Scarsità di vuoto
di LadyPalma

08/11/20, ore 10:39

Ciao Martina, o Lady, o LadyPalma, come preferisci tu :)
Come ti avevo anticipato, avevo letto due tue storie con questa strana coppia e dovevo solo recensirle, per cui ne approfitto ora che ho un pò di tempo e l'umore al meglio. XD
Ammetto che la coppia, all'inizio, mi ha fatto storcere il naso; da grande amante del personaggio di Sirius, immaginarlo anche solo parlare in maniera condiale con Severus è qualcosa di stranissimo, se non quasi impossibile. Sono più abituata al loro scannarsi a parole solo perché non lo possono fare coi fatti (altrimenti si scannerebbero direttamente con la bacchetta o con le mani!). Eppure se ho letto le tue due flash fic più e più volte è perché mi hanno comunque colpita, nonostante la stranezza della coppia.
Non mancano le battute e le cattiverie tra i due (ho riso al fatto che Sirius sottolinei che è in astinenza dagli anni '80, o che Severus proponga di chiamare con loro anche Silente), ma non ci sono solo quelle. Ci sono due persone, due ombre, che hanno ormai perso tutto, che si trascinano perché devono difendere la stessa persona, seppur per motivi diversi, e che sono legati a due persone (James e Lily) che non li hanno scelti, che li hanno considerati amici, ma nulla di più, pe rquanto fosse un'amicizia molto forte. C'è la necessità di sopravvivere, di continaure a combattere, e di trovare qualcosa per restare a galla. Il fatto che questo qualcosa lo ritrovino l'uno nell'altro, come palliativo alla loro miseria, al loro vuoto, al loro dolore, alle loro perdite, è stata la tua carta vincente che mi ha permesso di amare alla follia questa flash fic.
Non sono innamorati, non hanno magicamente cambiato idea l'uno dell'altro, cosa che avrebbe davvero rovinato tutto; si odiano ancora, eppure in quel di Grimmauld Place sono stati costretti a trovare un equilibrio precario per proseguire quel poco di vita che ancora gli rimaneva da vivere.
E quando Sirius muore, il tuo far riferimento al colore nero come ultima tinta strappata via dal mondo di Severus, è stato la ciliegina sulla torta.
Davvero complimenti, sei stata bravissima, li hai analizzati alla perfezione rendendoli plausibili, e in qualche modo me li hai fatti amare (e infatti mando subito il tutto nelle storie da ricordare). Senza contare che, come ti ho detto, mi piace molto il tuo stile, scrivi veramente bene! <3
Ora mi sposto sull'altra flash fic, così le recensisco tutte e due. <3
Lina Lee

30/10/20, ore 10:12

L'adoro! Battute umoristiche e angst nella stessa, brevissima, storia, e se in genere godo delle interazioni tra Remus e Severus (mi piace immaginarli amici, per quanto possibile) mi hai dimostrato che Sirius e Severus hanno tanto di quel potenziale! Perfetto il punto d'unione che hai trovato tra i due: la perdita di Lily e di James, lutti che nessuno dei due è mai riuscito a superare.
Bravissima!

31/08/20, ore 14:30

Carissima Lady, buondì :D partecipo anche io alla challenge e quando ho visto il link della tua storia non ho potuto fare a meno di passare a sbirciare, considerando anche la coppia trattata. Lo ammetto, non è scoppiata la scintilla come con la coppia Alastor/Dolores, ma la storia mi è piaciuta comunque moltissimo e soprattutto ho trovato le vicende assolutamente veromisili e ben inserite nel contesto. Come sempre scrivi da Dio, con un lessico super ampio che rende la lettura super piacevole e ho trovato decisamente IC entrambi e personaggi, pur essendo crack la coppia :)
Mi si è stretto il cuore nel vedere come entrambi stiano, in realtà, cercando nell'altro una rimasuglio di una persona cara che hanno perso (e l'accenno alla ship Sirius/James mi ha commossa, povero Felpato çç), ed è la cosa che mi è piaciuta di più nella flash, perchè spiega alla perfezione come sia nato questo strano e contorto rapporto. Anche l'accenno alla parte smut vera e propria è riuscitissimo, sebbene mi faccia un poco impressione immaginarmi Severus scherzare a quel modo xD, ma è un problema mio, tendo a vederlo quasi come un personaggio "asessuato" (per quanto innamorato di Lily)

riesci sempre a farmi ampliare i miei orizzonti e ti ringrazio <3
i miei più sinceri complimenti e in bocca al lupo per i tuoi progetti futuri :D

Benni/Leila

27/08/20, ore 22:50

Ciao Marti! ♥
Eccomi finalmente a recensire questo capolavoro! Te la lascio come recensione premio per il contest degli haiku, così intanto cerco di recuperare!
Sai già quanto io abbia l'amata, ma davvero, per me è strepitosa. Innanzitutto, come coppia funziona tantissimo. E sicuramente è merito tuo, perché riesci sempre a creare basi solide e realistiche per tutto ciò che scrivi, e questa davvero è una caratteristica che amo troppo di te, cioè riesci sempre a rendere anche le cose più improbabili canoniche, praticamente. Il collegamento fra Severus e Sirius che si rispecchia in quello fra James e Lily veramente mi ha fatto venire i brividi, l'ho trovata un'idea geniale, come se entrami tentassero di aggrapparsi a delle briciole, come le definisci tu, di quello che oramai non c'è più. E da amante della coppia Sirius/James ammetto di aver adorato i riferimenti!
Comunque, tornando a noi. Un'altra caratteristica che mi ha fatto proprio volare sono stati i dialoghi fra i due. Assolutamente perfetti, spettacolari, cioè così azzeccati da far venire i brividi, ho adorato questa specie di 'ribrezzo' reciproco che emergeva da ogni singola parola, però al contempo c'era anche della disperazione sotto. Non so, ma nonostante sia una flash sei davvero riuscita a tratteggiare un rapporto fra i due molto intenso, per quanto sbagliato in un certo senso, però sotto tutto quanto si percepisce anche del tepore, giusto un barlume che però c'è e che davvero io ho adorato.
Vabbè, poi la conclusione. Allora, io della conclusione non ne voglio parlare proprio, cioè ma cosa posso solo scrivere se non 'ah, okay'. Cioè, davvero, dimmelo tu.
'Al suo mondo opaco è stata sottratta l'ennesima tinta. Anche il nero, in fondo, era un colore.'
Martina. Senti. Io ti voglio bene ma non mi puoi fare queste cose cioè poesia pura un colpo al cuore una pallottola nel senso mi è appena esploso il cervello. Capolavoro, sei stata incredibile.
Vabbè, ho adorato come sempre lo stile, ho amato il lessico e la scorrevolezza e ti giuro ogni singolissima parola, ogni volta che leggo qualcosa di tuo mi spezzi e mi fai rinascere nel giro di minuti. Che poi davvero, come tu faccia a evocare tutte queste sensazioni nonostante comunque il testo sia abbastanza breve, io non l'ho capito mica.
Vabbè. Mi fermo qui. Comunque, ennesimo esperimento folle che ti è riuscito alla perfezione, spero davvero che ne proporrai altre su di loro!
Ti mando un forte abbraccio, a prestissimo! ♥

21/08/20, ore 09:13

Quando mi hai detto di questa storia non vedevo l'ora di leggerla, così ho colto al volo lo scambio.
Severus e Sirius per me sono davvero una coppia crack, non hanno niente in comune, si odiano fin da ragazzini... eppure hai trovato il modo di farli funzionare senza snaturarli o farli sembrare forzati. Hai scelto un momento particolare e secondo me perfetto per farli relazionare. Hanno entrambi un abisso di solitudine dentro, dovuta alla morte delle persone più care, questo li ha portati a cercare di colmare in piccolissima parte il vuoto avvicinandosi alla persona alle apparenze più lontana ma nello stesso tempo più vicina. Davvero bello anche il paragone tra la prigionia fisica di Sirius è quella mentale di Severus.
La battutaccia sull'astinenza e il battibecco dopo l'abbraccio ce li vedo molto nei loro personaggi (ok, è una storia angst e quella è solo una battuta sarcastica, ma "devo proporre a Silente di unirsi a noi?" mi ha quasi fatto sorridere, sapendo che Silente gay è canon!).
Molto angst il paragrafo finale sulla morte di Sirius, ma le reazioni di Piton erano prevedibili, nel senso, ormai è talmente sprofondato nel baratro e svuotato da ogni sentimento che se avesse pianto o reagito diversamente sarebbe apparso stonato.
Chissà come sarebbero potute andare le cose tra di loro se si fossero salvati...
In ogni caso, esperimento più che riuscito!
Barby

20/08/20, ore 13:10

I miei complimenti.
Era da parecchio che cercavo qualcosa su questa coppia.
Tu li hai resi perfettamente Ic.
Angst al punto giusto.

19/08/20, ore 22:42

Ciao LadyPalma!
Non so se ti ricordi di me, ma avevo notato la tua storia su facebook (anzi, mi prendo il merito anche di avere per prima indovinato la ship) e siccome mi incuriosiva moltissimo, non ho proprio resistito e sono passata a leggere.
Trovo che, nonostante l'improbabilità assoluta della coppia tu sia riuscita a fare un ottimo lavoro -per quanto strano risulta comunque credibile. Personalmente Severus e Sirius sono due dei personaggi che apprezzo di più, all'interno della saga, e l'unica soluzione per vederli in una flashfic a rating arancione, per quanto mi riguarda, sarebbe stata quella di farli scannare a vicenda dopo le prime righe. Poi è arrivata la tua flashfic e ha mischiato le carte in tavola.
Severus e Sirius hanno entrambi delle perdite enormi da colmare (ed è tristissimo che i loro vuoti siano beh-proprio James e Lily). Mi piace come la relazione non sfoci in qualcosa di romantico, ma rimangano perfettamente loro, con il costante ed ironico punzecchiarsi (la battuta di Sirius sull'essere in astinenza dagli anni '80 mi ha fatto vo-la-re) e ho apprezzato il modo in cui hai creato spazio (o meglio, un altro piccolo vuoto) per la morte di Sirius: certo, rispetto alle altre perdite tragiche per Severus questa può non essere un granché, ma è un altro piccolo peso che grava sul suo fardello, compromettendo ulteriormente la sua serenità.
Non avevo mai letto niente di tuo e devo dire che come prima volta sono rimasta piacevolmente colpita -penso che passerò la serata a spulciarmi il tuo profilo, sisì.
Un bacio, Otago.

19/08/20, ore 21:32

Ciao Lady!
Come anticipato su Facebook, sono passata!
Premessa questa ship è un grande no in assoluto perché Sirius lo detesto, su Severus non riesco più a scrivere e loro due insieme non dovrebbero essere accomunati. E però poi salta fuori la tua storia, costruita con il tuo sguardo sempre geniale e originale ed è bellissima l'idea che ognuno cerchi qualcosa nell'altro, che oltre Sirius ci sia James e oltre Severus ci sia Lily, è triste di una tristezza che spacca il cuore, che parla di amore e di desiderio che supera la morte e di corpi che si cercano di vuoti da riempire e solitudini da annullare anche se solo per un breve istante.

Mi piace che non siano diventati due amanti ma sia rimasto il disprezzo reciproco e anche al momento della morte di Sirius Severus sia rimasto lui, quello che definisce la morte stupida e però nemmeno riesce a rattristarsi perché i colori sono scomparsi dal suo mondo.

Non lo ripeterò mai abbastanza, ma adoro il modo originale e fresco con cui guardi ai personaggi. Scritta da te non c'è ship che possa tenere! 👀😂😂

Un abbraccio
Sev