Beneficial coexistence
di Dinasty_Cri

22/01/21, ore 10:06

Buongiorno. Lascio una recensione anche io dopo molti capitoli. Parto col dire che ho davvero apprezzato la storia, l'ho messa nelle preferite e l'ho seguita fino ad ora con interesse. È una fanfic in cui un po' tutte noi amanti della coppia amiamo perderci, immaginando i protagonisti sotto luci diverse, in cui l'attrazione e il desiderio non sono più un aspetto "tabù" solo accennato ma diventano  parte integrante del racconto. Come varie altre storie che seguo  del resto, molte vostre 😅
Tuttavia il tema dell infertilirà mi ha veramente colpita e anche rammaricata. Evidentemente è fortunatamente nessuna di voi ha mai affrontato un problema tale nella realtà. Non parlo ovviamente di dinamiche scientifiche e tecniche o cliniche, ma di come viene trattato il tema. L'ho trovato molto superficiale e approssimativo nonché forviante. Il cliché dell amore vince su tutto ci sta, ma se si affronta una problematica così bisogna fare i conti col fatto che nella vita reale di tutti noi, quando succede, il percorso psicologico è molto molto diverso. Il non poter avere figli non si riduce al "tu ne vuoi io non posso averne quindi ti lascio" oppure il "ti amo quindi va bene tutto". Soprattutto quando parliamo di una coppia poco più che adolescente. Non poter aver figli porta a vere e proprie separazioni, anni di dolore e sentimenti contrastanti, risentimento e rabbia senza accettazione. È molto spesso non da parte di chi è sterile ma del partner stesso. Capisco che in una fanfic dai toni più che altro allegri ed erotici si cerchi di sdrammatizzare e rendere più semplice il problema, ma è veramente offensivo. Ho pensato molto anche se scriverlo e farlo notare e per molti capitoli avevo preferito lasciar perdere. Però non si sistema tutto con l'attrazione fisica, non si passa oltre sognando una cura miracolosa, anche se è un opera di fantasia quando si inseriscono tematiche reali, gravi e concrete bisognerebbe avere un occhio di riguardo.
Spero tuttavia di aver scritto senza offendere nessuno perché non era mia intenzione. Mi sembrava giusto solo far notare che c'è anche un altra faccia della medaglia.
buina continuazione 🙏🏻