Congiunzione astrale
di paige95

03/10/21, ore 20:12

Ciao! Erano giorni che volevo passare da questa storia, finalmente eccomi qua!
Bellissimo il confronto tra Gwen e Christian! Io me lo immaginavo che Gwen non sarebbe morta, non potevi essere così cattiva XD, ed è molto tenero che ognuno dei due si preoccupi per l'altro più che per se stesso. Christian vorrebbe che Gwen lasciasse Kabul, non vuole più rischiare che possa succederle qualcosa, ma la ragazza è determinata a restare, per il suo fidanzato Alex, certo, ma non solo. Gwen è una ragazza determinata e forte, ha preso un impegno con la sua patria e con i suoi compagni, proprio come ha fatto Christian e, proprio come lui, non accetterebbe mai di farsi congedare. Mi ha commossa moltissimo quando Christian si sente fiero di Gwen e pensa che il suo amico, il padre di Gwen, sarebbe stato anche lui orgoglioso. In quel momento mi è venuto da pensare che Christian abbia visto in Gwen quella che, un domani, potrebbe essere Alisia (non per forza una Navy Seal, ma una giovane donna sicura, determinata e capace di sacrificarsi per il bene degli altri) e che anche per questo si sia sentito così legato a lei e abbia comunque ammirato il fatto che Gwen non abbia accettato di tornare negli USA. Del resto, è ciò che lui stesso ha fatto.
Sono stata molto felice anche della guarigione di Karim, è una persona meravigliosa a cui mi sono affezionata tantissimo e mi ha fatto tanto piacere sapere qualcosa di più del suo passato, che è stato sempre un ragazzo prima e un uomo poi che si è preso cura degli altri e non poteva che finire per fare il medico. Sono rimasta allibita quando Karim ha scoperto della gravidanza di Maryam, anch'io non riuscivo a capire come potesse aver frequentato un ragazzo nel mondo cupo e pieno di divieti in cui vive... ma è spaventoso che sia stato proprio un soldato americano, uno di coloro che avrebbero dovuto proteggerla, a violentarla approfittando della sua vulnerabilità. Purtroppo, però, immagino che queste cose accadano davvero fin troppo spesso e, sinceramente, non me la sento neanche di essere troppo severa con i soldati che fanno queste cose. Sono abusi terribili, è vero, ma gli stessi soldati sono giovani strappati alle loro case, alle famiglie, vivono l'orrore ogni giorno e vengono fatto drogare per andare avanti... chissà, probabilmente il soldato che ha fatto questo, se fosse stato nella sua vita normale, non ci avrebbe mai neanche pensato, la guerra rende mostri anche le persone migliori. Ma che bella cosa la decisione di Karim, sposare Maryam per proteggerla e prendersi cura di lei, che altrimenti sarebbe ripudiata e finirebbe per strada sebbene non sia colpevole. Devo ammettere che io avrei voluto fin dal principio che Karim e Maryam si sposassero, magari non per questo motivo, ma penso che con quel medico così generoso e coraggioso Maryam potrebbe avere una vita felice e sicuramente migliore di quella di tante altre donne afghane.
E sono molto felice che tu abbia finalmente dedicato parte del capitolo anche a rivelare quello che io già sapevo, ossia la tragica storia di Flores e la perdita della sua Isabel. Questo farà capire ai lettori che magari non hanno letto l'altra storia che Flores non è affatto un uomo crudele e spietato come vuol sembrare, che non è freddo e privo di sentimenti, anzi ha rinunciato per sempre all'amore quando ha perso Isabel ed è vissuto nel suo ricordo per più di trent'anni. Nella sua mente il sentimentalismo è stato una debolezza, è stato la causa della morte di Isabel, perché se lui non si fosse innamorato, se non fossero stati insieme, lei non avrebbe cercato di scappare e non sarebbe stata uccisa. Perciò Flores adesso rifiuta l'amore e ogni tipo di sentimento, perché è convinto che siano pericolosi e che rendano le persone vulnerabili... invece non è così, l'amore rende solo più forti, lo vediamo con Christian, che resiste per la sua famiglia, con Samuel che è diventato un altro dopo aver fatto amicizia con Karim, con Gwen che sfida il mondo intero per amore di Alex e per l'affetto che ha per Christian. È bello che, dopo tanti anni, Flores sia rimasto legato al fratello di Isabel e anche lui cerca di fargli capire che amare non è una debolezza ma una forza... spero che prima o poi riesca a capirlo, ti avevo già scritto anche in privato che mi piacerebbe un lieto fine anche per Flores e sono sicura che anche Isabel vorrebbe questo.
Un altro capitolo stupendo e pieno di momenti commoventi, io sono stata contenta soprattutto che tu abbia finalmente rivelato la verità su Flores e ora mi chiedo quale sarà la notizia che il colonnello deve dargli!
Come sempre ti faccio tantissimi complimenti per questa storia stupenda, per il modo in cui sai parlare degli avvenimenti più dolorosi con delicatezza e per come crei tanti personaggi così veri e realistici che non si può fare a meno di amarli, di sentirli vivi, di pensare che esistano veramente! Sei bravissima e spero di poter tornare molto presto a leggere!
Un abbraccio!
Abby

08/07/21, ore 07:09

Ciao Vale, un altro capitolo strepitoso, ogni volta mi stupisci per la cura nei dettagli e per lo studio su cui basi questa tua meravigliosa storia! 😍
Parto dalla fine, dalla vicenda del passato di Flores, perché è davvero emozionante e allo stesso tempo straziante... Immaginavo che ci fosse dietro un trauma per averlo reso il freddo e apparentemente insensibile generale che è adesso 😭. Hai inserito molto bene fatti storici e terribili come il Vietnam e il Muro di Berlino...lui è sopravvissuto al Vietnam e ai suoi orrori, una guerra che ha cambiato psicologicamente i soldati sopravvissuti nella maggioranza di loro, ma ha dovuto poi fare i conti con la Guerra Fredda, quel maledetto muro e soprattutto un amore tragico 😭. Tremenda l'immagine dei soldati che sparano a vista a chiunque provi a varcare il Muro... E quella povera donna cade cercando di raggiungere la famiglia nella parte sovietica, penso fosse più tipico il contrario per cercare una vita migliore nel mondo occidentale 😭
Poi ti faccio ancora i complimenti per il rapporto meraviglioso tra Gwen e Chris, Lei è una donna fantastica, forte, che soffre per gli orrori a cui sta assistendo ma non vuole mollare, è bello che in lei Chris riveda il padre. E Chris vuole proteggerla, le vuole bene come a una sorella minore, non vuole che soffra ancora 😭
E poi c'è Karim, che per fortuna sta bene! Mentre con Maryam ci mostri altri orrori ed effetti collaterali della guerra: scopre di essere incinta e, quindi, anche in pericolo di vita 😭. Sam è straordinario con lei, è proprio un gran personaggio!
Bravissima Vale, io non sarei mai capace di scrivere qualcosa di così profondo e accurato come stai facendo tu! 😁👍
Teo

12/10/20, ore 17:19

Ciao tesoro! È un mese che non recensisco!
Scusami davvero, ma non ho avuto tempo.

Come sempre ciò che scrivi è molto appassionante e profondo, si riesce sempre a riscontrare l’attenzione che poni in tutto.
Fidati, che ciò che scrivi è qualcosa di incantevole in tutti i suoi aspetti. Affronta temi importanti e complicati, contesti dolorosi che vengono descritti con una delicatezza tale da lasciare i lettori incantati.
Poi il fatto che ti metta a fare le varie ricerche è bellissimo.

Gwen ha sicuramente subito un trauma poverina...Dopo tutto ciò che ha passato è più che logico. Il rapporto tra lei e Chris è molto bello, perché non si limita ad un rapporto tra un superiore ed un sottoposto, ma sembra quasi un rapporto fraterno. Christian rivede il padre di lei nei comportamenti di Gwendoline ed è molto commovente questo😍
Devo dire che la tua storia rispecchia anche un lato femminista. Metti in evidenza attraverso la determinazione di Gwen le capacità che può avere ogni donna in qualunque contesto e questa è una assolutamente meravigliosa😍

Ti ripeto sempre che non saprei mai scegliere tra Samuel e Chris...Però Samuel mi attira un sacco (così come mi attira la divisa di Christian 🤣) per la sua dolcezza e per il suo altruismo.
Povera Maryam...ci mancava solo questa. La sua storia è tristissima, la sua condizione difficoltosa. Questa notizia in parte mi ha sorpresa, ma in parte un po’ me lo sarei immaginata.

Tesoro ancora immensi complimenti!
A presto
-La tua fan numero 1 ❤️

14/09/20, ore 21:46

Ciao donzella!
Eccomi qui a continuare questa favolosa lettura!
Questo prima parte è spettacolare, è scritta davvero bene! Hai descritto la mente di due persone che si sono trovate ad essere distrutte, due anime che stavano cercando di raccogliere i cocci e rimettere insieme la struttura con le lacrime e con il proprio sangue.
Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui ce li hai mostrati entrambe vulnerabili, nei loro pensieri e nella loro missione.
Gwen si perde dietro al fattore che si è appena vista morire un uomo morire davanti agli occhi mentre Chris si è ritrovato a salvare un innocente bambino da qualcosa di terribile e disumano.
Il fattore che Chris cerchi disperatamente di mandare a casa la ragazza in modo da difenderla è meraviglioso, è un ulteriore segno dell’immenso cuore che hai messo in quest'uomo! Ammetto che però non è stata una mossa molto intelligente, non con una donna che sa il fatto suo, ho adorato anche il fatto che lei capisca che non lo fa perché è un cattivo soldato ma che lo fa perché ci tiene a lei. Complimenti perché sei riuscita in un solo paragrafo a racchiudere il loro stupendo rapporto, man mano leggevo e più le varie scene dei momenti che hanno vissuto insieme mi sono passati davanti quindi ottimo!
Anche il pensiero di Chris rivolto al padre della ragazza e al fattore che lo abbia rivisto in lui è stato toccante da leggere!
La storia del sasso è bellissima, hai trovato qualcosa di “stupido” per legare due persone lontane, una delle quali non sappiamo nemmeno se è ancora vivo o meno e mi piace tantissimo il modo in cui tu ci mostri i pensieri della ragazza, li ho apprezzati perché noto un cambiamento nella giovane una sorta di maturazione di sicuro dovuta all’esperienza che nei giorni sta maturando quindi bravissima.
Ci catapulti da Karim e da Samuel, questa volta punti tutta l’attenzione sul medico e ci fai sapere che sta bene, che la malattia è stata sconfitta soprattutto grazie al giornalista e sarò sincera ho tirato un sospiro di sollievo.
Okay, sospiro che mi sono ritrovata a dover trattenere poco dopo quando Maryam sviene e quando i due uomini scoprono che è incinta e, te lo ripeto, sei riuscita a trattare con una delicatezza fin troppo celata le mostruosità della guerra. Nello scorso capitolo l’uso delle droghe e qui gli stupri sulle donne del posto perché alla fine ciò che succede al fronte rimane al fronte, lo sappiamo noi come chiunque abbia anche solo visto un film che parla di guerra quindi complimenti per averla gestita con questa cura e questa “semplicità” sì, dico semplicità perché non ci hai messo dettagli o altro che avrebbe potuto infastidire il lettore, l’hai mostrato attraverso gli occhi dell’unico uomo che ama davvero quella ragazza, lo hai fatto dandoci per l’ennesima volta un accenno alla disperata situazione in cui sono.
Brava, anzi che dico bravissima!
La frase di Samuel è una cosa davvero toccante, è pronto a sposarla per poterla salvare e lo so che dovrei ritenerla come un’offesa per la bellissima donna che ha in America ad attenderlo ma… è un gesto umano, dettato dagli eventi e non mosso da un sentimento chiaro e limpido come l'amore. Un gesto che non in molti non penserebbero nemmeno più per pregiudizi che per altro, ogni singolo capitolo ci mostri lati del carattere di personaggi sempre più complessi e meravigliosi.
Ed eccoci alla parte che più attendevo, forse perché me ne avevi accennato qualcosa e di conseguenza ero curiosa ma eccoci qui a Flores.
Già dalla sua intro si capisce che c’è qualcosa che non va, che qualcosa disturba la pace interiore dell’uomo e l’hai fatto creando un’aria cupa intorno a lui, complimenti, senza contare il taglio che è sempre un tocco di classe un po’ di sofferenza con un po’ di sangue nei personaggi più enigmatici!
Oddio mio…
Questo sprazzo di passato di Flores mi ha fatto spuntare un sorriso insieme ad una malinconia perché, non so, sono certa dal tono grave che hai usato in questa narrazione che nonostante quel ricordo fosse piacevole, sia successo qualcosa alla donna, qualcosa di irrimediabile, qualcosa che ha portato il Generale a diventare o meglio a fingere di essere, lo spietato ed insensibile.
Mi è dispiaciuto per lui, se vuoi saperlo, mi sono proprio detta poverino dopo essere tornato dal Vietnam cade nella Guerra fredda dove un muro lo tiene lontano dall’unica donna che ama. Poverino.
Il grande generale cede e piange, ho apprezzato come tu abbia inserito il destino della fidanzata nel presente.
La scena mi si è stagliata dietro alle palpebre, ho sentito anzi avvertito gli spari e l’urlo di un giovane Flores che si vede strappare via l’unica persona che lui ha amato.
Crudele? Sì, ma sono certa che un uomo così freddo e distaccato dovesse avere un passato carico di una sofferenza forte e d’impatto. Hai trovato un compromesso davvero bello e l’hai descritto in un modo davvero bella, delicata e d’impatto, complimenti!
Anche il fattore che tu abbia affiancato il cognato a Flores è una bella cosa, molto significativa a livello morale. Non si sono abbandonati nemmeno dopo la sua morte.
L’ho adorato perché ci hai mostrato un uomo prima di un soldato, un lato che è ancora presente, nascosto sotto strati e strati di polvere e guerra ma c’è e dopo questo quasi gli perdono come ha trattato Chris, quasi.
Partiamo con il ringraziarti per la menzione a fine capitolo, non la merito nemmeno ma grazie infinite <3
Il capitolo è spettacolare, è carico di diversi sentimenti ma in questo c’è un’alta concentrazione di Angst e io la adoro, so che ciò significa far soffrire i personaggi ma va bene così no?
Anche se i tuoi capitoli sono lunghi, io personalmente non sento tutta questa lunghezza perché, fin dalle prime righe, le tue parole mi catturano e mi portano a leggere anzi divorare parola dopo parola facendomi innamorare dei personaggi e dei luoghi quindi non farti problemi su nessun fronte, secondo me questa storia è perfetta da ogni punto di vista.
Il fatto delle vicende verosimili è una tua fissazione perché, purtroppo, queste sono cose che succedono, sono le classiche cose che i giornali non dicono per preservare l’immagine dell’America e io sto adorando come stai toccando questi punti perché denotano e mi fanno capire l’immensità che è il tuo cuore unita all’infinita sensibilità che ti compone.
Non c’è una singola pecca in questa storia, sembra quasi una storia tratta da una storia vera e, forse è una cavolata, ma io mentre leggo mi immagino già il film basandolo sulle tue parole quindi ottimo tutto, ottimi i dialoghi e la caratterizzazione dei personaggi, ottimo tutto!
Adesso la smetto altrimenti divago nuovamente ma voglio solo aggiungere di non lasciarti scoraggiare da persone che non riescono a guardare oltre ai loro piedi, non lasciare che un mezzo commento negativo mini quest’opera perché non siamo in un campo minato.
E se anche lo fossimo e le mine fossero recensioni, potresti camminare senza guardare a terra perché sono certa che esploderebbero con fiotti di colore e di fiori =)
Detto ciò vado a sotterrarmi, addio.
PS: aspetto il prossimo capitolo che sono curiosa di sapere cosa deve dire a Flores.

13/09/20, ore 18:26

Ciao carissima^^
Questa settimana ci siamo date entrambe al dramma xD
Commenti futili a parte, ho trovato questo capitolo davvero molto intenso, traspare in ogni riga il tuo profondo impegno e il tuo interesse per i temi affrontati con estremo rispetto. Hai sicuramente svolto un impegnativo lavoro di ricerca ed io posso comprendere quanto sia difficile, ma posso assicurarti che i risultati sono davvero ottimi.
La prima parte dedicata al rapporto tra Gwen e Chris è molto dolce. La ragazza è giustamente traumatizzata per tutto quel che ha dovuto sopportare, sia fisicamente che nello spirito. L'emotività e la sensibilità della ragazza però non vanno ad intaccare la sua determinazione.
E' stato commovente il momento in cui Chris riconosce in lei lo stesso spirito forte e deciso del padre, una figura sicuramente ancora importante nella vita del tenente.
Chris credeva di proteggere il suo sottoposto, ma la giovane recluta non è una donna indifesa ed è consapevole di dover far fronte ai suoi doveri di soldato. Per una donna è difficile affrontare la carriera militare, ma la nostra eroina in stile soldato Jane sta facendo del suo meglio, dimostrando di essere all'altezza della situazione.
Il suo coinvolgimento emotivo mi preoccupa, ma vedremo come proseguirà la vicenda. Per ora è stato bello vedere che tra lei e il suo comandante si è confermata una solida amicizia, la fiducia reciproca sarà fondamentale sul campo di battaglia.
Samuel è un giovane gentile ed altruista, sempre disponibile a fare del bene per gli altri, cosa che ha in comune con il giovane medico.
L'attentato alla moschea ha generato altri drammi. Anche io sono preoccupata per il piccolo Hassan, ma spero che stia bene e che lo ritrovino presto.
Le condizioni del medico sono sempre preoccupanti, ma ecco che per lui giunge l'ennesima preoccupazione.
Ad essere sincera la gravidanza di Maryam non mi ha sorpresa (non so perché, mi aspettavo un risvolto del genere). Anche la sua storia è davvero triste, ma per fortuna ha trovato qualcuno intenzionato ad aiutarla.
Ad avermi sorpresa invece è la storia di Flores, ero certa che ci fosse un passato oscuro alle sue spalle, sospettavo il Vietnam, ma non Berlino.
Un uomo che ha sofferto tanto in passato è abituato all'orrore, vede il mondo in modo diverso, soprattutto se non ha più nulla da perdere.
Per ora credo che egli sia il mio personaggio preferito^^
Hai mostrato che colui che appare come un militare freddo e spietato in realtà ha un'anima che porta il segno di profonde ferite.
Terribile l'immagine dei soldati che sparavano a chiunque cercasse di attraversare il muro (recentemente ho rivisto "Il ponte delle spie" e ciò viene mostrato in modo davvero straziante), è particolare il fatto che lei stesse cercando di raggiungere la parte sovietica per vedere la sua famiglia e non quella americana per cercare un futuro migliore (come nella maggior parte dei casi).
E niente, dopo questa parte berlinese e tristemente romantica ho voglia di ascoltare Heroes di David Bowie...attendo con ansia il seguito, mi chiedo quale sia la gravissima notizia che devono comunicare al generale.
Complimenti anche per questo splendido capitolo, alla prossima! :)