Dulce et decorum est
di Star_Rover

31/07/21, ore 10:26

Ciao Star_Rover. Bella la scena riguardante Green e il fratello, dove mi è piaciuta l'espressione: "nei suoi sogni realtà, ricordi e fantasie iniziarono a confondersi." Un conforto per il tenente. Sto leggendo con interesse riguardo il rapporto tra Spengler e Green. I due uomini hanno dei lati in comune ma al tempo stesso sono diversi. Finn è maturato e sta affrontando il tutto in modo differente, dove sono emblematiche le parole: "l’unico modo in cui avrebbe potuto continuare a dimostrare la sua fedeltà al tenente era adempire al meglio al suo dovere di soldato." Il titolo del prossimo capitolo è quello della storia e penso davvero che sarà fondamentale. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 31/07/2021 - 10:27 am)

18/10/20, ore 23:55

Ciao carissima^^
Eccomi di nuovo qui.
Ancora una volta Spengler si dimostra una persona retta e onorevole, e mi è venuto inevitabile fare un parallelo tra lui e Richard: ed effettivamente anche Richard se ne è accorto, rivedendo nella posizione del suo avversario lo stesso ruolo che ha avuto lui con Friedhelm.
Molto suggestiva l'idea del sogno metaforico, che aiuta il tenente a razionalizzare su ciò che durante la veglia non riusciva a realizzare con chiarezza: effettivamente lui, sempre pronto a tutto per i suoi uomini, vede la sconfitta come un suo fallimento personale, imperdonabile nella scala di valori che lo contraddistingue, ma nel profondo della sua coscienza trova la risposta ai suoi dilemmi irrisolti.
Bella anche l'idea di dare a questa "coscienza" le sembianze di Albert, la figura benevola su cui Richard ha sempre contato. Ma ora l'infanzia è finita, Albert non può più "proteggerlo", ed è giunto per lui il momento di andare avanti senza dimenticare ciò che il fratello gli ha lasciato.
Complimenti per un altro bellissimo capitolo, a presto!^^
(Recensione modificata il 19/10/2020 - 12:04 am)

18/10/20, ore 20:39

A prescindere dalle simpatie personali, ovviamente Spengler deve cacciare informazioni da Richard. Il quale però ha il powerup del conforto fraterno via sogno ... tanta fortuna, tedesco.
Davvero adorabile il momento tra Speller e Finn! Il ragazzo ha bisogno di tutto il supporto possibile, data la situazione che sta per affrontare.
Altro capitolo interessante, complimenti!

11/09/20, ore 10:40

Ciao!^^
Mi sembra che il tenente Spengler sia la versione tedesca di Green, in un certo senso. Un uomo retto, leale, più preoccupato del bene di chi è affidato a lui, siano i suoi uomini o un prigioniero, che del proprio.
È una persona che ha un fortissimo senso dell'onore e della lealtà, e di sicuro se ha dato la sua parola, anche a un ufficiale nemico, non la tradisce.
Il tenente Green incontra nel sogno non tanto il fratello, quanto l'immagine che a livello inconscio ha elaborato di lui: una figura saggia, consapevole, che però è destinata ad abbandonarlo, perché il mentore a un certo punto deve andarsene e noi dobbiamo imparare a fare da soli, per quanto difficile o doloroso sia.
Mi è piaciuta molto l'atmosfera sospesa che sei riuscita a dare al frammento, complimenti!
Come sempre bravissima, a presto!

07/09/20, ore 12:29

Carissima,
è umano che Richard pensi al prigioniero tedesco e che spontaneamente raffronti le due situazioni, quella presente e quella forse conclusasi al meglio. Allo stesso modo confronta se stesso e il tenente Spengler, ricavandone un'impressione onorevole e retta.
Ma, come ha già avuto occasione di verificare, entrambi hanno dei superiori con obiettivi e interessi differenti, compagni e subordinati non altrettanto ligi alle regole, teste matte pronte alla rivalsa personale.
Effettivamente la sua situazione è classificabile con una bella "X" e la fortuna, nel senso etimologico del termine, gioca un ruolo primario. C'è da augurarsi che l'ufficiale tedesco riesca a mantenere tutti nei ranghi e non sia costretto a prendere decisioni estreme.
La parte dedicata alla visione (meglio così per me rispetto alla definizione sogno o incubo) mi è piaciuta davvero tanto. Esiste un mondo, che può essere quello dell'auto coscienza, dove ciascuno affronta i propri irrisolti e Richard ci trova il fratello. E' stato commovente vedere come Albert abbia mostrato affetto e benevolenza, nessun rancore e forse il solo rimpianto di non essere stato abbastanza presente.
Resta ancora in sospeso la losca vicenda della sua morte, sulla quale spero venga fatta luce.
Non so perché, ma ho la sensazione che sarà Finn a occuparsene e a rischiare forte in prima persona.
Il giovane soldato, senza il suo amato, si sente perso e cerca di focalizzarsi sui doveri di guerra. Ritengo non sarà semplice per un tipo emotivo come lui.
Questo capitolo mi è davvero piaciuto molto, complimenti. ^^
Un bacio e alla prossima! :)

06/09/20, ore 03:56

Ciao carissima Star ^^

Ci riporti nella mente di Spengler e stavolta ci dai la possibilità di vedere come anche il nemico degli inglese si rispecchi nei loro occhi ritrovando familiari valore e ardore bellico. L'introspezione che stai portando avanti in questa storia sul tema torna tutta ed è completa da ogni punto di vista. È ostinato nell'interrogare Richard, però dall'altra parte lo comprende perché appunto, come dicevo nella scorsa recensione, hanno anime affini, sono due ufficiali che hanno un cuore simile e agiscono in battaglia con lo stesso onore e la stessa fedeltà verso il proprio esercito. Quindi credo che Spengler possa avere quasi un vantaggio, conosce bene il modo di pensare di Richard perché sono simili.
Anche Richard sottolinea come la sua sia una prigionia pacifica, i due ufficiali hanno chiacchierato, si sono scambiati opinioni, esperienze, modi di essere, di vedere e vivere la guerra.
Nell'arco della sua prigionia l'ufficiale inglese riflette su ciò che lo attenderà nelle mani del tedeschi, ma sopra ogni cosa soffre pensando ai suoi uomini, ha a cuore la loro incolumità. Realizza inoltre di non poter aiutare Finn in battaglia, proteggerlo per amore, mantenere la promessa fatta a lui, ma allo stesso tempo sa che soldato è diventato e si fida delle sue doti. Finn manca tanto a Richard (più avanti ci dici quanto sia reciproco): si scambiavano aiuti pratici e nel frattempo Richard riceveva sempre supporto per la sua anima tormentata.
Il sogno è stato molto commovente. La mente tormentata dell'ufficiale si consola con il ricordo del fratello, gli offre il sostegno e il coraggio che era solito offrirgli in vita e che nella situazione attuale anche Finn è impossibilitato a dargli. Ho letto nel sogno la determinazione di Richard a non arrendersi al pensiero dei suoi uomini, ma anche di persistere affinché la verità su Albert venga a galla. Insomma, attraverso il sogno sei stata bravissima ad interpretare l'inconscio dell'ufficiale.
Le condizioni cliniche di Richard (so che lo salverai, forse per i capelli, ma non lo farai morire ❤) infondono la giusta ansia al lettore; nel frattempo Spengler si prende una bella lavata di testa dal maggiore per aver dato confidenza a Richard. Mi piace moltissimo il ritratto di questo ufficiale tedesco, deve giocare due lati della sua personalità a seconda della circostanza in cui si trova: il suo ruolo di ufficiale fedele all'esercito tedesco e il lato umano.
Finn fa una tenerezza assurda, a partire dai sentimenti di impotenza, frustrazione e sconforto.
Il fatto che Redmond sia vivo è una bellissima notizia, come anche il fatto che metta al corrente Finn delle condizioni fisiche e di prigionia di Richard; la disperazione da parte di Finn è comprensibile, inoltre è preoccupato per le sorti dell'amato e non possono più combattere insieme, così decide di onorarlo e renderlo fiero di lui semplicemente combattendo, mettendo in pratica i suoi insegnamenti.

Se leggo la tua storia a notte fonda e mi tiene sveglia significa che vale davvero tanto. ❤ Mi astengo dal fare ipotesi sul futuro, ma sappi che ne ho tante e non sono tutte funeste ^^

Un grande abbraccio
-Vale (sempre tua fan)