedele a sé stessa e si è chiamata fuori da una sfida a cui non ha mai davvero preso parte. Ora non restano che Astoria e Diana, che stiamo pian piano imparando a conoscere. Lei , così timida, silenziosa e riflessiva, mi affascina e vorrei sapere di piu sul suo conto. Ci si potrà fidare di lei? O nasconde ben più di quanto lascia trapelare? Astoria in questo momento è davvero smarrita, poverina, tutte le persone di cui si fidava le hanno voltato le spalle o sono sparite o peggio le hanno rivelato un aspetto di loro che la spaventa.
La storia si sta rivelando molto più intrigante di quel che mi aspettavo, devo essere sincera. Mi piace che ad ogni capitolo mi trovi a rimettere in discussione tutte le congetture fatte in quello precedente. E poi mi piacciono molto le parti descrittive, soprattutto quella della sala delle udienze l'ho trovata molto riuscita e suggestiva, con queste vetrate colorate che rievocano nella mia mente le architetture gotiche.
Complimenti cara, l'unica cosa che ti invito a rivedere è la punteggiatura, ma niente che non si possa sistemare con una lettura più approfondita ;)
A prestissimo!

Zob

10/08/20, ore 17:25

Il Re sembra diverso dall'inizio.
Forse non è così clemente e dolce come ci ha fatto credere.
Povera Astoria! Con la partenza dell’amica Cheyenne, è rimasta sola.
Spero che trova qualche amico o amica che la aiuti.