αἷμα - Sangue
di Robin03

29/11/20, ore 19:13

Si comprende benissimo il rapporto di rivalità tra le due sorelle dovuto alle personalità opposte e alla chiara preferenza di Clitennestra e di tutti verso la figlia maggiore la prediletta. Agammennone nonostante si dica che i re preferissero eredi maschi sembra invece fortemente legato seppure in maniera diversa alle sue figlie. Vede Ifigenia come la sua principessa probabilmente da proteggere e da viziare, ed Elettra un po' come maschio mancato ma con cui poter parlare in un certo senso alla pari e prodursi in tutti quei passatempi che gli piacciono e che la figlia sembra apprezzare quanto lui. Ifigenia è la bellezza mentre Elettra è il cervello e lui le apprezza in egual misura e sa di poter contare a suo tempo su entrambe. Io mi sono sempre un po' vista nel quadro di queste sorelle come la piccola Crisotemi, ossia la spettatrice un po' outsider che non prende posizione, e che cresce all'ombra di due personaggi tanto ingombranti. Purtroppo in tutte le storie che leggo su questa famiglia il suo personaggio viene sempre trascurato. Vedo che la storia si è fermata qui ma spero che prima o poi riuscirò a leggerne il seguito