Niente cena per Nagini
di LadyPalma

31/08/20, ore 00:38

Niente da fare, sei sempre la migliore!
Ho letteralmente divorato questa storia, come tutte le tue, del resto!
Devo dire che l'amicizia Draco/Luna  è interessantissima e mi piace che tu stia approfondendo il suo personaggio.
Ovviamente sono molto curiosa di vedere cosa farà Severus, ora dovrebbe essere ad Hogwarts a fare il preside, ma essendo le vacanze di natale forse forse un giretto lo farà!

28/08/20, ore 18:10

Ciao cara, con un po' di ritardo causa influenza, ma eccomi qui da te per l’ABC!
Allora, non appena ho letto il titolo della storia sono stata colta da una certa curiosità, in quanto non sapevo affatto che cosa aspettarmi! Anche le coppie inedite che hai citato nell’introduzione mi hanno riempita di aspettativa (ma vabbè, con te ormai sono abituata alle cose più disparate ahahah), sia per quei Draco e Luna che pochissimi associano ma il cui contrasto mi affascina da morire, sia per la presenza di un personaggio, legato niente di meno che a Severus Piton, che non conoscevo per niente, cioè Charity Burbage.
Ma ecco che, non appena ho intrapreso la lettura, tutto mi è stato chiaro e la prima cosa che mi sono ritrovata a pensare è stato: GENIALE!
Geniale perché non mi era mai venuto in mente un risvolto del genere circa quella scena così carica di tensione, ma a mano a mano che continuavo, sono rimasta lì, imbambolata davanti allo schermo, a chiedermi perché diavolo non ci avessi pensato prima, data la plausibilità, anzi quasi la ovvietà del legame. Nessuno, da tempi immemori, penso si sia mai azzardato a definire l’ombroso e schivo professore Severus Piton un amico – se non Silente, che però ha avuto modo di conoscere la sua vera natura, la parte più debole e umana di lui- per cui sì, la mia curiosità è cresciuta a dismisura nei confronti di questa donna, che ha osato affermare una cosa del genere!
Nella prima parte, che appunto riprende la scena in cui Charity viene portata al cospetto di Voldemort e sta per diventare la cena di Nagini, i pensieri di Severus viaggiano vorticosi tra ricordi e strategie, mentre il Signore Oscuro aspetta di emettere la sua sentenza di morte. Ho apprezzato un sacco il tenore della sua introspezione e credo tu sia riuscita nell’ardua impresa di rendere questo personaggio IC: attraverso i ricordi di alcuni momenti passati insieme alla donna, ad esempio, cominciamo ad intravedere un certo legame tra i due, un legame che nonostante rimanga ancora superficiale, tradisce già una nota di tenerezza, piccole intese conquistate nel tempo come il fatto di giocare a scacchi frequentemente o addirittura un ballo, un bacio sulla guancia. Eppure, Severus non considera Charity del tutto sua amica, mantiene sempre quella sua vena algida e ombrosa, sebbene poi il suo tentativo di salvare la donna e il fatto di prendersi cura di lei attraverso le pozioni che le porta in cella, ci mostri al contempo anche il lato più morbido del suo carattere.
È un uomo di forti contrasti Piton, a mio parere non è affatto facile da raccontare in tutte le sue mille e mille sfaccettature, ma già in questo primo capitolo ritrovo di lui un sacco di cose, dunque non posso che farti i complimenti!
Per quanto riguarda Charity, non ricordo di averla mai incontrata nei libri se non in quella determinata situazione, quindi immagino che la sua caratterizzazione sia tutta farina del tuo sacco. Sebbene questo sia solo un primo accenno di lei e credo che avremmo modo di conoscerla meglio anche nei prossimi capitoli, posso dire fin da adesso che mi piace un sacco! Penso abbia un bel caratterino deciso, sia una donna caparbia, intelligente, che non si lascia spaventare facilmente e non si arrende davanti a un no, due elementi questi praticamente essenziali per accostarsi a una persona come Severus e far sì che la spessa corazza dell’uomo non intimidisca!
Adesso che Charity è prigioniera e Severus deve tenere il gioco di questa passione prettamente carnale, sono curiosa di vedere come si evolveranno le cose. Adesso che mi ci fai pensare, anche Luna dovrebbe trovarsi nelle celle, chissà se avremmo un incontro anche tra le due!
Una storia veramente avvincente cara! Spero di poter andare avanti quanto prima con la lettura!
Un abbraccio, Violet :D

28/08/20, ore 09:59

Martiii👀
Sai che amo i presupposti di questa storia, e devo ribadire che questo primo capitolo è ottimo.
Apprezzo tantissimo come hai delineato sia l'amicizia di Severus e Charity, tra conversazioni letterarie e partite a Scacchi (al Ballo mi sono sciolta!), sia l'abilità – qui quasi casuale – di Severus a mentire. Perché in effetti è proprio questo che fa, per sette (più in realtà) anni: mente. Mente con qualche sfumatura di verità, che è il modo migliore per risultare credibile.
Sei anche stata geniale nello sfruttare l'esortazione di Voldemort a trovarsi un'altra per giustificare questa "concessione" esortazioni a dimenticare il favore che gli ha negato, e allora Nagini per una volta salta la cena.
Il titolo infatti non è niente male, a un lettore attento suggerisce subito il rimando a "Nagini, la cena" e quindi il what if di partenza della storia. ("Nagini a dieta" è innegabilmente meglio, ma non si può essere perfetti 😌)
Trovo Piton molto IC e la caratterizzazione di Charity davvero interessante, con i dubbi sugli elementi che stonano e la decisione finale di scoprire cos'è menzogna e cosa realtà.
Concludo dicendo che ti sono sfuggiti un paio di trattini brevi 🙈 e scappo!
So cosa bolle in pentola e non vedo l'ora di vedere Charity interagire con determinati personaggi 👀👀 ci sentiamo presto!
Un bacione
Mari

25/08/20, ore 22:49

Marty cara!
Eccomi qui a recensire questa originalissima tua nuova long - so bene che non dovrei scegliere una fan fiction di più capitoli, perché così poi non studio più, ma che posso farci se tu scrivi cose così interessanti?! -.

Torniamo al primo capitolo.
Quella di Severus è stata davvero una mossa azzardata ma dettata da un colpo di genio.
Ho temuto che la reazione di Piton potesse scatenare in Voldemort un senso di riscatto dettato dal bisogno di far dimostrare al suo servitore la sua incondizionata fedeltà.
Per un attimo ho avuto paura che avremmo perso capre e cavoli - se per capre intendiamo Charity e per cavoli Piton -
Ok, la smetto. Le metafore non sono il mio forte.

Scalda sempre un po' il cuore leggere di questo lato umano del freddo e distaccato professore di pozioni.
Vederlo traballare di fronte a quella supplica 'Severus, ti prego...siamo amici', con l'ambivalente motivazione che tu gli hai attribuito, mi ha scossa.
Quanto deve essere stato doloroso sentirsi dire quelle parole ed essere investito improvvisamente dai ricordi, tanto da farne trasparire i loro effetti.

Immagino, trovando conferma nelle tue note finali, che Charity non avrà vita facile nelle segrete di Malfoy Manor.
Però, devo dirti la verità, la cosa che più di tutti mi ha spinto ad avventurarmi fra queste righe, a costo di sembrare banale, è quel Draco/Luna in descrizione.

Sono in trepidazione.
Quindi, finisco qui e vado a leggere il seguito!
Grazie per avermi dato la possibilità di questo scambio. Sai che per me è sempre un piacere leggerti <3
Ti abbraccio fortissimo.
Ci sentiamo presto,
Val

25/08/20, ore 10:17

Buongiorno mia dolcissima babe ♥
Quanto mi sei mancata?? La pausa delle vacanze mi è servita non solo per riposarmi un po', ma a farmi capire il valore delle persone che ho conosciuto durante i mesi trascorsi in quarantena, e tu ovviamente rientri in pieno. Sono felicissima di averti conosciuta, tra l’altro sei stata il mio primo scambio in assoluto e quindi niente, sono troppo romantica oggi. Sarà colpa del ciclo? Ahahhaha

Bando alle ciance, ho seguito il tuo consiglio e mi sono tuffata a capofitto su questa nuova storia. Wow. Cioè, wow! È stata una lettura interessante, intensa e molto d’impatto. Leggendo il titolo (prima ancora di avviare la lettura della storia) ho avuto un flash che mi ha ricondotto direttamente alla scena iniziale del settimo film, in cui Voldermort mostra ai suoi seguaci Charity Burbage moribonda. È stato un colpo constatare qualche secondo dopo che la mia intuizione è stata azzeccata. Ma quello che ci presenti non è la stessa trama della storia, aggiungi una modifica importante: la signorina Burbage non viene uccisa, né offerta per cena a Nagini; viene momentaneamente risparmiata. Il ruolo importante lo gioca, appunto, Piton, che sentendo le parole della giovane collega ha un sussulto. Un sussulto che non passa inosservato al suo Signore. Un sussulto che ha in sé un enorme significato: era da molto tempo che nessuno lo chiamava amico. Gli ultimi erano stati proprio Lily ed Albus, entrambi deceduti da tempo. Nessun altro aveva avuto il coraggio di dichiararsi suo amico. Un coraggio che non è mancato alla professoressa Burbage, nonostante la brutta circostanza in cui si ritrova. E Piton avrebbe avuto lo stesso suo coraggio, o sarebbe rimasto fintamente impassibile di fronte a tutto quanto?

È qui che sta la novità e la bellezza della tua storia, nel coraggio e nell’astuzia di Piton di inventare un’attenuante per raggirare Voldemort e fargli cambiare idea. E ci riesce: la collega viene risparmiata e condotta nelle segrete della Malfoy Manor (LUCIUS TI AMO, imprigioniamoci insieme xDD). Una volta da sola, la donna ha la possibilità di rivedere Severus (e qui mi è partita la ship, che ovviamente farai finta di non sapere, ma lo sai e forse mi accontenterai? Ahahahha). La brevità del loro incontro è molto intensa, in cui emerge la fragilità e l’umanità di Piton. Lui si preoccupa per l’amica, pur mantenendo quel carattere impassibile, freddo e cinico. Eppure Charity sembra che lo conosca un po' di più rispetto agli altri e quella frase alla fine “Sei davvero bravo a mentire”, è la conferma di tutto ciò. Cosa succederà adesso?

Complimenti per questo nuovo capolavoro tesoro, sei un genio e tutto ciò non dovrebbe stupirmi. Questa storia ha attirato la mia attenzione e sono curiosissima di proseguire. Sei fantastica! A presto!

24/08/20, ore 16:39

Com'è che ogni volta che arrivo sul tuo profilo mi trovo in difficoltà a scegliere da quale storia passare? Eh? Me lo spieghi per favore?
Coppia interessantissima, quella di questa volta. Interessante e a me gradita (molto gradita) subito a pelle. Sai che, da una parte e parlando di molto tempo fa, a Charity e Severus insieme in un qualche strano modo ci avevo pensato anche io? Ovviamente io non l'ho messa su file, mentre tu sei talmente brava e abbastanza folle (nel senso buono del termine) da provarci e riuscirci.
Perchè ci sei riuscita con ottimi risultati, direi. Hai cambiato la storia mantenendola coerente. Hai mantenuto molto IC Severus (per quanto mi riguarda. Charity è più "semplice" perchè non è che di lei si sappia granchè ecco) e la vicenda l'hai rovesciata alla perfezione. Il tuo stile è, come sempre, estremamente gradevole. Scorre sotto gli occhi con una dolcezza infinita. Mi è piaciuta la scansione in due momenti, un primo che non racconta niente di nuovo (eccezion fatta per il finale del pezzo, ovviamente) e una parte nuova in cui invece ci viene aperta una nuova prospettiva. Ho letteralmente adorato l'introspezione che hai dato a entrambi, sia a Piton che, seppur in minima parte per il momento, a Charity.
Piton che si trova a fronteggiare l'idea di avere un'altra amica oltre ad Albus e Lily e, diversamente da come sono andate le cose tra loro, di poterla salvare. Ed è decisamente interessante vedere come si svilupperanno le cose vedendo come Charity lo "minacci sottilmente" nella chiusura di capitolo.
Bravissima cara, davvero bravissima! Ansiosa di leggere il prossimo capitolo ti faccio i miei complimenti e ti mando un bacio. L.

21/08/20, ore 14:54

Ciao, cara! ♥
Sono da poco tornata dalle vacanze e sono contenta di riprendere in mano la mia quotidianità, tra cui riprendere a leggere e a scrivere recensioni. Dando un'occhiata ai tuoi ultimi lavori ho deciso di passare qui perché in primis sono rimasta attratta dal titolo, e poi dalla trama.
La scena a cui ti riferisci è forse una delle più potenti emotivamente (per me), mi aveva fatto piangere tantissimo perché mostra un momento orribile, un momento dove Voldemort sfoggia il suo sadismo di fronte ai suoi seguaci e la cosa peggiore è stato vedere Piton inerme, distrutto dentro ma costretto ad essere apatico e marcio come tutti gli altri fuori, una scena che se ci ripenso mi fa venire i brividi e che ancora a distanza di anni provo dolore solo a ripensarci. Trovo molto interessante la tua idea di "salvare la vita" alla povera Charity Burbage, incurisce anche me la prospettiva di una persona legata in qualche modo a Piton e non solo, qui fai intendere che lei prova qualcosa per lui, e infatti durante la cena quest'ultimo afferma che non sono amici ma bensì pochi fugaci rapporti fisici e nulla di più, una pugnalata al cuore alla povera donna vicina a una tragica morte, la prima parte mi ha fatto malissimo. Ho trovato poi la descrizione di questa prima parte (l'inizio) identico alla scena del film, ovviamente poi cambi gli avvenimenti, ma quando mi sono resa conto che era proprio con questo momento che volevi dare inizio alla tua storia ho sussultato, ho trovato l'intervento di Bellatrix per esempio perfettamente coerente con il suo personaggio (stessa cosa vale per Voldemort).
Piton è sempre stato il mio personaggio preferito, è così umano, fragile a modo suo e forse uno dei personaggi che ha avuto una delle crescite maggiori, durante la saga e i libri. Vedere come ha avuto un momento di difficoltà per quella frase pronunciata da Charity è stato puro angst, ho sofferto con lui, con lei e per quel contesto così disumano. La seconda parte invece è stata più "tranquilla", adesso sono curiosa di vedere come vorrai sviluppare le vicende dato che hai cambiato le sorti di Charity Burbage, leggendo le tue note finali non posso che avere paura per lei. Ora non so se avrai intenzione di dare inizio a un legame che vada oltre alla semplice amicizia tra Charity e Piton, ma mi piacciono insieme, anche se non ci fai scordare di quanto Piton sia legato alla figura di Lily. Sono innamorata del tuo stile, della profondità che riesci dare a questi personaggi non facili da gestire data l'immesità del fandom che c'è dietro, ma nelle tue storie percepisco sempre un qualcosa di tuo, complimenti davvero. Non vedo l'ora di proseguire, perché sono davvero curiosa di vedere dove vorrai andare a parare, alla prossima!

Shakana

17/08/20, ore 12:29

Ciao tesoro!
Eccomi finalmente qui da te per recensire questa storia.
Come mi sembra di averti già detto, il titolo “Niente cena per Nagini” mi piace moltissimo e mi incuriosisce un sacco.
Devo ammette che non ricordo la morte di Charity Bubage nel libro (sì, prima o poi dovrò farmi forza e rileggergli tutti e sette perché ho veramente dei grossi buchi di memoria), ma nel film è stato uno dei momenti che mi ha più toccato all’interno della saga, soprattutto quando, appunto, Voldemort dà in pasto il suo cadavere a Nagini.
Questo primo capitolo si apre proprio qualche istante prima che il Signore Oscuro la uccida, quando la fa fluttuare sopra il tavolo dove sono riuniti i Mangiamorte.
Anche in questo caso, la donna, non appena nota Piton tra i presenti, pronuncia quel balbettante: "Ss-severus, ti prego... siamo amici”. Non voglio neanche immaginare come Charity Bubage si possa essere sentita in quel momento: dopo essere stata torturata, la stanno esponendo come un qualunque pezzo di carne di fronte ad una folla affamata. È consapevole che la sua fine ormai è vicina, ma, ecco, come un miraggio, vede un volto amico e si aggrappa con le ultime forze che ha a quella flebile speranza che lui possa fare qualcosa per salvarla.
Ed è proprio in questo momento qui che la tua storia si discosta da quella che conosciamo.
Nel udire quel “ti prego” e quel “siamo amici”, la mente di Piton non può non pensare a due persone care che ormai ha perso, cioè Albus e Lily, e in questo caso, no, non può far finta di niente. Non riesce a fingere di non provare nulla mentre Voldemort sta per eliminare un’altra persona amica.
Il Signore Oscuro naturalmente si rende conto di quel piccolo spasmo sul suo viso e quindi gli chiede se è vero, se loro due siano veramente amici.
Mi piace che Severus si prende qualche istante per ricordare i momenti felici che ha trascorso insieme a Charity: momenti dove non c’è mai stato qualcosa di particolare, ma che, se ci pensa bene, dimostrano che per lui c’è qualcosa che va oltre l’amicizia.
Ma come si fa a spiegare qualcosa di così complesso a qualcuno come Voldemort? Non si può proprio, quindi si limita semplicemente a dire che è una donna con la qualche ci si è divertito qualche volta perché non vi erano altre compagnie femminili interessanti a Hogwarts.
Sembra che quest’ affermazione renda più che felice Voldemort che, desideroso da tempo che Piton si trovi una qualche forma di “svago” per poterlo finalmente vedere un po’ più umano, gli concede di prendere Cherity sotto la sua custodia e decidere lui stesso che cosa fare con lei.
Trovo questo passaggio molto verosimile: alla fine Voldemort non è una persona che si può ritenere completamente sana di mente, quindi ci sta proprio che possa cambiare idea in maniera così repentina e graziare qualcuno che aveva pensato di uccidere fino a qualche secondo prima. Penso che questo sia uno dei tratti che lo renda tanto pericolo e incuta maggior timore in tutti, persino i suoi Mangiamorte.
Menzione d’onore a quel "Dovrai tardare la cena, Nagini” che si collega così bene al titolo della storia.
Mi piace molto che, mentre la prima parte del capitolo viene descritta partendo dal punto di vista di Piton, la seconda parte, invece, viene vista da quello di Charity.
Dopo tutto quello che ha già dovuto passare, penso che non sia semplice dover sopportare anche le angherie e battutine di Bellatrix e Lucius Malfoy.
Non reagisce a tutto quello che le fanno, forse perché troppo stanca per opporsi o forse perché sa che sarebbe semplicemente inutile. Tira fuori però la rabbia che ha in corpo solamente quando Severus va a trovarla nella sua cella e, come se nulla fosse, gli spiega di avergli portato una pozione curativa, un antidolorifico e un rimedio specifico nel caso sia stata morsa dal serpente. La danno quasi fastidio questo genere di attenzione, soprattutto se accompagnati da quel tono di voce da professore, così freddo e distaccato, con il quale lui le sta parlando.
Mi fa piacere che anche lei si prende qualche istante per ricordarsi i momenti trascorsi insieme, magari chiacchierando dei propri autori preferiti o giocando a qualche gioco. Per lei, Severus è sempre stato un amico e, nonostante ora si trovi tra le file dei Mangiamorte, lei non riesce a vederlo diversamente da questo. È proprio vero, quando si vuole bene a una persona, questo sentimento non può scomparire da un minuto all’altro perché questo ha fatto qualcosa di tremendo, di abominevole. È qualcosa che rimarrà sempre dentro di noi ed è proprio perché sappiamo che non andrà mai via che fa così tanto male.
Nel ripensare a questi momenti, Charity si rende conto che, a volte, anche lei ha pensato che potrebbe esserci qualcosa di più tra di loro, proprio per questo quel "Mi sono divertito qualche volta con lei" detto qualche ora prima le ha fatto molto più male di tutte le torture subite.
Mi piace che ci sia un momento di silenzio dopo quel “Severus” che gli dice quando ormai lui sta uscendo dalla porta. È un silenzio veramente carico di parole, come un “Grazie” per averle salvato la vita o un “Come hai potuto?” per tutto quello che aveva fatto a partire dalla morte di Silente, ma alla fine lei decide per un “Sei davvero bravo a mentire”.
Mi piace che il capitolo termini con quel “Scoprirò esattamente in cosa sai mentire, Severus”. Come dicevi tu, infatti, Charity sembra molto caparbia e certamente vuole scoprire cosa nasconda il suo amico perché non ci sta a credere che abbia fatto un cambiamento così repentino così facilmente. In più, penso che sia fantastico per mettere nel lettore ancora più voglia di leggere.
Da parte mia, posso dirti che ho adorato questo primo capitolo. Ho trovato la storia davvero originale e penso che sia davvero interessante vedere come Severus si relazionerà con Charity, dovendo fare in modo che lei non rovini tutta la sua copertura.
Come sempre, il capitolo è scritto benissimo (quindi sta tranquilla) e non ho trovato nessunissima tipologia di errore.
Ora sono veramente curiosa di andare avanti con la lettura e, soprattutto, vedere se alla fine saranno “rose e fiori”.
Continua così, tesoro!
Un mega abbraccio,
Jodie

17/08/20, ore 11:17

Ciao cara ^^
Questa storia mi ha incuriosita da subito, sia per il titolo simpatico che soprattutto per la coppia. Ho sempre shippato Piton solo con Lily, ma ultimamente mi sta intrigando anche con la Burbage.

Mi piace molto la condizione che ha dato il via a questa storia. Severus è un abile bugiardo e sa nascondere alla perfezione le sue emozioni, altrimenti non sarebbe riuscito a stare al fianco di Voldemort così a lungo, ma è comunque umano e dopo aver dovuto uccidere Silente, non è strano che fosse preoccupato all'idea di perdere un'altra amica. Comunque le sue emozioni affiorano per un unico istante, abbastanza perchè Voldemort le vedeva, ma non troppo per impedirgli di rigirare la situazione a suo favore. Ho trovato interessante il modo in cui hai parlato del tono di Voldemort nel pronunciare la parola "amici": l'amicizia è un sentimento molto simile all'amore (anche più forte secondo me) e lui non riesce a capirlo. Severus lo sa e sfrutta abilmente una parte dei suoi sentimenti insieme a un consiglio che gli aveva dato Voldemort tempo addietro, altro segno che dimostrava quanto sia ignorante in fatto di sentimenti, dicendo che Charity era solo la compagnia femminile migliore che aveva trovato a Hogwarts. Questo porta a risparmiare la vita della povera Charity, lasciando però a bocca asciutta Nagini (dopo Animali Fantastici ho una visione diversa di lei purtroppo 🙈). Spero comunque che le dia altro da mangiare, anche perché non gli conviene farla morire di fame XD

Se non ricordo male Charity la vediamo solo nel settimo film in questa scena, mentre i libri è tanto che non li leggo e non ricordo se compare in altri momenti. In sostanza di lei non so quasi niente, ma il personaggio che hai delineato in poche righe mi piace. Lei è una babbanofila e Piton è un mezzosangue perciò hanno sicuramente molto in comune (la conoscenza di Dickens per esempio, che trovo azzeccato come autore preferito di Severus) e questo li rende credibili come amici e, come loro stessi hanno pensato ogni tanto, qualcosa di più. Non abbiamo mai visto Piton legato a qualcun altro oltre Silente e forse è per questo che non lo avevo mai immaginato in coppia con qualcuno che non fosse Lily, ma in effetti è giovane e, se fosse sopravvissuto alla battaglia di Hogwarts, non sarebbe stato così assurdo che riuscisse a dimenticare il suo primo amore e trovare la felicità con qualcun'altra.
Adesso Charity è viva e rinchiusa nelle celle dei Malfoy. Non la uccideranno, ma Piton non potrà stare sempre vicino a lei e tenere a bada Bellatrix e gli altri mangiamorte. Lei è molto confusa per tutta la situazione che si è venuta a creare. Sono contenta che continui comunque a voler bene a Piton nonostante quello che crede che abbia fatto (cioè che ha fatto, ma senza le motivazioni sembra solo un voltafaccia crudele) e spero che lui riesca a farle capire qualcosa per non perdere completamente la sua amicizia. A tal proposito sono contenta che tu abbia voluto raccontare una versione del settimo libro in cui il povero Piton non è abbandonato a se stesso, costretto a sopportare tutto da solo. Ripeto, all'interno del maniero dei Malfoy non è che possa andare da lei a raccontarle tutto, lo scoprirebbero subito, ma penso che già il fatto di aver salvato la vita a una persona a lui cara abbia alleggerito un po' il peso che porta.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e vedere come si svilupperà il resto della storia. Ho anche notato che tra le coppie ci sono Draco e Luna, quindi immagino che a breve la ragazza andrà a far compagnia a Charity nelle celle come succede nel canon.
Aspetto il prossimo aggiornamento ❤
Baci, pampa

16/08/20, ore 20:33

Ciao, quando mi hai parlato di una storia su Piton ho detto che avrei letto volentieri, e lo ribadisco perché a me Piton piace molto come personaggio, ma non sapevo davvero cosa aspettarmi. Un po' perché sei una continua sorpresa e un po' perché come forse ti avrò già detto il mio ventaglio di letture, in quasi dieci anni, si è sempre limitato alla Drarry (sono molto monotematica su Harry Potter!) e di conseguenza non sono neppure esperta nelle sue fanfiction. Di sicuro non mi sarei mai aspettata niente del genere, e mio Dio è fantastica! Già l'idea di per sé... povera Charity Burbage... non ho niente contro di lei, ma nel mio cervello ha sempre avuto uno spazietto molto piccolo. Il fatto che tu abbia preso un personaggio così minore e l'abbia fatto diventare principale in una storia non è di per sé un fatto strano, è insolito di sicuro l'averla fatta sopravvivere a morte certa, di fatto facendo nascere una ship con Piton e andando per forza di cose a modificare il corso della trama del settimo libro (chissà poi in che modo, ma che verrà cambiata è ovvio). Questo non me l'aspettavo ecco, ma aspettati l'inaspettato è lo spirito con cui leggo le tue storie.

Leggendo non ho potuto fare a meno di ricordare, perché non ho riletto i libri troppo tempo fa, quanto dev'esser stato difficile il compito di Severus durante tutto il tempo della sua copertura tra i Mangiamorte. Quanto dev'essere stato difficile parteggiare apparentemente per il Signore Oscuro e nel frattempo fare il tifo per Harry. Sì, sappiamo che Piton odiava James e di riflesso detestava di Harry quel lato che somigliava al padre, ma ha parteggiato per forza per lui, arrivando a esporsi con la storia della spada di Grifondoro e sperando in una sua vittoria finale. Non dev'essere stato facile, ma questo momento con Charity Burbage sospesa a mezz'aria a un passo dall'esser divorata da Nagini, dev'essere stato terrificante. Piton è cresciuto tra i babbani, odiava quella vita ma il suo sprofondare nel lato oscuro secondo me non ha mai avuto radice nell'intolleranza verso di loro, quanto nel trovare più un posto a cui appartenere. E infatti non credo abbia mai avuto motivi d'odio verso Charity Burbage, era una collega ad Hogwarts. Ma vederla morire in quel modo e non muovere un muscolo sapendo che non può ormai far più nulla per lei, è terribile soltanto a pensarci. E in un colpo mi sono venute in mente tutte le lezioni che Piton aveva dato a Harry sull'Occlumanzia. Tutte le cose che gli diceva di non fare a Harry, sostenendo che nascondere i propri sentimenti ti può salvare la vita. Harry non ha mai assecondato le lezioni d'Occlumanzia, è un pessimo Occlumante in effetti. Ma Piton invece è sopravvissuto proprio grazie alla sua capacità di nascondere una parte di se stesso, anzi ha vissuto tutta la vita in questo modo. Capacità che qui per un frangente perde, ed è questo l'elemento che cambia tutto. Curioso che non sia riuscito a trattenersi, Voldemort l'ha notato. Lui è troppo attento a queste cose per non farlo. E tanto gli è bastato a capire che Seversu non voleva davvero che Charity Burbage morisse. Basta pochissimo per mandare tutto a rotoli. Ma qui non succede, perché Piton è anche intelligente e inventa una scusa che sa Voldemort può accettare. Voldemort non concepisce l'amore, se gli avesse detto di essere innamorato di lei non lo avrebbe accettato. Ma se si parla di pulsioni e desideri, questo Voldemort lo capisce invece molto bene e infatti Piton, che lo conosce forse meglio di chiunque (dopo Silente) gioca questa carta e lo fa salvando di fatto la vita a Charity.

Che non se la passerà bene lo credo anch'io, ma senz'altro cambierà le carte in tavola. Sappiamo tutti che a un certo momento della trama del libro, Harry e gli altri arriveranno al Malfoy Manor, dove troveranno oltretutto anche Luna Lovegood. Come cambierà questo le sorti del libro è impossibile da prevedere, ci sono troppe variabili. Di certo le premesse sono originali, ma di nuovo sottolineo che non ne avevo dubbi, e molto interessanti.

Fai sempre un ottimo lavoro di caratterizzazione, i dialoghi sono perfetti. E per quanto non abbia idea di quale sia l'IC di Charity Burbage (che la Rowling mi perdoni, ma ho del tutto cancellato questo personaggio dalla testa), Piton e lo stesso Voldemort sono perfettamente IC. La trama parte da un What If? minuscolo, ma che andrà di sicuro a cambiare radicalmente le sorti della trama. Eppure i personaggi sono molto IC, e il fatto che Piton abbia tentennato per un istante, rende il tutto ancora più interessante. Mi domando se accadrà davvero qualcosa tra lui e Charity. Sappiamo che Severus è innamorato di Lily, ma non è mai sembrato del tutto indifferente all'amicizia di Charity Burbage.

Il testo è perfetto, come sempre. Grammatica e stile scorrevole, lessico perfettamente adatto al contesto. Ho apprezzato molto questa lettura.
Alla prossima.
Koa

16/08/20, ore 12:18

Ciao *-*
Questo what if si prospetta molto interessante. Anche io sono curiosa di vedere esplorato il personaggio di Charity, così collegata a Severus. Da quello che ci viene detto, avevano ad Hogwarts un rapporto abbastanza "stretto", anche se non c'erano mai stati risvolti romantici. Mi è piaciuto tanto leggere di una Charity così audace, che ruba perfino un bacio sulla guancia a Severus. Quest'ultimo ha cambiato le sue sorti senza nemmeno rendersene conto. E' stato quel suo sussulto, quell'attimo di insicurezza, umanità, a far capire agli altri (Voldemort compreso) che ci deve essere dell'altro, sotto. E a proposito, Voldemort l'ho trovato molto IC. In realtà ce lo vedo molto a lasciarla in vita, ma come anche tu hai scritto nelle note, credo che Charity non se la caverà molto bene. Severus poi sembra seriamente preoccupato quando le porta l'antidoto, anche se si sforza di non darlo a vedere. Sarà anche bravo a mentire, ma vorrei proprio capire fino a che punto. Soffro un sacco per quel riferimento ad Albus e a Lily, quando Piton pensa che uccidere Charity, sarebbe come uccidere anche loro una seconda volta...
Insomma, le premesse sono interessanti, e mi chiedo cosa succederà, visto che è un what if e molte cose potrebbero andare diversamente da come le conosciamo.
A presto :*

Nao

15/08/20, ore 21:27

Ciao cara LadyPalma :)
A me questo capitolo ha convinto moltissimo! Trovo l'idea sia geniale che originale e un po' sto già shippando Charity e Severus (ci sarà la gioia? Come direbbe Battisti, lo scopriremo solo vivendo XD). Trovo Severus completamente e totalmente IC, mi è piaciuto come abbia colto la palla al balzo e abbia tentato di salvare Charity... mi ha ricordato un po' una scena dei libri in cui Silente chiede "Quanta gente hai visto morire?" e Severus risponde "Recentemente solo quelle che non sono riuscito a salvare". Ma in questa ff riesce a salvarla, mi emoziono ç.ç
Mi è piaciuto molto anche Voldemort e ti do ragione: è IC. Voldemort è uno che non esiterebbe a salvare anche una babbanofila se crede possa venirgli utile in qualche modo... e potrebbe essere abbia pensato "lasciamo il giocattolino a Severus" (che poi è sempre Voldemort che pensava che Severus "desiderasse Lily e nulla di più"). Ho apprezzato anche Bellatrix :)
Aggiungo la storia alle seguite! :)
A presto,
Clo

P.S. ho adorato i serpenti al posto dei soliti asterischi per fare da "intermezzo" XD
(Recensione modificata il 15/08/2020 - 09:29 pm)

14/08/20, ore 23:46

Non potevo proprio farmi sfuggire questa storia: non avevo mai rivolto nemmeno un pensiero alla povera Charity, ma poi è arrivata la tua drabble che metteva in parallelo quelle due preghiere tanto simili e al genio stesso opposte, ed è stato come se tu avessi acceso un interruttore. Perché esplorare questo terreno comune che deve unire Charity e Severus ha qualcosa di geniale: non è solo sperimentare con coppie sempre più strane, ma è leggere l'opera canonica con uno sguardo acutissimo, cogliere dei dettagli che possono anche parere secondari, ma ci sono, e da lì costruire uno scenario che, nella sua estrema originalità, è perfettamente coerente. Insomma, scrivere qualcosa di nuovo nel fandom di Harry Potter è praticamente impossibile, ma tu ci riesci ogni volta, senza mai “fare il passo più lungo della gamba": adoro, adoro davvero tantissimo quanto tu riesca a giocare con i dettagli, prendendo una parola e costruendoci sopra un mondo tutto nuovo.

Sin da quando ho letto quella prima drabble, insomma, ho aspettato piena di curiosità questa nuova storia; e direi che ne è perfettamente valsa la pena. Se già il tema centrale, lo stimolo che dà il via a tutta la storia mi aveva incuriosita moltissimo, il titolo è stata la spinta definitiva (non che ce ne fosse bisogno, perché avrei letto questa storia anche se si fosse intitolata “boh, non c'ho voglia di trovare un titolo, fate voi") che mi ha portata qui: è un titolo che, preso da solo, potrebbe sembrare fuori contesto, perché (forse sono sciocca io) di primo acchito a me fa pensare a una commedia. Poi però basta poco per collegare il titolo ai personaggi e al contesto, e allora il titolo viene ad assumere un ruolo molto rilevante, andando da subito quasi ad anticipare il punto di partenza della storia. Insomma, è un contrasto che potrebbe rivelarsi molto azzardato, ma a me personalmente è piaciuto davvero tanto.

Venendo finalmente alla storia in sé, sono davvero curiosissima di conoscere meglio i tuoi personaggi (e in particolare, ovviamente, Charity): sai che Piton per me è un personaggio molto problematico, e che difficilmente leggo storie su di lui, perché gestirlo credo sia difficilissimo. Gestirlo in un contesto più o meno romantico, poi, per me è ancor più difficile. Ma mi fido di te, quindi non vedo l'ora di vedere come ti approccerai a questa coppia. L'inizio per me è già estremamente promettente: ho apprezzato moltissimo il breve excursus che mostra il passato comune tra i due, e come per ora il loro rapporto sembrerebbe essersi arrestato su un sottile confine. Un confine che però li ha portati ad avvicinarsi in maniera molto naturale, attraverso dei gesti concreti dati più che altro dalla consuetudine e dal condividere tanto a lungo gli spazi vitali.
E ho adorato come hai gestito Piton nella parte iniziale della storia: è un mago molto intelligente e astuto, e ciò è dimostrato se non altro dalla sua lunghissima sopravvivenza come agente in grado di fare il doppio e triplo gioco, ma è stupendo vedere come il suo tentativo di smuovere la situazione di Charity sia tutto sommato il frutto di un azzardo, un movimento non del tutto calcolato. E, al tempo stesso, ho amato da impazzire l'espediente che hai trovato per far sì che Voldemort le risparmiasse la vita: perché sì, è terribilmente IC pensare all'indulgenza un po' sprezzante, intrisa di superiorità con cui lui pensa ai bisogni “umani' dei suoi Mangiamorte, e alla noncuranza con cui concede loro di grattarsi via certi pruriti. Ed è canon, perché quelle riflessioni su Lily ci sono state per davvero, per cui la sua reazione nei confronti di questo “divertimento" di Severus è perfetta.

Di Charity sappiamo ancora molto poco, ma quel poco che abbiamo visto della sua caratterizzazione mi è piaciuto moltissimo: ho adorato le sue riflessioni su Piton, e il suo essere ancora combattuta, perfettamente padrona della consapevolezza di ciò che lei crede (e deve credere) sia successo con Silente, ma anche l’impossibilità di cancellare con un solo colpo di spugna tutto ciò che per anni ha saputo, visto e vissuto a proposito di Piton. Le sue considerazioni mi sono sembrate estremamente mature e intelligenti, e ho adorato la lucidità con cui riesce a trovare una risposta capace di non sminuire la complessità della situazione e di tenere testa all'intelligenza e dell’ambiguità di Piton.

Insomma, non riesco a pensare a questa storia senza fare a meno di ripetermi che ogni cosa qui è geniale, geniale sotto ogni punto di vista.

Complimenti davvero, non vedo l'ora di scoprire quali saranno le conseguenze di questi eventi.