L’odore di terra dopo la pioggia
di Koa__

24/08/20, ore 22:28

Ciao cara, eccomi qui per lasciare un segno del mio passaggio :)
Ormai quando vedo qualche autore nominare The Old Guard fra i suoi fandom, non posso fare a meno di avventurarmi nella lettura! Il film mi è piaciuto abbastanza, l’ho trovato forse un po' classico, ma certo un buon prodotto di intrattenimento, comunque mi ha fatto innamorare perdutamente di questa bellissima coppia! Merito anche dei due attori mostruosi che li hanno impersonati, Nick e Joe hanno saputo trasmettermi amore e poesia ad ogni singolo sguardo, rubando la scena e bucando lo schermo, per questo vado alla ricerca di scrittori che sviluppino e mi raccontino qualcosa in più sulla loro storia!
Quello che ci presenti è un missing moment delle loro vite millenarie, un momento intimo che però sembra dilatarsi all’infinito attraverso i pensieri di Joe, i quali corrono a briglia sciolta in un turbinio di riflessioni, paure, piccoli ricordi colmi di tenerezza, che travolge il lettore e lo fa sentire parte integrante di queste stesse sensazioni, quasi come se gli appartenessero in prima persona.
La scoperta della mortalità di Andy, porta a galla quella che è forse l’unica, grande paura di Joe e davvero non si può contenere la tragica bellezza di questo concetto: per un uomo che ha vissuto sulla propria pelle lacerazioni, squarci, esplosioni, che ha sentito mille volte dentro di sé il vuoto della morte, il terrore più grande coincide col vedere la persona amata esalare l’ultimo respiro.
Eppure, davanti a questa paura sconfinata, vediamo che è proprio l’amore a dare a Joe la spinta necessaria per risalire e infatti lui e Nicky, alla fine, si ritrovano a osservare l’alba e godersi le piccole cose del presente, come la bellezza dell’odore della terra dopo la pioggia.
Non posso che farti i complimenti per il tuo stile di scrittura e le immagini meravigliose che sei riuscita a creare. A parte le descrizioni dei paesaggi selvaggi dell’Irlanda, ho adorato soprattutto il pezzo che riguarda il gesto di Joe di controllare il respiro di Nicolò: credo sia di una delicatezza e di una dedizione estreme, mi ha fatto venire i brividi.
Anche i piccoli headcanon che hai creato per loro, spargendoli qua e là per il testo, sono stati bellissimi! Mi ha fatto sorridere l’immagine di Nicky che insulta Joe in qualche dialetto italiano o lo costringe a bere i nostri espressi notoriamente fortissimi, così come mi ha fatto sospirare il pensiero di Joe che gli legge le Mille e Una Notte davanti a un caldo tramonto marocchino.
In ultimo, la frase di chiusura della OS è spettacolare! Non la conoscevo, ma me la sono riscritta sulla mia agenda perché mi ha colpita tantissimo, grazie per avermela fatta scoprire!
Che altro aggiungere?
Sono felice di averti scoperto come autrice e spero di avere l’opportunità di leggerti ancora!
Complimenti, a presto
Violet :D

24/08/20, ore 01:03

La tua storia è perfetta.
Sono loro. Sono proprio loro, li hai descritti in una maniera delicata e sublime, volevo solo farti i complimenti non credo sia stato scritto nulla di meglio su di loro e niente mi sono emozionata davvero, e mi ha fatto pure sorridere!

22/08/20, ore 00:20

Ciao,
Eccomi qui per lo scambio del giardino.
Devo dire che questa flashfic mi è piaciuta molto. Hai dato una profondità ai sentimenti di Joe veramente straordinaria e ci sei riuscita senza snaturare per nulla il personaggio, anzi ti sei mantenuta in pieno con la sua personalità. Nel film già si poteva notare il profondo amore e legame tra i due uomini, ma tu sei riuscita a dare un tocco personale veramente eccezionale, che da nuove sfumature a questo rapporto. Mi è piaciuta l’idea di base, ovvero che anche loro sono mortali e che prima o poi dovranno fare i conti con una perdita devastante, cosa che provoca una certa inquietudine nell’animo di Joe; sensazione amplificata dal contesto in cui questo flusso di pensieri e di emozioni, ovvero la campagna irlandese subito dopo la pioggia, che porta un senso di benessere e pace, ma anche di malinconia. Compimenti, ho trovato questa storia molto ben bilanciata ed estremamente godibile sotto il profilo della lettura.
Sono veramente contento di aver avuto l’opportunità di recensirti.
Mask.

21/08/20, ore 22:14

Ciao! Ammetto che il film non l'ho visto, ma ho così tanto sentito parlare di loro che ormai so tutto e infatti ho colto senza problemi i riferimenti al canon. Pensavo di passare da Sherlock però questa storia mi attirava da un bel po', soprattutto avendo letto che tu avevi cambiato idea e ti eri appassionata alla seconda visione del film e quindi eccomi qui, in attesa di vedere loro attraverso i tuoi occhi e le tue parole. A parer mio questa storia è un canto d'amore che si può leggere in maniera universale. Joe è perdutamente innamorato di Nick e il suo romanticismo permae i suoi pensieri, un romanticismo che non è zuccheroso - e sei stata bravissima a calibrare nell'esatto modo in cui lo fa lui - ma un romanticismo che è un inno alla felicità e alla pienezza dei sentimenti. Joe vive in una maniera estrema questo suo sentimento e non si nasconde. Ogni cosa di Nick lo ammalia come se lo vedesse per la prima volta, durante tutta la lettura ho avuto il fiato sospeso come lui quando perde il respiro osservando l'amore della sua vita ed ogni suo singolo gesto. Ho sentito gratitudine, Joe è grato di condividere la sua vita con lui ed è grato di poterlo ammirare, di poterlo amare, dei momenti di quotidianità che si ritagliano. Mi piace l'Irlanda, mi piace come il costante riferimento alla pioggia e all'ambiente brullo ed isolato non abbia mai lasciato andare l'atmosfera della narrazione. Non so se hai visitato l'Irlanda, io sì e mi hai fatto risentire l'odore della pioggia e avevo davanti agli occhi il verde dei suoi campi, il vento forte, la natura che circonda e infesta anche le città. Un ambiente, secondo me, molto romantico e suggestivo, perfetto sia per loro che per rendere la parola che tu hai scelto. È stata un'esperienza di lettura bellissima immergermi in loro e spero tu tornerai di nuovo a scrivere altro, ti sento molto molto ispirata e connessa.
Bravissima e grazie mille per le emozioni di meraviglia che mi hai regalato :)

17/08/20, ore 14:58

Carissima **, eccomi! Ho scelto questa perchè ho finito da poco (giusto il giorno prima che tu pubblicassi) di vedere questo film e giustamente ora ho bisogno di belle storie a riguardo. Sapevo di poter contare su di te, e difatti mi hai conquistata già dall'inizio, perchè, diamine, la seconda persona! Quanto la amo! Anni fa mi piaceva da morire scrivere utilizzandola, ora sono un po' fuori allenamento, ma leggere storie scritte bene con questa modalità rimane davvero un piacere. Poi, l'ambientazione! Io adoro l'Irlanda, e vedere questi due lontani da tutto e da tutti, rifugiati in un piccolo cottage quasi fuori dal mondo, oltre ad avermi messo una voglia assurda di fuggire da qui per fare la stessa cosa, mi ha ricordato da matti i nostri (?) Aziraphale e Crowley con il loro cottage nelle South Downs (sì, perdonami, a volte quando una ship mi prende sono monotematica ^^".) Di questa coppia, oltre al fatto che sono teneri da morire loro due insieme e singolarmente, avevo amato il fatto che si fossero innamorati da nemici, sul campo di battaglia.
Lo spunto da cui parti è bellissimo e assolutamente realistico: nessuno vive per sempre e loro lo sanno bene ma un conto è saperlo "in astratto" (come dopotutto facciamo anche noi: non possiamo pensare alla morte che ci attende ogni giorno o vivremmo nell'angoscia) e un altro è saperlo "in concreto", quando la faccendo arriva a toccarli estremamente da vicino, tramite Andy (l'unica altra nel gruppo ad averci già fatto i conti in passato.) Ora che la morte li ha toccati profondamente da vicino devono farci per davvero i conti, senza dare più nulla di sfrontato, ma assaporando appieno ogni giorno: da qui la scelta di non sprecare neanche un istante di quelli passati insieme, e pertanto la scelta, il bisogno, di rifugiarsi lontano da ogni cosa.
I motivi per cui lottare elencati da Joe, sono anche quelli per i quali ama Nicky e sono commoventi nella loro quotidianità: sono dettagli quasi effemiri, ma così tangibili e "umani" da far stringere il cuore. E che dolcezza il dettaglio sull'italiano, che Joe vorrebbe imparare per fare felice il compagno! Sono questi gesti, così semplici e allo stesso tempo così incredibili, che fanno capire quanto sia profondo e vero un rapporto. Ed ecco che ogni cosa amata dall'altro diventa bella e importante, persino se si tratta del freddo che a noi non piace <3
Per quasi tutto il racconto Nicky è stata quasi una presenza astratta nei pensieri di Joe, ma quando poi compare alla fine, non fa altro che dare concretezza a ogni ragionamento, scacciando la paura della morte: qualunque cosa il destino abbia deciso per loro, l'affronteranno insieme.

Il testo è scritto benissimo, ma non avevo dubbi e trovo quasi superfluo dirtelo <3

E' stato davvero un piacere! Grazie di tutto, cara, ci si sente altrove <3

Bennina

14/08/20, ore 11:54

Due cose che amo infinitamente: l'Irlanda e petrichor, perché il profumo della terra dopo la pioggia è un dono prezioso della natura. Tu lei hai combinate con la bellezza delle parole, e il modo meraviglioso che hai di usarle, per descrivere uno scorcio di due personaggi di cui sono innamorata. La paura di perdersi, che per loro significa perdere tutto, è mitigata dalla dolcezza del luogo che hanno scelto per lasciare che le fila del destino decidano per loro.
È una storia bellissima. Se fosse un sapore direi che è umami, perché è la quintessenza del sapore, il "sapore dei sapori".
Grazie per averla scritta.
A. ❤️

14/08/20, ore 09:35

Ma ciao!
Non hai idea di quanto mi renda felice trovare questa storia scritta da te!
Sapevo che se mai ti fossi persuasa a scrivere su di loro avrei amato tantissimo il risultato e così è stato.
Come dicevamo su Facebook l'altro giorno, è molto difficile rendere convincenti due personaggi di cui obiettivamente sappiamo molto poco, ma è anche vero che possiamo dar loro delle interpretazioni molto convincenti e addirittura renderli più tridimensionali di quelli che vediamo nell'opera canonica.
Beh, qui io leggevo e vedevo loro due, li sentivo respirare e percepivo ogni sensazione.
Non ho dovuto sforzarmi per figurarmi la scena o il loro aspetto, erano Joe e Nicky senza ombra di dubbio, IC (per quanto possibile) in tutto e per tutto.
Amo lo scenario che hai scelto, sai che con Irlanda e Scozia mi innamoro facilmente, e amo l'introspezione che hai creato, sempre accurata anche in storie brevi. Ci stanno benissimo la seconda persona e il pov di Joe, nel mio immaginario è esattamente così che lui percepisce Nicky, ma non è una novità che abbiamo le stesse idee su un personaggio, no? ;)
E la parola che hai scelto? Perfetta!
Sappi che non la conoscevo, ma che da adesso in poi la userò per spiegare quel è il mio profumo preferito.
Cosa c'è di più buono dell'odore di terra bagnata dopo la pioggia?
E in effetti questa è una storia che profuma. Caffè, fumo, dopobarba, pioggia...
È dannatamente suggestivo e ho amato tutto ciò, davvero!
Spero tanto che tornerai a scrivere si di loro, se lo farai io sarò la prima a leggere, sappilo.
Intanto grazie per averci regalato questa storia bellissima e complimenti!
È tra le mie preferite, nel caso volessi saperlo! ;)
A presto.
S.

PS. E a me il banner piace! Mi sembra molto adatto alla trama e lo dice una che con le grafiche si arrabatta sempre! XD
(Recensione modificata il 14/08/2020 - 12:20 pm)

14/08/20, ore 01:09

Sembra una danza. Ha un ritmo trascinante che sostiene un suono melodioso e sono entrambi bellissimi e perfetti uno per l'altro, come Nicky e Joe.
Amo questa ff.
❤️

13/08/20, ore 14:51

Adoro questo gioiellino.
Una scena di vita "normale" che descrive due personaggi assolutamente IC.
È scritta benissimo. Le parole hanno una musicalità stupenda e viene voglia di leggerla a voce alta per sentirne il sapore in bocca.
I profumi dell'Irlanda pervadono tutta la storia dando il via a riflessioni come solo gli odori sanno fare.

Grazie ancora e un abbraccio virtuale,
L.