Fae, amore e brughiera
di Kanako91

09/03/22, ore 09:00

Sono arrivata adesso alla fine della terza storia, e mi sto leccando già i baffi. A parte che ADORO Thranduil, quindi qualsiasi cosa legata all'argomento mi manda su di giri, ma poi GRANDISSIMA! Non vedo l'ora di continuare a leggereeee! Ti prego, promettici altre storie dopo queste xoxo

14/03/21, ore 21:16

Finalmente l'ho finita!
Allora, il finale tra Arodel e Thranduil è adorabile e la scelta di consumare la prima notte di nozze nella sala del trono è molto originale (e un rituale new age!) che non mi farà più pensare a quella stanza allo stesso modo XD... Poi per quanto riguarda il capitolo precedente, mi è piaciuta la riscrittura del personaggio di Thorin, l'accenno alla Baggenshield (ho un'amica che adora la ship e in particolare loro due perciò ho pensato spesso a lei mentre leggevo) e come finalmente Hannah riesce ad andare avanti con la sua vita (ancora tanti complimenti per la scena di sesso, sensuale e divertente nel suo realismo - destra, sinistra XD-).
E' stato strano leggere un'AU di un universo di cui conosco poco solo grazie ai film e ai video critica di Flame88 Tongue, ma ne è valsa la pena e mi hai fatto venir voglia di recuperare anche i libri (ma non è questo il giorno, ahah che battuta pessima).
Ah, e grazie per la menzione finale: tranquilla, il NaNoWrimo mi ha spinto ad essere più rigorosa nella scrittura e se adesso riesco a scrivere quasi tutti i giorni, è merito suo e anche tuo per avermi convinta a mettermi alla prova.

30/11/20, ore 23:00

Va bene, ho scoiattolato a sufficienza anche stavolta :P
Tutto deve avere una fine. E questo, come finale, direi che è stato oltre le mie migliori aspettative.
A parte che già scuoricinavo alle prime righe, con quell'accenno al primo capitolo e al loro primo incontro, sai che la circolarità mi manda in brodo di giuggiole, ma non ho avuto neanche il tempo di mettermi lì a immalinconirmi perché nooooo quanti ricordiiiii che oddio, il tronoooooo! E beh, parliamone: quale luogo migliore per consumare, e sancire, questo matrimonio? Ma quale letto e letto? Arodel de mi corazon, questo fae ti stupirà :P
Tra parentesi, quanto adoro vederli così in sintonia: lei pensa, lui agisce. E anche solo trovarli nella stanza con tutto il mondo fuori (mi fai fare anche le cit becere :P) beh, è tanta roba. Per non parlare della scena della corona... Lo ammetto, mi sono sentita come Arodel, non avevo minimamente pensato che regina=corona. E invece sì, diamine, così dev'essere. Ma niente, penso di aver compreso a pieno il disagio di Arodel... Tesoro, la adoro una volta di più.
E poi vabbè, come le due corone siano perfettamente identiche, come lei senta la sua incredibilmente leggera (non poteva essere altrimenti alla corte di Faerie, suvvia XD) e soprattutto, lo sguardo che le rivolge Thranduil... Ecco, tutto questo ha contribuito a creare un budino di Mel. A te raccogliermi col cucchiaino e ricompormi, se mai dovessi riuscirci :P
E... Altro che comunione di beni magica! Quest'unione è taaaanto di più. Il legame che c'è tra questi due, l'intesa, l'armonia... Penso di non saper dire niente di quello che vorrei dire a parole, solo che sono teneri in un modo meraviglioso, che li amo e che nella scena erotica c'è una sintonia così forte che mi fa piangere di gioia (sono scema, tu lo sai).
Ah, e per il rito mistico... Oh insomma, Arodel, vuoi davvero spezzare così un momento tanto intenso? Beh, ti capisco, mi sa che l'avrei fatto anche io :P
Ok, penso che questo commento sia un vero delirio, quindi vedo di chiudere pri ma di trasformarlo in un insieme di suoni inintelligibili. Ti ringrazio davvero per questa raccolta, mi hai dato la tenerezza e il sogno di cui avevo bisogno, molto più dell'angst che poi sputo fuori :P vedi di tornare ancora e ancora, perché già i mercoledì si sono fatti vuoti e io sento la mancanza.
E a parte i miei capricci scemi (lo sono solo fino a un certo punto :P) la resa deipersonaggi in un contesto che non è il loro senza che vengano meno al loro carattere e alle loro peculiarità è quello che riesce a farmi amare una AU, a maggior ragione in questo caso, dove i personaggi in questione rivestono un'importanza particolare nel mio cuoricino (se non fosse per il Portale, penso sarei ancora una purista cattiva e dogmatica :P) e niente, tutto questo inutile panegirico solo per ringraziarti del lavoro accurato che hai fatto, e di tutto.
Un abbraccio gigante

13/11/20, ore 00:02

Meravigliosa! Come Il Portale, che a volte rileggo così, per il puro gusto di farlo anche se quasi la conosco a memoria. Questa si preannuncia già dai primi capitoli una raccolta che promette molto bene come Il Portale, forse perché un po' ad Hannah mi sono affezionata, forse perché lo stile in cui è scritta me la ricorda...e poi, io amo il folklore sulle fate e quello inglese è il più ricco in questo senso. Non lascio quasi mai recensioni, anche se leggo parecchie storie qui su EFP e su Wattpad (ebbene si, ti ho scovata anche lì), e poche sono scritte davvero bene...ma questa davvero merita i miei più vivi complimenti. Scorrevole, accattivante, con una trama ben strutturata in entrambi i racconti letti finora. Con una leggera vena ironica che avevo riscontrato anche nell'altra tua storia e che apprezzo molto. Che altro dire...mi fiondo a leggere il terzo capitolo!

12/11/20, ore 17:48

Eccomi!
Pur mancandomi la conoscenza dei personaggi originali, la tematica dell'amore impossibile tra due persone appartenenti a mondi diversi mi è molto cara grazie a 'Doctor who' (TenRose nel cuore) e mi è piaciuto come hai saputo trasmettere i sentimenti provati dalla coppia di fronte alla consapevolezza che la loro storia potrebbe finire da un momento all'altro - sempre il fatto che lei potrebbe dimenticare tutto ciò che ha visto mi ha ricordato DW e non in
positivo, sigh! -. In questo capitolo in particolare ho adorato il momento meta sul blocco della scrittrice e la proposta di matrimonio è la soluzione perfetta per evitare che i loro ultimi momenti insieme lascino loro un residuo di nostalgia e struggimento (anche se sarebbe bello che una volta accettato che il motivo per cui desiderava restare, Arodel scrivesse comunque il suo libro, unicamente per sé e per magari gli altri fae).
Non vedo l'ora di leggere i prossimi capitoli e ancora complimenti!

11/11/20, ore 20:15

Ok, sono giorni che provo a scrivere questa recensione senza riuscirci. E non per mancanza di tempo o che, semplicemente perché mi sembra di non saper esprimere come vorrei tutto quello che questa storia mi suscita.
Perché non solo è il racconto che ho amato di più in questa raccolta, almeno finora, ma penso sia uno dei tuoi lavori meglio riusciti e che mi ha colpita intimamente su più fronti, per non parlare del realismo meraviglioso di tutte le dinamiche che mi ha fatta, e mi fa, fangirlare oltre l'umana decenza XD
E insomma, ne vogliamo parlare? Mi fai fangirlare su un racconto che ha Thorin per protagonista? Di più: un racconto con accenni bagginshield? Kan, sei un brutto mostro :P a questo punto penso davvero che tu possa rendermi piacevole qualsiasi cosa... Cioè ok, ormai lo so da molto tempo, ma diciamo pure che questa è la conferma delle conferme XD
Allora, cominciamo dall'inizio: Dis rimprovera Thorin per la sua assenza dalla Pasqua in famiglia. E boh, già questa scena per me è stata adorabile. Primo, perché anche io voglio tanto bene a Dis (sì ok, non faccio molto per dimostrarlo :P) secondo per tutto quello che la telefonata porta con sé: Thorin che per via dell'attentato alla sinagoga del padre è entrato in polizia praticamente votandosi al lavoro e trascurando gli impegni di famiglia è così in linea col personaggio, voglio dire.
E sinagoga/Erebor è quanto di più naturale possa venire in mente, secondo me.
E qui devo fare una digressione che mi ero ripromessa di fare più avanti, ma tant'è XD l'ebraismo di Thorin non solo è funzionale al racconto (ci arriverò) ma è inserito con una naturalezza che ho adorato e che mi fa dire che non avevo dubbi circa il tuo saper trattare determinate tematiche, ma che da ora in poi ti lancerò addosso questa storia ogni volta che ti sentirai in soggezione davanti allo scrivere temi del genere, perché tu hai tutta la delicatezza, ma soprattutto l'empatia per farlo.
Tornando alla storia, devo dire che una delle faccende che mi mettono più angoscia in situazioni come quella di Arodel, ossia il lasciare il proprio mondo per sempre in favore di quello del partner immortale, è il fatto di perdere per sempre le persone amate. Ma qui è evidente come lei fosse nella situazione migliore per lasciare il mondo in cui si trovava, se perché qualcuno si accorgesse della sua scomparsa si è dovuti arrivare fino ad aprile (ebbene sì, i miei pensieri sono stati una versione gentile e carina di quelli di Hannah :P) ma comunque, facendo un passo indietro: Thorin che la prima cosa che nota in Hannah è un sedere sodo... oh, my sweet summer child, menomale che sei in servizio eh! :P Scherzi a parte, quanto è adorabile. Anzi, quanto sono adorabili tutti e due, perché pure Hannah con la sua armatura spigolosa che piano piano frana non scherza mica.
E tra l'altro, a proposito di Hannah: ho riso come una matta (sì, ad alta voce, col rischio che mi si venisse a chiedere cosa ci fosse di tanto divertente) mentre teneva Thorin fuori dalla porta in attesa che lui la chiamasse Hannah... Figlia mia, lo so che "signorina Woolbridge" fa cagare, detta proprio come va detta, ma capisci che con il cane che ti ritrovi e la storia che hai raccontato hai proprio l'aria della pazza assassina delle pecore e non è il caso che ti metti a giocare con il poliziotto? :P
Tra parentesi, la sola idea di Hannah invischiata in un omicidio con tanto di occultamento di cadavere è talmente assurda da farmi piegare in due dalle risate: come se non avesse già abbastanza cose a cui pensare, povera stella. Ma non fosse stato per i modi gentili di Thorin (che diciamolo, era già bello cotto) penso mi si sarebbe stretto lo stomaco, perché davvero le prove erano tutte contro di lei e non c'era niente che potesse portare a sua difesa. Ecco, questa del non poter essere creduta è una faccenda che mi ha toccata tantissimo, e ancora di più lo ha fatto la scoperta della verità da parte di Thorin (benedette siano le canottiere :P).
Ecco, a proposito di canottiere... Hannah era lì che sbottonava la camicia e io, che pure ne avevo capito gli intenti, continuavo a pensare: dai che questi due non resistono, dai che adesso qua in mezzo alla brughiera... Ok, per fortuna Hannah e Thorin hanno più decenza di me :P e tu sai scrivere storie come si conviene. Comunque, rimane una scena di una tenerezza infinita, Thorin che si rende conto dell'imbarazzo e della vulnerabilità di Hannah... Niente, piango.
Ma soprattutto, e credo di non essermici soffermata a sufficienza, la naturalezza con cui Thorin prende l'esistenza dei fae e il ruolo di Hannah nei loro confronti. Certo rimane spiazzato, ma avrebbe potuto allontanarsi, avrebbe potuto, quanto meno, volersi prendere del tempo per metabolizzare una cosa del genere... Invece no, lui non lo fa. E per questo io lo amo, scusa Hannah :P
Seriamente, adoro il senso di profonda comprensione che prova Thorin per Hannah, per quelle sue omissioni quando veniva interrogata, per il suo senso di solitudine e il suo dover adempiere a un ruolo incomprensibile ai più, o meglio, impossibile da condividere.
Per questo all'inizio dicevo che la cultura ebraica, e ancora di più il passato di Thorin sono necessari affinché lui sia in grado di comprendere e accettare Hannah per ciò che è: alla fine, parliamo dell'incontro tra due solitudini, in un certo senso.
E a questo proposito, è così straziante vedere Hannah che aveva rinunciato alla possibilità di una relazione... Vorrei abbracciarla e ricordarle che se la sua famiglia sopravvive dai tempi di Haleth è perché qualcuno che ci comprenda possiamo trovarlo, ma per fortuna lo ha capito da sola, visto quanto ama gli abbracci sarei finita incornata da un montone :P
E poi beh, Sandra... Ne vogliamo parlare? A parte il fatto che mi era mancata forse più di tanti altri e mi chiedevo se come quando e dove l'avremmo rivista, ma penso mi sia scesa una lacrimuccia di nostalgia alla sua comparsa. Lei e i suoi preservativi magggici... e qui fermo le battutacce, che altrimenti sconfiniamo da quella che dovrebbe essere la recensione :P comunque, io la adoro e vorrei tanto che pure lei avesse... Non so, avesse cosa? Forse Sandra è felice così, col suo gatto Glorio e la possibilità di dispensare consigli amorosi all'amica spigolosa XD
E Hannah che fa gli auguri per il Bar Mitzvah e quell'abbiamo entrambi molto da imparare... Aiuto, la tenerezza!
Thorin e i nipoti poi era qualcosa che non poteva mancare, mi scendono le lacrime ogni volta che rileggo la scena della lettura della Torah... A parte che il rapporto di Thorin con la religione mi ha toccata per motivi che tu sai, ma soprattutto per la differenza tra religione e cultura e come lui si senta legato a quelle radici che chi ha attaccato la sinagoga di suo padre mirava a distruggere mi spezza il cuore e non penso di saperne parlare qui come vorrei a meno di non fare rant infiniti che starebbero meglio altrove.
E poi Thorin che si rende conto che fare la figura paterna dei propri nipoti non è una scelta, perché sono stati loro a sceglierlo... Di nuovo, adoro. Così come adoro Fili che vuole lo zio per le benedizioni (tra parentesi, Frerin rabbino è esattamente quanto mi aspetterei da lui :D).
Dis poi è meravigliosa, e il discorso a proposito dei figli è qualcosa che me la fa adorare incondizionatamente, così come l'atteggiamento verso i sentimenti di Thorin, e il fatto che, mi par di capire e mi stupirei del contrario, sembra accettare senza problemi il suo essere attratto sia daglii uomini che dalle donne. Niente, solo tanti scuoricinamenti per lei: Hannah, mi sa tanto che avrai una cognata meravigliosa.
Ecco, a proposito di Hannah: quanto capisco il sentirsi adolescente alla prima cotta anche ben oltre l'età! E poi la sera fatidica... A parte il fatto che credo che le tue scene erotiche ambientate ai giorni nostri siano davvero le migliori pov abbondanza di dettagli realistici, ma penso che le cose che ho adorato di più siano state quel "destra o sinistra?" Che mi ha uccisa dalle risate, oltre a farmi pensare che forse c'è un po' di Hannah in me :P e poi la reazione di Hannah alla "confessione" di Thorin... Seriously, c'è davvero un altro modo per prendere una cosa del genere?
Li amo, li amo e non finirò mai di ripeterlo, mi sa. Che li amo l'ho già detto, vero? :P tra l'altro mi fa una tenerezza Hannah e l'accenno a come l'ultima volta i suoi desideri le si fossero ritorti contro... No, non sarà più così.
Il finale, poi, è quanto di meglio potessi chiedere, con la lettera di Arodel: Thorin risentito perché questa qui nemmeno viene a scusarsi per i guai che ha fatto passare ad Hannah mi fa una tenerezza assurda, così protettivo lui, ma Hannah direi che prende la faccenda nel modo migliore. E soprattutto, ho adorato la lettera in sé, ci ho colto, o forse ho voluto cogliere, dell'affetto da parte di Arodel nei confronti di Hannah, e siccome quelle due che interagiscono mi commuovono sempre mi sono commossa anche stavolta :P
E ok, sicuramente non si capirà nulla di questo commento e non trasparirà nemmeno la metà di quello che avrei voluto dirti, ma tu sai quanto mi ha dato la tua storia e quanto io sia grata che tu l'abbia postata. Quindi grazie, davvero <3
Ah, e sappi che sono anche ammirata per come tu abbia gestito in una oneshot, per quanto lunga, l'evoluzione di un rapporto in cui è racchiuso così tanto: ci vuole abilità nel gestire i tempi narrativi, e così come l'hai mostrata nel racconto su Haleth e Caranthir qui ne hai dato prova in un'altra forma ancora e io adoro questo.
Ti abbraccio forte (a distanza si può :P)

Mel
P.S.: domanda scema a cui forse dovrei anche aver già saputo dare risposta: Hannah per vedere i fae deve fare tutte quelle robe tipo i vestiti al contrario ecc? Oppure visto da che famiglia proviene ha una qualche capacità innata o simili? E perché Moryo lo vedono tutti? Se hai già dato le risposte e me le sono perse disonore su di me :P
P.P.S.: il discorso di Thorin su come certi atteggiamenti di violenza e occultamento di cadavere siano prerogativa essenzialmente maschile... Beh, lo adoro! Ahh, e sei un brutto mostro 2, perché mi fai amare un poliziotto, oltre che un nano puzzone.
P.P.P.S.: me la scrivi una bagginshield con questi due? Giuro che sono in possesso di tutte le mie facoltà mentali XD

04/11/20, ore 18:48

Ok, stavolta pensavo di aver già recensito (di averla inviata 2 ore fa, vabbè, non giustifica il mio ritardo nemmeno, volendo :P ma tanto ho deciso che recensire prima del nuovo capitolo me gusta e che non mi scuserò più XD) comunque, bando alle ciance e veniamo ai contenuti, e che contenuti!
Cioè, penso che potrei lanciarti addosso tanti cuoricini e chiudere il commento così, in maniera molto ampia e costruttiva :P ma non lo farò, perché blaterare è tanto bello e perché ho tante cose da dire.
Prima di tutto, Arodel e la scrittura: quanto mi ci sono ritrovata! Ok, magari io non metto in atto lo step dello scrivere a mano, ma voglio dire che mi sono ritrovata in tutte le motivazioni potenzialmente bloccanti (la voce del perfezionismo, parliamone) e quanto alla scelta di scrivere a mano per provare a partire... beh, l'ho amata tanto. Sia perché assolutamente realistica, sia perché riflette il lavoro fatto per mettere insieme questa raccolta di racconti e da scrittrice (oooops che parola pretenziosa :P) non posso che trovarla una vera chicca.
E non posso non scuoricinare tanto per il fatto che sia proprio la scrittura il veicolo tramite cui Arodel coglie il nocciolo della questione. Ok, abbiamo a che fare con una scrittrice e non poteva essere altrimenti, ma lo trovo di un realismo meraviglioso che mi tocca tanto intimamente e niente, posso solo dire che adoro tanto.
Per il resto, credo di non essere mai andata tanto in brodo di giuggiole per una proposta di matrimonio. Cioè, qualcuno mi spieghi cosa devo fare per andare a Faerie, dove devo firmare? :P seriamente, datemi una comunione di beni magica :P no ok, mi calmo.
Tra l'altro temevo che Arodel non sarebbe più potuta tornare tra i mortali e un po' mi angosciava la cosa, invece devo dire che tutte le condizioni, se così si possono chiamare, che dovrà accettare mi hanno fatto dire: ma sì, ok, va tutto benissimo! E 'sti due mi sa che hanno un debole per il fare cose tra le scartoffie :P altra cosa che, sinceramente, non mi dispiace per nulla.
Tra l'altro mi ha fatto una tenerezza Arodel con la sua insicurezza e la domanda sul tradimento... Quanto è umana e per questo comprensibilissima, e allo stesso tempo quanto è la stessa Arodel del legendarium, con le sue incertezze e fragilità, oltre alla grande determinazione.
Non credo di saper bene cos'ho detto in questo commento, però spero ti arrivi tutto il senso di completezza e appagamento e tenerezza e amore che mi ha lasciato, perché per me è stato davvero tantissima roba.
A moooolto presto :P

Mel
P.S.: c'è anche un'altra faccenda legata a questo racconto di cui voglio parlarti, ma tocca corde decisamente troppo personali per affrontarla qui. Lo scrivo però così poi entrambe ce ne ricordiamo :P

28/10/20, ore 18:28

E arrivo sempre più tardi, yeah! Devo averci preso gusto a scoiattolare :P
La verità è che questo racconto è talmente pieno di feels che mi sono detta aspetta un attimo, devi elaborare. E così elabora che ti rielabora... Ok, andiamo al sodo, che forse è meglio.
Innanzitutto parto dalla fine, perché Haleth capostipite dei Woolbridge è qualcosa di talmente giusto che mi sono data una manata in fronte, per la serie Mel, ci dovevi arrivare! Tra parentesi, le due lettere iniziali sono un dettaglio che ha contribuito non poco a questo senso di giustizia, almeno per me XD ma a parte tutto, c'è qualcosa del piglio di Haleth in Hannah.
E poco importa che Haleth sia cacciatrice di Fae o fiera signora degli Haladin, resta la stessa donna testarda, o dovrei dire tenace, e dai modi bruschi che mi fa dire: yes, è tutto così giusto e mi ricorda perché sto adorando questa raccolta, giusto se avessi bisogno di qualcuno a ricordarmelo :P
E dopo tutto 'sto sproloquio infinito quanto probabilmente poco chiaro, provo a partire dall'inizio.
A parte che Moryo e il giuramento/fame verso i suoi simili è un'altra cosa che mi ha fatta fangirlare potentemente, perché oddio, sì, in che altro modo rendere il giuramento? E poi si sente in modo così potente questa fame insaziabile che è anche causa di dolore e solitudine... Insomma, mettili dove vuoi i feanoriani, ma la loro tragicità se la portano apppresso sempre e comunque.
Tra l'altro ho ripensato al mio commento a proposito di Tyelko che avrebbe dovuto spupazzare questo Moryo peloso e mi sono data della pirla: chiaramente, se sono fratelli sono un branco di Barghest affamati, si salvi chi può! *Mel si arrampica sull'albero più alto della foresta*.
Ah, e non parliamo della botta di nostalgia che mi ha causato il solo leggere "Berretti Rossi", il che la dice molto lunga su quanto io abbia necessità di rileggere il Portale :P
Passando a faccende serie, Moryo che si aspetta un cacciatore e chiede di Haleth mi ha uccisa! A parte che è un'altra di quelle cose infinitamente da lui in qualsiasi universo, ma penso di faticare a esprimerti l'effetto che mi ha fatto... Della serie, sei tanto stupito che una donna se la cavi tanto bene ad ammazzare i Fae, cocco?
E tra parentesi, meravigliosa Haleth che riesce a intrattenere una conversazione civile, addirittura a stipulare accordi con un cane nero gigante che mangia interiora di Berretti Rossi a un passo da lei. Non mi aspettavo nulla di meno, ma beh, un attestato di stima se lo merita tutto.
Tra l'altro quanto è adorabile vederli battibeccare mentre cacciano assieme! Ti dirò, più leggevo, e rileggevo, più mi rendevo conto di una cosa: ora li shippo. Anche nella loro versione originale, intendo.
Prima ok, li gradivo se scritti bene, come qualunque altra coppia e ho amato la tua Sette anni, ma leggerli in questa veste mi ha fatto capire molto riguardo alla ship, avevo bisogno di vedere un background che non avranno mai e di accorgermi che alla fine non solo avevo gli occhi lucidi, ma una parte di me urlava selvaggiamente "sì, sì, dovevano avere questo, meritavano questo! Ovunque e in qualunque universo, meritavano del tempo insieme!"
Insomma, ammira una volta di più cosa mi fai fare :P
Venendo al resto, Moryo in forma umana vestito in quel modo improponibile è uno spettacolo spassosissimo, roba che in questi giorni mi è venuto in mente diverse volte in momenti inopportuni e bon, immaginami a ridere totalmente a caso senza poter fornire spiegazioni decenti XD ma a parte questo, è anche una dimostrazione bellissima di fiducia e non so, ho amato che avvenisse così, con vestiti tanto inadeguati (eufemismo, oh yes :P).
E poi vabbè vedere Haldar mi ha fatto un piacere immenso, così come Haleth con le bimbe tra le pecore anche se, devo ammettere, mi ha trasmesso anche una stretta allo stomaco, della serie i Woolbridge allevano pecore nella brughiera davvero dai secoli dei secoli, e un conto è saperlo perché lo sai dal Portale, un conto è toccare la cosa con mano... Tutta la spigolosità e la frustrazione di Hannah hanno ancora più senso e bon, penso che vada a toccarmi corde personali e non voglio trasporle qui, ma lo stesso, ho adorato l'effetto che sei riuscita a provocarmi.
Così come ho amato la scena erotica che mi ha così tanto rimandato a Sette anni pur essendo diversa, e il discorso di Haleth sul non desiderare figli è qualcosa che pur non sentendo mio, lo sai, è così realistico e giusto e mi fa scuoricinare una volta di più per veder affrontati certi temi senza pesantezza (lo so, lo so che lo dico sempre, ma repetita iuvant, no? :P).
Ah, e tornando alla scena erotica, quanto apprezzo una volta di più quel sentirsi vicini e appellarsi alle cose in comune da parte di due creature così diverse... Davvero, in ogni racconto di questa raccolta scopro una tenerezza assurda e mi dico sì, sì, è questo che voglio!
Il finale poi mi ha uccisa, per la promessa che Moryo fa con naturalezza, per Haleth che muore tenendogli la mano, per i mortali che muoiono e i Fae che restano a piangere quelli a cui si sono legati... Insomma, per tutto.
E in tutto questo penso di aver tralasciato la cosa più importante e che invece percorre l'intera storia e che mi ha toccata profondamente: il costruire un rapporto di fiducia tra esseri tanto diversi, il suo progressivo aumentare e saldarsi fino a diventare il sentimento che vediamo alla fine... Beh, è un'altra cosa da cui mi sento coinvolta profondamente e di cui ti ringrazio davvero di aver scritto.
E dopo tutto 'sto delirio, perché davvero questa recensione non ha un minimo di senso, ti sfido a dire il contrario :P ti faccio i complimenti per la tecnica. Perché sei riuscita a raccontare la crescita di un sentimento, la storia di una vita, in sostanza, racchiudendola in un'unica os senza mai eccedere o velocizzare i tempi.
Nel rileggere questo aspetto mi ha particolarmente colpita.
E mo me ne vado davvero, che ormai tu sarai in dirittura di postaggio, sono pessima, disonore su di me!
Ancora grazie per questa raccolta, e per tutto.

Mel
P.S.: solo una cosa mi sfugge: prima Haleth lascia le faccende della brughiera al suo successore, poi però rivela tutto al nipote... Ma non dovrebbe essere lui, teoricamente, il suo successore? Anche per restare in linea con la faccenda Woolbridge e tutto il resto? O semplicemente prima non lo hai esplicitato per terminare con la grande rivelazione?

21/10/20, ore 16:21

La prossima volta recensirò in tempi umani, giuringiurello come Feanarello :P
Ok, chiudo subito con le boiate, che questo capitolo è tanto pieno di feels e non le merita, e vengo subito al sodo.
Prima di tutto ho gongolato, e gongolo tuttora, per aver visto un mio desiderio realizzato in così breve tempo: Thranduil e Arodel in giro per le diverse corti hanno decisamente superato i miei sogni più selvaggi.
Insomma, vogliamo parlare della comparsata di Galadriel? Galadriel che, tra parentesi, come regina di Faerie è semplicemente top.
E poi vabbè, tutti i riferimenti alle vicende del Silma sono quelle cose che mi fanno scuoricinare tanto, e tu lo sai: basti pensare alla scelta di Elros, voglio dire... E poi vabbè, Aegnor e Andreth... Ok, ci arrivo con calma, ma intanto sappi che non si possono nominare alla leggera e pretendere che il mio cuore non perda qualche battito :P vabbè, già lo sai, ma è semplicemente per dirti che questo vale in qualunque contesto ci si trovi e qui non fa eccezione.
Btw, i problemi sollevati da Celeborn (a proposito, Galadriel che gli sorride come a condividere il suo entusiasmo quanto è tenera? Voglio più roba su quei due XD) dicevo, le questioni sollevate da Celeborn sono di quelle che toccano prepotentemente le mie corde e distruggono selvaggiamente i miei poveri feels.
Perché adoro come la faccenda mortalità vs immortalità torni con la stessa forza qui come nel legendarium, e del resto non può essere altrimenti, e non potrei sopportare che Arodel dovesse tornare a casa privata dei suoi ricordi... Ok gli appunti, ma cosa sarebbero senza il resto? Senza il suo vissuto con Thranduil? Per non parlare della questione del tempo... Il diverso scorrere del tempo a Faerie è una di quelle cose che fin dalla mia prima lettura delle Nebbie di Avalon mi angoscia e mi affascina allo stesso tempo. E insomma, pensare a una Arodel vecchia e privata dei più bei momenti della propria vita che torna nel proprio mondo unicamente per morirci... No, non lo potrei accettare.
Ma oso cominciare a sperare che il problema non sussista, visto il dialogo tra Thranduil e Arodel tra le lenzuola :P e qui torno ad Aegnor e Andreth per dirti che trovo adorabile il parallelismo... E Thranduil, se vuoi che Arodel sia libera e sia felice... Beh, devi permetterle di decidere, a differenza di come ha fatto un certo qualcuno che per troppo desiderio di protezione non ha dato la stessa possibilità alla donna che amava :P no, Aegnor, tesoro, non ce l'ho con te in nessun universo, non veramente XD.
La scena erotica mi ha fatto una tenerezza infinita, con Thranduil che sente che potrebbe perdere Arodel in un battito di ciglia, anzi in un battito del cuore... Non ce la faccio, sono dolcissimi e io li voglio insieme per sempre. E sto delirando come una bambinetta, me ne rendo conto, ma questo è l'effetto che mi fanno le tue storie e i tuoi personaggi, perciò vanne fiera :P
Chiudo aspettando con impazienza il nuovo racconto anche se mancano poche ore al postaggio, e intanto continuo a scuoricinare senza nessuna pietà per questi due che grazie a te sono diventati i miei amori in qualunque mondo vadano a trovarsi.
A presto

20/10/20, ore 11:44

All'inizio ero: "WTF? E Arodel?", poi c'è stato il colpo di scena e tutto ha avuto più senso.
Per ora è la scena di sesso che preferisco fra quelle lette, pervasa dal mood 'è l'ultima volta' e mi dispiace per Hannah che a quanto pare provava ancora qualcosa per il re di Fae, ma ora la promessa è svanita e quindi ciao e arrivederci...? Leggerò per sapere come si evolve il tutto.
Last but not least, Thranduil sarcastico non me l'aspettavo («Le pecore ti hanno invaso casa?» le chiese. «Non penso di poterti aiutare» XD - tra l'altro mi ha ricordato la battuta di Nick Wilde in 'Zootropolis' "Ti hanno rubato un cono stradale? Non sono stato io!") e non conoscevo la figura del Gancanach e potrei sfruttarla per qualche mio progetto, perciò ti ringrazio in anticipo...

18/10/20, ore 19:45

Arodel ha compiuto il suo primo passo falso... Può capitare e mi ha fatto empatizzare ancora di più con lei: tra l'altro mi è piaciuto tanto lo scambio con Thranduil sul diffondere o meno certe informazioni; hanno ragione entramb* e sono curiosa di scoprire a quale soluzione arriveranno... Così come la storia di Moryo e Hannah!

14/10/20, ore 18:07

Questa settimana sono in ritardo mostruoso, quindi ti risparmierò le mie solite lagne sul tempo che non passa abbastanza velocemente e gli aggiornamenti che non arrivano in fretta quanto li vorrei e andrò subito al sodo.
Questo racconto mi ha lasciata con un senso di appagamento meraviglioso, della serie oddio, la tenerezza! La tenerezza!
Non potevo chiedere di meglio, mi sa che ho bisogno di più fluff nella mia vita, ma non avevamo dubbi a riguardo, neh? :P
Niente da fare: Thranduil e Arodel sono Thranduil e Arodel in qualsiasi contesto li si metta. Questo era chiaro fin dall'inizio, ok, ma qui è evidentissimo. Voglio dire, le loro interazioni mi hanno riportata alle atmosfere di "Inferiore a nessuno", per non parlare della scena erotica tra libri e pergamene, che mi ha ricordato un certo drago sconfitto a beneficio del piccolo tremendissimo Leggy :P oddio, perché mi sono imposta dicembre per rileggere tuttooooo! È lontano dicembre!
Ok, dicevo: io adoro Arodel. E capisco da matti il suo disagio e la lettura, e scrittura, come rifugio in una situazione simile.
In effetti, io la immaginavo a folleggiare con Thranduil per la Corte d'Autunno, ma non avevo tenuto conto di un dettaglio fondamentale: uomini e fae sono due razze diverse e che non coesistono propriamente in pace e armonia e parità, quando interagiscono.
Ho adorato che tu ti ci sia soffermata, perché di nuovo hai portato alla luce con leggerezza )dopotutto questa è una storia leggera, e questo senza alcun intento dispregiativo, ma lo sai) tematiche attualissime e che meritano che ci si faccia una riflessione su.
Mi riferisco a come Thranduil si riferisca alle difficoltà da parte del proprio popolo, o di parte di esso, di accettare un cambiamento di visioni nei rapporti con gli umani, e soprattutto come lui stesso debba mettersi per primo in discussione (con questo recuperi tutti i punti persi con la cattiveria che hai fatto ad Hannah, caro Trandy :P beh non tutti, voglio troppo bene ad Hannah per questo, però ecco, ne recuperi molti molti).
Ok, scemenze a parte, adoro anche la frecciata di Arodel al fatto che non è la prima volta che ha dovuto mostrarsi degna di un ambiente che la voleva far sentire fuori posto, sempre per la serie argomenti che meritano di essere trattati e che non servono storie angstose o grandi pipponi per trattare a dovere e scatenare le giuste riflessioni toccando corde in chi legge.
E in tutto questo beh, la scena erotica, in cui c'è una sintonia meravigliosa (l'ho anche riletta paragonandola a quella con Thranduil Gancanagh e no, non c'è paragone XD) e Thranduil si scopre più umano e Arodel quasi fae... Piango. Li adoro e piango.
E adesso li voglio vedere in giro per le altre corti, stavolta a folleggiare come si conviene :P tra parentesi, fangirlo anche per Thranduil che ora ha piena fiducia in Arodel e per Arodel che certamente sta dando una nuova piega al suo libro... Sto abusando di questa parola, lo so, ma vedere i personaggi che insieme crescono cambiano e si comprendono è una cosa che... Beh, adoro XD.
E mo provo a chiudere 'sta roba senza senso, tanto tra un po' tu posti, oh yes!
Ci sentiamo presto assai :P

Mel
P.S.: lo scettro vince su tutto :P
P.P.S.: ora voglio proprio sapere cos'hanno fatto gli umani a Thranduil, sallo.
P.P.P.S.: c'era una terza cosa, ma sono scema e l'ho dimenticata, mannaggia a me :P sicuramente mi verrà in mente a commento inviato.
Ah no, ok, i libri: pensa che a me avevano fatto venire in mente Harry Potter... Niente, in fatto di fae son proprio gnuranta XD rimedierò!

11/10/20, ore 16:24

Domenica piovosa? Secondo capitolo a me!
Arodel novella Marianne Dashwood che va a camminare in mezzo alla tempesta l'adoro e molto bello soprattutto il modo in cui viene curata: meno male che Thranduil non è umano e non fa troppo caso a certe particolarità umane, anzi sembra apprezzare.
Poi, non vedo l'ora di vedere come s'evolverà la storia perché in questo capitolo ci sono veramente i presupposti per un bel sviluppo.
Ancora complimenti!

08/10/20, ore 20:44

Non conoscerò benissimo l'universo tolkeniano, ma visto tutto l'impegno che ci metti nella scrittura (io non sono così metodica), ho deciso di leggere questo AU.
Non conosco le versioni originali dei personaggi, ma ho adorato come li hai descritti, perché sono risultati realistici, così come le interazioni con la giovane studiosa di fate (argomento sul quale mi hai incuriosita non poco!). Mi sono piaciute anche le descrizioni degli ambienti che di solito skippo nei libri normali (se troppo lunghe) e invece qui sono lunghe il giusto e ti fanno venir voglia di andare nelle brughiere inglesi.
Ma parliamo di Thranduil: ora capisco perché ti piace tanto... Nella descrizione sei riuscita a renderlo affascinante anche per me che non ha mai comunicato tanto e 90 MINUTI D'APPLAUSO per la scena di sesso: congratulazioni per aver dato lucidità alla protagonista anche in presenza del re dei fae (tra l'altro era una citazione a 'Labyrinth'?) e lui che le assicura che potranno smettere in qualunque momento... Il consenso è sexy e più scrittori e scrittrici dovrebbero appuntarselo!
Non vedo l'ora di leggere le prossime storie!

02/10/20, ore 11:41

Allora, questa recensione la potrei riassumere in due frasi. La prima "sta' attenta a ciò che chiedi, perché potresti ottenerlo". E la seconda: voglio strozzare Thranduil!
Ma siccome i riassunti sono una brutta cosa e a noi non ci piacciono, oh no tesssoro, ora vedrò di esplicarle come si deve :P
Innanzitutto, è da quando, grazie al Portale, ho scoperto l'esistenza del Gancanagh, cioè 5 anni fa (no dai non è vero, il tempo non esiste, trallallà) che ti prego ti imploro e ti supplico perché tu me ne mostri uno nelle tue storie. E appunto, sta' attenta a ciò che chiedi, visto che adesso lo odio. No, non è vero, odio il suo mandante. No, non è vero neanche questo, vorrei solo prenderlo a testate perché è scemo e non ha capito niente. E vorrei abbracciare Hannah, dirle che va tutto bene e *viene sbattuta con un calcio nel recinto delle pecore*.
Ehm sì, dicevamo.
La prima volta in cui ho letto la scena tra Hannah e "Thranduil" :P da un lato ero scettica, perché insomma, questo si porta Arodel nel suo regno e va a saldare il suo debito con Hannah proprio in questo modo? Va bene il poliamore e va ancora meglio quando a praticarlo è un fae, però figlio mio, capisci che la faccenda mi suona un po' sospetta. E mi suona ancora più sospetta vista l'accondiscendenza mostrata verso Hannah... Insomma, così tranquillo, le si offre così spontaneamente, senza quasi un battibecco... Vabbè, vabbè, ho pensato, vuol chiudere i conti e io non so bene in che rapporto siano questi due in quest'universo, per cui ho lasciato andare tutti i miei bravi sospetti e mi sono lasciata andare ai feels... Per poi sbatterci la faccia. Non riesco a odiarti, Gancanagh, però ti odio. Ok, tutto chiaro qui :P
Ti parlo della prima lettura, perché nel rileggere il racconto (e l'ho letto mooooolte volte, tu lo sai :P) mi sono ritrovata a pensare che in effetti nella scena erotica ci fosse qualcosa di... Artefatto, non saprei che altro termine utilizzare... Comunque, per renderti meglio quel che mi ha trasmesso, diciamo che mi è sembrato, in un certo senso, di cogliere da parte di Thranduil quel senso di distanza dello spirito in "La sposa del fiume", anche se in maniera diversa. Poi magari mi sono fatta film perché ormai sapevo che Thranduil non era chi diceva di essere, però ecco, ho colto qualcosa di stonato, ecco, come se interpretasse una parte e lo facesse fin troppo bene, e in effetti così è stato.
Inutile dire che voglio saperne di più a proposito di tutto questo incastrarsi di giuramenti e delle paure di Hannah... Ho l'impressione che i problemi della famiglia Woolbridge siano un gran peso da sopportare in qualsiasi universo ci si trovi.
Comunque, la frase finale è stata un pugno nello stomaco e sono felice che Thranduil abbia sentito, ben gli sta :P
In realtà, sono felice anche perché magari decide anche di fare ammenda, il che non sarebbe propriamente una cattiva idea, neh, maestà? Intanto spero che se Arodel lo verrà a sapere gli dirà due paroline a riguardo... A proposito, trovo sempre più adorabile la maniera in cui si intrecciano i rapporti tra questi tre, considerando il resto della tua produzione a riguardo. È tutto così naturale e.... Niente, penso tu sappia cosa intendo perché ci tocca le stesse corde. E questo commento è un vero delirio e un po' me ne vergogno, quindi lo chiudo qui.
Non vedo l'ora che arrivi mercoledì, come sempre manca troppo tempo, uff :P
Ci sentiamo presto