Green Heart
di fantaysytrash

26/08/20, ore 10:36

TERZA Classificata (a pari merito) al Contest "Il Colore del Peccato" di Laila_Dahl

- Grammatica e Stile 5/5

Non ci sono errori gravi, se non: “nella cerchia di persone a (con) cui egli si confidava” ma non costituisce una penalità.
Lo stile è semplice, invoglia il lettore a continuare: è l’esempio perfetto di una storia non troppo complicata nel suo apparire ma che nasconde una profondità nel suo essere. Infatti l’ho letta tutta d’un fiato senza neanche accorgermene ^^.

- Personaggi 10/10

Una storia incentrata su Vanilla, wow! Anni addietro lessi qualcosa sul fandom ma non avevo mai messo gli occhi su una delizia simile, specie se la protagonista è lei, la Regina dei Malefici.
La storia di Vanilla è, a parer mio, la meglio riuscita. O meglio, la più reale. Una principessa che passa una vita intera a fare da ombra, da piedistallo alla sua migliore amica, Chocola, e che poi cede alle tentazioni del Principe dei Malefici diventandone la regina.
E tu sei riuscita a dare a Vanilla la giusta luce, a elevarla come merita nonostante sia nello stadio di “cattiva”. Ovviamente è stato tutto studiato, attraverso questa esperienza Vanilla diventerà una persona vera e non semplicemente l’amica di Chocola che all’inizio sembra tanto più brava di lei ma che poi si rivela essere semplicemente la spalla della protagonista.
Quando poi Vanilla tornerà a essere “buona” la vediamo di fatto più matura. Ed è già un gran bel percorso.
L’invidia che prova per Chocola è evidente, ma di questo ne parliamo dopo.
Inoltre Pierre e Sylvette, che nonostante appaiano per pochi secondi, sono stati caratterizzati magnificamente. L’aura gelida che circonda Pierre è quasi palpabile e Sylvette è così alto, serio e ligio al dovere, elegante... sembrava quasi di avere la scena davanti agli occhi.
Proprio per questo sei stata bravissima!
Per non parlare dell’introspezione, i pensieri di Vanilla sono reali, il lettore sta quasi male per lei.
Brava, brava, brava!

- Utilizzo Pacchetto 20/20 ( 2 + 6 + 6 + 6 )

Che bel pacchetto, eh? Ciancio alle bande, iniziamo!
Il Colore verde c’è. Beh, nel titolo.
Inoltre è il cuore verde dell’amicizia, quella che Vanilla alla fine di mille sforzi è riuscita a raccogliere. E per finire è il suo cuore, quello arso d’invidia per Chocola. Ottimo espediente ^^.
Per quanto riguarda il Peccato, l’Invidia: è presente praticamente dall’inizio della storia. Vanilla guarda quel cuore verde e pensa che per lei non è abbastanza, deve soppiantare Chocola a tutti i costi, deve essere migliore di lei e raccogliere un cuore verde nonostante sappia che non guadagnerà maggiore punteggio.
La trasformazione di Vanilla e il suo “voltafaccia” hanno permesso all’invidia di giungere al suo cuore. Prima di tale esperienza mai si sarebbe sognata di andare contro la sua migliore amica, anzi, sarebbe stata felice per le in qualsiasi occasione.
L’invidia è, almeno per me, uno dei sentimenti più devastanti di tutti e l’invidia di Vanilla è diventata la nostra. Chi non è stato invidioso di qualcuno?
Ed è il peggio se riesce a separare due persone vicine, come è successo a loro che si sono ritrovate a lottare anche per l’amore di un ragazzo oltre che per il destino di Extramondo.
Il Genere è perfetto, ti ha aiutato anche il fandom in questo.
Sugar Sugar Rune è un manga/anime fantasy oltre che romantico; la cattura dei cuori, un mondo magico, famigli che hanno sembianze di animali, streghe e Malefici pronti in agguato.
C’è tutto quello che può essere ricondotto al mondo fantasy.
Poi c’è il Prompt, la Rosa. All’inizio non capivo. Perché Pierre aveva in mano quella rosa rossa?
Subito spiegato. È una rosa che ha regalato a Chocola, la ragazza di cui è innamorato. E questo provoca una crisi in Vanilla, la cui calma e compostezza sono già state minate dei mille dubbi. Ciò la spinge a rompere un portagioie, ad alzare la voce con Sylvette che subito le ricorda la sua posizione seppure non abbia usato lo stesso tono freddo e crudele di Pierre.
La rosa è stata il pretesto finale. Ma poi Vanilla è tornata in sé, fortunatamente.

- Giudizio Personale 5/5

E quindi... la tua storia non è troppo lunga ma dà l’imput giusto per riflettere.
Siamo invidiosi anche noi? Di chi? È importante cercare di superare questo sentimento che è causa di molti litigi e separazioni. Vanilla è gelosa.
Paradossalmente (come tu stessa hai scritto) lei che è la principessa viene sempre messa in secondo piano. Chocola è irruente, un maschiaccio, attira l’attenzione e questo non fa altro che incrementare la sua invidia.
È una bella storia, leggera ma importante. Hai fatto un ottimo lavoro! Brava! ^^

40/40

+ 2 punti bonus*citazione